Matrix, un campanello per noi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Matrix, un campanello per noi?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968

    Matrix, un campanello per noi?

    ho sentito molto in giro di interpretazioni sui film (specie gli ultimi due) che dicono che i registi hanno usato i film per lanciare tra le righe dei chiari messaggi e per citare molti temi tra cui multiverso,immortalità dell'anima, reincarnazione... Qualcuno sostiene che sia stato un loro modo per aiutare molte persone a 'risvegliarsi' o almeno a porsi delle domande.. perchè in mezzo ci sono cose che dovrebbero "far scattare qualcosa" in tanta gente.
    Che io sappia i registi non si sono mai espressi apertamente su questa cosa, dicendo di lasciare a ciascuno libertà di interpretare i film come gli viene.
    Comunque sia, a sostegno di tali teorie ho sentito e letto in giro venire portati molti esempi tratti da studi sui film.
    Ne cito qualcuno (copia/incolla da Internet; questo non è farina del mio sacco ):
    - il discorso dell'Architetto in Reloaded richiamerebbe le teorie sulle diverse dimensioni e il fatto che ciò che accade in una ha riflessi nelle altre (specie in questa) nonchè le teorie sulle Onde vibrazionali che periodicamente attraversano la terra (la prossima dovrebbe coincidere con l'evento segnalato da varie profezie antiche, la fine del calendario maya, ecc)... Sarebbe legato a questo il fatto di far notare che non è la prima volta... che ogni fine è un nuovo inizio... che tutto è scritto solo in parte e ciò che cmq ognuno fa influenza l'evento, ecc...
    - il lungo combattimento che ha Neo contro tutti gli agenti Smith in Revolution, dopo aver incontrato l'Oracolo sulla panchina, sarebbe stato studiato apposta per mostrare una serie celata di immagini volute: per es, quando lui ad un certo punto li ha tutti sopra e con uno sforzo li scaglia tutti lontano attorno (scena ripresa dall'alto), pare che gli Smith "cadano" in modo da formare l'immagine della nostra galassia
    - i discorsi del Merovingio avrebbero (specie in lingua originale con vocaboli scelti apposta nelle frasi) dei doppi sensi che lanciano un messaggio preciso
    - i disegni delle piastrelle della cucina dell'Oracolo in Revolution sarebbero dei mantra scelti apposta
    - Neo quando non vede più con gli occhi fisici vede ancora.. e vede tutto fatto di luce... Smith appare con evidenti sembianze demoniache mentre Neo alla fine del film (quando cade a terra con tutti i cavi attorno dietro la schiena) l'opposto.. e i cavi nell'immagine 'luminosa' hanno la forma di due ali...
    - Legato al precedente, in Revolution, quando Neo dice di chiedere la pace, pare che nella versione originale del film la macchina gli rispondesse qualcosa tipo "non esiste pace, solo equilibrio...".

  2. #2
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Uhm..messaggi o no credo che Matrix sia pura fantascienza.


  3. #3
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    noi diciamo che matrix è fantascienza ma c'è un grandissimo numero di probabilità che noi siamo dentro matrix

  4. #4
    rCk rulez L'avatar di darckhammer
    Registrato il
    07-04
    Località
    culonia
    Messaggi
    989
    Citazione Jack89
    Uhm..messaggi o no credo che Matrix sia pura fantascienza.
    sono pienamente daccordo.. non credo propio che ci sia qualcosa di vero.. però se vuoi restare nel mondo di biancaneve o di neo fai pure (rivolto naturalmente ad y2k)...

    è tutto vero.. ed anche il mondo è bello...


  5. #5
    Fidek! L'avatar di RoBoEt
    Registrato il
    08-04
    Località
    ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    1.140
    Citazione Jack89
    Uhm..messaggi o no credo che Matrix sia pura fantascienza.
    be io non sono completamente d'accordo con te
    1) l'inizio del primo matrix mostra come tutti siano siano rintracciabili
    2) se uno ha il cellulare e sesmpre rintracciabile
    3) tu non te ne accorgi ma c'è sempre qualcuno che ti sorveglia
    4)in sotanza si può affermare che matrix non e completamente campato in aria
    (e ciò è male)
    "un uomo può amare l'umanità immensamente ma non poter sopportare il contatto con gli altri uomini"
    da "I fratelli karamazov"
    "C'è solo
    una persona che può decidere del mio destino e quella persona sono io"
    da "Quarto potere"
    "sub nomine pacis bellum latet"
    ovvero:
    "sotto il nome di pace è nascosta la guerra"


  6. #6
    watta fuck! L'avatar di magic_luca
    Registrato il
    08-03
    Località
    Rome, Green Hill
    Messaggi
    12.695
    Citazione darckhammer
    sono pienamente daccordo.. non credo propio che ci sia qualcosa di vero.. però se vuoi restare nel mondo di biancaneve o di neo fai pure (rivolto naturalmente ad j2k)...

    è tutto vero.. ed anche il mondo è bello...
    hai dimenticato di dire che le marmotte confezionano la cioccolata

  7. #7
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    troppe seghe mentrali

  8. #8
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Citazione Hideo
    troppe seghe mentrali
    quoto
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  9. #9
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    Citazione y2k
    ho sentito molto in giro di interpretazioni sui film (specie gli ultimi due) che dicono che i registi hanno usato i film per lanciare tra le righe dei chiari messaggi e per citare molti temi tra cui multiverso,immortalità dell'anima, reincarnazione... Qualcuno sostiene che sia stato un loro modo per aiutare molte persone a 'risvegliarsi' o almeno a porsi delle domande.. perchè in mezzo ci sono cose che dovrebbero "far scattare qualcosa" in tanta gente.
    Che io sappia i registi non si sono mai espressi apertamente su questa cosa, dicendo di lasciare a ciascuno libertà di interpretare i film come gli viene.
    Comunque sia, a sostegno di tali teorie ho sentito e letto in giro venire portati molti esempi tratti da studi sui film.
    Ne cito qualcuno (copia/incolla da Internet; questo non è farina del mio sacco ):
    - il discorso dell'Architetto in Reloaded richiamerebbe le teorie sulle diverse dimensioni e il fatto che ciò che accade in una ha riflessi nelle altre (specie in questa) nonchè le teorie sulle Onde vibrazionali che periodicamente attraversano la terra (la prossima dovrebbe coincidere con l'evento segnalato da varie profezie antiche, la fine del calendario maya, ecc)... Sarebbe legato a questo il fatto di far notare che non è la prima volta... che ogni fine è un nuovo inizio... che tutto è scritto solo in parte e ciò che cmq ognuno fa influenza l'evento, ecc...
    - il lungo combattimento che ha Neo contro tutti gli agenti Smith in Revolution, dopo aver incontrato l'Oracolo sulla panchina, sarebbe stato studiato apposta per mostrare una serie celata di immagini volute: per es, quando lui ad un certo punto li ha tutti sopra e con uno sforzo li scaglia tutti lontano attorno (scena ripresa dall'alto), pare che gli Smith "cadano" in modo da formare l'immagine della nostra galassia
    - i discorsi del Merovingio avrebbero (specie in lingua originale con vocaboli scelti apposta nelle frasi) dei doppi sensi che lanciano un messaggio preciso
    - i disegni delle piastrelle della cucina dell'Oracolo in Revolution sarebbero dei mantra scelti apposta
    - Neo quando non vede più con gli occhi fisici vede ancora.. e vede tutto fatto di luce... Smith appare con evidenti sembianze demoniache mentre Neo alla fine del film (quando cade a terra con tutti i cavi attorno dietro la schiena) l'opposto.. e i cavi nell'immagine 'luminosa' hanno la forma di due ali...
    - Legato al precedente, in Revolution, quando Neo dice di chiedere la pace, pare che nella versione originale del film la macchina gli rispondesse qualcosa tipo "non esiste pace, solo equilibrio...".


    ma perchè odi tanto la realtà......
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  10. #10
    Citazione danhck88
    noi diciamo che matrix è fantascienza ma c'è un grandissimo numero di probabilità che noi siamo dentro matrix
    Il solipsismo, che è un po quello che richiede il credere in un sistema come Matrix, è fallace.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  11. #11
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    Citazione gardos
    ma perchè odi tanto la realtà......
    realtà: cosa che riesci a toccare e vedere, stop
    è solo un ragionamento quello su

  12. #12
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Mi associo a chi parla di seghe mentali
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  13. #13
    Il Tecnico L'avatar di danhck88
    Registrato il
    04-04
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    12.789
    Citazione y2k
    realtà: cosa che riesci a toccare e vedere, stop
    è solo un ragionamento quello su
    quoto... nessuno può dire che sia realtà

  14. #14
    δώρο επουράνιος L'avatar di gardos
    Registrato il
    11-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    9.867
    Citazione y2k
    realtà: cosa che riesci a toccare e vedere, stop
    è solo un ragionamento quello su

    va bè,fa come desideri
    The best lack all conviction, while the worst
    Are full of passionate intensity
    .





  15. #15
    Mvesim
    Ospite
    Citazione y2k
    - ho sentito molto in giro di interpretazioni sui film (specie gli ultimi due) che dicono che i registi hanno usato i film per lanciare tra le righe dei chiari messaggi e per citare molti temi tra cui multiverso,immortalità dell'anima, reincarnazione... Qualcuno sostiene che sia stato un loro modo per aiutare molte persone a 'risvegliarsi' o almeno a porsi delle domande.. perchè in mezzo ci sono cose che dovrebbero "far scattare qualcosa" in tanta gente.
    - Che io sappia i registi non si sono mai espressi apertamente su questa cosa, dicendo di lasciare a ciascuno libertà di interpretare i film come gli viene.
    Comunque sia, a sostegno di tali teorie ho sentito e letto in giro venire portati molti esempi tratti da studi sui film.
    Ne cito qualcuno (copia/incolla da Internet; questo non è farina del mio sacco ):
    - il discorso dell'Architetto in Reloaded richiamerebbe le teorie sulle diverse dimensioni e il fatto che ciò che accade in una ha riflessi nelle altre (specie in questa) nonchè le teorie sulle Onde vibrazionali che periodicamente attraversano la terra (la prossima dovrebbe coincidere con l'evento segnalato da varie profezie antiche, la fine del calendario maya, ecc)... Sarebbe legato a questo il fatto di far notare che non è la prima volta... che ogni fine è un nuovo inizio... che tutto è scritto solo in parte e ciò che cmq ognuno fa influenza l'evento, ecc...
    - il lungo combattimento che ha Neo contro tutti gli agenti Smith in Revolution, dopo aver incontrato l'Oracolo sulla panchina, sarebbe stato studiato apposta per mostrare una serie celata di immagini volute: per es, quando lui ad un certo punto li ha tutti sopra e con uno sforzo li scaglia tutti lontano attorno (scena ripresa dall'alto), pare che gli Smith "cadano" in modo da formare l'immagine della nostra galassia
    - i discorsi del Merovingio avrebbero (specie in lingua originale con vocaboli scelti apposta nelle frasi) dei doppi sensi che lanciano un messaggio preciso
    - i disegni delle piastrelle della cucina dell'Oracolo in Revolution sarebbero dei mantra scelti apposta
    - Neo quando non vede più con gli occhi fisici vede ancora.. e vede tutto fatto di luce... Smith appare con evidenti sembianze demoniache mentre Neo alla fine del film (quando cade a terra con tutti i cavi attorno dietro la schiena) l'opposto.. e i cavi nell'immagine 'luminosa' hanno la forma di due ali...
    - Legato al precedente, in Revolution, quando Neo dice di chiedere la pace, pare che nella versione originale del film la macchina gli rispondesse qualcosa tipo "non esiste pace, solo equilibrio...".
    Purtroppo non ho visto Matrix 2 ed il 3 non m'è piaciuto... ma è chiaro che in Matrix stavano cercando di dimostrare qualcosa... secondo me volevano dimostrare che tutti noi stiamo solo creando un'idea collettiva e che in fondo chiunque potrebbe controllarci senza opposizione.

    Ovviamente potrebbe proprio dimostrare che siamo in una realtà creata dalle macchine... ma mi sembra maniacale...

    PS:Come si può vedere da questo thread si nota il flood classico d'Agorà:
    - I vecchi utenti non lo ritengono da Agorà
    - Gli utenti venuti da Dailyrando regno del flood
    - Gli utenti nuovi semplicemente non lo capiscono...


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •