Dare senso al mondo - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Dare senso al mondo

Cambio titolo
  1. #31
    Utente
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    78
    quello di continuare la specie è lo scopo animale dell'uomo ,lo fanno tutti gli animali , lo scopo dell'uomo nel senso di essere intelligente è scoprire passo dopo passo generazione dopo generazione come è potuto accadere tutto questo. Anche perchè chiedersi i "perchè" piu' difficili è la sfida che l'intelligenza vuole superare.
    I "perchè" piu' facili li sanno tutti , e vivere per delle cose banali l'intelligenza non lo puo' sopportare.
    Ma c'è chi si accontenta, pero' cosi' non so se si sente realizzata come persona.
    Ultima modifica di Grinch; 10-09-2004 alle 15:49:52

  2. #32
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    la vita? è solo la sala d'aspetto dell'Inferno.

  3. #33
    Roma caput mundi L'avatar di Robert Blanc
    Registrato il
    08-04
    Località
    Il Regno dei Morti
    Messaggi
    2.193
    Citazione Snake1990
    Un uomo che non ha una ragione per morire non ha neanche una ragione per vivere...




    Come sono saggio oggi...
    Se non c'è morte non c'è vita,e viceversa. L'uomo muore perchè ha vissuto in precedenza .
    IL sito ufficiale del campione giallorosso.


    DAJE FRANCE' !!!!

  4. #34
    Utente L'avatar di Nelvien
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    7.460
    sinceramente cerco di non pormi la domanda



  5. #35
    E=MC^2 L'avatar di oh my god!
    Registrato il
    02-03
    Località
    Calabbbbria
    Messaggi
    479
    Citazione Rino@
    L'uomo,quali che siano le culture che abbiamo dinanzi, è indubbio che è un animale..ha molte caratteristiche affini agli altri animali ma è un animale culturale,cioè parla..al momento originario l'uomo ha bisogno di farsi un'immagine del mondo perchè altrimenti non potrebbe sopravvivere ma nello stesso tempo prende posizione rispetto a questo mondo e, proprio perchè è un animale parlante, quella reazione emotiva che l'uomo ha di fronte al mondo si puntualizza in quello che è il senso della morte. Noi abbiamo il senso della finitudine, il senso della precarietà, sappiamo di nascere e vediamo che gli altri muoiono e poi ad un certo punto realizziamo che anche noi moriremo. Che senso ha tutto questo, questo mondo è in continuo divenire? la cosa più importante nn è tanto quella di farci un'immagine del mondo, ma è di dare un senso a questo mondo di cui formiamo sl un'immagine...
    Voi cosa ne pensate?

    Scusa l'igniranza, ma si può dire finitudine?....

    A parte... Il Mondo non è dominato dal divenire, bensì è un eterno ciclo...
    Vuoi trovare un senso al Mondo? A che scopo? perchè non viverci in armonia(come qualcuno ha già anticipato) piuttosto che trovare un senso per ciò che è? Ma forse tu parli di vita...Del senso che ha la nostra vita...Credo che se ci fosse un vero senso in tutto ciò non riusciremmo lo stesso ad accettarlo, è per questo che ci sforziamo di attribuirne noi di più accettabili....Anche perchè un piccolo senso alla nostra vita glielo diamo tutti, spesso inconsciamente, altrimenti non avremmo ragioni di vivere.

  6. #36
    di tutto un pò L'avatar di darkmanor'skaz
    Registrato il
    07-04
    Località
    nel culo di tuo padre
    Messaggi
    3.333
    Citazione Rino@
    L'uomo,quali che siano le culture che abbiamo dinanzi, è indubbio che è un animale..ha molte caratteristiche affini agli altri animali ma è un animale culturale,cioè parla..al momento originario l'uomo ha bisogno di farsi un'immagine del mondo perchè altrimenti non potrebbe sopravvivere ma nello stesso tempo prende posizione rispetto a questo mondo e, proprio perchè è un animale parlante, quella reazione emotiva che l'uomo ha di fronte al mondo si puntualizza in quello che è il senso della morte. Noi abbiamo il senso della finitudine, il senso della precarietà, sappiamo di nascere e vediamo che gli altri muoiono e poi ad un certo punto realizziamo che anche noi moriremo. Che senso ha tutto questo, questo mondo è in continuo divenire? la cosa più importante nn è tanto quella di farci un'immagine del mondo, ma è di dare un senso a questo mondo di cui formiamo sl un'immagine...
    Voi cosa ne pensate?
    Io penso che bisogna vivere senza pensare troppo a queste cose.........le risposte sono troppe e molto vaghe.........non portano da nessuna parte........
    Nel momento in cui ti puntano una pistola sulla fronte hai poche scelte; inginocchiarti e chiedere pietà sperando che l'assassino si impietosisca, cercare di reagire e farti sicuramente ammazzare, oppure accettare il tuo destino e quindi la morte, a questo punto ti resta solo una cosa da fare, cioè riflettere sulla tua intera vita, ma devi fare in fretta, il tempo scorre inesorabile...

  7. #37
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Citazione oh my god!
    Scusa l'igniranza, ma si può dire finitudine?....

    A parte... Il Mondo non è dominato dal divenire, bensì è un eterno ciclo...
    Vuoi trovare un senso al Mondo? A che scopo? perchè non viverci in armonia(come qualcuno ha già anticipato) piuttosto che trovare un senso per ciò che è? Ma forse tu parli di vita...Del senso che ha la nostra vita...Credo che se ci fosse un vero senso in tutto ciò non riusciremmo lo stesso ad accettarlo, è per questo che ci sforziamo di attribuirne noi di più accettabili....Anche perchè un piccolo senso alla nostra vita glielo diamo tutti, spesso inconsciamente, altrimenti non avremmo ragioni di vivere.
    Non so se non riusciremmo ad accettarlo. Effettivamente suona davvero male pensare di essere simili a dei robot programmati per svolgere una determinata funzione, però... se ti dicessero che portando a termine una vita serena e facendo continuare a vivere la razza umana succedesse qualcosa... non so spiegarlo bene, ma io sarei felice di farlo.

  8. #38
    Coraggio, fatti ammazzare L'avatar di lordbertus
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.932
    Il fatto è che nella cultura occidentale vige il protagonismo. Solo il protagonista vale qualcosa, gli altri sono comprimari. E' questo senso di protagonismo che ci spinge sempre a cercare un perchè in tutto, perchè una volta capito il perchè di qualcosa ne siamo padroni. Nella nostra mente occidentale vogliamo essere protagonisti della vita in generale e non solo della nostra, del mondo che ci circonda. Infatti penso che tutti quelli che si sono chiesti cosa ci stanno a fare al mondo si sono chiesti anche cosa ci stanno a fare gli altri, che valore dare loro, in che modo si può o si deve intersecarsi col loro destino. Ma per essere padroni ci manca questo dannato perchè. Non credo sia una coincidenza se le filosofie occidentali si basano principalmente sull'individuo, le sue problematiche e la sua esaltazione. Così come non mi pare una coincidenza che le religioni più diffuse in occidente facciano lo stesso. Primo tra tutti il cristianesimo, che ci spiega il perchè del mondo, della natura, e soprattutto dell'uomo, qualificandolo addirittura come figlio di Dio e principe del creato. Da questo punto di vista preferisco le filosofie orientali, che vedono l'uomo semplicemente come un elemento di un grande ciclo esistenziale quale è la natura. Presa coscenza di questo suo ruolo l'uomo non deve per forza andarsi a cercare il perchè di tutto ciò che lo circonda, ma gli basta inserirsi con armonia nel ciclo. Molti di voi penseranno che questo modo di ragionare è semplicistico, rinunciatario e magari svilente per l'uomo, ma io penso che sia in realtà un gesto maturo, perchè se esistesse un assoluto che ci spieghi il senso del mondo e della nostra vita, ebbene dubito che l'uomo lo potrebbe capire, o ancora peggio accettare.

    Ex-utente della sezione Hardware.


    Modefecazione in marrone abbondante. Chiarimenti mi paiono inopportuni.

  9. #39
    E=MC^2 L'avatar di oh my god!
    Registrato il
    02-03
    Località
    Calabbbbria
    Messaggi
    479
    Citazione -steve-
    Non so se non riusciremmo ad accettarlo. Effettivamente suona davvero male pensare di essere simili a dei robot programmati per svolgere una determinata funzione, però... se ti dicessero che portando a termine una vita serena e facendo continuare a vivere la razza umana succedesse qualcosa... non so spiegarlo bene, ma io sarei felice di farlo.
    Vivere in armonia non significa vivere come robot....io mi riferisco all' affrontare le cose in maniera ottimistica e saper prendere quanto di buono ha da offrirci la giornata.In poche parole intendo dire: dovremmo ignorare il senso di tutto ciò per viver bene...

Pag 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •