• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: RetroRecensione: GTA 2 PSX

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ReTroGaMeR
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    759

    RetroRecensione: GTA 2 PSX

    La serie di Gran Theft Auto (GTA per gli amici) si è sempre contraddistinta da qualsiasi altro gioco per gli obiettivi posti dal gioco, nonchè dai metodi necessari per raggiungerli, tanto da definire un nuovo genere. Capita infatti che un gioco simile venga definito "gioco alla GTA". Il più delle volte però, come accade con i giochi "alla Gran Turismo" o "alla WipeOut" non raggiungano la qualità dei fondatori del genere, infatti nessuno finora è riuscito a superare le qualità di questa serie GTA.

    Il primo Gran Theft Out, sebbene sia un classico, non si può definire un titolo perfetto... ma questo accade a tutti i capostipiti di grandi serie, come il già accennato WipeOut.

    GTA London fu il primo Data Disk prodotto per un gioco PSX. Deluse un po' i fan, essendo identico al primo ma ambientato a Londra. La grafica poi non era un granchè.

    La svolta arrivò con GTA 2, che rivedeva totalmente la grafica e il sistema di gioco.

    La presentazione con veri attori in carne ed ossa è davvero ben realizzata, introducendoci a furti, sparatorie e inseguimenti a cui dovremo abituarci fin da subito. Da notare l' ottima localizzazione in italiano.

    Il gioco inizia con il nostro personaggio fuori da una chiesa, che sarà il punto di salvataggio e luogo di riparo dalle situazioni più difficili. A quanto pare però i preti non si accontentano delle mance, pertanto dovremo sborsare cifre a più zeri per poter salvare all' interno della chiesa.

    Una cabina telefonica squillerà, e verremo contattati da un misterioso figuro che ci informa della situazione iniziale, la città è dominata da tre gang e starà a noi guadagnarci la stima di una di loro facendoci odiare però dalle altre due. Ci verrà indicata un' auto nei paraggi in cui è presente una pistola, la nostra prima arma del gioco (ehm, rutti e peti dove li mettiamo???) che ci garantirà un minimo di sicurezza in più.

    Il gioco ci da una libertà sorprendente: potremo seguire le missioni che vogliamo, e in caso di noia potremo andare in giro a fare stragi per conto nostro. Contattando una delle tre bande criminali per la prima volta saremo invitati a portare a termine una missione di prova, tanto per testare le nostre capacità, in seguito dovremo decidere se proseguire o se contattare un' altra banda. Inutile dire che se andremo in giro investendo gli uomini della Yakuza, dovremo stare attenti a non capitare da soli all' interno della loro zona...

    Rispetto ai titoli precedenti, ora la giocabilità in macchina e a piedi sono state diversificate e caratterizzate al punto giusto. Quando ci servirà un mezzo di trasporto non dovremo far altro che fermare un' auto e sbarazzarci del proprietario. La varietà dei veicoli disponibili è sorprendente: camioncini del gelato e taxi ci faranno guadagnare soldi extra, auto lussuose attireranno maggiore attenzione della polizia, appropriarsi di un carro dei pompieri ci procurerà un bel po' di agenti alle costole. Provate poi a rubare un' auto della polizia e sarete a posto per tutto il gioco!!!

    Per la città troverete numerosi bonus, oltre a una valanga di armi. A volte dovrete eliminare con il lanciafiamme il maggior numero di persone possibili, altre volte far saltare in aria veicoli di ogni tipo.

    Peccato però che l' intelligenza artificiale dei nemici (e nei nemici c'è inclusa la polizia!!!) non si sia rivelata molto sviluppata: se state tranquillamente guidando e andate a tamponare un' auto della polizia, anche se solo leggermente, questa inizierà a darvi la caccia. Fermatevi, e gli agenti scenderanno dall' auto, scendete anche voi e uccideteli, potrete rubargli la macchina! E' fastidioso notare poi che quando altre auto (anche della polizia) investono un pedone, non accade niente... come dire, sono tutti esclusivamente contro di voi!!!

    La grafica si attesta su livelli più che buoni, con visuale dall' alto che permette di tenere la situazione intorno a voi sotto controllo.

    Il sonoro è davvero ben sviluppato, potrete cambiare le stazioni radio su ogni macchina, e in caso stiate guidando un' auto della polizia, seguire le comunicazioni della centrale. Il parlato è costituito da parole "finte", diciamo come in The Sims, anche se non è proprio la stessa cosa.

    La giocabilità e buona e appagante, purtroppo però il gioco può rivelarsi alla lunga un po' ripetitivo e, insieme al sistema di salvataggio non proprio immediato e pratico, la longevità ne potrebbe risentire.

    Resta tuttavia un titolo da avere, con partite sempre diverse... potete farvi inseguire dalla polizia fino ad attirare l' attenzione dell' FBI e dell' esercito!!!

    Che aspettate quindi? Caricate la pistola e prendete il tirapugni, c'è uno sporco lavoro da svolgere che attende proprio voi!!!


    IERI:

    GRAFICA: 8/10 : di gran lunga migliorata rispetto ai titoli precedenti.

    SONORO: 8/10 : belle musiche e possibilità di cambiare le stazioni radio!

    GIOCABILITA': 8/10 : divertentissimo, ma occhio perchè alla lunga potrà diventare ripetitivo...

    LONGEVITA': 7/10 : ci giocherete fino alla nausea all' inizio, ma poi?

    TOTALE: 7,5/10 : veramente un buon gioco, anche se ci sarebbe potuto aspettare qualcosina in più...


    OGGI:

    GRAFICA: 7/10 : dopo aver visto i GTA su PS2 e PC, questa vi farà sorridere... ma pensate alla data del gioco!

    SONORO: 8/10 : svolge bene il suo dovere.

    GIOCABILITA': 7/10 : inizia a mostrare alcuni limiti e imperfezioni, ma poco importa!

    LONGEVITA': 6,5/10 : non offre molti incentivi di rigiocabilità...

    TOTALE: 7/10 : un classico da avere!


    Ciao

  2. #2
    Utente L'avatar di ReTroGaMeR
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    759
    Oltre a votare con le stellette sarebbero graditi i commenti.

    Ciao e grazie

  3. #3
    Ministro L'avatar di Neme
    Registrato il
    11-02
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.493
    uauaua

  4. #4
    Utente L'avatar di ReTroGaMeR
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    759
    Citazione Neme
    uauaua

    Cioè scrivo una recensione (facendo peraltro un favore a quello che aveva aperto il topic "Cercasi Redattori" che poi è stato chiuso) e mi trovo 3 stellette (con cui concordo pienamente visto che la rece non mi è uscita proprio benissimo) e un commento che dice "uauaua"...

    LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

  5. #5
    Utente L'avatar di Fily84
    Registrato il
    03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    1.631
    Non saprei che commento fare, ma è fatta abbastanza bene.

  6. #6
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    Fatta bene!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  7. #7
    Utente L'avatar di ReTroGaMeR
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    759
    Grazie!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •