Vecchi giochi Squaresoft.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Vecchi giochi Squaresoft.

Cambio titolo
  1. #1
    Sydney
    Ospite

    Vecchi giochi Squaresoft.

    Siccome ultimamente mi sento intrigato da questi titoli, tanto che sarei disposto a far di tutto pur di trovarli, vorrei sapere cosa ne pensate di questi giochi, e se vale devvero la pena di cercarli.
    Vi chiedo se potete fare delli mini-mini recensioni su questi giochi, con tanto di voto finale.
    Qualsiasi consiglio è ben accettato

    I titoli in questione:

    -Parasite Eve 2
    -Parasite Eve
    -Brave Fencer Musashi
    -Front Mission 3

    Sono tre buchi nella mia collezione di giochi PSX, fatemi sapere cosa ne pensate di questi giochi.

  2. #2
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.731
    Parasite Eve, veramente un bel Rpg Action alla Vagrant Story. Storia intrigante (da film poliziesco americano ben fatto), personaggi davvero belli e un sistema di gioco tra i migliori editi da Square. Un capolavoro immortale nel tempo.

    Parasite Eve 2 riprende qualcosa dal primo capitolo e si lascia alle spalle tutto il resto. La storia è bella, ma il sistema di gioco è davvero una tragedia. Bello come gioco fine a sé stesso, ma molto peggiore del primo episodio.

    Front Mission 3 è il culmine dei giochi di ruolo tattici Square su Psx. Ti dirò che è simile a FFT ma molto migliore, più divertente e meno pesante. La storia dura davvero tantissimo, addirittura è affrontabile 2 volte in modo completamente diverso, a seconda di chi si sceglie di seguire all'inizio del gioco (Emma o Alisa). Un capolavoro imperdibile anche questo.

    Brava Fencer Musashiden lo avevo provato, ma sinceramente l'ho abbandonato per mancanza di interesse. Lascio la parola a qualcun altro per descrivere questo titolo.

    Per concludere, ti consiglio caldamente Parasite Eve (il primo) e Front Mission 3. Non averli nella propria collezione sarebbe un delitto. ;_;
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  3. #3
    Sydney
    Ospite
    Citazione The Chrono Cross
    Front Mission 3 è il culmine dei giochi di ruolo tattici Square su Psx. Ti dirò che è simile a FFT ma molto migliore, più divertente e meno pesante. La storia dura davvero tantissimo, addirittura è affrontabile 2 volte in modo completamente diverso, a seconda di chi si sceglie di seguire all'inizio del gioco (Emma o Alisa). Un capolavoro imperdibile anche questo.
    Urka!
    Ho amato FFTactics! Se è simile devo assolutamente averlo!
    Nessuno ha giocato a Musashi? Che genere di gioco è?

  4. #4
    ibernato L'avatar di hixen
    Registrato il
    06-04
    Località
    garden balamb
    Messaggi
    2.990
    Citazione Sydney
    Siccome ultimamente mi sento intrigato da questi titoli, tanto che sarei disposto a far di tutto pur di trovarli, vorrei sapere cosa ne pensate di questi giochi, e se vale devvero la pena di cercarli.
    Vi chiedo se potete fare delli mini-mini recensioni su questi giochi, con tanto di voto finale.
    Qualsiasi consiglio è ben accettato

    I titoli in questione:

    -Parasite Eve 2
    -Parasite Eve
    -Brave Fencer Musashi
    -Front Mission 3

    Sono tre buchi nella mia collezione di giochi PSX, fatemi sapere cosa ne pensate di questi giochi.
    Io li ho tutti meno il primo parasite eve che cmq sto cercando, cmq ti dico come li ho trovati
    Front mission3 = gdr strategico ambientato nel 2100 in cui sei alla guida di mech. La parte migliore del gioco e la gestione dei mech nell'hangar, dove puoi dividere a pezzi i mech e metterli insieme come meglio credi x creare mech più efficienti in battaglia.
    Nelle battaglie non c'è la stessa profondità di giochi come ff tactics o come i nuovi della nippo-nichi, ma cmq la strategia resta abbastanza buona.
    La trama è interessante e ben fatta a parte il fatto che gli scontri sembrano pretestuosi. Il sonoro non è nulla di che.
    Le chicche del gioco sono l'inserimento di internet dove si ottengono informazioni interessanti alla trama, e le abilità speciali che escono a caso a seconda delle parti di cui è formato il mech. voto personale 7,5

    Parasite eve2 : Prende 1 po le distanze dal primo capitolo diventando più che 1 ibrido tra gdr e horror direttamente 1 survival horror allo stile resident evil, infatti il controllo è lo stesso. Cmq il concetto è diverso in RE si hanno poche munizioni e il giocatore deve cercare di fuggire agli scontri, in Pe vi è il concetto inverso, i mostri ti danno i punti esperienza i quali vengono spesi x sboccare nuove abilità, quindi bisogna affrontare più combattimenti possibili per sbloccare e potenziare le abilità. Per il resto l'atmosfera è quella tipica dei survival horror , cosi come anche gli enigmi e l'inventario x gli ogetti, una differenza sta nel fatto che in PE2 ci si puo equipaggiare anche con le armature.
    Il sistema di combattimento stavolta a differenza del primo episodio è tutto in tempo reale, il sistema di puntamento che all'inizio sembrerà 1 po ostico è anch'esso molto buono.
    La grafica è notevole, la miglior grafica renderizzata x psone sembra che gli ambienti siano direttamente presi da fmv, anche i filmati sono i migliori mai visti su psone insieme a quelli di ff9.
    Il sonoro è di grande atmosfera, mentre la trama è il continuo diretto di parasite eve 1 ed è assolutamente ottima, voto personale 9,5


    Brave fencer musashi : E' 1 ibrido action rpg con elementi platform, Il gioco parte con l'evocazione del grande eroe musashi che deve aiutare quel mondo in pericolo, la giocabilità somiglia a quella di alundra2 solo che in BFM c'è la caratterista del "tempo" ossia gli orologi funzionano come quelli reali e c'è l'alternanza giorno-notte, se nn mi sbaglio ogni minuto equivale ad 1 ora, e musashi ha bisogno assoluto di dormire dopo 1 certo tempo altrimenti è game over. La grafica è tutta in 3d è quella degli ambienti è di ottima realizazzione, 1 po meno i personaggi che sono blocchettosi (ma lo stile è quello deformed) cmq non c'è da lamentarsi sul reparto grafico. Per quanto riguarda il sonoro invece tutte le voci sono campionate 1 po come ff10. In definita io non ho finito questo gioco la caratteristica del tempo è 1 cosa che odio assulatamente, voto personale 5

  5. #5
    Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    11.611
    Citazione Sydney
    Urka!
    Ho amato FFTactics! Se è simile devo assolutamente averlo!
    Nessuno ha giocato a Musashi? Che genere di gioco è?
    Secondo me Musashi è il migliore action-rpg per playstation. Nel gioco impersoni il samurai Musashi, richiamato da un'altra dimensione per aiutare un regno a difendersi da non ricordo bene chi. Il gioco è un action con elementi platform in cui esplorare vari ambienti e sconfiggendo vari nemici usando le abilità di spadaccino e le abilità imparate durante il gioco. La particolarità del gioco sta nella capacità di Musashi di assorbire decine di abilità dai nemici che incontra, e nel non limitare l'utilizzo di queste abilità ai combattimenti, ma invece di utilizzarle anche per l'esplorazione delle varie ambientazioni. Per esempio a un certo punto del gioco mi sono trovato davanti una sporgenza troppo alta per essere raggiunta semplicemente saltando. A quel punto mi sono ricordato di quel mostro saltellante nella foresta appena attraversata, sono tornato lì, ne ho assorbito l'abilità, e utilizzandola sono riuscito a raggiungere la sporgenza. Lo scorrere del tempo è realizzato molto bene, e rende maggiormente "vivo" l'ambiente di gioco, con gli abitanti del villaggio che compiono diverse attività a seconda dell'ora del giorno e che la notte tornano a dormire in casa. Se non ricordo male a volte cambiavano anche i nemici che si incontravano in giro a seconda del fatto se era giorno o notte, ma non ne sono sicuro. Uno dei giochi più divertenti su psx secondo me, e ti consgilio anche Threads of Fate, sempre dello stesso team, che praticamente contiene due giochi in uno.

  6. #6
    Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    11.611
    Citazione The Chrono Cross
    Parasite Eve, veramente un bel Rpg Action alla Vagrant Story. Storia intrigante (da film poliziesco americano ben fatto), personaggi davvero belli e un sistema di gioco tra i migliori editi da Square. Un capolavoro immortale nel tempo.

    Parasite Eve 2 riprende qualcosa dal primo capitolo e si lascia alle spalle tutto il resto. La storia è bella, ma il sistema di gioco è davvero una tragedia. Bello come gioco fine a sé stesso, ma molto peggiore del primo episodio.
    Quoto. Dopo il primo stupendo episodio (bellissimo il combattimento con Eve sulla carrozza nel parco, mi è rimasto impresso), ritrovarmi una specie di Resident Evil in PE2 mi ha un po' deluso... E poi mi sembra che in PE2 mancasse quell' atmosfera apocalittica da "fine del mondo" che si respirava esplorando la New York deserta del prequel...

  7. #7
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Visto che ormai hanno già ben spiegato i giochi interessati, aggiungo una mia opinione personale dicendo che Parasite Eve 1 è molto "originale" ed intrigante, mentre il secondo a tratti mi sembrava di giocare ad una fotocopia di Resident Evil.

  8. #8
    Utente L'avatar di Tyrion84
    Registrato il
    01-04
    Località
    Novara
    Messaggi
    12.156
    Citazione Sydney
    -Brave Fencer Musashi
    -Front Mission 3
    brave fencer musashi è un gioko da 8 e mezzo IMHO. Io l'ho finito, mi è piaciuto molto, non è lunghissimo ma è molto divertente e poi io adoro gli action rpg...graficamente x i tempi era carino...secondo mè x un patito square è un gioko da avere

    x front mission 3 il discorso si fa diverso...diciamo che devi avere molta pazienza x giocarci, è lunghissimo e a volte diventa frustrante, MA è molto bello il fatto di poter personalizzare i robottoni e poi è uno strategico (altro genere che mi piace...gli do un 8 per quello che ho potuto giocarci (una trentina d'ore)

    in definitiva è una questione di gusti, ma io te li consiglio entrambi...per i parasite eve invece non li ho mai provati
    Completed:
    [PSP] Tactics Ogre - Voto: 9.7/10

    Watching:
    Fringe - Season 03

  9. #9
    Like a dragon L'avatar di Kawato
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    11.611
    A me gli strategici a turni non piacciono, li trovo noiosissimi, ma Front Mission 3 è uno degli unici due giochi che mi è piaciuto davvero tanto (l'altro è FF Tactics). Poi è lunghissimo, e in pratica racchiude due giochi in uno, visto che all'inizio del gioco in base a una decisione che prendi cambierà la fazione di cui fai parte e dovrai affrontare missioni differenti.

  10. #10
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    ma front mission 3 ha un inglese (oddio, spero che sia in inglese... con la sqaure non si sa mai...) normale, o alla vagrant?

  11. #11
    ibernato L'avatar di hixen
    Registrato il
    06-04
    Località
    garden balamb
    Messaggi
    2.990
    Citazione Asriel
    ma front mission 3 ha un inglese (oddio, spero che sia in inglese... con la sqaure non si sa mai...) normale, o alla vagrant?
    Vai tranquillo ha 1 inglese da bambini di 5 anni

  12. #12
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.731
    Citazione hixen
    Vai tranquillo ha 1 inglese da bambini di 5 anni
    Non confondiamo con FF6, please.
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  13. #13
    ibernato L'avatar di hixen
    Registrato il
    06-04
    Località
    garden balamb
    Messaggi
    2.990
    Citazione The Chrono Cross
    Non confondiamo con FF6, please.
    Ma dai non scerziamo, ff6 ha 1 inglese molto più diffiicle di front mission3, almeno li ci son parole che non conoscevo e ho dovuto usar eil vocabolario, fm3 lo giocato quando non sapevo bene l'inglese e nn ho avuto nessun problema, subito dopo giocai a ff7 e li furono dolori (linguisticamente parlando) dovevo trovare tutto sul vocabolario

  14. #14
    Yuka Ayase, da grande L'avatar di The Chrono Cross
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    7.731
    Citazione hixen
    Ma dai non scerziamo, ff6 ha 1 inglese molto più diffiicle di front mission3, almeno li ci son parole che non conoscevo e ho dovuto usar eil vocabolario, fm3 lo giocato quando non sapevo bene l'inglese e nn ho avuto nessun problema, subito dopo giocai a ff7 e li furono dolori (linguisticamente parlando) dovevo trovare tutto sul vocabolario
    Quello di FF6 non è inglese, quello di FF7 non è nemmeno americano. Io non parlo di difficoltà, ma di metodo di scrittura. FF6 è la cosa davvero più banale del mondo...
    <-Adotta anche tu un cipollotto
    IT'S LIKE I'M REALLY JAPANEEEEESE!

  15. #15
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione hixen
    Ma dai non scerziamo, ff6 ha 1 inglese molto più diffiicle di front mission3, almeno li ci son parole che non conoscevo e ho dovuto usar eil vocabolario, fm3 lo giocato quando non sapevo bene l'inglese e nn ho avuto nessun problema, subito dopo giocai a ff7 e li furono dolori (linguisticamente parlando) dovevo trovare tutto sul vocabolario
    penso che si rifersica alla traduzione di ted woolsey...
    quell'uomo è un mito, è riuscito a sabglaire anche i nomi del team...
    chi conosce yoshikaata amano?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •