il bene e il male - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 63

Discussione: il bene e il male

Cambio titolo
  1. #31
    Favolosho L'avatar di bān
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    701
    Citazione Marcus85
    Il bene e il male non esistono, dunque il problema non si pone. Come dice Nietzche l'intera morale č una creazione atificiosa dei deboli per difendersi dai forti. I deboli stravolgono l'ordine di natura, in cui non č mai il bene, ma solo il pių forte a vincere, ecquiparando il pių forte al male e la debolezza al bene, facendo artificiosamente trionfare quest'ultima. La morale č in definitiva uno strumento di autodifesa da parte dei deboli tra i quali si stabilisce solidarietā nel tentativo di ribaltare un ordine naturale che č loro sfavorevole colpevolizzando i forti. La realtā č che bene e male non esistono, esiste la sola legge di natura, che vede sempre trionfare il pių forte, ad ogni livello, del resto fu Nietzche a dire "č forse malavagio il leone ad uccidere la gazzella?"
    discorso esatto ma estremamente parziale

    l'uomo fa parte della natura della terra, ma si distingue dagli altri animali x il raziocinio e la capacitā di scelta, il bene e il male non esistono in una catena alimentare, ma esiste nel mondo degli uomini.

    edit e ps: vorrei ricordare che chi afferma con tanta sicurezza "Dio non esiste"
    č passibile di segnalazione x flame, dato che si reca offesa alla religione cristiana o anche alle altre fedi monoteistiche, credo sia meglio se vorrete preferire di dire "non credo in dio" che almeno č un'opinione giā pių accettabile e sensata
    Ultima modifica di bān; 19-09-2004 alle 11:42:09
    <-- Farai questa fine.

  2. #32
    Odio... L'avatar di Mr.O
    Registrato il
    08-03
    Localitā
    Messina
    Messaggi
    9.408
    Non esiste ne dio ne satana ne qualunque forza soprannaturale...
    Tutto si svolge sulla terra e il nostro futuro dipende dalle decisioni che prendiamo nel presente
    Firma Under Construction

  3. #33
    Favolosho L'avatar di bān
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    701
    Citazione Mr.O
    Non esiste ne dio ne satana ne qualunque forza soprannaturale...
    Tutto si svolge sulla terra e il nostro futuro dipende dalle decisioni che prendiamo nel presente
    ...come se non avessi detto niente.....vabč....

    tornando al tread dico che mi sembrerebbe piuttosto strano un ribaltamento delle parti cosė forzato, e quindi non lo ritengo possibile.
    <-- Farai questa fine.

  4. #34
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Localitā
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione bān
    discorso esatto ma estremamente parziale

    l'uomo fa parte della natura della terra, ma si distingue dagli altri animali x il raziocinio e la capacitā di scelta, il bene e il male non esistono in una catena alimentare, ma esiste nel mondo degli uomini.
    Esistono come prodotto dell'uomo. Non esistono in senso stretto, non esistono in natura, č l'uomo a crearsi artificiosamente le categorie morali di bene e male. Non esiste un bene assoluto come un male assoluto, sono categorie storiche, radicate in un contesto sociale e storico dal quale la loro identificazione e definizione dipende completamente.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  5. #35
    Favolosho L'avatar di bān
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    701
    Citazione Marcus85
    Esistono come prodotto dell'uomo. Non esistono in senso stretto, non esistono in natura, č l'uomo a crearsi artificiosamente le categorie morali di bene e male. Non esiste un bene assoluto come un male assoluto, sono categorie storiche, radicate in un contesto sociale e storico dal quale la loro identificazione e definizione dipende completamente.
    vero, ma allora perchč quando vediamo qualcosa che "ci dispiace" pensiamo che sia sbagliato? o peggio, che sia "male"? forse non esisteranno in natura, perō noi le percepiamo, solo se fossimo privi di sentimenti non ce ne accorgeremmo.
    <-- Farai questa fine.

  6. #36
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Localitā
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione bān
    edit e ps: vorrei ricordare che chi afferma con tanta sicurezza "Dio non esiste"
    č passibile di segnalazione x flame, dato che si reca offesa alla religione cristiana o anche alle altre fedi monoteistiche, credo sia meglio se vorrete preferire di dire "non credo in dio" che almeno č un'opinione giā pių accettabile e sensata
    Non ho mai affermato che Dio non esiste. Non devi perō confondere Dio o il sacro con la religione, che sono cose completamente diverse. La religione ti informa che Dio č teologicamente definito nei termini di unum, verum, bonum (uno, vero e buono), ma č la religione a farlo, e cos'č la religione se non una costruzione dell'uomo? Nietzche, tronando al discorso, dice giustamente "Dio č morto", non a significare l'assenza di Dio, ma a significare come la religione lo abbia nascosto, schiacciandolo entro i vincoli del dogma e della razionalitā umana, mentre Dio, se esiste, sfugge completamente alla ragione umana.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  7. #37
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Localitā
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione bān
    vero, ma allora perchč quando vediamo qualcosa che "ci dispiace" pensiamo che sia sbagliato? o peggio, che sia "male"? forse non esisteranno in natura, perō noi le percepiamo, solo se fossimo privi di sentimenti non ce ne accorgeremmo.
    Lo percepiamo da una prospettiva storica. Quello che oggi č identificato dalla morale come male potrebbe essere in futuro riabilitato, cos' come non necessariamente ciō che oggi leggiamo come bene e dotiamo di legittimitā č sempre e storicamente stato tale. Bene e male sono categorie storiche del tutto realtive, in definitiva.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  8. #38
    Favolosho L'avatar di bān
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    701
    Citazione Marcus85
    Non ho mai affermato che Dio non esiste. Non devi perō confondere Dio o il sacro con la religione, che sono cose completamente diverse. La religione ti informa che Dio č teologicamente definito nei termini di unum, verum, bonum (uno, vero e buono), ma č la religione a farlo, e cos'č la religione se non una costruzione dell'uomo? Nietzche, tronando al discorso, dice giustamente "Dio č morto", non a significare l'assenza di Dio, ma a significare come la religione lo abbia nascosto, schiacciandolo entro i vincoli del dogma e della razionalitā umana, mentre Dio, se esiste, sfugge completamente alla ragione umana.
    questo č giā pių accettabile, perō io non mi riferivo a te, intendevo tutti coloro che arrivano e leggendo di bene o male dicono tranquillamente "eh ma tanto dio non esiste", per me che sono cristianoč un'affermazione abbastanza pesante.

    io comunque faccio poco affidamento alla religione, poichč "mette in bocca" delle parole a un'entitā misconosciuta dalla nostra immaginazione quale la trinitā che non ritengo opportune.
    <-- Farai questa fine.

  9. #39
    Favolosho L'avatar di bān
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    701
    Citazione Marcus85
    Lo percepiamo da una prospettiva storica. Quello che oggi č identificato dalla morale come male potrebbe essere in futuro riabilitato, cos' come non necessariamente ciō che oggi leggiamo come bene e dotiamo di legittimitā č sempre e storicamente stato tale. Bene e male sono categorie storiche del tutto realtive, in definitiva.
    perdonami ma mi sembra assurdo e pazzesco che anche tra 100 anni uno stupro, un omicidio premeditato, un furto o altre nefandezze possano venir riconsiderate e messe sotto una luce di ipotetica legalitā.

    penso comunque che il discorso che fai non sia sbagliato, ma solo parziale, tu ti riferisci a fatti accaduti nel passato che vengono poi riesaminati e osservati sotto altri punti di vista, ma invece tutto quello che vedo oggi, difficilmente mi viene possibile concepirlo come rivalutabile.

    edit: ecco un esempio, il sacrificio satanista delle ragazzine che hanno ucciso la suora, io non mi piegherō MAI a dire che forse non hanno sbagliato, č stato un atto che per me č da punire a vita, sentendo poi la motivazione ("la noia".... )
    <-- Farai questa fine.

  10. #40
    Utente L'avatar di Asmodeo
    Registrato il
    09-04
    Localitā
    Ryanneh... anche Bergamo
    Messaggi
    60
    Citazione Inuyasha89
    perchč farmi comandare da uno che sta in cielo?
    Forse perchč ti ha creato???
    "Io sono Asmodeo, il demone infernale delle bische. Sono Asmodeus, il serpente di Eva. Sono la tentazione, la forma originaria del peccato. Sono tutto ciō che č male, perchč male sono. Non ti spaventare, umano, la mia bellezza ti acceca, lo so, umano... Ma sono qui per ucciderti e io ti ucciderō"
    666666
    Asmodeo, comandante di 72 legioni infernali
    per maggiori informazioni su Asmodeo consultare la SacraBibbia

  11. #41
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Localitā
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione bān
    perdonami ma mi sembra assurdo e pazzesco che anche tra 100 anni uno stupro, un omicidio premeditato, un furto o altre nefandezze possano venir riconsiderate e messe sotto una luce di ipotetica legalitā.

    penso comunque che il discorso che fai non sia sbagliato, ma solo parziale, tu ti riferisci a fatti accaduti nel passato che vengono poi riesaminati e osservati sotto altri punti di vista, ma invece tutto quello che vedo oggi, difficilmente mi viene possibile concepirlo come rivalutabile.

    edit: ecco un esempio, il sacrificio satanista delle ragazzine che hanno ucciso la suora, io non mi piegherō MAI a dire che forse non hanno sbagliato, č stato un atto che per me č da punire a vita, sentendo poi la motivazione ("la noia".... )
    Un esempio: fino a 500 anni fa per un discorso simile in cui si nomini satana o il male si sarebbe finiti sul rogo. Ora rientra nella libertā di parola, lo stesso vale per migliaia di altri tabų morali che nel corso dei secoli sono stati infranti ed ora sono prassi comune (es: sesso prima del matrimonio etc.). Omicidi, stupri e rapine non solo sono moralmente riprovevoli, ma sono anche illegali, impedendo la convivenza civile, per tanto sono destinati a rimanere per sempre reati, ma questa č una connotazione del tutto giuridica.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  12. #42
    Roma caput mundi L'avatar di Robert Blanc
    Registrato il
    08-04
    Localitā
    Il Regno dei Morti
    Messaggi
    2.193
    Citazione bān
    edit e ps: vorrei ricordare che chi afferma con tanta sicurezza "Dio non esiste"
    č passibile di segnalazione x flame, dato che si reca offesa alla religione cristiana o anche alle altre fedi monoteistiche, credo sia meglio se vorrete preferire di dire "non credo in dio" che almeno č un'opinione giā pių accettabile e sensata
    Ci sono religioni(buddhismo),che negano l'esistenza di un dio superiore. Quando io dico "dio non esiste" non faccio altro che professare la mia religione. Mi č vietato,o devo sottostare alla dittatura cristiana?
    IL sito ufficiale del campione giallorosso.


    DAJE FRANCE' !!!!

  13. #43
    Inuyasha89
    Ospite
    Citazione Asmodeo
    Forse perchč ti ha creato???
    io non ci credo!
    quella che mi ha creato č mia madre!

  14. #44
    Favolosho L'avatar di bān
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    701
    Citazione Robert Blanc
    Ci sono religioni(buddhismo),che negano l'esistenza di un dio superiore. Quando io dico "dio non esiste" non faccio altro che professare la mia religione. Mi č vietato,o devo sottostare alla dittatura cristiana?
    quando tu dici dio non esiste offendi la mia fede, poihcč io tollero quello in cui tu credi e tollero che tu dica "io non credo in ciō in cui tu credi", dimmi in cosa credi e io ci sputerō sopra, vediamo se ti fa piacere.

    la religione cristiana non č una dittatura, se credi che tutti i cristiani si debbano comportare come ned flanders sono felice di sapere che su marte c'č vita

    ps: se sei ateo non solo non puoi dire che professi solo la tua religione, perchč l'ateismo NON č un credo ma in čpių devi limitarti come ho detto prima a dire "io non credo" no "non esiste


    ECerchiamo di tornare it, non č una discussione sull'esistenza o no di dio, poco m'interessa, ma la situazione proposta nell'incipit se ci pensate non č assolutamente realizzabile per la nostra morale.
    <-- Farai questa fine.

  15. #45
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Localitā
    Milano
    Messaggi
    9.867
    Citazione bān
    quando tu dici dio non esiste offendi la mia fede, poihcč io tollero quello in cui tu credi e tollero che tu dica "io non credo in ciō in cui tu credi", dimmi in cosa credi e io ci sputerō sopra, vediamo se ti fa piacere.

    la religione cristiana non č una dittatura, se credi che tutti i cristiani si debbano comportare come ned flanders sono felice di sapere che su marte c'č vita

    ps: se sei ateo non solo non puoi dire che professi solo la tua religione, perchč l'ateismo NON č un credo ma in čpių devi limitarti come ho detto prima a dire "io non credo" no "non esiste


    ECerchiamo di tornare it, non č una discussione sull'esistenza o no di dio, poco m'interessa, ma la situazione proposta nell'incipit se ci pensate non č assolutamente realizzabile per la nostra morale.
    ma dio non esiste che senso puō avere accusarlo di esprimere un fatto?
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •