• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Domande a valanga!

Cambio titolo
    Polygon Window L'avatar di Stix
    Registrato il
    05-03

Domande a valanga!

Dunque, avrei alcune domande da porvi:
    1. Possiedo un sistema molto vecchio(P2, 8GB HD, 64 MB Ram) che vorrei adibire solamente da "muletto".Posso installare una versione di Linux abbastanza versatile che mi permetta di non "appesantirlo" troppo?
    2. Vorrei collegarlo in rete in wireless con un computer al piano di sopra, con installato WinXP: sarà una cosa di tagliarsi le balle oppure è fattibile senza troppi intoppi?
    3. Da dove posso scaricare le ultime versioni di Linux?
    4. Sapreste indicarmi una guida non troppo complessa per la configurazione?

Grazie a tutti siete grandi

Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Citazione Stix
    Dunque, avrei alcune domande da porvi:
    1. Possiedo un sistema molto vecchio(P2, 8GB HD, 64 MB Ram) che vorrei adibire solamente da "muletto".Posso installare una versione di Linux abbastanza versatile che mi permetta di non "appesantirlo" troppo?
    2. Vorrei collegarlo in rete in wireless con un computer al piano di sopra, con installato WinXP: sarà una cosa di tagliarsi le balle oppure è fattibile senza troppi intoppi?
    3. Da dove posso scaricare le ultime versioni di Linux?
    4. Sapreste indicarmi una guida non troppo complessa per la configurazione?

Grazie a tutti siete grandi
    1. Certamente, ma non so quale consigliarti perché le più leggere che conosco lo devono anche a minori comodità, se per te non è un problema puoi optare per Debian o Slackware.
    2. Non sono pratico di wireless, ma ho visto recentemente in edicola articoli al riguardo su riviste dedicate a Linux.
    3. http://www.linuxiso.org/ - Oppure il sito della distribuzione che t'interessa
    4. Dipende un po' dalla distribuzione, alcune si configurano da sole o quasi, per altre magari possiamo aiutarti noi
      Oppure c'è sempre Google!

Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Prova ad usare Kanotix, sostanzialmente una debian aggiornata facile da installare. Poi ti metti icewm o xfce4 come windows manager.
    Di guide ce ne sono un sacco du debian.org, ma dipende anche da cosa vuoi configurare nello specifico, se chiedi qui c'è sempre una risposta

He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Per il wireless chiedi a me che mi sto ravanando tutta la rete in cerca di doc... Che rete vuoi fare? Ad-hoc? Quanto vuoi spendere?

Registrato il
    05-03
    Prima di tutto, grazie mille delle risposte.
    Andiamo con ordine: ho un pò di dubbi(di Linux ne so quanto un calamaro della Lappnia):
    Al Nonno Cicala: Grazie mille delle risposte, andrò allora a scartabellare qualche rivista in cerca di qualcosa...
    Eppoi cosa vuol dire meno comodità?Che cosa c'è in meno rispetto alle altre distribuzioni?
    A Phoenix:Grazie per Kanotix, la proverò.
    A WariorXP: qui il discorso si fa complesso...Vorrei mettere in rete due computer a due piani differenti in wireless, e questo sempre che sia possibile, me ne intendo poco di connessioni.
    Però scusa la niubbaggine ma volevo fare una roba del genere: il computer di sotto è connesso a quello di sopra, ma solo quello di sopra è anche connesso a internet.E se violessi che anche quello di sotto fosse connesso?
    E soprattutto non so proprio come fare...
    La spesa è indifferente, basta che non sia troppo elevata.
    Aiuta un nub, ti prego

Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Per proiettare i due computer in rete credo dovresti condiviredere la connessione , e a quanto ne so io per farlo ci vuole un router. Se vuoi farti una lan wireless dovresti comprare un router wifi, ma non vorrei dire cavolate.

Sentiamo che dice warriorxp in proposito

[email protected] ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

Registrato il
    05-03
    Citazione []\/[]aStEr-HaCk
    Per proiettare i due computer in rete credo dovresti condiviredere la connessione , e a quanto ne so io per farlo ci vuole un router. Se vuoi farti una lan wireless dovresti comprare un router wifi, ma non vorrei dire cavolate.

Sentiamo che dice warriorxp in proposito
    Io infatti ho già un router con 4 porte ENET e 2 Wireless!
    Il fatto è: come lo faccio?
    E soprattutto, una volta che è connesso al router, non è connesso però al pc di sopra...O no?

Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Ti devi configurare la rete, tuttavia ho dei dubbi che con un soffitto e un pavimento di mezzo la connessione riesca molto bene... ma non me ne intendo granchè di wireless.
    Le "comodità in meno" sono sostanzialmente interfacce di configurazione testuali anzichè grafiche

He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

Registrato il
    05-03
    Citazione Phoenix
    Ti devi configurare la rete, tuttavia ho dei dubbi che con un soffitto e un pavimento di mezzo la connessione riesca molto bene... ma non me ne intendo granchè di wireless.
    Le "comodità in meno" sono sostanzialmente interfacce di configurazione testuali anzichè grafiche
    Mah io sapevo che una rete wireless( il mio router va fino a 108Mps, però è provato che questa velocità non si raggiunge MAI) funzionava anche a piani differenti, però la velocità di trasferimento era ben più ridotta...
    Ma comunque accettabile.
    Il fatto è che magari esiste qualcosa per sapere se c'era qualcosa che mi potesse aiutare sulla configurazione...
    Vediamo se Warrior ha delle idee.

Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Si, la rete funziona bene anche attraversando le pareti. Fino a una cinquantina di metri non dovrebbero esserci grossi cali...

Quello che ti serve è una connessione ad-hoc tra due schede wireless (compra degli adattatori pci), per la condivisione della connessione la vedo dura visto i due differenti SO a meno di usare un router, che non ho idea di come si configuri ...

Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Citazione Stix
    Mah io sapevo che una rete wireless( il mio router va fino a 108Mps, però è provato che questa velocità non si raggiunge MAI) funzionava anche a piani differenti, però la velocità di trasferimento era ben più ridotta...
    Ma comunque accettabile.
    Il fatto è che magari esiste qualcosa per sapere se c'era qualcosa che mi potesse aiutare sulla configurazione...
    Vediamo se Warrior ha delle idee.
    Dovresti provare a cercare in rete qualche howto sulla configurazione di una lan in ambiente linux. Io so solo che bisogna dare degli ip di classe C alle schede di rete dei pc che vuoi mettere in lan, e poi il router fa tutto il resto. Ma nn ne sono sicuro

[email protected] ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    ok, datemi un pò di tempo per irtrovarla e uan guida gliela do io...

Registrato il
    05-03
    Citazione Asriel
    ok, datemi un pò di tempo per irtrovarla e uan guida gliela do io...
    Davvero?

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Citazione Stix
    Davvero?
    sì, ma dovrai aspettare questa sera.

Registrato il
    05-03
    Citazione Asriel
    sì, ma dovrai aspettare questa sera.