Da FAT32 a NTFS
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Da FAT32 a NTFS

Cambio titolo
  1. #1
    Arael Windwings L'avatar di RoyalEagle
    Registrato il
    11-03
    Località
    Pompei (NA)
    Messaggi
    5.636

    Da FAT32 a NTFS

    Ho un Hard Disk da 80 Gigabyte diviso in due partizioni di 50 e 30 Gb.

    Sulla prima c’ho Windows XP, giochi e programmi, sulla seconda documenti e tutta la mia raccolta.

    Entrambe le partizioni hanno il File System in formato FAT32.

    Ora dato che il PC regge bene Windows XP e non necessito di tornare al 98 volevo sapere se era possibile passare entrambi le partizioni a NTFS.

    Che vantaggi si hanno in termini di velocità e spazio?





  2. #2
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    NTFS è un tipo di file system che gestisce la sicurezza a livello di ogni singolo file. Sulle orme dei sistemi unix/linux permette di determinare un proprietario di un file e il tipo di accesso (piu o meno restrittivo) per gli altri utenti del suo stesso gruppo e per quelli che non ne fanno parte. E' parecchio stabile, nel senso che essendo "davvero" un sistema operativo multitasking e multiutente, è possibile terminare ogni singolo processo senza che le dipendenze che questo ha compromettano la stabilità del sistema (chiaramente se togli explorer.exe o svchost.exe e qualche altro task essenziale è chiaro che togli sevizi primari...). In parole povere sarà molto raro trovarsi di fronte ad una schermata blu alla win9x... Come prestazioni, personalmente, non ho trovato molta differenza rispetto al fat32, poi non so come sia stato programmato e magari non me ne rendo conto.

    Per passare da fat32 a ntfs, win2k e winxp dovrebbero insrallare un tool per la conversione senza cancellarti alcun file.
    Ultima modifica di pentothal; 12-09-2004 alle 10:19:21

  3. #3
    ★★★★★ L'avatar di Smuggler
    Registrato il
    10-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    5.188
    Start > Guida in linea e supporto tecnico > Cerca "convertire ntfs"
    Lì spiega bene i vantaggi e come convertire.

  4. #4
    Utente L'avatar di il_negromante
    Registrato il
    05-04
    Località
    Nn sono caxxi tuoi
    Messaggi
    2.454
    Una delle tante kose buone della Ntfs e ke se chiudi male il Pc poi nn deve risolvere i problemi prima dell'avvio, poi kome ha detto Penthotal e + sikuro, io kmq ti consiglio di tenere una Fat32 kosi tra una partizione e l'altra nn ci può essere contatto e se una delle 2 viene buggata l'altra nn ne risente, x trasformarla puoi farlo se nn sbaglio kon il cd di winxp/win2000, oppure kon Partition Magic nn so quale versione puoi trasformarla senza xdere dati, ma se vuoi andare sul sikuro usa il Dos anke se perdi i dati 6 sikuro ke la partizione è uscita al 100%
    Voglio na 406 come quella di Taxxi 2!!!
    Ma sopratutto vogliona una...

  5. #5
    Forza Juve! L'avatar di ti@zZz
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ferrara...W i GRR!!!
    Messaggi
    369
    hai vantaggi in fatto di maggior velocità e leggermente + spazio...
    fai il passaggio a ntfs sl se hai il cd di boot di xp, xk se hai la vers aggiornamento da win9x poi con l'ntfs nn riesci + ne a format ne a installare il 98...pensaci bene!!! io tenevo la fat32 sl xk altrimenti nn potevo + formattare e installare prima il 98 poi l'xp in caso di bisogno...ora ke ho la versione di boot, kn l'ntfs faccio tutto da cd e nn mi serve + il 98!!!!!!!

    DISCORSO COMPLICATO!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •