Registri CPU, cache, Ram e dischi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Registri CPU, cache, Ram e dischi

Cambio titolo
  1. #1
    Nipote di Zio Bill L'avatar di Vegeta
    Registrato il
    10-02
    Località
    Dragonball
    Messaggi
    1.298

    Registri CPU, cache, Ram e dischi

    Dal titolo sembra che quest'argomento sia na cosa complessa...invece è di una facilità unica
    Certo....se pape mi desse una risposta sarebbe meglio (anche se ogniuno può esprimere il proprio parere ).

    Comunque oggi ho fatto il compito di informatica (ITC terzo anno, indirizzo programmatori) e c'era una domanda:

    Metti in ordine di velocità gli elementi sotto indicati (non era scritto proprio così... comunque il senso è di mettere in ordine di velocità gli elementi che citerò):

    Registri CPU (se non sapete che sono ditemelo che ve lo spiego)
    memoria cache
    memoria Ram
    dischi

    Bè, io mi chiedevo: non è una domanda troppo generale ? Mi spiego meglio....ad esempio il registro istruzioni in teoria è più veloce della Ram (almeno così ha deto la professoressa). Ma il registro di una CPU antiquata, ad esempio un 386, è più veloce delle memorie Rimm o DDR di ultima generazione ? La cache di un Pentium 4 Nortwood è più lenta della Ram installata su un 486 ?

    allora...chi mi illumina ?
    Scheda Madre: Chaintech 9VJL3 | Processore: Intel® Pentium IV Northwood 2.8 Ghz, Bus speed 533 Mhz | Ram: 512 MB DDR PC2700, Cas 2.5 | Scheda video: Hercules 3D Prophet 9700 | Scheda audio: Philips Seismic Edge | Hard Disk: Seagate Barracuda ATA IV 80GB, 7200 rpm | Monitor: Philips Brilliance 107P4, dot pitch 0.25 mm, max res. 1920x1440 | Lettore DVD: Nec DV5800 | Masterizzatore: Samsung CD-R/RW SW-248F, 48x24x48x | Sistema audio: Philips 4.1 | Stampante: Canon S400 | Tastiera: Internet Keyboard | Mouse: Logitech MX300 | Sistema operativo: Windows XP Home Edition | 3D Mark 2001 SE: 13788 | 3D Mark 2003: 4765 | GL Excess: 11257 |

  2. #2
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839

    Re: Registri CPU, cache, Ram e dischi

    Inviato da Vegeta
    (se non sapete che sono ditemelo che ve lo spiego)
    Ecco, appunto, potresti farlo?

  3. #3
    DieBoss
    Ospite
    Beh, io ti posso dire che la cache degli ultimi processori Intel (dal Pentium III in poi) è diminuita rispeto ai Pentium II e Pentium, però ha acquisito potenza. Cioè, a minor cache il Pentium IV ha una cache più potente. Ehm, probabilmente non hai capito, quindi: Se un Pentium II ha 512 k di cache di 2° livello, e un Pentium IV ne ha 256 k, sono di eguali prestazioni. Cioè un k di un P4 vale come 2 k di un P2... Capito?

  4. #4
    Nipote di Zio Bill L'avatar di Vegeta
    Registrato il
    10-02
    Località
    Dragonball
    Messaggi
    1.298

    Re: Re: Registri CPU, cache, Ram e dischi

    Inviato da Slamdunk
    Ecco, appunto, potresti farlo?
    In ogni processore esistono 4 tipi di registri. Essi sono:

    Il registro istruzioni (IR)
    Il contatore di programma (PC)
    il registro di stato (RS)
    il registro accumulatori

    durante il processo di elaborazione ogniuno di questi registri svolge un azione (ad esempio l'IR memorizzal'istruzione atualmente in esecuzione).

    Capito adesso ?
    Scheda Madre: Chaintech 9VJL3 | Processore: Intel® Pentium IV Northwood 2.8 Ghz, Bus speed 533 Mhz | Ram: 512 MB DDR PC2700, Cas 2.5 | Scheda video: Hercules 3D Prophet 9700 | Scheda audio: Philips Seismic Edge | Hard Disk: Seagate Barracuda ATA IV 80GB, 7200 rpm | Monitor: Philips Brilliance 107P4, dot pitch 0.25 mm, max res. 1920x1440 | Lettore DVD: Nec DV5800 | Masterizzatore: Samsung CD-R/RW SW-248F, 48x24x48x | Sistema audio: Philips 4.1 | Stampante: Canon S400 | Tastiera: Internet Keyboard | Mouse: Logitech MX300 | Sistema operativo: Windows XP Home Edition | 3D Mark 2001 SE: 13788 | 3D Mark 2003: 4765 | GL Excess: 11257 |

  5. #5
    €n)0y ¥Ou|2 £!F3 L'avatar di Slamdunk
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3.839
    Inviato da DieBoss
    Beh, io ti posso dire che la cache degli ultimi processori Intel (dal Pentium III in poi) è diminuita rispeto ai Pentium II e Pentium, però ha acquisito potenza. Cioè, a minor cache il Pentium IV ha una cache più potente. Ehm, probabilmente non hai capito, quindi: Se un Pentium II ha 512 k di cache di 2° livello, e un Pentium IV ne ha 256 k, sono di eguali prestazioni. Cioè un k di un P4 vale come 2 k di un P2... Capito?
    Mmmmm... no, ma cmq nn fa niente...

  6. #6
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Diciamo che un tempo la cache di secondo livello era installata separatamente sulla mobo. Per esempio, ai tempi dei 486 un upgrade poco costoso ed efficiente era installare altri 256 Kb di cache secondo livello, velocizzando parecchio alcuni tipi di applicazione.
    Da notare che la velocità della cache era relativa alla scheda madre, e quindi aveva la stessa frequenza dell'FSB

    Coi P II le cose cambiarono, e la cache di secondo livello era integrata nella CPU, funzionando quindi alla sua stessa frequenza

    Pape

  7. #7
    DieBoss
    Ospite
    Ehm, grazie di avermi distrutto quelle tre cellule celebrali che mi rimanevano... Scherzo scherzo! Comunque grazie della delucidazione.

  8. #8
    Nipote di Zio Bill L'avatar di Vegeta
    Registrato il
    10-02
    Località
    Dragonball
    Messaggi
    1.298
    Inviato da pape
    Coi P II le cose cambiarono, e la cache di secondo livello era integrata nella CPU, funzionando quindi alla sua stessa frequenza

    Pape
    Quindi si può dire che i registri della CPU e la cache hanno la stessa velocità ?
    Scheda Madre: Chaintech 9VJL3 | Processore: Intel® Pentium IV Northwood 2.8 Ghz, Bus speed 533 Mhz | Ram: 512 MB DDR PC2700, Cas 2.5 | Scheda video: Hercules 3D Prophet 9700 | Scheda audio: Philips Seismic Edge | Hard Disk: Seagate Barracuda ATA IV 80GB, 7200 rpm | Monitor: Philips Brilliance 107P4, dot pitch 0.25 mm, max res. 1920x1440 | Lettore DVD: Nec DV5800 | Masterizzatore: Samsung CD-R/RW SW-248F, 48x24x48x | Sistema audio: Philips 4.1 | Stampante: Canon S400 | Tastiera: Internet Keyboard | Mouse: Logitech MX300 | Sistema operativo: Windows XP Home Edition | 3D Mark 2001 SE: 13788 | 3D Mark 2003: 4765 | GL Excess: 11257 |

  9. #9
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    I registri sono comunque più veloci, non avendo latenza.
    Comunque Vegeta ti stai facendo troppi problemi, mi pare evidente che in una domanda del genere ci si riferisca ad elementi appartenenti alla medesima archiettura, non certo alla ram di un 486 e ai registri di un P3, altrimenti non avrebbe nemmno senso cercare una risposta.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  10. #10
    Nipote di Zio Bill L'avatar di Vegeta
    Registrato il
    10-02
    Località
    Dragonball
    Messaggi
    1.298
    Inviato da Lex
    I registri sono comunque più veloci, non avendo latenza.
    Comunque Vegeta ti stai facendo troppi problemi, mi pare evidente che in una domanda del genere ci si riferisca ad elementi appartenenti alla medesima archiettura, non certo alla ram di un 486 e ai registri di un P3, altrimenti non avrebbe nemmno senso cercare una risposta.
    Grazie Lex, ma io sono precisino
    Scheda Madre: Chaintech 9VJL3 | Processore: Intel® Pentium IV Northwood 2.8 Ghz, Bus speed 533 Mhz | Ram: 512 MB DDR PC2700, Cas 2.5 | Scheda video: Hercules 3D Prophet 9700 | Scheda audio: Philips Seismic Edge | Hard Disk: Seagate Barracuda ATA IV 80GB, 7200 rpm | Monitor: Philips Brilliance 107P4, dot pitch 0.25 mm, max res. 1920x1440 | Lettore DVD: Nec DV5800 | Masterizzatore: Samsung CD-R/RW SW-248F, 48x24x48x | Sistema audio: Philips 4.1 | Stampante: Canon S400 | Tastiera: Internet Keyboard | Mouse: Logitech MX300 | Sistema operativo: Windows XP Home Edition | 3D Mark 2001 SE: 13788 | 3D Mark 2003: 4765 | GL Excess: 11257 |

  11. #11
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    vegeta, mi sembra assolutamente ovvio!!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •