LOTR nazista
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: LOTR nazista

Cambio titolo
  1. #1
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172

    LOTR nazista

    Il signore degli anelli è stato a lungo considerato libro culto dei neonazi, e comunque portatore di messaggi nazisti. Sapete dirmi per quali motivi? Quali sono le parti più "incriminate"?
    No perchè sarò insensibile ma non le ho notate....

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  2. #2
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    La parte più incriminante è l'autore: Tolkien ha sempre manifestato idee di estrema destra. Da ciò nascono tutte le interpretazioni che cercano di trovare (in maniera più o meno credibile) riferimenti simili anche nelle sue opere.


  3. #3
    Lisergic Acid Dietylamide
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rieti
    Messaggi
    8.047
    mah, ho conoscenze ristrette in materia, ma se non sbaglio tolkien collaborava con i nazisti ma le sue opere nascono messaggi antifascisti...
    "...la medicina è la più diffusa delle malattie ereditarie"
    -D. Pennac-

  4. #4
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    la cosà più accusata sono le statua nel dei re nel primo libro... secondo alcuni quel "con il braccio alzato in segno di monito" significherebbe che le statue stavano facendo il saluto romano...

  5. #5
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    svariati punti e tematiche, innanzitutto era un noto templare ( vedi topic "Massoneria" in Agorà ) e di destra, i suoi libri contenevano messaggi palesi di destra al tempo.

  6. #6
    MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Località
    Ginnungagap
    Messaggi
    12.152
    Sarà, ma imho per la entalità odierna, non ci sono più messaggi così espliciti. E poi, Destra o Sinistra, il libro è bello, e lo si può interpretare in molti modi. Non necessariamente politici.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    08-04
    Messaggi
    132
    Ma scusate, state dicendo sul serio? Era un NOTO templare? Collaborava con i nazisti? E questi elementi sono realmente comprovati o sono supposizioni ?
    Che Tolkien non avesse proprio delle idee comuniste o fosse quel che si dice un accanito progressista è cosa nota, ma che avesse delle idee talmente tanto marcatamente di destra per me è una vera novità.
    Non che mi importi più di tanto, ma è una domanda che mi sono posta molte volte e che ho a mia volta posto ad altri appassionati, senza mai avere una risposta precisa; anzi, spesso mi è stato risposto che non esistevano prove di una sua partecipazione a sette massoniche o simili. Dato che -a quanto pare- queste prove esistono, vorrei proprio conoscerne l'origine e la natura per poter dare anche io una valutazione personale.
    Di certo non ce n'è traccia nelle sue due biografie che conosco, le ho lette molti anni fa, ma credo che lo ricorderei.
    E' una cosa che mi interessa molto, per favore rispondetemi!
    Grazie!

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    13.732
    Ma non state a perdere tempo cercando messaggi nazisti in un Capolavoro come LOTR, quando in giro ci sono canzoni e libri che sono una collezione di simboli e cose naziste.

  9. #9
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518
    IMHO , con questa mentalità potrei trovare anche riferimenti alla religione egiziana nel capolavoro che è LOTR.. é tutta questione di suggestione e di voler trovare il pelo nell'uovo ! Vi dico solo : godetevi le opere che avete davanti come opere uniche senza cercare fiferimenti al mondo esterno (Sopratutto in un opera "di un altro mondo" come LOTR)

  10. #10
    MIINCHIIA L'avatar di Bosj
    Registrato il
    02-04
    Località
    Ginnungagap
    Messaggi
    12.152
    Citazione quasarlibero
    IMHO , con questa mentalità potrei trovare anche riferimenti alla religione egiziana nel capolavoro che è LOTR.. é tutta questione di suggestione e di voler trovare il pelo nell'uovo ! Vi dico solo : godetevi le opere che avete davanti come opere uniche senza cercare fiferimenti al mondo esterno (Sopratutto in un opera "di un altro mondo" come LOTR)
    Imho i riferimenti si possono anche trovare, ma non per forza sempre critici!!

  11. #11
    La Nausèe
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.518
    Citazione Bosj
    Imho i riferimenti si possono anche trovare, ma non per forza sempre critici!!
    Bè certo , spesso si trovano riferimenti abbastanza espliciti , ma in questo penso solo che sia una "costrizione" dire che in LOTR ci siano riferimenti nazisti..

  12. #12
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Citazione quasarlibero
    IMHO , con questa mentalità potrei trovare anche riferimenti alla religione egiziana nel capolavoro che è LOTR.. é tutta questione di suggestione e di voler trovare il pelo nell'uovo ! Vi dico solo : godetevi le opere che avete davanti come opere uniche senza cercare fiferimenti al mondo esterno (Sopratutto in un opera "di un altro mondo" come LOTR)
    Gli unici riferimenti che ho trovato sono quelli della vecchia Letteratura Italiana e estera e di vecchie leggende... Orlando furioso/Gerusalemme Liberata/L'anello dei Nibelunghi/Elfi e Nani e company!

  13. #13
    Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Località
    Behind the wallpaper
    Messaggi
    14.608
    Citazione Ozymandias
    Gli unici riferimenti che ho trovato sono quelli della vecchia Letteratura Italiana e estera e di vecchie leggende... Orlando furioso/Gerusalemme Liberata/L'anello dei Nibelunghi/Elfi e Nani e company!

    boh

    io so solo che il ruolo di ghimli nel film è interpretato da Berlusconi

  14. #14
    Utente L'avatar di Ozymandias
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    7.203
    Citazione Alucard
    boh

    io so solo che il ruolo di ghimli nel film è interpretato da Berlusconi
    Veramente ha fatto Bilbo!!



  15. #15
    Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Località
    Behind the wallpaper
    Messaggi
    14.608
    Citazione Ozymandias
    Veramente ha fatto Bilbo!!


    ah ecco mi sono confuso

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •