la diagonale del quadrato di lato 1
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: la diagonale del quadrato di lato 1

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562

    la diagonale del quadrato di lato 1

    come può essere identificata da 2^(1/2) [radice quadrata di 2] che è un numero irrazionale, mentre la diagonale è di lunghezza determinata?

    E' un dubbio che non riesco a togliermi dalla testa da quando la prof di filosofia ci ha raccontato che questo dilemma mandò in crisi la scuola pitagorica.

  2. #2
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Ehm.. parla potabile!

    Ci ho capito ben poco.


  3. #3
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    considerala come una retta che durante il suo percorso attraversa un quadrato diagonalmente
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Citazione Valiant
    come può essere identificata da 2^(1/2) [radice quadrata di 2] che è un numero irrazionale, mentre la diagonale è di lunghezza determinata?

    E' un dubbio che non riesco a togliermi dalla testa da quando la prof di filosofia ci ha raccontato che questo dilemma mandò in crisi la scuola pitagorica.
    diagonale=lato/radice di 2
    dimostrare il fatto che è irrazionale è molto semplice, guarda qui:
    http://precorso.dicom.uninsubria.it/...i/i_sqrt2.html
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  5. #5
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Melchior
    diagonale=lato/radice di 2
    dimostrare il fatto che è irrazionale è molto semplice, guarda qui:
    http://precorso.dicom.uninsubria.it/...i/i_sqrt2.html
    però mi chiedo come mai un numero irrazionale identifichi un segmento di lunghezza finita

  6. #6
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione Jack89
    Ehm.. parla potabile!

    Ci ho capito ben poco.
    se un lato del quadrato misura 1, secondo il teorema di pitagora la diagonale si trova facendo radice quadrata di 1 alla seconda + 1 alla seconda, che fa radice quadrata di 2. Radice quadrata di 2 è un numero irrazionale, infinito. Come può identificare un segmento finito?

  7. #7
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    Citazione Valiant
    però mi chiedo come mai un numero irrazionale identifichi un segmento di lunghezza finita
    credo che sia perchè quando misuri la lungezza tipo con un righello hai una sensibilita massima mentre la radice di due ha una sensibilita infinita quindi continua a calcolarla con una precisione perfetta all'infinito

    se ho detta cazzata perdonatemi
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  8. #8
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Citazione Valiant
    se un lato del quadrato misura 1, secondo il teorema di pitagora la diagonale si trova facendo radice quadrata di 1 alla seconda + 1 alla seconda, che fa radice quadrata di 2. Radice quadrata di 2 è un numero irrazionale, infinito. Come può identificare un segmento finito?
    immagina un quadrato enorme
    Poi magari non è infinito..come il pigreco,magari c'è una fine anche a quei numeri.
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  9. #9
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione Valiant
    se un lato del quadrato misura 1, secondo il teorema di pitagora la diagonale si trova facendo radice quadrata di 1 alla seconda + 1 alla seconda, che fa radice quadrata di 2. Radice quadrata di 2 è un numero irrazionale, infinito. Come può identificare un segmento finito?
    la circonferenza è uguale, quando la calcoli nn ottieni una misura finita

    cmq credo che anche i matematici ci stanno sbattendo la testa

  10. #10
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione gardos
    credo che sia perchè quando misuri la lungezza tipo con un righello hai una sensibilita massima mentre la radice di due ha una sensibilita infinita quindi continua a calcolarla con una precisione perfetta all'infinito
    si ma il segmento prima o poi deve finire, invece sqrt2 va avanti all'infinito
    però bho, forse quello che hai detto ha un fondo di verità.

    Bhooooo

  11. #11
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    Citazione Valiant
    si ma il segmento prima o poi deve finire, invece sqrt2 va avanti all'infinito
    però bho, forse quello che hai detto ha un fondo di verità.

    Bhooooo
    chi ti dice che va avanti all'infinito? magari dopo tante cifre si ferma

  12. #12
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    La diagonale è di lunghezza finita, ma non è esprimibile completamente in numeri (ed infatti si ricorre alla radice).

    Al contrario, misurandola a mano avremmo una precisione più o meno elevata, che andrebbe in ogni caso considerata approssimata (nel caso di misure dirette, uno scarto di errore è sempre presente).
    Ma, in quest'ultimo caso, anche il lato del quadrato sarebbe approssimato, per cui il problema non si porrebbe nemmeno.

    Mah... sarà la stanchezza (alle 18.50?), ma io non ci vedo nulla di inspiegabile o di amletico in tutto ciò
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  13. #13
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Valiant
    come può essere identificata da 2^(1/2) [radice quadrata di 2] che è un numero irrazionale, mentre la diagonale è di lunghezza determinata?

    E' un dubbio che non riesco a togliermi dalla testa da quando la prof di filosofia ci ha raccontato che questo dilemma mandò in crisi la scuola pitagorica.
    Va bhe... poi avrebbero scoperto i quanti...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  14. #14
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Quoto guo,forse non hai ben chiaro il concetto di numero irrazionale...
    In questo caso una lunghezza che non è esprimibile correttamente attraverso un numero razionale, che c'è di amletico? .-.

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  15. #15
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Ilùvatar85
    Quoto guo,forse non hai ben chiaro il concetto di numero irrazionale...
    In questo caso una lunghezza che non è esprimibile correttamente attraverso un numero razionale, che c'è di amletico? .-.
    Cose c'è di amletico?
    Ci si sono arrovellati filosofi e scienziati per secoli, non è che un'altra forma del paradosso di Zenone...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •