per essere grandi VG
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: per essere grandi VG

Cambio titolo
  1. #1
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491

    per essere grandi VG

    mi piacerebbe essere un intenditore di VG così come ci sono per i vini e le opere d'arte...ma a quanto pare la strada per me è lunga perchè, primo, non so giudicare "la grafica": Half Life, Unreal, Soldier of Fortune per me sono uguali (a parte le ovvie differenze d'ambiente). Su cosa ci si basa per dare un giudizio?
    seconda cosa, "la trama" : io giudicherei ottima e valida la trama di Never Winter Night ma la Vox Populi dice che è un mezzo flop. Non capisco perchè, che diavolo mi sfugge?

  2. #2
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Animanomade
    mi piacerebbe essere un intenditore di VG così come ci sono per i vini e le opere d'arte...ma a quanto pare la strada per me è lunga perchè, primo, non so giudicare "la grafica": Half Life, Unreal, Soldier of Fortune per me sono uguali (a parte le ovvie differenze d'ambiente). Su cosa ci si basa per dare un giudizio?
    seconda cosa, "la trama" : io giudicherei ottima e valida la trama di Never Winter Night ma la Vox Populi dice che è un mezzo flop. Non capisco perchè, che diavolo mi sfugge?
    Nel giudicare un vg è normale avere pareri contrastanti...non saprai mai se un recensore ha i tuoi stessi gusti videoludici, e proprio x questo un buon recensore deve essere il + oggettivo possibile...riguardo la grafica il discorso è complesso xchè se giudichi x console devi sapere quali sono i margini di miglioramento con il potenziale che si ha, mentre x pc devi dare magari importanza ad un gioko che riesce ad avere una buona grafica anke su un computer poko performante (tipo warcraft 3)...x la trama bisogna capire quanto si inserisca bene nel contesto...per esempio personalmente le trame migliori sono quelle di max payne 2, xenogearse e xenosaga...sono trame mature che trattano le tematiche se vogliamo + difficile da proporre (in questo senso xenogears parla di droga, religione, violenza...mentre mp2 è molto + cinematografico, tratta la violenza e la vendetta)...anke per questo spesso non sono apprezzati su larga scala...quindi x valutare una trama devi capire a chi è rivolto il prodotto e capire se lo fa nel migliore dei modi...spero di essere stato abbastanza chiaro
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  3. #3
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491
    Citazione Tyrion84
    Nel giudicare un vg è normale avere pareri contrastanti...non saprai mai se un recensore ha i tuoi stessi gusti videoludici, e proprio x questo un buon recensore deve essere il + oggettivo possibile...riguardo la grafica il discorso è complesso xchè se giudichi x console devi sapere quali sono i margini di miglioramento con il potenziale che si ha, mentre x pc devi dare magari importanza ad un gioko che riesce ad avere una buona grafica anke su un computer poko performante (tipo warcraft 3)...x la trama bisogna capire quanto si inserisca bene nel contesto...per esempio personalmente le trame migliori sono quelle di max payne 2, xenogearse e xenosaga...sono trame mature che trattano le tematiche se vogliamo + difficile da proporre (in questo senso xenogears parla di droga, religione, violenza...mentre mp2 è molto + cinematografico, tratta la violenza e la vendetta)...anke per questo spesso non sono apprezzati su larga scala...quindi x valutare una trama devi capire a chi è rivolto il prodotto e capire se lo fa nel migliore dei modi...spero di essere stato abbastanza chiaro
    ...scusa ma...no, non mi è chiaro. Vuoi dire che una buona grafica significa solo che gira bene anche in un supporto scarso? io pensavo, che ne so, che si contassero i poligoni, si misurassero la linearità delle curve, la giusta combinazione dei colori...cose così...

  4. #4
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    La misurazione della grafica dipende da molti fattori.
    Una buona grafica deve esser funzionale al gioco e quindi facilitare l'integrazione tra computer e giocatore, ma soprattutto deve evocare delle sensazioni ed esprimere delle idee.

    La grafica di Zone Of The enders per ps2 è in cel shading e riesce a evocare degli ambienti magnifici e delle sensazioni molto profonde.
    Non si tratta solo di vedere il dettaglio dlele texture ma di vedere più a fondo la mera utilità della grafica.

    Certo, avere un gioco con una grafica da 16 colori contro uno con miliardi di colori fa pendere la bilancia del voto verso la più dettagliata, ma non bisognerebbe mai dimenticarsi dell'aspetto imho fondamentale: la capacità di esprimere l'essenza del gioco.

    Poi per la valutazione dei dettagli si guarda che non provochi dei rallentamenti durante l'azione del gioco, che le texture sembrino reali e che il gioco abbia un a buona profondità e che sia piacevole da vedere...

    spero di averti tolto un po' il dubbio
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  5. #5
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491
    si, grazie, ora mi è chiaro: il giudizio di una grafica è la somma di tanti piccoli e grandi fattori, dalla giocabilità alla composizione ecc...e anche dall'anno di uscita del gioco! altrimenti vincerebbero sempre gli ultimi (vedi DoomII). Capisco anche perchè a me piace tanto la grafica di Resident Evil, perchè oltre ad essere molto evocativa è la più adatta a quel tipo di suspance. Una 3D avrebbe tolto quell'inquietante fissitività dell'ambiente...

  6. #6
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Animanomade
    ...scusa ma...no, non mi è chiaro. Vuoi dire che una buona grafica significa solo che gira bene anche in un supporto scarso? io pensavo, che ne so, che si contassero i poligoni, si misurassero la linearità delle curve, la giusta combinazione dei colori...cose così...
    Come giustamente dice exel88, la cosa + importante forse è la capacità di esprimere l'essenza del gioco. Ora, non fraintendere il mio discorso, io ho detto che sul pc è importatante il rapporto tra prestazioni e qualità, ma ciò non significa che una grafica alla doom 3 sia da meno, anzi x chi ha la possibilità di godersela appieno è il massimo suppongo...parlando di "capacità" dei grafici programmatori devi valutare quanto riescono a rendere bello il prodotto su un pc di basse prestazioni, se invece vuoi valutare il lato artistico in sè e lo sviluppo tecnologico, allora prendi come riferimento final fantasy advent children (imho la migliore cg in assoluto) che purtroppo xrò non è un gioko
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  7. #7
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491
    final fantasy advent children (imho la migliore cg in assoluto) che purtroppo xrò non è un gioko

    Ignoro completamente. Di che si tratta?

  8. #8
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Animanomade
    Ignoro completamente. Di che si tratta?
    E' un film in CG seguito di final fantasy 7...nel seguente link vedi degli scan, ma dovresti vedere che figata sotto forma di filmato, e in giro se ne trovano...

    http://www.rpgfan.com/pics/ff7-ac/index.html
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    190
    Citazione Animanomade
    final fantasy advent children (imho la migliore cg in assoluto) che purtroppo xrò non è un gioko

    Ignoro completamente. Di che si tratta?
    il problema è che non è ancora uscito...quindi colgo l'occasione per dirti che è sempre meglio evitare di dare giudizi e di improvvisare recensioni su foto filmati e dicerie varie,sui cosiddetti capolavori annunciati che nessuno ha ancora toccato con mano(vedi,come ultimo esempio doom3:gente che lo lodava ancora prima che uscisse...bah)

  10. #10
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione MiStO
    il problema è che non è ancora uscito...quindi colgo l'occasione per dirti che è sempre meglio evitare di dare giudizi e di improvvisare recensioni su foto filmati e dicerie varie,sui cosiddetti capolavori annunciati che nessuno ha ancora toccato con mano(vedi,come ultimo esempio doom3:gente che lo lodava ancora prima che uscisse...bah)
    Il tuo discorso filerebbe se si parlasse di giocabilità, ma noi tutti stiamo parlando di grafica, e quella si può vedere prima che il gioko esca (salvo cambiamenti dell'ultima ora...) quindi io ribadisco che ffac fino adesso ha la migliore CG che abbia mai visto.
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  11. #11
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    Bisogna fare una distinzione a priori tra Computer grafica nei FILM e nei VIDEOGIOCHI: nei primi le aziende hanno a disposizione calcolatori di capacità enorme dove elaborare ogni singolo poligono e i risultati grafici si vedono eccome, mentre nei videogiochi la capacità di calcolo è affidata solamente ad un computer unico che per quanta capacità elaborativa possa avere, resta sempre vincolato da limiti ben precisi.
    E' brutto quindi paragonare fra di loro questi tipi di grafica.
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  12. #12
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione exel88
    Bisogna fare una distinzione a priori tra Computer grafica nei FILM e nei VIDEOGIOCHI: nei primi le aziende hanno a disposizione calcolatori di capacità enorme dove elaborare ogni singolo poligono e i risultati grafici si vedono eccome, mentre nei videogiochi la capacità di calcolo è affidata solamente ad un computer unico che per quanta capacità elaborativa possa avere, resta sempre vincolato da limiti ben precisi.
    E' brutto quindi paragonare fra di loro questi tipi di grafica.
    Mi dispiace deluderti io ho citato ffac xchè è un film SQUARE-ENIX che produce videogames con la migliore CG imho...e aggiungo che i prodotti square tecnicamente sono i migliori (dai tempi PSone)...voglio dire che nel mio caso il paragone ci può stare (basta che quardi i filmati di qualunque ff dal 7 in poi)
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  13. #13
    Dengrode L'avatar di Animanomade
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    491
    Citazione MiStO
    il problema è che non è ancora uscito...quindi colgo l'occasione per dirti che è sempre meglio evitare di dare giudizi e di improvvisare recensioni su foto filmati e dicerie varie,sui cosiddetti capolavori annunciati che nessuno ha ancora toccato con mano(vedi,come ultimo esempio doom3:gente che lo lodava ancora prima che uscisse...bah)
    Sarà vero che DoomIII abbia deluso le aspettative (anche se succede spesso quando se ne parla troppo come succede coi films)
    Ma è anche vero che graficamente non si era mai visto nulla di simile in un gioco. I creatori hanno sicuramente introdotto qualcosa di innovativo nella tecnica 3D, hanno fatto fare un altro passo in avanti ai V.G.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    06-04
    Messaggi
    190
    Citazione Tyrion84
    Il tuo discorso filerebbe se si parlasse di giocabilità, ma noi tutti stiamo parlando di grafica, e quella si può vedere prima che il gioko esca (salvo cambiamenti dell'ultima ora...) quindi io ribadisco che ffac fino adesso ha la migliore CG che abbia mai visto.
    sono come san tommaso:finchè non vedo IO qualcosa sul mio schermo(e posso giocarci) non credo(vedi demo farcry + leggera del gioco finito,i moltissimi casi di foto preview taroccate al photoshop ecc,ecc)...
    per animanomade:non ho detto che d3 ha deluso,ho detto che qualcuno lo lodava prima che uscisse,cosa francamente discutibile in quanto puro frutto di fantasia e basata solo su illazioni e comunicati stampa!

  15. #15
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.008
    Citazione Animanomade
    final fantasy advent children (imho la migliore cg in assoluto) che purtroppo xrò non è un gioko

    Ignoro completamente. Di che si tratta?
    La scorsa settimana ho visto l'intro di Onimusha 3: incredibile, perfino più dettagliata di quella di AC.
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •