La dottrina dell'amicizia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: La dottrina dell'amicizia

Cambio titolo
  1. #1
    Principessina del bonk L'avatar di Rino@
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.802

    La dottrina dell'amicizia

    L'amicizia risulta indispensabile alla vita.Non è sl una cosa necessaria alla vita ma anche bella.Aristotele afferma ke ci sn tre specie di amicizia: quella di utilità,di piacere,di virtù. Gli uomini che s amano reciprocamente in ragione dell'utile nn si amano per se stessi ma in quanto deriva un piacere reciproco.Quella di piacere è propria dei giovani e si tratta di un'amicizia amorosa per cui "amano e cessano di amare cn rapidità". Al contrario l'amicizia di virtù è stabile e ferma poichè fondata sul bene. Chi è buono ama l'amico di per se stesso e non per i vantaggi estrinseci ed accidentali di cui potrebbe usufruire. Le amicizie di questo tipo sn assai rare perkè pochi sn gli uomini buoni..
    "il desiderio di amicizia sorge rapidamente,ma l'amicizia no"(Aristotele)

    questo è il pensiero di un grande filosofo e io lo condivido completamente..
    Voi ke concetto avete di amicizia? ke amicizia ricercate e a vostra volta offrite?
    Essere come il fiume che scorre
    Silenzioso nel cuore della notte.
    Non temere le tenebre della notte.
    Se nel cielo ci sono le stelle, rifletterle.
    E se i Cieli si coprono di nuvole,
    Come il fiume, le nuvole sono acqua;
    Rifletterle anch'esse senza pena
    Nelle profondità tranquille.

  2. #2
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    L'amicizia secondo me si basa sulla condivisione delle proprie esperienze, deve essere un processo dinamico, non deve essere monotono, altrimenti finisce l'amicizia. E' un fuoco che deve rimanere sempre acceso ed essere alimentato come si deve, si devono evitare i litigi per motivi "futili", in quanto trovare un amico che ti sostenga è qualcosa di speciale, sai in chi contare.
    Questo secondo me è un concetto di amicizia concreto, o meglio, sincero (che coincide con l'amiciza di virtù di Aristotele).

  3. #3
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Citazione Rino@
    credo ke nelle amicizie vere,autentiche..alla base ci sia la comprensione..quindi teoricamente e concretamente i litigi per motivi futili nn dovrebbero esistere...
    Hai ragione, quella frase è meglio da inserire nelle amicizie "di piacere", molto diffuse per i ragazzi della mia età. Io infatti ne ho molte (tipo compagni di classe con cui mi diverto e basta, però non ci esco, non mi contatto durante il giorno ecc), solo pochi sono veri amici, che ho conosciuto dalle elementari. Mi sono capito, andiamo d'accordo.
    Forse può contare parecchio la somiglianza, non perchè bisogna per forza essere simili per andare d'accoro bensì la somiglianza è un motivo in più per conoscere a fondo una persona, con cui poi può nascere un'amicizia. E' un fattore importante che spinge a far conoscere meglio le persone.

  4. #4
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione Rino@
    credo ke nelle amicizie vere,autentiche..alla base ci sia la comprensione..quindi teoricamente e concretamente i litigi per motivi futili nn dovrebbero esistere...
    vero

    io e un mio amico ci conosciamo da 11 anni e nn abbiamo mai litigato

  5. #5
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    di amici ne ho pochi, di conoscenti molti, di Amici veri, forse una.
    Con questo cosa voglio dire: che è sempre difficile trovare amici veri, e che bisogna tenerseli stretti, per tutta la vita se necessario.

  6. #6
    Sissi
    Ospite
    Citazione Rino@
    Voi ke concetto avete di amicizia? ke amicizia ricercate e a vostra volta offrite?
    Hai perfettamente ragione, l'amicizia è una cosa importante nella vita di una persona.
    Spesso con un amico ci si può aprire e sfogarsi, ed è bello sapere di avere qualcuno accanto in quei momenti, ma anche nella vita di tutti i giorni, perchè i veri amici, ci sono sempre.
    Le amicizie Vere, sono molto rare purtroppo, l'amicizia può essere definita in tanti modi, ma maggiormente tendo a legarmi a quella vera, come mi sta succedendo, la definisco Vera, perchè non sopporto le persone che ti usano quando gli vieni comoda.
    Non sono alla ricerca di amicizia, quella l'ho già trovata, e spero di non perderla mai, perchè ci tengo davvero con tutto il cuore ^_^

  7. #7
    Amy Mizuno L'avatar di LadyK
    Registrato il
    09-04
    Località
    Mercurio
    Messaggi
    88
    Chi trova un amico trova un tesoro(il problema è trovarne uno! ). Per quanto mi riguarda non è un buon periodo per le amicizie.. Però posso dire ke nel passato ho avuto 2 amiche molto speciali. Il nostro rapporto si basava sulle cose in comune. Devo dire che poche volte mi sono sentita così bene come allora. Ahimè poi è finita male..ma questa è tutta un'altra storia.8( Sono d'accordo sul fatto che l'amicizia è una cosa dinamica, come tutti i rapporti. Vi faccio una domanda: Cosa succede se una delle 2 amiche matura + dell'altra? L'amicizia continua?

    Secondo me se è vera amicizia, anche se il carattere (+ maturo) ovviamente cambia, sono destinate a rimanere amiche.
    Il problema si presenta quando la meno matura inizia a non capire più l'altra..E iniziano i litigi..In questo caso quella + matura dovrebbe fare capire il suo cambiamento..Ma non sempre questo viene accettato.. E allora che si fa?





    Chiedetevi se siete felici e cesserete di esserlo. (J.S.Mill)

  8. #8
    † Metaller Hostess † L'avatar di ++ White Devil ++
    Registrato il
    12-02
    Località
    Collecchio
    Messaggi
    6.875
    Citazione Rino@
    credo ke nelle amicizie vere,autentiche..alla base ci sia la comprensione..quindi teoricamente e concretamente i litigi per motivi futili nn dovrebbero esistere...
    è vero, ma è difficile da mettere in atto, eh?

  9. #9
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    L'amicizia è utile, ma non indispensabile!

  10. #10
    † Metaller Hostess † L'avatar di ++ White Devil ++
    Registrato il
    12-02
    Località
    Collecchio
    Messaggi
    6.875
    Citazione Cercatore
    L'amicizia è utile, ma non indispensabile!
    prova a vivere senza amicizie e tra una decina d'anni ti ritroverai kiuso in un ospedale psikiatrico... secondo me è indispensabile, il problema è trovarla...

  11. #11
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Citazione Shiva
    prova a vivere senza amicizie e tra una decina d'anni ti ritroverai kiuso in un ospedale psikiatrico... secondo me è indispensabile, il problema è trovarla...
    Già fatto e sono libero e sano

  12. #12
    Sissi
    Ospite
    Citazione LadyK
    Chi trova un amico trova un tesoro(il problema è trovarne uno! )
    A volte però si dice " chi trova un amico trova un tesoro, chi trova un tesoro se ne frega dell' amico"

  13. #13
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Citazione Sissi
    A volte però si dice " chi trova un amico trova un tesoro, chi trova un tesoro se ne frega dell' amico"
    Cavolo... ti amo sempre più quando dici queste cose!

    Il tesssssoro

  14. #14
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Citazione Cercatore
    Già fatto e sono libero e sano
    ...sano...
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  15. #15
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Citazione The Matrix
    ...sano...
    ...e libero

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •