Quando la voglia di giocare ai videogiochi passa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quando la voglia di giocare ai videogiochi passa

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580

    Quando la voglia di giocare ai videogiochi passa

    Scrivo dopo aver letto la lettera del mese del numero 82 di PSM. Beh, per chi non l'avesse ancora letta o non compera PSM, parla di come a un certo Samman sia passata la voglia di giocare ai videogames. Beh, posso dire che mi sta succedendo la stessa cosa. Degli 11 giochi, non ci potrete credere, ma non ne ho finito nemmeno uno interamente... è possibile? E per dire che all'epoca del MegaDrive finivo rigorosamente tutto. Avevo Sonic è l'ho finito quasi del tutto (non sono mai riuscito ancora a prendere tutti i diamanti), Rolo l'ho finito tutto compilando tutti i pezzi del puzzle, Mortal Kombat pure e via dicendo. Così anche per Super Nintendo. Donkey Kong l'ho finito tutto scoprendo il 99% della mappa (chissà, mi manca probabilmente un unico livello segreto ma pazienza), Topolino Mania l'ho finito tutto, Super Mario All Stars l'ho finito tutto, Super Mario Kart l'ho finito tutto, Puzzle Bubble l'ho finito tutto, Mortal Kombat II pure, Killer Instinct anche e ancora qualche altro gioco. Parlando invece dei giochi per Play Station II posso dire che:

    1. Final Fantasy X appena provato... troppo noioso non riesco ad andare avanti... la storia non mi affascina per nulla.

    2. Resident Evil Code Veronica X sono arrivato in dei sottranei dove c'è un acquario, comunque abbastanza vicino all'inizio, e non l'ho ripreso mai in mano (e per dire che, ad esempio, Resident Evil mi piacque tantissimo, per non dire il secondo capitolo che, addirittura, ho finito molteplici volte raggiungendo la valutazione A).

    3. Kingdom Hearts sono arrivato alla prima notte del gioco, dopodiché non l'ho mai più toccato... non c'ho voglia.

    4. Tekken 4 giocato solo per ottenere i filmati finali. Troppo squallido e noioso.

    5. Metal Gear Solid iniziato ma mai uscito dal livello iniziale. Troppo noioso pure questo.

    6. Dead or Alive 2. Beh, assieme a Tekken Tag Tournament (tra l'altro i primi due giochi che comprai), devo dire c'ho giocato abbastanza. Nel primo soprattutto modalità soppravivenza, arrivando a cifre tipo 600 rosetti e via dicendo e a parecchie ore di gioco e in Tekken Tag in modalità 2 players.

    7. Stesso vale per GTA: Vice City e GTA III (comprati in questo ordine) che ho giocato diverso tempo, soprattutto Vice City, anche se non ho conlcluso tutte le missioni né dell'uno né dell'altro. Ad esempio a GTA III mi manca ancora di concludere le missioni principali, perfino, mentre in Vice City quelle della zia, ad esempio.

    8. Mortal Kombat 5 l'ho giocato abbastanza, ma relativamente poco sia rispetto a DoA2 sia a Tekken Tag, ma anche a giochi delle vecchie console.

    9. Soul Calibur II. Provato pochi minuti dopo lunghe settimane, dopo l'acquisto, di insistenza. Comunque è terribilmente noioso. Sicuramente il più noioso dei giochi che ho.

    E' interessante tuttavia che, ad esempio, quest'estate m'ero divertito tantissimo a giocare a Chrono Trigger 3 in emulatore, ma anche a molti di questi vecchi rpg, tra l'altro, mai venuti in Italia. Mi divertono anche i giochi di strategia per PC, come Sim City o Age of Empires II, soprattutto ora che so giocarci online, ma anche molti altri che so sempre rispolverare. (devo dire, cosa che non interesserà a nessuno però la dico lo stesso, a un sondaggio su virgilio per stabilire che genere di gioco fosse il mio, mi è uscito proprio il genere strategia) che probabilmente è il mio preferito. Comunque, a questo punto, volevo sapere secondo voi perché tutto questo? Cioè, mi diverto a CT3, gioco vecchissimo, e non a uno per la Play2? Secondo voi il cambiamento è avvenuto in me oppure nei videogiochi che oggi giorno sono sempre più ripetitivi e monotoni?

    Diti anche le vostre situazioni.

  2. #2
    Utente L'avatar di er_mejo
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.924
    probabile che devi solo cambiare genere anche a me appassionano di piu gli strategici di tanti altri giochi!!!!! per esempio sbavo su civilizzation:9
    Ho torto perchè nessuno ha capito quanto ho ragione

  3. #3
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580
    Citazione er_mejo
    probabile che devi solo cambiare genere anche a me appassionano di piu gli strategici di tanti altri giochi!!!!! per esempio sbavo su civilizzation:9
    Beh, anche a me in definitiva oggigiorno sono quelli che mi piacciono di più. Purtroppo non ho Civilization che mi intereserebbe, ma conta che ho Caesar III, Faraon, Zeus-Master of Olimpus e Emperor della sierra, Age of Empires I e II della Microsoft, nonché Populous The Beggining e Theme Hospital della Bullfrog, ma anche Empire Earth, The Sims e 3 espansioni, Sim City e qui, se non ricordo male, dovrebbe essere tutto.

    Però la cosa che ho notato che prima i giochi platform o altri mi piacevano un sacco. Tipo Street Racer o Super Mario Kart (peccato che ora non fanno più questo genere di corse che a me piacciono tanto), ma anche i vari Mario e picchiaduro, come Killer Instinct (secondo me uno dei migliori dell'epoca, Mortal Kombat e molti altri. Lo stesso FFVIII mi era piaciuto tantissimo. Ora invece non mi piace più nulla. Non so, il periodo di quando i giochi non mi interessano più come magari mi sapevano interessare è abbastanza lungo, a dire il vero. Passano magari settimane senza che tocchi un gioco e non ne sento alcuna necessità (nel senso che ci vado a giocare per divertirmi).

  4. #4
    Bannato L'avatar di Tony Montana
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    531
    chingensai xrvhe non li regali a me tutti quei giochi, visto che non ti piacciono !!!

    cmq se vuoi divertirti con un gioco compra Dragon Ball z Budokai 2.

  5. #5
    It's Me, PeTTiniKKio..!! L'avatar di DareDevil86
    Registrato il
    05-03
    Località
    La calda Cagliari
    Messaggi
    2.491
    Ti dirò Chin (posso chiamarti così?).. Anche io a volte mi tuffo nel retrogames più spietato. Ho passato l'estate scorsa finendo Chrono Trigger con i vari finali, avevo quasi finito FFVI (ho perso il salvataggio ), gioco tuttoggi a Age Of Empires 2 online (che tanto retro games non è). AMO I GIOCHI GESTIONALI!! Theme Park e Theme Hospital, The Sims (anche se dopo un pò mi annoia, almeno le versioni PC), ho provato populus. Tutti giochi fantastici, ma non per questo non mi piaciono i giochi della "nuova generazione". Certo, preferisco FFVI a FFX, lo ammetto, ma ad esempio, MGS2 non è per tutti: Molte riviste e siti non dicono che MGS2 è un vero trattato di filosofia (qualsiasi riferimento alla frase di AleGalli è puramente casuale ), e che quindi non è adatto a tutti. I picchiaduro è un genere a parte, è fatto quasi solo ed esclusivamenteper il divertiemento in multyplayer. GTA invece è un gioco così, magari trovi la missione che ti scazza e allora lo abbandoni, ma il grande pregio di GTA è il plurinominato giocazzeggio, ovvero il divertimento che si ottiene anche se non si fanno le missoni. In ogni caso, anche i giochi che vedranno la luce nei prossimi mesi , come Viewtiful Joe, magari potrabbe scazzare perchè è difficile giocarci, visto l'elevata difficoltà che tutti menzionano.. Ma per qualsiasi gioco, non bisogna mai arrendersi alla prima difficoltà o al primo attacco di sonnolenzia acuta , Meglio continuare e godersi tutto il gioco
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli.
    Se fai parte del 98%, copia e incolla questa firma..

    Ubuntu Is The Way

    emapsp sei un mito!! UhauahUAHUah


  6. #6
    Bannato L'avatar di Chingensai
    Registrato il
    05-03
    Località
    Raccoon City
    Messaggi
    3.580
    Citazione DareDevil86
    Ti dirò Chin (posso chiamarti così?).. Anche io a volte mi tuffo nel retrogames più spietato. Ho passato l'estate scorsa finendo Chrono Trigger con i vari finali, avevo quasi finito FFVI (ho perso il salvataggio ), gioco tuttoggi a Age Of Empires 2 online (che tanto retro games non è). AMO I GIOCHI GESTIONALI!! Theme Park e Theme Hospital, The Sims (anche se dopo un pò mi annoia, almeno le versioni PC), ho provato populus. Tutti giochi fantastici, ma non per questo non mi piaciono i giochi della "nuova generazione". Certo, preferisco FFVI a FFX, lo ammetto, ma ad esempio, MGS2 non è per tutti: Molte riviste e siti non dicono che MGS2 è un vero trattato di filosofia (qualsiasi riferimento alla frase di AleGalli è puramente casuale ), e che quindi non è adatto a tutti. I picchiaduro è un genere a parte, è fatto quasi solo ed esclusivamenteper il divertiemento in multyplayer. GTA invece è un gioco così, magari trovi la missione che ti scazza e allora lo abbandoni, ma il grande pregio di GTA è il plurinominato giocazzeggio, ovvero il divertimento che si ottiene anche se non si fanno le missoni. In ogni caso, anche i giochi che vedranno la luce nei prossimi mesi , come Viewtiful Joe, magari potrabbe scazzare perchè è difficile giocarci, visto l'elevata difficoltà che tutti menzionano.. Ma per qualsiasi gioco, non bisogna mai arrendersi alla prima difficoltà o al primo attacco di sonnolenzia acuta , Meglio continuare e godersi tutto il gioco
    Comunque credo che, almeno per quanto mi riguarda, gli ultimi giochi non mi piacciono non perché il mondo dei videogames non mi interessi più (infatti non si spiegherebbe perché mi piacciono i giochi strategici oppure quelli per SNES vecchi che non ho mai giocato) ma perché probabilmente i videogiochi non sono più quelli di una volta. Ok, capisco che c'è anche il fatto dei sentimenti. Ad esempio un gioco con una grafica peggiore mi evoca alcuni bei momenti, mentre un altro no, ma non credo che sia solo questo. Purtroppo c'è poca gente, almeno così pare, a cui la grafica non importa più di tanto. Ad esempio personalmente la grafica il più delle volte non mi interessa e forse anzi, più stilizzata è anche più bella per certi versi. La bellezza dei vecchi rpg che noi non ci siamo potuti gustare se non su emulatore, secondo me, era che loro con la grafica oggigiorno scadente, lasciavano molto all'immaginazione e si basavano su semplici stilizazzioni, come gli stessi smiles, oggigiorno, dei forum. Quella grafica, inoltre, a me piace tanto e infatti sono intenzionato a comprare il CD che compendia tutti i FF usciti. Purtroppo molti dicono che FFVII sia bello e io non l'ho giocato molto e, tra l'altro, quando lo giocai non sapevo bene l'inglese. Però anche FFVIII è molto bello e che FF successivo, soprattutto quest'ultimi, ha dato quei begli ambienti e quelle missioni? Oggi i giocatori invece di guardare il divertimento guardano quanto le eroine videoludiche siano attraenti, quando invece, secondo me, per quello ci sono le ragazze reali molto più eccitanti, tra l'altro. E comunque non parlo solo di FF. Ad esempio molti giochi di macchine mi annoiano perché sono fatti molto male e inoltre non producono più il genere guida che a me piaceva più di tutti, ovvero stile Mario Kart, Diddy Kong Racing e simili.

    I giochi di lotta poi lasciano veramente a desiderare. Ok, la grafica è sublime, ora che riaccendo Killer Instinct mi sembra di vedere macchie colorate senza significato, però qualcuno mi dice una differenza sostanaziale tra DoA, Tekken Tag, Tekken 4, Soul Calibur II, Mortal Kombat e altri? Sì, forse che in DoAII c'è una modalitò soppravivenza cento volte migliore che in Tekken 4, però se tutto sta qui, sinceramente, tanto vale comprare un solo gioco. Prima Mortal Kombat differiva da Killer Instinct per più cose: nel primo i combattimenti erano strategici perché lenti, questo naturalmente rispetto a Killer Instinct dove c'erano le rapidissime (all'epoca) mosse, gli ULTRA e le combo. E questi due differivano da Street Fighter perché quest'ultimi era più cartonesco, nonché c'erano sottogiochi (spacca la macchina o il muro) e c'erano gli oggetti che si potevano rompere. Ogni gioco quindi aveva delle proprie caratteristiche e ogni gioco cercava l'innovazione. Oggigiorno non succede più. Dov'è l'ultima innovazione in casa Namco? Che SC2 ha quelle missioni (che non sono altro che combattimenti normalissimi) dove si guadagna un po' di soldi e si compra centinaia di armi le une uguali alle altre?
    Alla fine mi restano oggi solo i giochi di strategia non solo perché assai longevi, ma anche perché curati e innovativi. Infatti le differenze tra tutti i giochi che sono stati finora elencati da me e dagli altri sono molto differenti tra loro. Cmq quello che piace di meno pure a me è The Sims perché alla fine ho constatato che l'unico divertimento è costruire e arredare la casa.

    Infatti a mio avviso i giochi oggi sono commerciali. Questo non che quelli di prima non lo fossero, ma questi lo sono unicamente per guadagnare.

    chingensai xrvhe non li regali a me tutti quei giochi, visto che non ti piacciono !!!
    Avevo tempo addietro per la PSone un gioco di Dragon Ball ma non mi piace l'anime, dunque è difficile farmelo simpatico. Anzi, quel cartone non mi è mai piaciuto, ovvero non l'ho mai cercato di guardare ma questo perché mai mi ha ispirato. Eh eh... te li darei pure (naturalmente vendendoli a prezzo più basso ) però non sono solo miei.
    Ultima modifica di Chingensai; 9-09-2004 alle 18:28:29

  7. #7
    Individuo strano L'avatar di IL PROFETA
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.344
    Citazione Chingensai
    Scrivo dopo aver letto la lettera del mese del numero 82 di PSM. Beh, per chi non l'avesse ancora letta o non compera PSM, parla di come a un certo Samman sia passata la voglia di giocare ai videogames. Beh, posso dire che mi sta succedendo la stessa cosa. Degli 11 giochi, non ci potrete credere, ma non ne ho finito nemmeno uno interamente... è possibile? E per dire che all'epoca del MegaDrive finivo rigorosamente tutto. Avevo Sonic è l'ho finito quasi del tutto (non sono mai riuscito ancora a prendere tutti i diamanti), Rolo l'ho finito tutto compilando tutti i pezzi del puzzle, Mortal Kombat pure e via dicendo. Così anche per Super Nintendo. Donkey Kong l'ho finito tutto scoprendo il 99% della mappa (chissà, mi manca probabilmente un unico livello segreto ma pazienza), Topolino Mania l'ho finito tutto, Super Mario All Stars l'ho finito tutto, Super Mario Kart l'ho finito tutto, Puzzle Bubble l'ho finito tutto, Mortal Kombat II pure, Killer Instinct anche e ancora qualche altro gioco. Parlando invece dei giochi per Play Station II posso dire che:

    1. Final Fantasy X appena provato... troppo noioso non riesco ad andare avanti... la storia non mi affascina per nulla.

    2. Resident Evil Code Veronica X sono arrivato in dei sottranei dove c'è un acquario, comunque abbastanza vicino all'inizio, e non l'ho ripreso mai in mano (e per dire che, ad esempio, Resident Evil mi piacque tantissimo, per non dire il secondo capitolo che, addirittura, ho finito molteplici volte raggiungendo la valutazione A).

    3. Kingdom Hearts sono arrivato alla prima notte del gioco, dopodiché non l'ho mai più toccato... non c'ho voglia.

    4. Tekken 4 giocato solo per ottenere i filmati finali. Troppo squallido e noioso.

    5. Metal Gear Solid iniziato ma mai uscito dal livello iniziale. Troppo noioso pure questo.

    6. Dead or Alive 2. Beh, assieme a Tekken Tag Tournament (tra l'altro i primi due giochi che comprai), devo dire c'ho giocato abbastanza. Nel primo soprattutto modalità soppravivenza, arrivando a cifre tipo 600 rosetti e via dicendo e a parecchie ore di gioco e in Tekken Tag in modalità 2 players.

    7. Stesso vale per GTA: Vice City e GTA III (comprati in questo ordine) che ho giocato diverso tempo, soprattutto Vice City, anche se non ho conlcluso tutte le missioni né dell'uno né dell'altro. Ad esempio a GTA III mi manca ancora di concludere le missioni principali, perfino, mentre in Vice City quelle della zia, ad esempio.

    8. Mortal Kombat 5 l'ho giocato abbastanza, ma relativamente poco sia rispetto a DoA2 sia a Tekken Tag, ma anche a giochi delle vecchie console.

    9. Soul Calibur II. Provato pochi minuti dopo lunghe settimane, dopo l'acquisto, di insistenza. Comunque è terribilmente noioso. Sicuramente il più noioso dei giochi che ho.

    E' interessante tuttavia che, ad esempio, quest'estate m'ero divertito tantissimo a giocare a Chrono Trigger 3 in emulatore, ma anche a molti di questi vecchi rpg, tra l'altro, mai venuti in Italia. Mi divertono anche i giochi di strategia per PC, come Sim City o Age of Empires II, soprattutto ora che so giocarci online, ma anche molti altri che so sempre rispolverare. (devo dire, cosa che non interesserà a nessuno però la dico lo stesso, a un sondaggio su virgilio per stabilire che genere di gioco fosse il mio, mi è uscito proprio il genere strategia) che probabilmente è il mio preferito. Comunque, a questo punto, volevo sapere secondo voi perché tutto questo? Cioè, mi diverto a CT3, gioco vecchissimo, e non a uno per la Play2? Secondo voi il cambiamento è avvenuto in me oppure nei videogiochi che oggi giorno sono sempre più ripetitivi e monotoni?

    Diti anche le vostre situazioni.
    Probabilmente devi solo cambiare genere. Capita spesso anche a me
    Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e prevedere il futuro non è come sparare ragnatele!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •