Massoneria
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Massoneria

Cambio titolo
  1. #1
    Molotov
    Ospite

    Massoneria


    Che opinione avete di questa associazione molto diffusa in Europa e in America?
    Ritenete giusta o sbagliata la decisione di condannare i Fratelli iscritti a una Loggia?
    Vi prego di non irrompere con frasi del tipo "Berlusconi era Massone e perciò la Massoneria mi fa schifo...".
    Personalmente credo che sia uno dei fenomeni storici più importanti in assoluto, e in quanto tale non mi sembra giusto che venga demonizzato e soppresso in questa maniera. Capisco che qualche decennio fa la Massoneria rappresentava un pericolo per l' integrità del nostro Stato (la loggia Propaganda 2 o P2 aveva organizzato un colpo di stato che aveva ottime possiblità di riuscire, dato l' alto numero di Massoni che occupavano posizioni importanti), ma credo che adesso si debba rivedere la posizione che l' uomo della strada ha verso i Massoni e la Massoneria in generale.

  2. #2
    Phemt
    Ospite
    ... primo...

  3. #3
    Molotov
    Ospite
    Ecco, se non sai le cose stai semplicemente muto.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    perchè dovrei essere contrario.......???cmq è un fenomeno complessissimo e segreto, si dice che molti politici/giornalisti siano massoni, è un argomento delicato. Una delle cose che so per certo è che dopo la morte un individuo può dichiarare sul necrologio o "via famiglia" se apparteneva a qualche congregazione.
    Un mio parente fu templare

  5. #5
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    i Massoni mi ricordano i settari ergo non approvo, sebbene la condanna per il semplice fatto di appartenere a certe logge è un'esagerazione



  6. #6
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Raging Bull
    Un mio parente fu templare
    Ecco appunto il motivo per cui non mi piace la categoria /massoni/, oltretutto i templari originali avevano il sigillo di Baphomet come simbolo e non mi sembra una buona cosa



  7. #7
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    ricodro a quelli che "sporcano" le logge o congregazione che anche la Carboneria lo era ( non per questo son tutte giustificabili )

  8. #8
    Molotov
    Ospite
    Citazione Dauntless
    i Massoni mi ricordano i settari ergo non approvo, sebbene la condanna per il semplice fatto di appartenere a certe logge è un'esagerazione
    La condanna è estesa a tutte le logge.
    @ Raging Bull: se trovi difficoltà a comprendere dei concetti, datti una guardata qui.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    Citazione [[*Molotov*]]
    La condanna è estesa a tutte le logge.
    @ Raging Bull: se trovi difficoltà a comprendere dei concetti, datti una guardata qui.
    non è che non capisca, è che sinceramente non sono molto acculturato su logge & co. Ho in programma di leggermi "la storia della massoneria".

  10. #10
    Utente L'avatar di Triffo
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    806
    chi/cosa sono i massoni?
    chi/cosa sono i templari? (non erano un ordine cavalleresco medievale o qualcosa del genere? .-. )

    scusate l'ignoranza

  11. #11
    Molotov
    Ospite
    Citazione Raging Bull
    non è che non capisca, è che sinceramente non sono molto acculturato su logge & co. Ho in programma di leggermi "la storia della massoneria".
    Il sito che ti ho linkato è il migliore nella Rete.

  12. #12
    Molotov
    Ospite
    Citazione Triffo
    chi/cosa sono i massoni?
    chi/cosa sono i templari? (non erano un ordine cavalleresco medievale o qualcosa del genere? .-. )

    scusate l'ignoranza
    www.lamelagrana.net

  13. #13
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    Citazione Triffo
    chi/cosa sono i templari? (non erano un ordine cavalleresco medievale o qualcosa del genere? .-. )
    Questo mio parente di lontano grado ( credo fosse cugino di 2o grado di mio nonno ) era un templare. I templari erano un movimento molto conosciuto dei primi del '900 di filodestra, con chiari ideali nazionalisti,religiosi e di esaltazione della città (Trieste). Erano anche "verdi" e avevano molto interesse per storia romana e letteratura anglosassone.
    Nonostante fossero di filodestra, appena arrivò il nazismo, col movimento già in crisi, il gruppo prese le totali distanze da Hitler e Mussoloni. Si sciolsero definitivamente nel '50.

    Sai chi era il prototipo del templare?Tolkien.

  14. #14
    Phemt
    Ospite
    Citazione [[*Molotov*]]
    Ecco, se non sai le cose stai semplicemente muto.
    ... ma chi? Io? Se ti riferisci a me ti sbagli di grosso: io con questi argomenti ci vado a nozze... Potrei discuterne per ore ed ore... Potrebbero darmi il premio Nobel a riguardo... e se mi va giù di farlo, potrei postare tutto quello che so sulla Massoneria o su quant'altro avete voglia di parlare fino a riempire il forum intero...

  15. #15
    Phemt
    Ospite
    Citazione [[*Molotov*]]
    [...] stai semplicemente muto.
    ... ah... a me "stai muto" non me lo dice nessuno... è la cosa che più mi fa andare in bestia in assoluto... ! ! ! ... ! ! ! ... !!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •