Nel corso della Game Developer Conference Europe '04 che si sta tenendo in questi giorni a Londra, George Bain, developer support manager dello SCEE Technology Group, ha presentato a oltre cinquanta sviluppatori europei PSP e il suo sistema di sviluppo. Riassumiamo schematicamente:

  • Sono stati mostrati quattro nuovi demo: due filmati per dimostrare le capacità di video playback della console e due demo in 3d (aerei in cielo e pesci in un laghetto). Bain ha precisato che la console utilizzerà un'API in stile OpenGL e, sebbene sia quasi potente come PS2, si programmerà in modo più simile a PS1.
  • Il kit di sviluppo definitivo, già disponibile in Giappone ma mostrato per la prima volta in Europa, ha un costo di 750.000 Yen (circa 5600 Euro), ed è composto dall'ambiente di sviluppo per PC, un drive DVD e un lettore UMD, i dischi proprietari utilizzati da PSP. Il Pc potrà essere collegato a un'apposita unità PSP per testare la durata delle batterie della console con il gioco che si sta sviluppando.
  • Bain ha precisato che non verrà mai commercializzato alcun masterizzatore UMD, nè per il pubblico nè per gli sviluppatori, che dovranno inviare i giochi a Sony su DVD-R per la masterizzazione. Bene per la lotta alla pirateria, male per chi pensava di poter trasporre su UMD la propria collezione di film in DVD, file audio e quant'altro. I dischi UMD sono in grado di contenere due ore di filmati in qualità DVD, quattro ore in qualità televisiva.
  • La console sfrutterà un particolare protocollo per collegarsi wireless tramite 802.11b ad altre PSP, consentendo a più persone di giocare a giochi diversi su reti diverse stando nella stessa stanza. Sarà inoltre possibile collegarsi tramite USB 2.0 a PS2 e a normali PC.
  • Bain ha confermato che la console supporterà il formato audio ATRAC proprietario Sony: sarà quindi possibile ascoltare audio importato in tale formato e registrato su Memory Stick Duo Sony. A proposito della compatibilità con il formato MP3 Bain si è chiuso dietro un criptico 'no comment' che lascia ben poche speranze, soprattutto considerando la ferma intenzione di Sony di spingere il suo nuovo negozio di musica online, Connect.
  • No comment anche sul fronte durata delle batterie. Bain si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni e non ha risposto alle domande poste in proposito, ribadendo però che la console è stata progettata avendo come obiettivo un basso consumo di energia elettrica e sottolineando la grande esperienza di Sony nel campo dei device portatili.
  • Prezzo, data di uscita e durata effettiva delle batterie della console verranno svelate da Sony all'imminente Tokyo Game Show.