Sono pazzi........ - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 77

Discussione: Sono pazzi........

Cambio titolo
  1. #31
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    La questione sulla laicità dello stato è piuttosto spinosa, come minimo. Da una parte mi sento di aderire a quegli stessi principi che hanno spinto il governo francese verso l'eliminazione di tutti i simboli religiosi, velo islamico in testa, dalle scuole pubbliche. D'altra parte non si possono liquidare così agevolmente quasi 20 secoli di tradizione cattolica, che è ormai parte integrante della civiltà italiana stessa, e negarlo sarebbe negare un elemento quale la religiosità che è storicamente sempre stato uno dei più tipici e caratterisitici del popolo, non solo italiano, ma anche europeo. Ciò che è certo è che l'arroganza di molti immigrati (mi riferisco ora specialmente agli immigrati islamici, non per razzismo, si intende, ma la questione lo richiede), che pretendono di trasformare l'Italia a loro uso e consumo, eliminando tradizioni secolari, è certamente eccessiva e fuori luogo, visto che non dovrebbero mai dimeticare come l'Italia è e resterà per loro un paese ospitante, che come tale ha regole e tradizioni che debbono essere tutelate e rispettate, a rischio che la nostra stessa identità culturale vada smarrita. Penso in questo caso al rifiuto di 17 famiglie islamiche di Milano che hanno rifiutato di mandare i figli a scuola qualora non vi fosse contemplato l'insegnamento coranico...sono quantomeno episodi che lasciano riflettere.

  2. #32
    Citazione Marcus85
    La questione sulla laicità dello stato è piuttosto spinosa, come minimo. Da una parte mi sento di aderire a quegli stessi principi che hanno spinto il governo francese verso l'eliminazione di tutti i simboli religiosi, velo islamico in testa, dalle scuole pubbliche. D'altra parte non si possono liquidare così agevolmente quasi 20 secoli di tradizione cattolica, che è ormai parte integrante della civiltà italiana stessa, e negarlo sarebbe negare un elemento quale la religiosità che è storicamente sempre stato uno dei più tipici e caratterisitici del popolo, non solo italiano, ma anche europeo. Ciò che è certo è che l'arroganza di molti immigrati (mi riferisco ora specialmente agli immigrati islamici, non per razzismo, si intende, ma la questione lo richiede), che pretendono di trasformare l'Italia a loro uso e consumo, eliminando tradizioni secolari, è certamente eccessiva e fuori luogo, visto che non dovrebbero mai dimeticare come l'Italia è e resterà per loro un paese ospitante, che come tale ha regole e tradizioni che debbono essere tutelate e rispettate, a rischio che la nostra stessa identità culturale vada smarrita. Penso in questo caso al rifiuto di 17 famiglie islamiche di Milano che hanno rifiutato di mandare i figli a scuola qualora non vi fosse contemplato l'insegnamento coranico...sono quantomeno episodi che lasciano riflettere.
    Pensa alla legge sulla fecondazione assistita, fortemente voluta dalla Chiesa Cattolica.
    Forse sono più pericolosi loro.

  3. #33
    The Right Swedish L'avatar di Fabry1999
    Registrato il
    12-03
    Località
    Mc,Berlino est
    Messaggi
    1.972
    Citazione Melchior
    Idem.
    Quindi a scuola anche a Natale e si devono abbattere statue dipinti religiosi negli uffici pubblici?
    SOCING!

  4. #34
    fUcK thE sIsTeM L'avatar di Xaser
    Registrato il
    08-04
    Località
    Reggio emilia
    Messaggi
    751
    il punto nn e questo... e che l'italia e un paese stapieno di gente proveniente da altri paesi e quindi multirazziale...io nn essendo cattolico nn me ne puo fregar de meno se tolgono i crocifissi dalle aule, il problema è che è un marocchino a chiederlo in un paese di cultura diversa dal suo come l'italia....provate ad andare all'loro paese a chiedere di togliersi il velo o di mangiare carne suina o di lavarsi di più...vi lapiderebbero all' istante!! e questo nn e un discorso razzista ma i marocchini(in generale) vengono qua e fanno quel caxxo che gli pare! grazie alle nostre leggi di........

  5. #35
    Citazione Fabry1999
    Quindi a scuola anche a Natale e si devono abbattere statue dipinti religiosi negli uffici pubblici?
    Un discorso sono le festività, sono decise dallo stato e alcune sono di origine religiosa, i religiosi hanno il diritto a festeggiare anche nei luoghi pubblici.
    Un'altra cosa sono cose come il crocifisso in classe o la benedizione delle aule, che non dovrebbero esistere in quanto lesive della laicità dello stato.

  6. #36
    Bannato L'avatar di Bobby
    Registrato il
    08-04
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    217
    Citazione nicjedi
    Peccato che per "definizioen" lo Stato italiano è Laico, cioé "non deve preferire nessuna religione", quindi il crocefisso dai luoghi pubblici va tolto se da fastidio..se tutti lo vogliono, ok..ma se anche uno solo dice che non lo vuole, va tolto.

    Ciao

    Nicola
    La penso come te! Però mi incazzo se vedo qualcuno che lo lancia fuori dalla finestra! Un po' di rispetto! Ma penso anche che non ci sia bisogno di ostentare la propria religione! A Dio non credo piaccia!

  7. #37
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    la Chiesa Cattolica non è lo stato italiano nè una sua propaggine. In secondo luogo il fatto che l'Italia sia uno stato dalle indiscutibili radici cattoliche non significa che ancora si creda nell'infallibilità della Chiesa.

  8. #38
    Citazione Xaser
    il punto nn e questo... e che l'italia e un paese stapieno di gente proveniente da altri paesi e quindi multirazziale...io nn essendo cattolico nn me ne puo fregar de meno se tolgono i crocifissi dalle aule, il problema è che è un marocchino a chiederlo in un paese di cultura diversa dal suo come l'italia....provate ad andare all'loro paese a chiedere di togliersi il velo o di mangiare carne suina o di lavarsi di più...vi lapiderebbero all' istante!! e questo nn e un discorso razzista ma i marocchini(in generale) vengono qua e fanno quel caxxo che gli pare! grazie alle nostre leggi di........
    Se in altri posti sono meno tolleranti ciò non è un buon motivo per imitarli.
    Non ho mai capito questo tipo di ragionamenti, che suggeriscono di imitare per vendetta ciò che si critica negli altri.

  9. #39
    FILOSOFO DEI 2 MONDI L'avatar di exuder
    Registrato il
    01-04
    Località
    Nell'aldiquiquoqua
    Messaggi
    4.800
    Citazione Melchior
    Il tuo post precedente era preoccupante.
    Spero davvero che tu intendessi questo.
    Hai qualche dubbio secondo te,insomma mi conoscete sul forum e non potrei mai pensare simili cose,andrebbe contro la mia natura liberale
    Dimmi amore,
    che ne sarà del nostro dolore,
    quando colpito al cuore, non ne resterà che l'onore? O forse solo l'onere?
    Al dì che mai sovviene è facile voltare lo sguardo altrove.
    Ma quando sopraggiunge, che fare? Sorridere....sorridere......dilaniarsi dentro.......sorridere.
    EXUDER

  10. #40
    Citazione exuder
    Hai qualche dubbio secondo te,insomma mi conoscete sul forum e non potrei mai pensare simili cose,andrebbe contro la mia natura liberale
    Ci credo, infatti mi ero molto stupito di quell'uscita.

  11. #41
    The Right Swedish L'avatar di Fabry1999
    Registrato il
    12-03
    Località
    Mc,Berlino est
    Messaggi
    1.972
    Citazione Melchior
    Un discorso sono le festività, sono decise dallo stato e alcune sono di origine religiosa, i religiosi hanno il diritto a festeggiare anche nei luoghi pubblici.
    Un'altra cosa sono cose come il crocifisso in classe o la benedizione delle aule, che non dovrebbero esistere in quanto lesive della laicità dello stato.
    Potrebbero pure chiudere il sabato per i bambini ebrei o il venerdì per i bambini musulmani (che ne so potrebbe essere una scelta ad inizio anno scolastico),perchè non festeggiare anche questo?Oppure anche il ramadam o perchè no lo yan kippur (so che non si scrive così).Uno stato che ha basato per secoli gran parte della sua cultura e della sua storia su una religione difficilmente poi può cambiare senza traumi e soprattutto senza scontentare nessuno...se il mio luogo di lavoro festeggia la nascita di Dio ma credo nell'Islam non mi sentirei discriminato se invece non riconoscesse allo stesso modo la mia festa?E poi ripeto,dovremmo abbattere una buona fetta della facciata del mio comune?Se ci invadevano i sovietici lo potevo capire,per la cosiddetta laicità proprio no
    SOCING!

  12. #42
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Fabry1999
    Potrebbero pure chiudere il sabato per i bambini ebrei o il venerdì per i bambini musulmani (che ne so potrebbe essere una scelta ad inizio anno scolastico),perchè non festeggiare anche questo?Oppure anche il ramadam o perchè no lo yan kippur (so che non si scrive così).Uno stato che ha basato per secoli gran parte della sua cultura e della sua storia su una religione difficilmente poi può cambiare senza traumi e soprattutto senza scontentare nessuno...se il mio luogo di lavoro festeggia la nascita di Dio ma credo nell'Islam non mi sentirei discriminato se invece non riconoscesse allo stesso modo la mia festa?E poi ripeto,dovremmo abbattere una buona fetta della facciata del mio comune?Se ci invadevano i sovietici lo potevo capire,per la cosiddetta laicità proprio no
    Bhe... alcune aziende già concedono il venerdi festivo e molte permettono di effettuare le 5 pause giornaliere per la preghiera...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  13. #43
    Citazione Fabry1999
    Potrebbero pure chiudere il sabato per i bambini ebrei o il venerdì per i bambini musulmani (che ne so potrebbe essere una scelta ad inizio anno scolastico),perchè non festeggiare anche questo?Oppure anche il ramadam o perchè no lo yan kippur (so che non si scrive così).Uno stato che ha basato per secoli gran parte della sua cultura e della sua storia su una religione difficilmente poi può cambiare senza traumi e soprattutto senza scontentare nessuno...se il mio luogo di lavoro festeggia la nascita di Dio ma credo nell'Islam non mi sentirei discriminato se invece non riconoscesse allo stesso modo la mia festa?E poi ripeto,dovremmo abbattere una buona fetta della facciata del mio comune?Se ci invadevano i sovietici lo potevo capire,per la cosiddetta laicità proprio no
    Io, in realtà, penso che tutte le festività dovrebbero essere festività laiche, ma dato che la maggioranza della popolazione è religiosa è giusto che non sia così.
    Se in futuro la comunità musulmana crescerà, sarà giusto riconoscere alcune loro festività al posto di qualche festività cattolica, mantenendo le giuste proporzioni.
    Quanto alla facciata, se è artisticamente importante che resti (trasferendo il comune), altrimenti meglio eliminare.

  14. #44
    Il Lappone L'avatar di Cetra
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    2.245
    Citazione dugpuffo
    spero solo che un giorno si accorgano che la bomba atomica è l'unica arma efficace....
    Ecco il solito bambino...uff...

    Citazione Ilùvatar85
    3) Una donna non è un luogo pubblico (beh...)


    Citazione Valiant
    la maggioranza dei cittadini italiani è cattolica, quindi è giusto che il crocifisso rimanga dov'è.
    Ti hanno già risposto gli altri. Hai semplicemente torto.

    Citazione cerberus
    Perchè sentirsi insultati da un tocco di legno è perlomeno risibile...
    Io non mi sento insultato da un pezzo di legno.
    Però sarei contento che oltre al crocefisso si possano mettere sulla cattedra anche un totem per Manitù, un candelabro a sette braccia o un buddha qualsiasi.

    Citazione Marcus85
    La questione sulla laicità dello stato è piuttosto spinosa, come minimo. Da una parte mi sento di aderire a quegli stessi principi che hanno spinto il governo francese verso l'eliminazione di tutti i simboli religiosi, velo islamico in testa, dalle scuole pubbliche. D'altra parte non si possono liquidare così agevolmente quasi 20 secoli di tradizione cattolica, che è ormai parte integrante della civiltà italiana stessa, e negarlo sarebbe negare un elemento quale la religiosità che è storicamente sempre stato uno dei più tipici e caratterisitici del popolo, non solo italiano, ma anche europeo. Ciò che è certo è che l'arroganza di molti immigrati (mi riferisco ora specialmente agli immigrati islamici, non per razzismo, si intende, ma la questione lo richiede), che pretendono di trasformare l'Italia a loro uso e consumo, eliminando tradizioni secolari, è certamente eccessiva e fuori luogo, visto che non dovrebbero mai dimeticare come l'Italia è e resterà per loro un paese ospitante, che come tale ha regole e tradizioni che debbono essere tutelate e rispettate, a rischio che la nostra stessa identità culturale vada smarrita. Penso in questo caso al rifiuto di 17 famiglie islamiche di Milano che hanno rifiutato di mandare i figli a scuola qualora non vi fosse contemplato l'insegnamento coranico...sono quantomeno episodi che lasciano riflettere.

    1) Ti ricordo che islamico non è uguale a straniero.

    2) Inoltre ti ricordo che a scuola non si insegna cattolicesimo, ma religione.
    E' giusto che vengano esaminate più religioni possibili (e non studiare almeno un po' di islamismo mi pare una delle cose più stupide)

    Citazione Fabry1999
    Quindi a scuola anche a Natale e si devono abbattere statue dipinti religiosi negli uffici pubblici?
    Le festività fanno parte della cultura popolare.
    Allora io potrei dirti che il 25 dicembre rendiamo ancora al Dio Sole, riprendendo la vecchia religione pagana. Capisci che intendo?
    Uno stato che proibisce la libera circolazione di idee è uno stato fragilissimo e dovrà quindi provvedere ad un controllo esasperato dei cittadini per ottenere quanto desidera.
    Veramente forte è lo stato che persegue la felicità dei cittadini e che, in primo luogo, concede libertà di pensiero e di critica anche delle stesse istituzione politiche.
    Un cittadino che argomenta contro una legge che ritiene ingiusta non diverrà mai un cospiratore: la libertà è il miglior antidoto contro la sovversione.

    B. Spinoza

  15. #45
    The Right Swedish L'avatar di Fabry1999
    Registrato il
    12-03
    Località
    Mc,Berlino est
    Messaggi
    1.972
    Citazione cerberus
    Bhe... alcune aziende già concedono il venerdi festivo e molte permettono di effettuare le 5 pause giornaliere per la preghiera...
    Questo vale per i privati però....e ti ripeto,scrivendo da una "civitas mariae" è un po' difficile chiedere la laicità assoluta,visto che si trasformerebbe in un abominio
    SOCING!

Pag 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •