I GdR D&D di una volta
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: I GdR D&D di una volta

Cambio titolo
  1. #1
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932

    I GdR D&D di una volta

    L' altro giorno, giocando a Baldur's Gate 2, il mio gioco preferito, mi è venuto un attacco di nostalgia, e mi sono chiesto: ma di gdr cazzuti come BG e Icewind Dale, ne vedremo più? E non ditemi che ci sono Neverwinter Nights e soci perchè vi uccido. NWN è un gioco d'azione mal riuscito con una trama ridicola, assolutamente lineare e ripetitiva, e soprattutto senza il gruppo, solo un imbecille che ti seguiva e che non potevi controllare. Aveva di buono solo il gioco in rete e la sezione arena, in cui devo dire, ho giocato parecchio. Ma manca l'elemento essenziale del gdr, l'interazione tra i personaggi, e la loro capacità di completarsi all'interno del gruppo, e addrittura di avere una propria personalità. La possibilità di decidere tu che taglio dare alla storia, di finire le missioni come meglio credi, di uccidere chi ti sta sulle palle! Ma mi sa ce per motivi commerciali di sti giochi non ne vedremo più. Voi che ne pensate?

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  2. #2
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Meno male.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #3
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    idem con patate
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  4. #4
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Prendi Morrowind. Il "party" classico non c'è, ma per il resto c'è tutto quello che ti serve...

    a proposito, pare che la Bethesda stessa stia lavorando ad un titolo "ereditato" dalla defunta Black Isle... e se il nome Fallout 3 non ti dice niente, vai a recuperare con i due predecessori nell'attesa del terzo.

  5. #5
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    miscredenti...

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  6. #6
    Bannato L'avatar di Rob Dougan
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.146
    Citazione giobbe
    Prendi Morrowind. Il "party" classico non c'è, ma per il resto c'è tutto quello che ti serve...

    a proposito, pare che la Bethesda stessa stia lavorando ad un titolo "ereditato" dalla defunta Black Isle... e se il nome Fallout 3 non ti dice niente, vai a recuperare con i due predecessori nell'attesa del terzo.
    Si ma tu non eri quello che si è perso il primo capitolo, Giobbe? Prendilo di corsa, che lo trovi budget!

    P.S. NWN è una gran cosa. Una tech demo del motore Aurora. Quello si che è un editor.

  7. #7
    Utente L'avatar di Arte
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    2.329
    Citazione lordbertus
    L' altro giorno, giocando a Baldur's Gate 2, il mio gioco preferito, mi è venuto un attacco di nostalgia, e mi sono chiesto: ma di gdr cazzuti come BG e Icewind Dale, ne vedremo più? E non ditemi che ci sono Neverwinter Nights e soci perchè vi uccido. NWN è un gioco d'azione mal riuscito con una trama ridicola, assolutamente lineare e ripetitiva, e soprattutto senza il gruppo, solo un imbecille che ti seguiva e che non potevi controllare. Aveva di buono solo il gioco in rete e la sezione arena, in cui devo dire, ho giocato parecchio. Ma manca l'elemento essenziale del gdr, l'interazione tra i personaggi, e la loro capacità di completarsi all'interno del gruppo, e addrittura di avere una propria personalità. La possibilità di decidere tu che taglio dare alla storia, di finire le missioni come meglio credi, di uccidere chi ti sta sulle palle! Ma mi sa ce per motivi commerciali di sti giochi non ne vedremo più. Voi che ne pensate?
    Baldur's Gate 2 è il + bel gdr a cui ho giocato e concordo sul fatto che nwn fa schifo in singolo

  8. #8
    Kelvan
    Ospite
    Citazione lordbertus
    miscredenti...
    quoto

    Purtroppo con lo scioglimento della Black Isle, quei pochi geniacci amanti del gdr, del vero gioco di ruolo, sono scomparsi per sempre.
    Si parlava di un BG3, ma onestamente spero non venga mai fatto per non rovinare quei capolavori che sono i primi due capitoli.

  9. #9
    Utente L'avatar di costanet
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.463
    L'evoluzione dei GDR, purtroppo, è stata On Line con un ritorno alle origini, se vogliamo.
    Sto giocando: Uncharted waters Gioco su:PS3

  10. #10
    Utente L'avatar di K1998
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    3
    Fortunatamente esiste ancora D&D cartaceo, con i suoi mondi, le sue regole e soprattutto con i suoi tornei. La versione 3.5 è una favola.

    [move]...e il nano disse:"Ci penso io". Non sapeva che dietro quella porta c'era un Tarrasque...[/move]
    L'unica vera libertà è la morte

  11. #11
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione K1998
    Fortunatamente esiste ancora D&D cartaceo, con i suoi mondi, le sue regole e soprattutto con i suoi tornei. La versione 3.5 è una favola.

    [move]...e il nano disse:"Ci penso io". Non sapeva che dietro quella porta c'era un Tarrasque...[/move]
    I tornei simultanei di gioco di ruolo, sopratutto quelli D&Deschi, sono un qualcosa di terrificante. Il GdR poco si concilia con la struttura torneistica, e ci vogliono master davvero bravi per un one shot come si deve. La 3.5 è un sistema davvero solido, ma con le espansioni si minaccia di nuovo l'equilibrio fra le classi.

  12. #12
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Si ma x giocare a D&D ci vuole tempo e altre persone con cui farlo. La comodità del VG è che accendi il pc alle 3 di notte e giochi.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  13. #13
    Master Of Gnocca ® L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.118
    Quoto giobbe... ho avuto la sfortuna di partecipare, tanto per provare, ad un torneo di D&D: mai più... meglio una normalissima partita con gli amici piuttosto che un torneo...

    Cmq, torando in-topic...

    preferisco giocare al d&d cartaceo piuttosto che a un gdr su pc... sarò che bg e soci non mi piacciono
    Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)

    "Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

  14. #14
    Bannato L'avatar di Rob Dougan
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.146
    Citazione K1998
    Fortunatamente esiste ancora D&D cartaceo, con i suoi mondi, le sue regole e soprattutto con i suoi tornei. La versione 3.5 è una favola.

    [move]...e il nano disse:"Ci penso io". Non sapeva che dietro quella porta c'era un Tarrasque...[/move]
    TORNEI?! Che dio ci scampi...
    la 3.5 è un furto legalizzato.

  15. #15
    Utente L'avatar di Illuskan
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    49
    concordo col dire che nwn in singolo fa ribrezzo... ha una storia banalissima, e la libertà nn è neanche paragonabile a quella di BG. potevano sfruttare decisamente meglio le regole della terza edizione


    "... sapevo che nel momento in cui il grande spirito che governa ogni cosa darà un taglio netto dividendo l'umanità intera in due sole parti antagoniste, io starò con il popolo"

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •