il Necronomicon...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 162

Discussione: il Necronomicon...

Cambio titolo
  1. #1
    Phemt
    Ospite

    il Necronomicon...

    ... chi conosce questo libro? Chi lo ha letto? Che cosa ne pensate? Alcuni lo paragonano alla Bibbia o al Corano: chi la pensa allo stesso modo?

    ... ne ho appena scaricato una copia da internet... ne ho letto un pò, ed è davvero inquietante... si dice che la sua lettura riduca gli uomini alla follia... parla di demoni, mostri e di incantesimi per evocarli... il Necronomicon è il libro che "governa le leggi della morte"... è stato scritto da un folle poeta arabo in pieno Medioevo, ma molti ritengono che sia una colossale burla di uno scrittore inglese: H.P. Lovecraft... il titolo originale dell'opera è "Al Azif": Azif è l'allocuzione usata dagli arabi per indicare gli strani suoni notturni che si suppone siano l'ululato dei demoni... nell'anno 950 d.c. il libro venne tradotto in greco ed ebbe una larghissima diffusione tra gli intellettuali dell'epoca... per anni favorì innominabili esperienze... nel 1050 il patriarca di Costantinopoli, il vescovo Michele, fece bruciare ogni copia del libro... attualmente vi sono pochissime copie originali in giro, alcune sono custodite dalla Chiesa, altre si trovano nelle biblioteche di ricchi uomini d'affari... il libro è posto all'indice da tutte le religioni del mondo, e la sua lettura provoca conseguenze terribili ed è sconsigliata a tutti...

  2. #2
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Roba eh?

    Almeno linka una pagina web...

  3. #3
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    DA chiudere...per due motivi

    1)Sezione non adeguata
    2) Illegale,poichè non si possono scaricare copie di libri protetti da copyright da internet.


    asd,sad
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Ne ho sentito parlare, anche un mio ''amico'' lo aveva scaricato da internet.
    Mi hanno detto che è molto inquietante..
    Ho qualche dubbio sulle 'conseguenze terribili' ...
    Tu hai avuto problemi dopo la lettura del brano??
    Sono indeciso se scaricarlo anch'io o no, da una parte m'incurioscisce, dall'altra per nulla...

  5. #5
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    E' solo un'invenzione letteraria di Lovercraft. Se ti interessa l'argomento ti consiglio di lasciar perdere il Necronomicon e leggere il Lemegeton. Ti consiglio anche di non friggertici il cervello.



  6. #6
    esule L'avatar di Melkor
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    8.269
    Citazione The Matrix
    2) Illegale,poichè non si possono scaricare copie di libri protetti da copyright da internet.
    Ma... anche se fosse di Lovecraft, il copyright dovrebbe essere scaduto da tempo, o no?

  7. #7
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Citazione Melkor
    Ma... anche se fosse di Lovecraft, il copyright dovrebbe essere scaduto da tempo, o no?
    in teoria sì,ma non si sa mai
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Dredd
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.543
    Citazione Phemt
    ... chi conosce questo libro? Chi lo ha letto? Che cosa ne pensate? Alcuni lo paragonano alla Bibbia o al Corano: chi la pensa allo stesso modo?

    ... ne ho appena scaricato una copia da internet... ne ho letto un pò, ed è davvero inquietante... si dice che la sua lettura riduca gli uomini alla follia... parla di demoni, mostri e di incantesimi per evocarli... il Necronomicon è il libro che "governa le leggi della morte"... è stato scritto da un folle poeta arabo in pieno Medioevo, ma molti ritengono che sia una colossale burla di uno scrittore inglese: H.P. Lovecraft... il titolo originale dell'opera è "Al Azif": Azif è l'allocuzione usata dagli arabi per indicare gli strani suoni notturni che si suppone siano l'ululato dei demoni... nell'anno 950 d.c. il libro venne tradotto in greco ed ebbe una larghissima diffusione tra gli intellettuali dell'epoca... per anni favorì innominabili esperienze... nel 1050 il patriarca di Costantinopoli, il vescovo Michele, fece bruciare ogni copia del libro... attualmente vi sono pochissime copie originali in giro, alcune sono custodite dalla Chiesa, altre si trovano nelle biblioteche di ricchi uomini d'affari... il libro è posto all'indice da tutte le religioni del mondo, e la sua lettura provoca conseguenze terribili ed è sconsigliata a tutti...
    Dubito che tu abbia letto l'originale visto che non ce ne pervenuta nessuna copia, le uniche prove della sua esistenza sono i racconti di lovercraft, il che è tutto dire.....

  9. #9
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Allora, ho letto da un annetto i racconti di Lovecraft, e ti posso assicurare che è tutta una burla creata da lui.
    Per rendere più credibile la sua mitologia di mostri, ha inventato questo libro che cdovrebbe contenere forumle ed evocazioni, nonchè citazione di Cthulhu e similia (appunto le sue creature).
    Diede inoltre il permesso ad alcuni amici scrittori di citare il Necronomicron nei loro racconti, epr farlo sembrare vero ai profani.
    Naturalmente un libro del genere ha attirato la curiosità e la voglia di guadagni di molte persone che hanno creato varie copie tutte false.


  10. #10
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    sarei curioso di leggerlo

    nn credo a queste cose, ma mi affascinano

  11. #11
    Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Località
    Toronto (ON) - Canada
    Messaggi
    8.360
    Citazione Phemt
    ... chi conosce questo libro? Chi lo ha letto? Che cosa ne pensate? Alcuni lo paragonano alla Bibbia o al Corano: chi la pensa allo stesso modo?

    ... ne ho appena scaricato una copia da internet... ne ho letto un pò, ed è davvero inquietante... si dice che la sua lettura riduca gli uomini alla follia... parla di demoni, mostri e di incantesimi per evocarli... il Necronomicon è il libro che "governa le leggi della morte"... è stato scritto da un folle poeta arabo in pieno Medioevo, ma molti ritengono che sia una colossale burla di uno scrittore inglese: H.P. Lovecraft... il titolo originale dell'opera è "Al Azif": Azif è l'allocuzione usata dagli arabi per indicare gli strani suoni notturni che si suppone siano l'ululato dei demoni... nell'anno 950 d.c. il libro venne tradotto in greco ed ebbe una larghissima diffusione tra gli intellettuali dell'epoca... per anni favorì innominabili esperienze... nel 1050 il patriarca di Costantinopoli, il vescovo Michele, fece bruciare ogni copia del libro... attualmente vi sono pochissime copie originali in giro, alcune sono custodite dalla Chiesa, altre si trovano nelle biblioteche di ricchi uomini d'affari... il libro è posto all'indice da tutte le religioni del mondo, e la sua lettura provoca conseguenze terribili ed è sconsigliata a tutti...
    http://www.antikitera.net/articoli.asp?ID=64
    E' l'indirizzo di un interessante articolo in merito, vale una lettura. Sinceramente non saprei esprimermi nettamente in merito alla storicità del necronomicon, certo una visione empirista mi induce a rifiutare ogni leggenda circa i suoi poteri magici, veri o presunti. Molti sono i testi arabi di magia nera, per tanto l'esistenza di un simile testo, forse copiato da originali più antichi ( verosimilmente alessandrini) non è da escludere. Le pratiche di magia nera dell'antichità raggiungevano un'estrema complessità ed un complesso rituale (vedi le tabulae defixionis e gli alfabeti magici). La storia è del resto ricca di misteriosi libri proibiti, dai sacri libri di Thoth ai libri sibillini dei romani. Purtroppo nulla è noto circa il loro effettivao contenuto, quindi è difficile pronunciarsi. Ma ricorda, una forma sufficientemente avanzata di tecnologia è indistinguibile dalla magia.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

    GLI DEI TORNERANNO (?)

    Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  12. #12
    Phemt
    Ospite
    Citazione The Matrix
    DA chiudere...per due motivi

    1)Sezione non adeguata
    2) Illegale,poichè non si possono scaricare copie di libri protetti da copyright da internet.


    asd,sad
    ... ma che dici? Non ho scaricato alcuna copia illegale... ho compiuto il download di un documento .pdf privo di copyright...

  13. #13
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    Citazione Phemt
    ... ma che dici? Non ho scaricato alcuna copia illegale... ho compiuto il download di un documento .pdf privo di copyright...
    infatti scherzavo
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  14. #14
    Phemt
    Ospite
    Citazione Dredd
    Dubito che tu abbia letto l'originale visto che non ce ne pervenuta nessuna copia, le uniche prove della sua esistenza sono i racconti di lovercraft, il che è tutto dire.....
    ... esistono numerose edizioni del Necronomicon, e sono tutte in commercio... H.P. Lovecraft, a suo dire, si è solamente dedicato alla traduzione in inglese dell'opera...

  15. #15
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    ne parlano nella prossima puntata di Voyager su rai 2

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •