Mandrake Linux 10: Alcuni problemi...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Mandrake Linux 10: Alcuni problemi...

Cambio titolo
  1. #1
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275

    Mandrake Linux 10: Alcuni problemi...

    Dopo una decina di tentativi, sono finalmente riuscito a rendere utilizzabile Mandrake 10.0 sul mio pc...ora però mi trovo con due problemi...
    1) Modem. Possiedo un modem gprs Telit MG10 , praticamente un modem Solomon SCMi250u con sopra un adesivo telit...si tratta di un modem GPRS collegabile tramite USB.Qualcuno ha una più pallida idea di come configurarlo sotto linux?

    Ho provato a contattare la casa madre per sapere se esisteva qualche sorta di supporto per linux, ma non hanno risposto.

    Ho provato a farlo funzionare con il programma gprs easy connect , ma non funziona, e gli autori non hanno intenzione di supportarlo perchè si tratta di un modem a tutti gli effetti, anche se utilizza una linea gprs...

    Ho provato a configurarlo come se fosse un normale modem, ma non so neppure a quale device sia collegato...da quanto ho capito la mandrake 10.0 fa affidamento sullo pseudo-filesystem ( /proc o qualcosa di simile) quindi credo che tutto il ramo /dev/*.* non mi possa aiutare ad identificare la sua "posizione".

    Harddrake2 mi ha riconosciuto la periferica così:

    Marca: Motorola Inc.
    Bus: USB
    Descrizione: Motorola Phone (I250-000)
    Modulo: sconosciuto
    Classe dei supporti: Communications|Abstract (modem)|AT-commands (v.25ter)

    Inoltre, se lo collego ad una porta usb della scheda madre (Asus Nforce A7N266-E) che non sia la 1° o la 2° (mi riferisco alle porte di default della scheda madre, non un hub esterno) KDE va in freeze all'avvio...

    Qualcuno ha una vaga idea di quello che vuol dire?E soprattutto, c'è una anima pia in grado di aiutarmi a configurarlo?

    2)Sistema Audio.


    Con un pò di difficoltà (beh, si fa per dire, bisognava solamente aggiungere il mio utente al gruppo audio e configurare i driver ) sono riuscito a far funzionare ALSA ver 1.02 (lo so che è vecchia, è quella di default con la madrake)

    Il sistema usa i driver snd-intel8x0 (anche se harddrake2 dice che come predefinito sia i810_audio , probabilmente il vecchio driver OSS) e funziona bene, ad eccezione del riconoscimento del sistema 5.1... ho il sistema collegato per via analogica ( Casse frontali alla uscita classica, Subwoofer + Canale centrale al line-in e il surround al microfono), ma nonostante indichi ciò attraverso kmix il segnale continua ad uscire solo attraverso le 2 casse frontali...

    KDE usa come canale di uscita unicamente ALSA (l'ho impostato come predefinito nel pannello di controllo di KDE alla sezione di configurazione arts).

    Sentitissimi ringraziamenti a chi sarà in grado di aiutarmi.

  2. #2
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Benvenuto
    Per quanto riguarda il modem non ho idee, riguardo ALSA invece posso dirti che l'uso di più di 2 casse dipende sia dal mixer che dalle applicazioni. Ad esempio un lettore CD potrebbe lasciare che sia l'hardware (il lettore) a lavorare senza che il chipset della scheda sonora intervenga, e dato che i lettori CD estraggono in stereo, così facendo si sentono solo 2 casse; un altro lettore CD che estrae via software permetterebbe di mandare il suono anche sulle altre; un altro esempio di come il software influenzi la propria uscita audio è MPlayer: il supporto ALSA permette l'uso di più canali, io ne ho 4 ma li abilito solo quando riproduco qualcosa che contiene almeno 4 canali audio, perché MPlayer non fa, almeno come pratica predefinita, l'"upmix" dei canali, non copia cioè i canali presenti in quelli vuoti; se lascio l'impostazione a 2 canali la scheda sonora si occupa dell'"upmix", quindi paradossalmente se imposto MPlayer a 4 canali si sentono generalmente solo 2 casse (quando il file contiene solo 2 canali) e quando lo imposto a 2 si sentono sempre tutte e 4 (ma diverse 2 a 2, seppur con volumi indipendenti)!
    Questo almeno avviene con la mia SBLive!, in cui il volume delle casse posteriori in modalità surround (i 4 canali indipendenti) è regolato nel mixer dalla voce Surround, mentre quello in modalità stereo-con-4-casse è regolato dalla voce Wave Surround , quello delle anteriori dalla voce Wave e PCM .

    Spero di esserti stato d'aiuto

  3. #3
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275
    Ho provato fare come dici tu!

    E bisogna dire che qualcosa effettivamente funziona...è possibile effettuare l'upmix da 2 a 4 canali da kmix, ed effettivamente si sono iniziate a sentire anche le casse posteriori...il basso ed il canale centrale invece non viene minimamente considerato, così tutti i suoni si sentono effettivamente come se fossero stati tagliati i bassi e gli acuti...

    A questo punto è abbastanza chiaro che il problema dipende unicamente da i parametri di ogni programma...non c'è modo per indicare in maniera abbastanza universale che di default tutti i programmi usino tutti e 6 canali? o perlomeno KDE, così quando si avvia non sono costretto a tapparmi le orecchie?

  4. #4
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Credo che sia possibile sistemare anche la 5ª cassa ed il subwoofer; la mia esperienza diretta si limita ad un sistema di 4 casse, in cui il subwoofer non ha un canale separato, quindi non ho mai messo mano alle voci del mixer Center e Wave Center per il canale centrale nè LFE e Wave LFE per il subwoofer (sempre che siano quelle ).

    Prova a sistemare Wave a 100, tutte le altre che ho citato in entrambi i posts (se le hai) a ~74 e tieni il volume delle casse medio-basso (occhio al Master, io lo tengo a 65).

    Nota personale: per impostare i volumi uso $ alsamixer

  5. #5
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    prova cercare info su un file .openalrc

  6. #6
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275
    ho provato a fare come dite voi...ma l'unico risultato è stato far tremare i vetri ...ma il basso ed il segnale centrale sono ancora silenti.
    Si tratta forse di un bug del driver?
    Inoltre dubito che OpenAL centri qualcosa...ci ho smanettato un pò sotto windows e so che si appoggia ad un driver esterno per gestire il segnale...sotto linux è alsa, e se alsa è il primo a non funzionare, beh, inutile aspettarsi qualcosa.
    Grazie di tutto comunque!

    Nessun suggerimento per la connessione invece?

  7. #7
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    A quanto leggo qui almeno il canale dei bassi dovrebbe funzionare, ma chipset audio hai esattamente?

  8. #8
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275
    Il chipset è chiamato SoundStorm, è basato sull'ac97 me è stato pesantemente modificato da realtek , ed è il chip audio di default della mia scheda madre (Asus A7N266-e basata su nforce)...provo a compilare i driver più recenti , chissà che non funzioni.

  9. #9
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275
    arrgh..dopo un malditesta ed un passaggio ad ALSA v1.06 non è cambiato nulla , anzi le casse dietro si sentono bassissimo e l'audio è diventato gracchiante...e ho anche finito le aspirine...provo a seguire i vari link nel documento che avete postato....

    PS: Qundi non c'è nessuno in grado di aiutarmi per il modem?

  10. #10
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Sal Z
    Il chipset è chiamato SoundStorm, è basato sull'ac97 me è stato pesantemente modificato da realtek , ed è il chip audio di default della mia scheda madre (Asus A7N266-e basata su nforce)...provo a compilare i driver più recenti , chissà che non funzioni.
    Potevi dirlo subito! Linux nForce - IA32

    Per il modem dando un'occhiata su Google ho trovato qualcosa che potrebbe aiutarti, fra cui un esempio di configurazione GPRS con Wind.

  11. #11
    Criceto Roditore L'avatar di Sal Z
    Registrato il
    05-04
    Località
    Gabbiola con Ruota
    Messaggi
    275
    ALLLELUIA...
    finalemente il 5.1 funziona.....gli unici problemi rimasti sono la stabilità dei driver, ma quello è un problema che risolverà la Nvidia...mille grazie di tutto!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •