Per ragionare - Pag 11
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 11 di 11 PrimoPrimo ... 891011
Visualizzazione risultati da 151 a 159 di 159

Discussione: Per ragionare

Cambio titolo
  1. #151
    Ελευθερία ή θάνατος L'avatar di gsm84
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.885
    Citazione iamalfaandomega
    Scusa, scrivere in italiano no? Non c'ho capito una mazza
    No problem... A volte mi spiego cm 1libro kiuso..
    Intendevo dire ke i bambini, x qnt siano immense le loro qualità, nn possono trattare gli stessi argomenti ke tratta 1liceale (vedi àpeiron, sublime, subconscio etc...)... Ttt qui...

  2. #152
    Mortal Kombat Pro L'avatar di STORMWARRIOR
    Registrato il
    04-04
    Località
    Edenia
    Messaggi
    16.016
    Citazione gsm84
    No problem... A volte mi spiego cm 1libro kiuso..
    Intendevo dire ke i bambini, x qnt siano immense le loro qualità, nn possono trattare gli stessi argomenti ke tratta 1liceale (vedi àpeiron, sublime, subconscio etc...)... Ttt qui...
    Ma che scrivi con un cellulare Gsm dell' Ottantaquattro?
    I Motorola con i tasti che si staccavano...

  3. #153
    Ελευθερία ή θάνατος L'avatar di gsm84
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    1.885
    Citazione STORMWARRIOR
    Ma che scrivi con un cellulare Gsm dell' Ottantaquattro?
    I Motorola con i tasti che si staccavano...
    No, scrivo cn 1tastiera PS2 del 2000...
    I Motorola d cui parli nn li ho mai visti...

  4. #154
    Principessina del bonk L'avatar di Rino@
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.802
    Citazione Falco Bianco
    ot: la tua firma mi ha lasciato un attimo .. ankio mi kiamo ruggero e nn é un nome comune, quindi sono rimasto ...: fine ot



    nn sono daccordo, per capire la filosofia bisogna catturare l'essenza del pensiero, in modo da applicarlo anke alle cose più insolite
    è il nome di un mio amico ke è morto un mese fa......
    Essere come il fiume che scorre
    Silenzioso nel cuore della notte.
    Non temere le tenebre della notte.
    Se nel cielo ci sono le stelle, rifletterle.
    E se i Cieli si coprono di nuvole,
    Come il fiume, le nuvole sono acqua;
    Rifletterle anch'esse senza pena
    Nelle profondità tranquille.

  5. #155
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Citazione Rino@
    è il nome di un mio amico ke è morto un mese fa......
    *

  6. #156
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Citazione Rino@
    è il nome di un mio amico ke è morto un mese fa......
    mi dispiace tantissimo... scusa se ho tirato fuori l'argomento.. nn sapevo.. 8(
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  7. #157
    Bannato L'avatar di Cercatore
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17.677
    Alle elementari la filosofia è inutile. Bisognerebbe prima riuscire a ragionare. Poi andare oltre la ragione.

  8. #158
    Principessina del bonk L'avatar di Rino@
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    1.802
    Citazione Falco Bianco
    mi dispiace tantissimo... scusa se ho tirato fuori l'argomento.. nn sapevo.. 8(
    Tranquillo..non è colpa tua..nn mi fa male ricordarlo..anzi pensare a lui me lo fa sentire sempre più vicino.....
    Essere come il fiume che scorre
    Silenzioso nel cuore della notte.
    Non temere le tenebre della notte.
    Se nel cielo ci sono le stelle, rifletterle.
    E se i Cieli si coprono di nuvole,
    Come il fiume, le nuvole sono acqua;
    Rifletterle anch'esse senza pena
    Nelle profondità tranquille.

  9. #159
    Cacciatore di streghe L'avatar di lord Raziel
    Registrato il
    05-03
    Località
    Seriate
    Messaggi
    1.291
    Quest anno a scuola ho iniziato a studiare filosofia. Mi ha sempre affascinata questa materia pur non sapendo molto bene cosa trattasse ma adesso che la sto studiando mi rendo conto di quanto sia affascinante! Aiuta tantissimo a ragionare in modo diverso a porsi delle domande diverse dalle solite! domande che gli ignoranti ritengono stupide.
    Ora arriviamo al punto: ho letto un articolo di un giornalista della repubblica il cui nome adesso non mi viene in mente! Comunque... sostiene che oltre all'inglese, nelle scuole elementari, bisognerebbe introdurre anche la filosofia perchè è proprio a quell'età che i bambini iniziano a porsi domande che superano il limite della realtà! Sono molto d'accordo con lui poichè ciò aiuterebbe i bambini a ragionare in un modo diverso e ad arrivare alla mia età (16 anni) a pensare in un altro modo che non rispecchi, possibilmente, la mentalità della maggioranza dei giovani d'oggi perchè ormai si sà e dobbiamo ammetterlo, l'ignoranza nei giovani aumenta sempre di più! (purtroppo non posso esprimere opinioni sulle cause!) Ora non intendo introdurre il genere di filosofis che si studia al liceo ma un tipo di filosofia che aiuti semplicemente a ragionare! Voi che ne pensate? esprimete le vostre opinioni! un argomento un po' diverso o no? BUONA DISCUSSIONE!
    filosofia alle elementari è eccessivo.è vero che è in quel periodo che la mente umana è più elastica, ma credo che sia meglio fornire solide basi prima di lanciarsi in concetti più profondi. durante le scuole medie si forma il carattere di una persona, quindi sarebbe meglio incidere in questo periodo sui pensieri di base degli studenti. mi trovo d'accordo anche sull'insegnamento religioso. come prima, dovrebbero abolirlo durante il periodo elementare (dove non si è "appieno" in grado di scegliere l'insegnamento religioso che si desidera) e, al momento dell'iscrizione alle medie, coinvolgere il ragazzo attivamente nella scelta (non dicendo "certo che fa religione! è il mio ragazzo!").
    con basi simili, alle superiori si potrebbero affrontare temi anche distanti dalla filosofia classica. in certe scuole (come la mia) lezioni di lotta al razzismo risulterebbero molto costruttive


    Un giorno, in una classe, durante un incontro sull'interculturalità, chiesi ai ragazzi di darmi una definizione di "razzismo".
    Subito, il più sveglio esclamò:
    <il razzista è il bianco che non ama il nero!>
    <Bene!>dissi. <E il nero che non ama il bianco?>
    Mi guardarono tutti stupiti ed increduli con l'espressione tipo: "Come può un nero permettersi di non amare un bianco?"

    Kossi Komla-Ebri "imbarazzismi"
    Ultima modifica di lord Raziel; 8-10-2004 alle 23:02:10
    L'unica differenza tra me e ciò che caccio è che io sto dalla parte giusta della spada
    Exendia. Heroes of Exendia. Risk 2360. XvsZ. Fall City. Cult Slayer.

Pag 11 di 11 PrimoPrimo ... 891011

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •