• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: RetroRecensione: Tony Hawk's Pro Skater PSX

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ReTroGaMeR
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    759

    RetroRecensione: Tony Hawk's Pro Skater PSX

    Ciao a tutti. Quella che vi propongo è la mia recensione, o meglio trattandosi di un gioco con qualche annetto sulle spalle, retro-recensione sul mitico Tony Hawk's Pro Skater (anche chiamato Tony Hawk's Skateboarding), che ha avuto il merito di portare lo Skateboard a una fama inpensabile per un videogioco.

    Lo Skateboard, disciplina spettacolare che si adatta praticamente a tutto, da rampe, salti e trampolini a marciapiedi, gradini e corrimano, è comparso nei videogiochi molto, molto tempo fa. Skate Or Die della EA ci faceva saltare rampe e percorrere discese libere, ma seppur divertente e ovviamente limitato dalle piattaforme di quegli anni, non poteva offrirci un' esperienza realistica dello skateboard (e nemmeno aveva la pretesa di farlo...). Anni dopo, su PSX la EA ci riprovò con un gioco tridimensionale dal titolo Street Sk8er: divertente, ma il realismo continua a essere una cosa sconosciuta.

    E' l' anno 1999, e un nome prima conosciuto da pochi, pochissimi, diventa sempre più popolare: Tony Hawk. Saputa la notizia mi dissi: devo avere quel gioco!

    Una volta scartata la confezione e inserito il CD nella PSX, sullo schermo della mia tv, una scritta animata in modo superbo (Neversoft Entertainment) diede il via a un video che nei giorni successivi guardai e riguardai fino alla nausea.
    Sì, perchè la presentazione di Tony Hawk's Pro Skater è un montaggio di evoluzioni pazzesche, e il modo in cui si conclude (con uno skater che esegue un Wall Ride lasciando il "segno" del titolo del gioco, è curato in ogni particolare.

    Finita la presentazione e premuto start mi trovo nel menu iniziale: semplice ed efficace, tutto ciò che si vuole fare è possibile premendo pochi tasti e senza rischiare di perdercisi dentro. Gli sviluppatori della Neversoft hanno curato tutto, nelle opzioni è persino possibile ascoltarsi i brani completi presenti nel gioco!

    Decido di iniziare una partita veloce, così scelgo Free Skate... un solo livello? Già, per sbloccare gli altri è necessario intraprendere la modalità Carriera di cui parlerò più tardi.
    La grafica è dettagliata, i movimenti fluidi e realistici come non mai. All' inizio non facevo altro che cadere, ma poi capito il sistema dei trick (frecce + pulsanti con combinazioni differenti permettono l' esecuzione delle mosse) tutto è diventato più semplice.

    La modalità Carriera, dicevo, permette di sbloccare nuovi livelli ma non solo, con il proseguire del gioco si potranno usare nuove tavole da sk8 e migliorare le abilità del nostro skater. Ma come si prosegue nella Carriera? Semplice, portando avanti degli obiettivi, che possono essere standard per tutti i livelli o unici per quel determinato livello, il tempo è poco più di un minuto e per completare tutti gli obiettivi sarà necessario ripetere il livello più volte:

    S-K-A-T-E: dovrete collezionare le cinque lettere che compongono la parola skate entro il tempo limite.

    Punti: dovrete eseguire più trick possibili per raggiungere la quota punti di un determinato livello. Inutile dire che più si va avanti più i punti necessari aumentano.

    Find the secrete tape: dovrete trovare un video-tape nel livello, ben nascosto, entro il tempo limite.

    Ogni livello ha degli obiettivi unici, per esempio nel primo dovrete distruggere tutte e cinque le casse di legno, nel secondo grindare tutti e cinque i tavoli da pic-nic ecc.

    Quando giocate, una barra "special" aumenterà in modo proporzionale alla vostra esecuzione consecutiva dei trick, quando sarà piena potrete eseguire il trick speciale del vostro skater... spettacolare quella di Hawk!!!
    Quando effettuate grind o slide, dovete mantenere l' equilibrio usando le frecce, pena l' addio delle parti basse in caso di caduta a gambe aperte sui corrimano! Cadendo noterete, oltre ad animazioni realistiche e plausibili, una notevole perdita di sangue da parte dello skater... brrrr sembra Resident Evil!

    I livelli sono stupendi e ricchi di particolari a non finire, l' alieno nel livello dell' Area 51 ne è la prova. Per non parlare dei taxi nella città che se vi investono sentirete l' autista insultarvi (ma come, non si fermano a soccorrerci???).
    Una chicca, peraltro presente anche in Apocalypse e Spiderman (gli sviluppatori sono gli stessi infatti...) è rappresentata da numerosi maxi schermi in giro per i livelli che proiettano i videoclip dei brani suonati durante il gioco, quelli della Neversoft hanno fatto proprio le cose in grande!!!
    Nei livelli più ampi come la città si può notare del Bad Clipping, ma come si potrebbe eliminare visto il numero di dettagli? Al diavolo il bad clipping!

    La colonna sonora è azzeccata, i vari gruppi sono conosciuti adatti al contesto. Gli effetti sonori come cadute, grind e ollie sono riprodotte alla perfezione.

    Oltre ai livelli "classici" a obiettivi ci saranno competizioni a cui partecipare per vincere la medaglia Bronzo, Argento o Oro, e discese libere da percorrere a rotta di collo.

    La longevità è altissima e la possibilità di sbloccare un sacco di filmati non fa che aumentarla... il filmato delle cadute (vere) degli skater è un modo per dirci: se non siete come loro non provate a fare come loro!

    La noia non si fa mai sentire, l' unico piccolo difetto potrebbe essere rappresentato dalla difficoltà degli obliettivi nei livelli avanzati che vi terranno occupati per un bel po'.

    Darò due tipi di voto, uno riferito al quando uscì e uno riferito a oggi:

    QUANDO USCI':

    GRAFICA: 8 su 10: nitida, dettagliata, fluida, veloce, realistica. Un po' di clipping ma niente di grave.

    SONORO: 9 su 10: brani azzeccati, effetti sonori ben fatti.

    GIOCABILITA': 8 su 10: ottimo sistema di controllo e precisione.

    LONGEVITA': 9 su 10: durerà un sacco e rigiocarlo con tutti gli skater vi permetterà di sbloccarne altri, oltre che a sbloccare nuovi video!

    TOTALE: 8,5


    GUARDANDOLO OGGI:

    GRAFICA: 8 su 10: nonostante gli anni passati resta solida e ben fatta. I seguiti la miglioreranno sensibilmente.

    SONORO: 9 su 10: era ottimo prima ed è ottimo ancora oggi...

    GIOCABILITA': 8 su 10: molto buona, anche se i seguiti aggiungeranno nuove mosse e nuovi indicatori che ne aumenteranno la giocabilità.

    LONGEVITA': 8 su 10: perde un po' a confronto con i seguiti ma resta sempre valida!

    TOTALE: 8+


    Se avete avuto la pazienza di leggere tutta la recensione vi ringrazio e vi invito a darmi un giudizio, in caso contrario... beh, pazienza!

    Ciao

  2. #2
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.547
    bella rece,te lo dice uno skater!

  3. #3
    Utente L'avatar di ReTroGaMeR
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    759
    Citazione Simo90
    bella rece,te lo dice uno skater!
    Grazie!!! Anche a me lo Skate piace molto ma non lo pratico... a proposito ti immagini che bello se in un prossimo episodio di Tony Howk's Pro Skater mettessero un' opzione "beginning", in cui uno skater alle prime armi inizia in uno skate-park in cui deve andare dagli skater già avviati per imparare le mosse? Pensa che storia se per imparare nuove mosse "simulando" la fatica nell' impararle bisognasse portare a termine lunghe (ma non troppo) sequenze di tasti e una volta imparata utilizzarla normalmente... per esempio per imparare il kickflip bisogna eseguire la sequenza "destra, sinistra, quadrato, giu, destra, triangolo" velocemente, e una volta riusciti il kickflip si fa semplicemente con destra + quadrato.... sarebbe bello secondo me!

  4. #4
    samtam90
    Ospite
    Veramente un'ottima recensione, ben sviluppata

    4/5

  5. #5
    Utente L'avatar di ReTroGaMeR
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    759
    Citazione samtam90
    Veramente un'ottima recensione, ben sviluppata

    4/5
    Grazie 1000! Ah, la tua firma è troppo LOL

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •