lavorazione cilindro + compressione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: lavorazione cilindro + compressione

Cambio titolo
  1. #1
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457

    lavorazione cilindro + compressione

    salve a tutti,
    ho un top 50 in ghisa da spremere fino in fondo (uso agonistico), è su un aprilia rx motorizzata minarelli am6; desideravo sapere quanto posso andare su con la compressione (adesso dovrebbe essere sui 11:1) considerato che sono disposto ad usare anche benzine addittivate o tipo shell v-power.
    con la super si arrivava, sul 50, tranquillamente a 17:1 ma ora con sta kaz di verde non so cosa fare! (anche se conosco un amico che con l'additivo arriva a 20:1)
    poi, qualcuno conosce la marma più adatta per questo GT? e ancora, qualcuno sa dove reperire un keihin 19mm con relativo collettore (non dritto, però)?
    avevo pensato a una leovince v6 da far svuotare ( è omologata a paratie interne), sapete chi esegue questi lavori?
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457
    ah, non ditemi di cambiare gruppo termico perchè 50cc è fisso da regolamento
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  3. #3
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Citazione nasOne32
    ah, non ditemi di cambiare gruppo termico perchè 50cc è fisso da regolamento
    oddio un top 50cc...ma a quanti giri lavora?20.000?cmq prima di aumentare il rapporto di compressione ti conviene lavorare le luci di scarico e travaso.Se non sbaglio più alzi lo scarico più puoi alzare la compressione...cmq per cosa la devi usare?per cross?

  4. #4
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457
    beh aprilia rx per cross è un po' dura, con quello che pesa -nonostante gli interventi-... comunque ci sei vicino: enduro su fettucciato (gare dove non serve la targa counque).
    -per cross uso un CRE, non mio, e per supermotard una gilera SMT-
    il gruppo gira abbastanza alto e devo ammettere che è potente per essere un cinquanta (quantifico: originale arriva a 13500 giri, ma non è lavorato, con le lavorazioni ho visto che i 15000 si raggiungono, ma chissà quanto è affidabile! considera che è in ghisa e bifascia) . oggi ho controllato, la compressione "di default" è 13,5:1 ( misurata geometricamente, cioè con olio e benzina e pistone al PMS )
    sto rivalutando la faccenda e penso che mi farò delle guarnizioni di base cilindro con spessore molto inferiore all'originale, poi faccio lavorare il GT da qualcuno come hai detto, ci avevo pensato. ma non conosco nessuno e non ho gli stumenti adatti! avete qaulche consiglio?
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  5. #5
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457
    come compressione punto direttamente ai 17:1, in caso uso la vpower!
    e poi sui 50 si possono usare compressioni fuori di testa...
    voi nei vostri motori (anche moto più grandi) come siete messi invece?
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    WLF L'avatar di m@x_89
    Registrato il
    08-04
    Località
    provincia rimini
    Messaggi
    993
    Citazione nasOne32
    come compressione punto direttamente ai 17:1, in caso uso la vpower!
    e poi sui 50 si possono usare compressioni fuori di testa...
    voi nei vostri motori (anche moto più grandi) come siete messi invece?
    sul sito della polini avevo letto che il loro sp da gara arrivava a 15:1 di compressione e per fare ciò usavano una forma particolare della luce di scarico facendola arrivare fino a molto più in alto di quella normale e un pistone che sul cielo aveva una particolare lavorazione in nichel.

    io ho un sp a liquido con un replica, come cayyo faccio a fargli fare 20:1 .
    non è che se uno gli fa fare 20:1 appena accelera si ritrova l'albero rotto con relativo pistone incastonato nell'asfalto?


    P.S: ma 20:1 li fanno i disel . boch.

  7. #7
    Moderato L'avatar di tiranium 4200
    Registrato il
    10-03
    Località
    Montefiascone (VT)
    Messaggi
    495
    che la compressione aumenti con gli ottani della benzina è FALSO, la compreesione si aumenta solo sbassando il piano d'apoggio della testata (il cilindro) o la testata stessa, o meglio ancora alzando lo scarico di qualche grado. cosi avrai una migliore coppia e tiro ai bassi ma se essageri dopo in alto tira poco.

  8. #8
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457
    infatti non ho detto che la compressione aumenta con gli ottani!
    se aumenta il numero di ottano è possibile salire di compressione senza avere la detonazione. il numero di ottano è la capacità antidetonante della benzina che poco ha a che vedere con la compressione.
    si, i diesel vanno da 18:1 a 22:1 infatti funzionano ad autoaccensione...
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    WLF L'avatar di m@x_89
    Registrato il
    08-04
    Località
    provincia rimini
    Messaggi
    993
    Citazione nasOne32
    infatti non ho detto che la compressione aumenta con gli ottani!
    LOL HAI SCAZZATO!!!!!!! :

    Citazione nasOne32
    ... sta kaz di verde non so cosa fare! (anche se conosco un amico che con l'additivo arriva a 20:1)
    l'additivo è per far aumentare gli ottani!


  10. #10
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Citazione m@x_89
    LOL HAI SCAZZATO!!!!!!! :


    l'additivo è per far aumentare gli ottani!


  11. #11
    WLF L'avatar di m@x_89
    Registrato il
    08-04
    Località
    provincia rimini
    Messaggi
    993
    cos'è non dici + niente nas0ne!

  12. #12
    io elaboro PER AGONISMO! L'avatar di nasOne32
    Registrato il
    02-04
    Località
    lignanoUD
    Messaggi
    457
    beh cosa dovrei dire?
    l'additivo aumenta gli ottani, aumentando gli ottani si riesce ad aumentare la compressione con meno rischi ma alla fine nessuno mi ha detto ancora nulla su quanto si può raggiungere secondo voi.
    ecco cosa posso dire: le guarnizioni della TOP speciali dovrebero permettere di arrivare a circa 15:1. io credo che abbasserò il piano del cilindro per arrivare a 17:1.
    anche perchè ho scoperto che ogni punto di compressione in più la potenza aumenta del 7% :9 ( libro di meccanica della scuola )
    NasOnE32
    hai un aprilia RXo un CRE 50 o un BETA 50? voglio sapere come ti va!!! mandami un MP!!
    W i dreamtheater!!!!!!!!!!!!

  13. #13
    Utente L'avatar di Corra46
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    165
    allora patti chiari nel primo mes ci sono scritte un po di caxxate!!!!non puoi aumentare il rapporto di compressione solo cambiando benzina...il rappoto lo cambi abbassando la teste,fresandola,e poi non la porterai mai un rapporto di 20:1...lo zip malossi della cristofolini ne fa 15.7:1...quindi...
    [move]la nardò...il mio bolide visto dal basso......il mio bolide visto dal fianco...ed in fine il 17.5....carburo. [/move]

  14. #14
    .::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    Località
    Mirandola (MO)
    Messaggi
    9.545
    Citazione Corra46
    allora patti chiari nel primo mes ci sono scritte un po di caxxate!!!!non puoi aumentare il rapporto di compressione solo cambiando benzina...il rappoto lo cambi abbassando la teste,fresandola,e poi non la porterai mai un rapporto di 20:1...lo zip malossi della cristofolini ne fa 15.7:1...quindi...
    cmq voleva dire che si può arrivare a un rapp.di compressione alto solo utilizzando benzina tipo V-power,con più ottani...a me sembrava di aver sentito qualche scooter con 17:1

  15. #15
    WLF L'avatar di m@x_89
    Registrato il
    08-04
    Località
    provincia rimini
    Messaggi
    993
    mio babbo mi ha comprato un olio per il miscelatore (bardal o come cazz si scrive) che c'è scritto: octane boost, cosa vuol dire?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •