Algoritmi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Algoritmi

Cambio titolo
  1. #1
    è di nuovo route L'avatar di Nipote
    Registrato il
    01-04
    Località
    Falconara(AN)
    Messaggi
    1.141

    Algoritmi

    ragazzi quanti di voi prima di programmare scrivono gli algoritmi in pseudocodifica?
    Ve lo chiedo perchè a scuola ci hanno detto che è basilare ma io mi trovo bene anche senza (programmavo gia da un anno in c\c++).
    Tratto dal Manuale di Vampiri: La Masquerade
    Le Inevitabili Clausole Esonerative
    Vampiri:La Masquerade è ungioco.E' un gioco che richiede immaginazione, sforzo, creatività e, soprattutto, maturità.Parte di questa maturità sta nel comprendere che Vampiri è solo un gioco e che le situazioni presentate in queste pagine sono immaginarie.Se batti qualcuno a Monopoli, non esci e gli ipotechi casa.Se affondi qualcuno a Battaglia Navale, non vai all'arsenale e inizi a lanciare bombe molotov contro le navi.Lo stesso principiovale per qualunque gioco di ruolo o di narrazione.In altre parole non sei un vampiro.Quando la sessione di gioco finisce, metti via il libro, i dadi e ti godi il resto della vita e lasci fare lo stesso agli altri.
    Per il 99,9999% (e più) di voi ce è abbastanza "normale" da non avere bisogno di simili, ridicole, avvertenze, buon divertimento

  2. #2
    megaman
    Ospite
    Io non gli ho fatti, e me la cavo bene.....

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Nemmeno io li ho mai fatti...

  4. #4
    ...ros1k... L'avatar di <TheShop>Evoc Thurner
    Registrato il
    10-03
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    7.557
    fatti i diagrammi... aiutano molto di + dei programmi in pseudocodifica... IMHO!

  5. #5
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    nn so nemmeno cosa sono :smiledelniubbochepiange: comunque se è per questo nn faccio neanche i diagrammi, sono vaccate puramente scolastiche, al massimo mi appunto su un foglio le variabili e le funzioni e il concetto principale del programma

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  6. #6
    EX-TER-MI-NA-TE! L'avatar di lord mark 87
    Registrato il
    01-03
    Località
    Legen-wait for it-DARY
    Messaggi
    51.379
    x alcune situazioni complesse aiutano

  7. #7
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Allora..mettiamola così...per programmini semplici (<= 2000 righe di codice) può anche non servire la pseudocodifica...ma se vai su progetti grandi più che la pseudocodifica può servire una certa progettazione, comprensiva di diagrammi, che permette di focalizzarsi su un particolare, senza perdere di vista il progetto intero (ing.info ruleeeez )

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  8. #8
    ±*Tidus*± 9.999
    Ospite
    Citazione WarriorXP
    Nemmeno io li ho mai fatti...
    Algoritmi in pseuducodifica? Secondo me sono una perdita di tempo e ne ho fatti un sakko (per scuola ovviamente)

    Citazione nicjedi
    Allora..mettiamola così...per programmini semplici (<= 2000 righe di codice) può anche non servire la pseudocodifica...ma se vai su progetti grandi più che la pseudocodifica può servire una certa progettazione, comprensiva di diagrammi, che permette di focalizzarsi su un particolare, senza perdere di vista il progetto intero (ing.info ruleeeez )

    Ciao

    Nicola
    La saggezza incarnata

  9. #9
    Bannato L'avatar di Giov@88
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    154
    a noi ce li fanno fare x i prog da realizzare in c++: ci fanno fare il listato in linguaggio di progetto(dove l'IF diventa SE e ca**ate varie), l'analisi(dati i/o) e il diagramma a blokki. io faccio il progr in c++ e lo stampo e lo porto alla prof.

  10. #10
    Headless Dove L'avatar di sydarex
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.847
    Lo speudocodice in cenerale è una vaccata.....
    Se sai programmare nn ne hai bisogno,seno sono inutili cmq


  11. #11
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Lo pseudocodice serve per studiare in linea teorica il comportamento di un algoritmo liberandosi di tutti i dettagli che dipendono non da esso, ma dal linguaggio di programmazione usato. La loro utilità si vede pertanto quando si analizza il programma ad alto livello, e si va alla riceca degli algoritmi più efficienti per realizzare quello che ci serve prima della stesura del codice. Per programmi semplici, come quelli che si fanno a scuola, pseudocodice e diagrammi di flusso sono nella maggior parte dei casi inutili.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  12. #12
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    esatto...penso che per scrivere un programma che faccia una radice quadrata (esercizio puramente scolastico) scrivere lo pseudocodice sia solo una perdita di tempo, oltre che una manovra deviante...

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  13. #13
    Bannato L'avatar di Giov@88
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    154
    Sono a scuola e ho appena fatto la verifica su ste cose!

  14. #14
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    io scrivo quasi sempre del pseudocodice, di solito nn faccio i flow-chart (diagrammi di flusso) ma mi scrivo passo passo quello ke voglio ke faccia il programma e poi tento di implementare il codice a parole e in itaGliano (pseudocodice), poi scrivo il codice e lo condisco di commenti...

    ..tante volte xò il codice lo scrivo di getto se magari è 1 cosa facile tipo convertire i minuti in secondi etc...

  15. #15
    Utente L'avatar di MarcoM82
    Registrato il
    10-04
    Località
    (BA)
    Messaggi
    2.107
    Allora come ha detto qualcuno sopra bisogna entrare nell'ottica dei grandi progetti. E' ovvio che per fare un programma che fa la somma di due numeri è più lunga la pseudocodifica che non il codice vero e proprio, ma in progetti grandi una buona documentazione è fondamentale (diagrammi vari e pseudocodice). Tenete presente anche i programmi portati avanti o modificati da più persone. Se fai un programma senza documentarlo quel programma lo potrai capire e modificare solo tu mentre se è documentato bene un bravo programmatore può modificarlo.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •