Voglio passare a Linux, ma come?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Voglio passare a Linux, ma come?

Cambio titolo
  1. #1
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867

    Voglio passare a Linux, ma come?

    Raga vorrei passare a Linux per ovvi motivi. Virus e perdita di dati mi hanno rotto.
    Avrei un bel pò di domande, ma premetto che sono un pò troppo niubbo:

    1) Considerando che ho il seguente computer:
    AMD Athlon Xp 1800+ 1533 Mhz, Hard Disk 40 Gb, 384 Mb RAM, GeForce 4 Mx 440 da 64 Mb, una tastiera Samsung, Mouse Logitech e un modem ADSL USB Michelangelo della Digicom
    Vorrei sapere se tutti i componenti sono supportati, e quale versione di Linux dovrei scegliere? Postate un link per il download se possibile.

    2) Come divido l'hard disk in 2? È necessario?

    3) Vorrei tenermi anche windows xp sopra, come cambio Sistema Operativo? All'accensione del computer?

    4) Linux è un sistema semplice, o c'è bisogno di un'intelligenza da programmatore per capire?

    5) Linux supporta tutti i tipi di file che supporta windows? E il lettore DVD? E i codec mpeg-2?

    6) È semplice installare un modem con una connessione?

    Vi ringrazio in anticipo, sapientoni.

  2. #2
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Citazione Xboxman
    Raga vorrei passare a Linux per ovvi motivi. Virus e perdita di dati mi hanno rotto.
    Avrei un bel pò di domande, ma premetto che sono un pò troppo niubbo:

    1) Considerando che ho il seguente computer:
    AMD Athlon Xp 1800+ 1533 Mhz, Hard Disk 40 Gb, 384 Mb RAM, GeForce 4 Mx 440 da 64 Mb, una tastiera Samsung, Mouse Logitech e un modem ADSL USB Michelangelo della Digicom
    Vorrei sapere se tutti i componenti sono supportati, e quale versione di Linux dovrei scegliere? Postate un link per il download se possibile.
    L'unico componente che "potrebbe" dare problemi è il modem usb ma ti posso cercare una guida.
    2) Come divido l'hard disk in 2? È necessario?
    Appena avvi l'installer di mandrake ad esempio hai un partizionatore altrimenti usa partition magic.
    3) Vorrei tenermi anche windows xp sopra, come cambio Sistema Operativo? All'accensione del computer?
    Linux installerà un bootloader all'inizo col quale puoi scegliere che sistema operativo usare
    4) Linux è un sistema semplice, o c'è bisogno di un'intelligenza da programmatore per capire?
    Non c'è nulla da programmare.
    5) Linux supporta tutti i tipi di file che supporta windows? E il lettore DVD? E i codec mpeg-2?
    Sì, supporta dvd, e tutti i file video di windows.
    6) È semplice installare un modem con una connessione?
    Come già dettto ci dovrebbe essere una guida tu la segui passo passo ed è semplice
    Vi ringrazio in anticipo, sapientoni.
    Di niente

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  3. #3
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Grazie mille, però vorrei che fossi illuminato su quali versioni disponibili ci sono e dove scaricarle.


    Ahhh, un'altra domanda: Posso trasferire file da Windows a Linux o da Linux a Windows con lo stesso computer?

  4. #4
    Citazione Xboxman
    Grazie mille, però vorrei che fossi illuminato su quali versioni disponibili ci sono e dove scaricarle.


    Ahhh, un'altra domanda: Posso trasferire file da Windows a Linux o da Linux a Windows con lo stesso computer?
    non potrai usare molti gioki o programmi con LINUX.... ma sapendo le tue "disavventure col WINZOZ" te lo consiglio... infondo sono poki i virus e le perdite dati di linux!

  5. #5
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Citazione Xboxman
    Grazie mille, però vorrei che fossi illuminato su quali versioni disponibili ci sono e dove scaricarle.


    Ahhh, un'altra domanda: Posso trasferire file da Windows a Linux o da Linux a Windows con lo stesso computer?
    Da linux a Windows puoi usare un programmino di cui ora non mi viene il nome però si può.
    Da Windows A Linux basta scrivere due comandi

    # mkdir /mnt/windows
    # mount -t (se è fat32 scrivi) vfat (se è ntfs) ntfs /dev/hda1(sarebbe la partizione, devi aggiungere il numero generalmente è 1 per win) /mnt/windows


    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  6. #6
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Grazie, però ora mi dovete consigliare quale versione.

  7. #7
    * Papà innamorato * L'avatar di Filtrus
    Registrato il
    06-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    814
    Io ti consiglio di partizionare l'HD, specialmente se vuoi giocare col PC, visto che Linux è davvero incopatibilissimo con l'80 % dei giochi

  8. #8
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Citazione Filtrus
    Io ti consiglio di partizionare l'HD, specialmente se vuoi giocare col PC, visto che Linux è davvero incopatibilissimo con l'80 % dei giochi
    Doom 3 Funziona, Half life e mod funzionano, Quake funziona, e una grande serie di giochi hanno la possibile emulazione. Senza contare i nativi come nwm e ut.
    Per incominciare ti consiglio una Mandrake 10, ha dei tool semplici ed intuitivi
    Cmq se vai in programmazione c'è la sezione per linux

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  9. #9

  10. #10
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Citazione MisterZeta
    scuola no eh?

    Stiamo alternando i giorni perchè devono sistemare le classi, devo andare domani.

  11. #11
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Citazione sgtbash
    Doom 3 Funziona, Half life e mod funzionano, Quake funziona, e una grande serie di giochi hanno la possibile emulazione. Senza contare i nativi come nwm e ut.
    Per incominciare ti consiglio una Mandrake 10, ha dei tool semplici ed intuitivi
    Cmq se vai in programmazione c'è la sezione per linux

    Ok grazie mille!

  12. #12
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    A me incomincia mercoledì la scuola

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  13. #13

  14. #14
    :D L'avatar di Xboxman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7.867
    Sto scaricando, ma quanti Gb sono?

  15. #15

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •