Doom 3 Tweaks da cfg ... ecco i primi ... spero non siano old ...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Doom 3 Tweaks da cfg ... ecco i primi ... spero non siano old ...

Cambio titolo
  1. #1
    Evicaro
    Ospite

    Doom 3 Tweaks da cfg ... ecco i primi ... spero non siano old ...

    Non so se sono old ma ... io li posto ugualmente .... al massimo me li ripasso ... che non fanno mai male ....

    per tutto questo ben di dio ho preso spunto dalla guida di SoulNrgiZeR ( secondo me un grande di doom3 )

    allora ... tutti i tweaks che proporrò possono essere usati in 2 modi differenti :

    1) digitarli da console ( control + alt + \ ) ma è un lavoro lungo , laborioso e non molto versatile ....

    2) creare un proprio file di configurazione chiamato *.cfg , incollare in ogni riga un comando , salvarlo , metterlo nella cartella base del gioco , e farlo eseguire ( lo spiego meglio dopo )

    allora iniziamo :

    seta in_alwaysrun "1"

    serve a settare in modo che corra sempre .... il problema è che dopo un po' la stamina finisce , quindi , la corsa non è infinita .....

    seta in_pitchspeed "140"
    seta in_yawspeed "140"

    servono a settare le velòcità del mouse in base all'asse

    <-------------------------SEZIONE GRAFICA -------------------------------->

    seta com_showFPS "1"

    fà vedere il numero di fps in real time in alto a destra ....

    seta com_videoram "128"

    serve per settare la quantità di ram della propria scheda video ...

    seta r_shadows "0"
    seta r_skipBump "1"
    seta r_skipSpecular "1"

    tolgono rispettivamente ombre, bumpmapping (che tuttavia consuma poco niente) e riflessi di luce ..... ATTENZIONE !!! disabilitare TROPPE finezza grafiche potrebbe si farvi guadagnare diversi fps ... ma potrebbe rendere la vostra esperienza di gioco single-player ... davvero uno schifo ... quindi fatelo solo se giocate in multy o se il vostro pc non ce la fà .... in caso il vostro pc solo per poco non ce la fà .... fategli le modifiche opportune ma non toccate troppo i dettagli grafici ... ad esempio settare la quantità di ram della scheda video ..... serve e non si ritorce sulla grafica ....

    seta r_mode "3"

    setta la risoluzione .... 3 equivale a 640*480 ( onestamente non ho mai provato a scendere al di sotto ... se provate e funziona postatelo )

    seta r_skipBlendLights "1"
    seta r_skipDeforms "1"
    seta r_skipFogLights "1"
    seta r_skipOverlays "1"
    seta r_skipPostProcess "1"
    seta r_skipROQ "1"
    seta r_skipSpecular "1"
    seta r_skipTranslucent "1"

    questi comandi sfruttano dei bug per chi vuole allggerire ancora di più il gioco per il multy e fare ancora più fps ( a detta dello scopritore non sono considerati cheat )

    seta r_skipDynamicTextures "1"

    questo disabilita i filmati nel PDA

    seta ui_showGun "0"

    toglie il modello dell'arma lasciandovi solo il mirino .... dà un buon guadagno di fps ...

    seta image_downSizeLimit "512
    seta image_downSizeBumpLimit "512"

    per schede con 256Mb , per le schede da 128Mb mettere 256

    seta image_downSizeSpecularLimit "64"

    onestamente ho provato a mettere anche 128 e non è male lostesso

    seta image_downSizeLimit "1"
    seta image_downSizeBump "1"
    seta image_downSizeSpecular "1"
    seta image_forceDownSize "1"
    seta image_downSize "1"

    questi abilitano i resize dei comandi sopra ...

    seta image_useCache "1"
    seta image_cacheMegs "128"
    seta image_cacheMinK "3072"

    questi comandi invece permettono l'uso di una cache per le textures precompresse ... per trovare il valore da inserire in image_cachemegs fate un quarto della vostra ram di sistema ...... per il valore di image_cachemink fate il valore prima calcolato moltiplicato per 1024 e poi dividete tutto per 8 ...

    image_cachemink = cachemegs*1024/8

    seta image_usePrecompressedTextures "1"
    seta image_useNormalCompression "1"
    seta image_useCompression "1"
    seta image_ignoreHighQuality "1"
    seta image_anisotropy "0"

    comandi per l'uso di textures precompresse ....

    seta image_filter "GL_LINEAR_MIPMAP_NEAREST"

    attiva il metodo di renderizzazione opengl più veloce

    seta g_showBrass "0"

    toglie i bossoli

    seta g_decals "0"

    toglie i segni sui muri

    seta g_bloodEffects "0"

    toglie gli effetti di sangua

    seta g_projectileLights "0"

    toglie le luci dinamiche dei proiettili

    <------------------Sezione suono------------------->

    seta s_force22khz "1"

    utile solo con cpu datate ... perchè con le nuove c'è un guadagno piccolissimo ... ma visto che ci siete ... mettetelo lostesso....


    <-----------------Sezione rete ------------->

    seta net_clientMaxRate

    valori consigliati :

    25600 per LAN
    16000 per i DSL
    10000 per ISDN

    ovviamente questi valori sono puramente indicativi ( bytes/sec )

    seta net_clientUsercmdBackup

    i valori accettabili vanno dall'1 al 5 e sono il numero di pacchetti che vengono mandati in caso di pacchetti persi .... se avte una linea affidabile ... mettete 1 .... così avrete un netto guadagno di ping

    seta net_clientPrediction

    questo comendo non l'ho capito ... quindi vi posto il testo originale :

    predizione lato client degli update del gameworld
    di default a 10, somiglia molto al timenudge di q3, io cmq mettendolo a 0 ho un miglior feeling con le armi
    ( SoulNrgiZeR )

    seta com_showAsyncStats "1"

    attiva il monitor di rete .... assolutamente indispensabile per chi gioca online

    <-----------------------------Console------------------------------>

    seta con_speed "999"

    la console si abbassa istantaneamente


    <-----------------------Come usare i .cfg in game ------------------------->

    editare il DoomConfig e inserire il seguente bind :

    bind "m" "exec evicaro"

    salvare il DoomConfig

    in questo caso posso caricare il mio .cfg chiamato evicaro ( messo nella cartella base) in gioco semplicemente premendo m


    spero di essere stato chiaro .....

    Hail and Tux

    ps: VOGLIO IL CLIENT LINUX PER DOOM 3 !!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    Animale Sociale L'avatar di Inox
    Registrato il
    09-03
    Località
    Demiurgo
    Messaggi
    10.515
    'mazza quanta roba c'è da fa


    cmq appena lo re-installo lo provo.

    °+
    Logic
    will get you from A to B. Imagination will take you everywhere.+°

    Playing : Half-Life - Soldier of Fortune - Swat 4 - RS: Rogue Spear - Quake



  3. #3
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Citazione Evicaro
    ps: VOGLIO IL CLIENT LINUX PER DOOM 3 !!!!!!!!!!!!!!!!
    Quoto.

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  4. #4
    Muntaner
    Ospite
    uao! ne ho gia provati alcuni e rullano alla perfezione !

  5. #5
    Evicaro
    Ospite
    se vi interessa ho trovato tantissimi altri tweaks su internet ....

    ma non sono settaggi da console .... magari stasera ve li posto

    hail and tux

  6. #6
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879
    io uso questi tweaks:

    RISOLVERE IL PROBLEMA DI STUTTERING

    PROBLEMA
    Stutters quando si aprono porte, o quando si girano gli angoli dentro stanzi enormi. (i vari freeze mentre cambiate stanza)

    MOTIVO
    Questo è dovuto dal Texture-Thrashing. Questo avviene quando le texture sono caricate nel gioco, non tutto entra nella memoria della scheda video ed essi sono temporaneamente caricati nella ram del sistema finchè non hanno bisogno di essere messi "su schermo".
    Quando entrate in nuova area il tuo sistema "frantically" raccoglie le texture dalla memoria del sistema e le spinge attraverso la AGP bus dentro la memoria video.

    SOLUZIONI
    1) Se tu hai una scheda video ATI, scaricati l'ultima beta 4.9 con le OPENGL ottimizzate per Doom3: Li puoi scaricare da http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-...7a-017086E.exe

    2) Nella tua Doom3/Base apri Doomconfig.cfg con notepad, trova "seta image_cacheMegs" a cambia il valore per 1/4 della tua ram avviabbile (512= 128 or 1gb=256); devi anche mettere “seta image_useCache” a “1”. Anche “seta image_CacheMinK” ha bisogno di essere messo ad un valore più alto di quello predefinito, o il gioco crasherà all'inizio. Raccomando un valore di “20480” dato che è un buon inizio, ma puoi anche alzarlo. Questo non aumenta il tuo numero di fps, ma sembrerà più liscio mentre voi passerete da una porta aperta o quando entrerete in una nuova zona che ha bisogno di caricare altre texture. Attraverso molti commenti ha aiutato molte persone a far girare Doom3 molto più liscio sulle loro macchine

    SCOMPATTARE I FILE AUMENTANDO LE PRESTAZIONI IN-GAME

    Permette di aumentare le prestazioni del gioco: tutti i file con estensione .pk4 nella cartella "Base" di Doom 3 devono essere scompattati utilizzandoWinRAR 3.3 (rinominando i file in *.zip. ATTENZIONE, IL GIOCO OCCUPERA' 3,6GB ma il motore sarà "aiutato" (non dovendo più estrarre i file) ed il tutto girerà più veloce. Mi raccomando i file .pk4 originali cancellateli (o meglio spostateli in un'altra cartella, non si sa mai) o il motore del gioco continuerà a prelevarli (hanno la priorità). Consiglio vivamente di deframmentare il disco fisso dopo l'operazione

    OTTIMIZZAZIONE PER 1GB DI MEMORIA RAM

    ---------------------------------------------
    seta image_useCache "1"
    seta image_cacheMegs "256"
    seta image_cacheMinK "20480"



    mi trovo bene, ora gioco molto meglio

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  7. #7
    Muntaner
    Ospite
    ma funziona anche con le schede Nvidia? Perche ho una GeForce FX5900Xt e vorrei provarci...

  8. #8
    L'immortale L'avatar di Pieros86
    Registrato il
    08-04
    Località
    CalaBBria
    Messaggi
    3.469
    Io ho Doom III ma non riesco a giocare (perchè va troppo a scatti per i miei gusti) sapreste dirmi come faccio a farlo girare più fluido (usando questi tweaks)?

    PS: Ho una Geffo 4 mx440 (non ridete)

  9. #9
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Gordon_135
    io uso questi tweaks:

    RISOLVERE IL PROBLEMA DI STUTTERING

    PROBLEMA
    Stutters quando si aprono porte, o quando si girano gli angoli dentro stanzi enormi. (i vari freeze mentre cambiate stanza)

    MOTIVO
    Questo è dovuto dal Texture-Thrashing. Questo avviene quando le texture sono caricate nel gioco, non tutto entra nella memoria della scheda video ed essi sono temporaneamente caricati nella ram del sistema finchè non hanno bisogno di essere messi "su schermo".
    Quando entrate in nuova area il tuo sistema "frantically" raccoglie le texture dalla memoria del sistema e le spinge attraverso la AGP bus dentro la memoria video.

    SOLUZIONI
    1) Se tu hai una scheda video ATI, scaricati l'ultima beta 4.9 con le OPENGL ottimizzate per Doom3: Li puoi scaricare da http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-...7a-017086E.exe

    2) Nella tua Doom3/Base apri Doomconfig.cfg con notepad, trova "seta image_cacheMegs" a cambia il valore per 1/4 della tua ram avviabbile (512= 128 or 1gb=256); devi anche mettere “seta image_useCache” a “1”. Anche “seta image_CacheMinK” ha bisogno di essere messo ad un valore più alto di quello predefinito, o il gioco crasherà all'inizio. Raccomando un valore di “20480” dato che è un buon inizio, ma puoi anche alzarlo. Questo non aumenta il tuo numero di fps, ma sembrerà più liscio mentre voi passerete da una porta aperta o quando entrerete in una nuova zona che ha bisogno di caricare altre texture. Attraverso molti commenti ha aiutato molte persone a far girare Doom3 molto più liscio sulle loro macchine

    SCOMPATTARE I FILE AUMENTANDO LE PRESTAZIONI IN-GAME

    Permette di aumentare le prestazioni del gioco: tutti i file con estensione .pk4 nella cartella "Base" di Doom 3 devono essere scompattati utilizzandoWinRAR 3.3 (rinominando i file in *.zip. ATTENZIONE, IL GIOCO OCCUPERA' 3,6GB ma il motore sarà "aiutato" (non dovendo più estrarre i file) ed il tutto girerà più veloce. Mi raccomando i file .pk4 originali cancellateli (o meglio spostateli in un'altra cartella, non si sa mai) o il motore del gioco continuerà a prelevarli (hanno la priorità). Consiglio vivamente di deframmentare il disco fisso dopo l'operazione

    OTTIMIZZAZIONE PER 1GB DI MEMORIA RAM

    ---------------------------------------------
    seta image_useCache "1"
    seta image_cacheMegs "256"
    seta image_cacheMinK "20480"



    mi trovo bene, ora gioco molto meglio
    i primi 2 tweaks funzionano .... ( 1 c'è anche nella mia guida ) ... mentre il secondo lo sconsiglio VIVAMENTE per chi desidera farci anche una partita multyplayer ... perchè così il gioco funzionerà solo offline .....

    hail and tux

  10. #10
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Pieros86
    Io ho Doom III ma non riesco a giocare (perchè va troppo a scatti per i miei gusti) sapreste dirmi come faccio a farlo girare più fluido (usando questi tweaks)?

    PS: Ho una Geffo 4 mx440 (non ridete)
    i tweaks da me postati non sono per una marca di scheda video ... sono dei settaggi da console che tutti possono usare ....

    hail and tux

    ps: anche scompattare funziona con ogni scheda video ....

  11. #11
    L'immortale L'avatar di Pieros86
    Registrato il
    08-04
    Località
    CalaBBria
    Messaggi
    3.469
    Citazione Evicaro
    i tweaks da me postati non sono per una marca di scheda video ... sono dei settaggi da console che tutti possono usare ....

    hail and tux

    ps: anche scompattare funziona con ogni scheda video ....
    Si, ma i più indicati per far andare più fluido il gioco quali sono, che li provo subito

  12. #12
    Evicaro
    Ospite
    Citazione Pieros86
    Si, ma i più indicati per far andare più fluido il gioco quali sono, che li provo subito
    metti quello audio , quelli di gestione dell ram e quelli di gestione delle texture compresse ....

    hail and tux

  13. #13
    Evicaro
    Ospite
    ah si .. leva anche i vari effetti come i segni sui muri , i proiettili e le varie luci dinamiche

  14. #14
    Evicaro
    Ospite
    sono riuscito ad avere un risultato grafico tutto sommato carino e guadagnare 20 frame in media ...

    dai 20-25 frame medi di prima .... a 40-45 di adesso ... beh un bel passo ....

    hail and tux

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •