L'arte del videogioco...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: L'arte del videogioco...

Cambio titolo
  1. #1
    Metroid Fanboid L'avatar di true Gek
    Registrato il
    02-04
    Località
    Padova - Periferia
    Messaggi
    30.532

    L'arte del videogioco...

    I videogiochi ormai si stanno espandendo sempre più...e ormai stanno diventando sempre più "belli"...secondo me dovrebbero essere considerati una forma d'arte come il cinema...Però per fare un esempio quando l'ho detto a mio padre lui di è mezzo sbellicato dalle risate ...
    Voi cosa ne pensate???

  2. #2
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Che se parli come scrivi, ci credo che tuo padre si é messo a ridere
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    153
    iamalfaandomega, era proprio necessario?

  4. #4
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione true Gek
    I videogiochi ormai si stanno espandendo sempre più...e ormai stanno diventando sempre più "belli"...secondo me dovrebbero essere considerati una forma d'arte come il cinema...Però per fare un esempio quando l'ho detto a mio padre lui di è mezzo sbellicato dalle risate ...
    Voi cosa ne pensate???
    Ero d'accordo già più di 10 anni fa (mi pare che nella vecchia posta di K era saltato fuori un discorso del genere), quando ancora questo "mondo" era agli inizi... continuo ad essere d'accordo tutt'ora, sebbene altri utenti di questo forum non lo siano e si arrampichino sugli specchi provando a dare alcune definizioni di arte molto "restrittive" e opinabili.

    I videogiochi SONO arte, non tutti capolavori, ma tutti forma d'arte.

  5. #5
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Citazione flepa
    Ero d'accordo già più di 10 anni fa (mi pare che nella vecchia posta di K era saltato fuori un discorso del genere), quando ancora questo "mondo" era agli inizi... continuo ad essere d'accordo tutt'ora, sebbene altri utenti di questo forum non lo siano e si arrampichino sugli specchi provando a dare alcune definizioni di arte molto "restrittive" e opinabili.

    I videogiochi SONO arte, non tutti capolavori, ma tutti forma d'arte.
    Cosa intendi tu per arte?Concorderai che definire,ad esempio, "artisti" i musicanti di oggi(ramazotti,il primo che mi viene in mette)sia una pratica abbastanza insulsa ed ingiustificata.Mi vien da ridere quando si parla di arte senza darne nessuna specificazione.Sono Napoletano e dalle mie parti esiste un fenomeno antropologicamente interessante:i cantanti neomelodici...uno si sveglia la mattina,decide di cantare,va a farsi le feste di piazza ed il giorno dopo viene definito artista .Riducendo il discorso:cosa intendiamo quando parliamo di arte del(o nel)Videogioco?Se il Videogioco produce Arte,in che termini lo fa?Abbiamo delle eccezioni,o tutto il movimento può considerarsi produzione d'Arte?

  6. #6
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Citazione Giggino Don Perignon
    Cosa intendi tu per arte?
    Non ho sottomano un dizionario, ma la definizione dovrebbe essere qualcosa del tipo "opera prodotta dall'uomo" con qualche caratteristica particolare (se puoi postare tu una definizione mi fai un piacere) ...

    Concorderai che definire,ad esempio, "artisti" i musicanti di oggi(ramazotti,il primo che mi viene in mette)sia una pratica abbastanza insulsa ed ingiustificata.Mi vien da ridere quando si parla di arte senza darne nessuna specificazione.Sono Napoletano e dalle mie parti esiste un fenomeno antropologicamente interessante:i cantanti neomelodici...uno si sveglia la mattina,decide di cantare,va a farsi le feste di piazza ed il giorno dopo viene definito artista .
    Concordo nel dire che ci può essere un'opera d'arte valida (direi "bella") e una oscena ( e qui potrei quasi dire che non sia vera arte ) , nonostante andrebbe allora specificata la differenza tra arte (l'arte del programmare vg nel nostro caso) e l'opera (il vg) rimango convinto che un vg (in particolar modo uno ben riuscito) sia "arte" perchè al pari di un quadro (o altro) rispecchia pienamente i canoni della definizione...

    Riducendo il discorso:cosa intendiamo quando parliamo di arte del(o nel)Videogioco?Se il Videogioco produce Arte,in che termini lo fa?Abbiamo delle eccezioni,o tutto il movimento può considerarsi produzione d'Arte?
    Intendo dire che alcuni videogiochi sono opere dell'ingegno umano, sono prodotti che derivano da uno studio, da una applicazione intensa e da una discreta dose di cervello impegnato.
    Personalmente considererei tutto il movimento come forma d'arte, distinguendo poi le opere ben riuscite da quelle orrende...

    Cmq non sono qui per convincere, solo per esprimere la mia opinione...
    E tu, cosa intendi per arte ?

  7. #7
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Citazione Giggino Don Perignon
    Cosa intendi tu per arte?Concorderai che definire,ad esempio, "artisti" i musicanti di oggi(ramazotti,il primo che mi viene in mette)sia una pratica abbastanza insulsa ed ingiustificata.Mi vien da ridere quando si parla di arte senza darne nessuna specificazione.Sono Napoletano e dalle mie parti esiste un fenomeno antropologicamente interessante:i cantanti neomelodici...uno si sveglia la mattina,decide di cantare,va a farsi le feste di piazza ed il giorno dopo viene definito artista .Riducendo il discorso:cosa intendiamo quando parliamo di arte del(o nel)Videogioco?Se il Videogioco produce Arte,in che termini lo fa?Abbiamo delle eccezioni,o tutto il movimento può considerarsi produzione d'Arte?
    Ah, perché tu chiami Ramazzotti "musicista"? XD
    Dire che la musica è arte non significa mica che TUTTA la musica è arte; tra i Pain of Salvation e Haiducii ne passa di arte.

  8. #8
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275
    uhmmm...Di nuovo il discorso Se il videogioco può essere considerato arte?
    Allora... IHMO Qualunque cosa può essere chiamata arte , dalla musica Classica ai tappi di bottiglia...tutto dipende se c'è un artista dietro...
    Tornando ai videogiochi, a mio avviso essi sono un ottimo modo per veicolare l'arte...Riuniscono in sè l'aspetto visivo, uditivo, logico e ludico dell'arte.
    Il Punto però è...Qualcuno ha mai preso i videogiochi per farne Arte ?
    Per Me No.
    Potete tirare in ballo chi volete, Da Myamoto (l'ho scritto correttamente?) a Sid Meyer a Carmack...Ma non è nulla che si possa paragonare ad un Michelangelo, un Picasso o Warhol.
    Magari un 12enne (senza offesa per i 12enni) non riuscirà a notare la differenza e potrà dire "Per me hanno lo stesso valore" ma ad un critico la differenza salterà subito a l'occhio.
    Ultima modifica di Sal Z; 1-09-2004 alle 21:42:53

  9. #9
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Considera che siamo ancora all'età della pietra, per quanto riguarda i videogiochi. Un po' come i graffiti degli uomini nel paleolitico stanno alla pittura.

    Proprio qualche ora fa ho mandato a Vg una lettera in proposito, però mi sa che per il numero che esce adesso non ce la fanno a pubblicarla ^^ sarà per novembre.

  10. #10
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    Citazione flepa
    Non ho sottomano un dizionario, ma la definizione dovrebbe essere qualcosa del tipo "opera prodotta dall'uomo" con qualche caratteristica particolare (se puoi postare tu una definizione mi fai un piacere) ...
    Credo non ci sia bisogno di un dizionario per esprimere questo concettoer me è arte ogni produzione umana che veicola valori e che si fa portatrice di Cultura.


    Citazione flepa
    Concordo nel dire che ci può essere un'opera d'arte valida (direi "bella") e una oscena ( e qui potrei quasi dire che non sia vera arte ) , nonostante andrebbe allora specificata la differenza tra arte (l'arte del programmare vg nel nostro caso) e l'opera (il vg) rimango convinto che un vg (in particolar modo uno ben riuscito) sia "arte" perchè al pari di un quadro (o altro) rispecchia pienamente i canoni della definizione...


    Intendo dire che alcuni videogiochi sono opere dell'ingegno umano, sono prodotti che derivano da uno studio, da una applicazione intensa e da una discreta dose di cervello impegnato.
    Personalmente considererei tutto il movimento come forma d'arte, distinguendo poi le opere ben riuscite da quelle orrende...

    Cmq non sono qui per convincere, solo per esprimere la mia opinione...
    E tu, cosa intendi per arte ?
    Il senso di una discussione non è sempre convincere l'interlocutore Credo che il mio post abbia raggiunto l'obbiettivo:intavolare una discussione nei termini in cui si sta svolgendo.Cmq concordo con le tue affermazioni.
    X.Svish:mica ho definito Ramazzotti un musicista?L'ho hiamato musicante,che sa più paesano e rustico

  11. #11
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275
    Citazione Svishmell
    Considera che siamo ancora all'età della pietra, per quanto riguarda i videogiochi. Un po' come i graffiti degli uomini nel paleolitico stanno alla pittura.
    Sarò sincero , non sono assolutamente d'accordo con te.
    Avrei potuto darti ragione 5-6 anni fa, ma ormai ci siamo evoluti sia dal punto di vista tecnico che da quello psicologico...Credo inoltre che non sia il mezzo a definire il livello artistico. Anche nel paleolitico si sono sviluppate forme di arte che vengono considerate arte ai giorni nostri.

    Rimango dell'idea che manchi più la volontà che l' effettiva possibilità di realizzare forme di Arte.

    Faccio un esempio che mi ha colpito in maniera Notevole.
    Ieri (Giorno 1 settembre) ho assistito agli MTv Video Music Awards.
    Tra le tante categorie vi era anche un "Best VideoGame Soundtrack".
    Mi sono Detto "Chissà che porcheria sarà".
    Inutile dire che alla fine 80% delle nomination era composta dai titoli Electronic Arts.
    Alla fine ha vinto invece Tony Hawks Underground; tra le altre nomination, per chi è curioso, vi era NFS: Underground,NFL 2005 e altri titoli EA griffati da cantanti famosi.
    La cosa più ironica di tutto ciò era che è stata la prima volta che vedevo alla tv "generale" una presentazione matura e dignitosa(nei limiti di una manifestazione di questo tipo).Ed è stata anche la prima volta che ho sentito parlare degli sviluppatori (in questo caso la Neversoft) di un gioco al pari di un regista e dei suoi produttori e premiati al loro pari, e non come se il gioco fosse stato sviluppato "da solo".
    Tuttociò nella trasmissione in cui me lo sarei meno aspettato.

    Cosa voglio dire? Che le opportunità di far emergere il fenomeno al pari della cinematografia, fotografia o simili ci sono, il punto è che Ai Piani Alti ( Intendo Marketing e Manangement) preferiscono vedere il tutto come un prodotto più simile agli home video che ai capolavori del cinema.

  12. #12
    Kokiri L'avatar di GordonFreeman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    181
    L'arte è una qualsivoglia espressione dell'estro personale, che si vincola ai medium grazie alla cultura e alle cose che una persona apprende durante la sua vita. Quindi tra un musicista e un game designer che fanno ARTE per me non passa alcuna differenza, solo il medium è diverso. Cmq non si diventa critici d'arte giocando a Zelda perchè sull'ARTE ce n'è da parlare...

    My Gamecube's Games: The Legend Of Zelda The Wind Waker - Super Mario Sunshine - Super Smash Bros Melee - Pikmin - Super Monkey Ball - Star Wars Rogue Leader - Mario Kart Double Dash - Capcom vs Snk 2 EO - Timesplitters 2


    Ho finito:
    The Legend of Zelda: Wind Waker - Metroid Prime - Super Mario Sunshine - Eternal Darkness - Pikmin - Mario Kart DD - Soul Calibur 2 - Starfox Adventures - Super Monkey Ball - Luigi's Mansion - Sonic Adventure 2 battle - Super Smash Bros melee - Capcom vs Snk 2 EO

    Ho Finito:
    Paper Mario - Mario 64 - The legend of Zelda: Ocarina of Time (GC)
    PC
    Ho Finito:
    Max Payne - Max Payne 2 - Runaway - Prince of Persia: le sabbie del tempo - Half Life - Return to Castle Wofstein - Star Wars: Knights of the Old Republic - Call of Duty - Metal Gear Solid - Metal Gear Solid 2: Substance

    Sto Giocando:
    Metal Gear Solid The Twin Snakes (GC)- Doom 3 (PC) - Thief 3 (Pc)

  13. #13
    Le tecnologie sviluppate per i videogiochi forniscono sicuramente grandi possibilità di espressione artistica, ma i videogiochi attuali non sono arte, in quanto la loro dimensione ludica è preponderante e si deve adattare alle capacità di un pubblico troppo vasto, visti i costi di sviluppo di un titolo che usi davvero tali tecnologie.
    Spero che in futuro queste tecnologie di veicolazione di contenuti si liberino dell'aspetto ludico, limitante, e assurgano a una dignità artistica.

  14. #14
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Secondo me solo la grafica è da considerarsi ARTE e come esempio prendo SaGa Frontier 2 e Legend of mana...solo la grafica nel senso che l'aspetto tecnico già da solo può considerarsi tale x cui il prodotto finale...
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  15. #15
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Sal Z
    Sarò sincero , non sono assolutamente d'accordo con te.
    Avrei potuto darti ragione 5-6 anni fa, ma ormai ci siamo evoluti sia dal punto di vista tecnico che da quello psicologico...Credo inoltre che non sia il mezzo a definire il livello artistico. Anche nel paleolitico si sono sviluppate forme di arte che vengono considerate arte ai giorni nostri.

    Rimango dell'idea che manchi più la volontà che l' effettiva possibilità di realizzare forme di Arte.

    Faccio un esempio che mi ha colpito in maniera Notevole.
    Ieri (Giorno 1 settembre) ho assistito agli MTv Video Music Awards.
    Tra le tante categorie vi era anche un "Best VideoGame Soundtrack".
    Mi sono Detto "Chissà che porcheria sarà".
    Inutile dire che alla fine 80% delle nomination era composta dai titoli Electronic Arts.
    Alla fine ha vinto invece Tony Hawks Underground; tra le altre nomination, per chi è curioso, vi era NFS: Underground,NFL 2005 e altri titoli EA griffati da cantanti famosi.
    La cosa più ironica di tutto ciò era che è stata la prima volta che vedevo alla tv "generale" una presentazione matura e dignitosa(nei limiti di una manifestazione di questo tipo).Ed è stata anche la prima volta che ho sentito parlare degli sviluppatori (in questo caso la Neversoft) di un gioco al pari di un regista e dei suoi produttori e premiati al loro pari, e non come se il gioco fosse stato sviluppato "da solo".
    Tuttociò nella trasmissione in cui me lo sarei meno aspettato.

    Cosa voglio dire? Che le opportunità di far emergere il fenomeno al pari della cinematografia, fotografia o simili ci sono, il punto è che Ai Piani Alti ( Intendo Marketing e Manangement) preferiscono vedere il tutto come un prodotto più simile agli home video che ai capolavori del cinema.
    mi sa che a qualli di MTV non è chiaro il concerto di soundatrack... io non considero colonna sonora musica fatta da qualcun altro che ho schiaffato lì... dovevano vincere le musiche di Umatsu e di tutti quegli altri (di cui purtroppo non ricordo il nome) che creano delle musiche dal principio...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •