differenza tra informatica e ingegneria informatica?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: differenza tra informatica e ingegneria informatica?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335

    differenza tra informatica e ingegneria informatica?

    Qualcuno me la spiega?

    L’aver fatto il classico può crearmi difficoltà se decidessi di iscrivermi a una delle due? 0_o’

    Sul sito della terza università di Roma ( www.uniroma3.it ,credo) ho visto che tra i vari moduli di prescrizione c’è quello di ingegneria informatica, ma quello di informatica no…com’è possibile??
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  2. #2
    俺の妹と変人がこんなに乗馬するわけがな い L'avatar di gfonseca
    Registrato il
    08-04
    Località
    Salento
    Messaggi
    16.748
    Ingegneria informatica è come l'informatica però in + cià l'ingegneria!

  3. #3
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Allora...la spiegazione è semplice:
    informatica -> programmatore...esperto nei vari linguaggi di programmazione e qualcosa di hardware
    ing. informatica -> progettista, progetta i sistemi software/hardware, ha una conoscenza "vasta"..cioé sa un po' di tutto, in modo da capire come vadano fatte le cose, ma non sa programmare ai liveblli di un informatico puro, così come non conosce l'elettronica come un ing. elettronico e le reti come un ing. delle telecomunicazioni.

    Un mio compagno di uni viene dal classico..quindi no problem..più che altro c'è mooolta matematica in entrambi i corsi di laurea

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  4. #4
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Se fai Ingegneria ci sono corsi come Chimica, Fisica,...
    Insomma, tanti corsi che con il computer c'entrano ben poco.
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  5. #5
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    ah un'altra cosa...dove la vendono la Guida dello studente (o qualcosa del genere)?
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  6. #6
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Citazione vegeth85
    ah un'altra cosa...dove la vendono la Guida dello studente (o qualcosa del genere)?
    Nella mia Università (Milano) è gratis e la trovi sul sito dell'Uni...
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  7. #7
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione nicjedi
    Allora...la spiegazione è semplice:
    informatica -> programmatore...esperto nei vari linguaggi di programmazione e qualcosa di hardware
    ing. informatica -> progettista, progetta i sistemi software/hardware, ha una conoscenza "vasta"..cioé sa un po' di tutto, in modo da capire come vadano fatte le cose, ma non sa programmare ai liveblli di un informatico puro, così come non conosce l'elettronica come un ing. elettronico e le reti come un ing. delle telecomunicazioni.

    Un mio compagno di uni viene dal classico..quindi no problem..più che altro c'è mooolta matematica in entrambi i corsi di laurea

    Ciao

    Nicola
    Solo al primo anno,uno al secondo Equazione differenziali e un'altro al terzo anno logica matematica.

  8. #8
    Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    12.467
    Citazione TEC_MrHide
    Se fai Ingegneria ci sono corsi come Chimica, Fisica,...
    Insomma, tanti corsi che con il computer c'entrano ben poco.
    Mica tanto perchè fisica ti aiuta in elettrotecnica e elettronica e chimica nn ho ancora scoperto a cosa serva,ma dicono che serva per chi vuole fare i 5 anni.

  9. #9
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    il corso di informatica ti insegna la programmazione e tutti i "trucchetti" che gli riguardano (ricorsioni, uso delle funzioni e procedure ecc...)

    l'ingegneria informatica, oltre ad occuparsi di questo, si occupa anke della "teoria" dell'informatica, nn solo parte pratica

  10. #10
    Utente L'avatar di emz
    Registrato il
    11-02
    Località
    siena
    Messaggi
    4.263
    ing. informatica è come qualsiasi altra ing.

    matematica. fisica.chimica.eletronica.
    e cosi via fino ad arrivare alla cosa che la differenzia da le altre ing.
    4 esami di informatica.

    prob ne sai di piu' gia adesso.

    se nn vuoi fare cosa che nn ti interessano(diritto internazionale, sociologia dell lavoro
    e cosi via). fai solo informatica
    Sono Dio e vi punirò ***** se vi punirò.

  11. #11
    Utente L'avatar di emz
    Registrato il
    11-02
    Località
    siena
    Messaggi
    4.263
    per gli sbocchi lavorativi
    le facolta di ing danno tutte piu' o meno gli stessi sbocchi.

    ad alto livello tipo "nokia o motorola" il miglior risultato lavorativo di un ing inf. senese, di solito preferiscono gli informatici puri che pero oltre l'informatico nn sa fare.
    Sono Dio e vi punirò ***** se vi punirò.

  12. #12
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Diciamo che la laurea in informatica è un surrogato di quella in ingegneria informatica. La guida dello studente la trovi online sul sito della tua università, oppure vai all'università di mattina e ti fai dare quella in versione cartacea.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  13. #13
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Citazione emz
    ing. informatica è come qualsiasi altra ing.

    matematica. fisica.chimica.eletronica.
    e cosi via fino ad arrivare alla cosa che la differenzia da le altre ing.
    4 esami di informatica.

    prob ne sai di piu' gia adesso.

    se nn vuoi fare cosa che nn ti interessano(diritto internazionale, sociologia dell lavoro
    e cosi via). fai solo informatica
    Guarda..non so te cosa hai fatto..ma io di esami a "tema" informatico ne ho fatti 11 su 29 escludendo gli esami di elettronica, se si includono pure quelli di elettronica 16 su 29.
    Inoltre quelli che hai detto te non li ho mai visti in nessuna ingegneria

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  14. #14
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Citazione nicjedi
    Guarda..non so te cosa hai fatto..ma io di esami a "tema" informatico ne ho fatti 11 su 29 escludendo gli esami di elettronica, se si includono pure quelli di elettronica 16 su 29.
    Inoltre quelli che hai detto te non li ho mai visti in nessuna ingegneria

    Ciao

    Nicola
    Effettivamente ho guardato sulla guida e non mi pare di averli visti....

  15. #15
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Citazione lordbertus
    Diciamo che la laurea in informatica è un surrogato di quella in ingegneria informatica.
    E' nata prima informatica di ingegneria informatica..
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •