Recensione NHL 2005 di GMC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Recensione NHL 2005 di GMC

Cambio titolo
  1. #1
    Moderatore Avvocato L'avatar di Sah
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.375

    Recensione NHL 2005 di GMC

    Premetto che la mia vuole essere la solita voce controcorrente, soprattutto quando mi ritrovo tra le mani uno dei migliori numeri di sempre.

    Tuttavia sento che le recensioni dedicate agli sport americani siano un pò bistrattati. Era già successo l'anno scorso proprio con nhl 2004 prima e nba live 2004. Capo di accusa che sempre si riconferma, è una generale superficialità in fase di recensione. Mi spiego meglio:

    La recensione di NHL 2005 dopo il cappello iniziale dedicato a mamma EA Sports, parte con la spiegazione delle differenze tra la versione 2004 e la nuova 2005; il tutto però si limita ad un aspetto grafico e ad un accenno tattico.Non vi è menzione ad esempio delle modifiche effettuate allo scatto dei giocatori.NOn è più possibile infatti tenere premuto il pulsante dell'accelerazione senza vedere l'energia del proprio giocatore crollare a zero, il bilanciamento dunque tra passaggi scatti e tiri diventa fondamentale a vantaggio di un teamplay maggiore.

    Non si parla neanche della modifica alla I.A. dei portieri e di conseguenza della possibilità di segnare, se nella precedente edizione il gol era più una prerogativa della fortuna con tiri dalla distanza che a volte entravano a volte no, in nhl 2005 è fondamentale costruire il proprio gioco e studiare bene le reazioni del portiere, il tiro dalla distanza infatti non paga se non con i campioni come Patrick Elias o Ilya Kovalchuck.

    Ed eccoci al terzo ed ultimo punto dolente, mancano totalmente citazioni di campioni e di squadre della nhl(se escludiamo un "Markus Naslund" che sembra messo li proprio per far scena ).
    Fondamentalmente molti lettori non conoscono le squadre nella NHL e neanche le loro stelle, penso che in una recensione qualche consiglio potrebbe rivelarsi quanto mai utile.

    Ok ho finito, largo alla replica di Skulz o di chiunque altro voglia dire la sua su questa recensione

  2. #2
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Voleo aprire io un topic simile. Mi aggiungo all voce di Sah.
    1) Mi ha stupito molto vedere tra i "meno" del gioco "Più violento della realtà"... ma stiamo scherzando?
    Se non fosse impossibile, direi che Skulz non ha mai visto una partita dell'NHL... In questo sport le botte sono all'ordine del... secondo, e i giocatori anche in difesa sono costretti a dare via il disco in fretta prima che arrivi il "grinder" di turno a spiaccicarti contro le pareti di plexiglass. Mi sembra che NHL 2005 simuli finalmente bene tutto questo.
    2) Didascalia della prima foto: "Anche al livello di difficoltà più facile i portieri sono in grado di proteggere egregiamente la rete". Bene. Installato il gioco, l'ho avviato, ho cominciato un Dinasty alla difficoltà easy coi Toronto Maple Leafs, senza modificare niente. Sono andato in campo e ho rifilato un 16-2 ai Pittsbourgh Penguins. Tenendo conto che non sono un fenomeno (nel 2004 non riuscivo a vincere i campionati con il livello più difficile), forse l'affermazione non è del tutto corretta.
    3) Una cosa fondamentale inserita nella nuova versione del gioco è la Chimica delle formazioni: il mischiare corretamente un creatore di gioco, un incontrista e un finalizzatore nei ruoli giusti e con abilità simile li farà fruttare al meglio, metterli fuori ruolo o mettere insieme tanti giocatori dello stesso tipo li penalizzerà. Questa era ua grossa lacuna delle passate versioni, finalmente è stata colmata. Perchè nella recensione non viene neanche accennata?
    4)Nel riquadretto giallo "Puck Internazionale" si parla della world cup di Hockey. Ma non si dice che qualsiasi nazionale è sostituibile con una qualsiasi altra nazionale, compresa quella Italiana (anche se, credo, senza licenza ufficiale). Questo, lo dico per esperienza, può essere importante. Anni fa un mio amico prese NHL 2002 solo quando gli dissi della grande soffisfazione avuta battendo il Canada con L'italia.
    5)Sempre alla voce "differenze", non è citata la mancanza (sigh) dell'editor.

    Per concludere, non voglio dire che la recensione si Skulz sia fatta male, anzi. Il voto è senz'altro giusto, molte informazioni preziose ci sono. Ma, e correggetemi se sbaglio, direi che lo spazio era finito. A differenza degli altri anni a NHL 2005 sono state riservate solo 2 facciate, con molte foto. Ne sarebbe servita almeno un'altra, due sarebbe stato il massimo. In questo modo molta roba non ci stava. Peccato, da GMC mi aspettavo un trattamento diverso per il mio amato NHL.

    Fra
    EDIT: Nonostante l'amara delusione delle pagine 120-121 (e Paolo Paglianti sà quanto tenevo a queste pagine... ), devo comunque ammettere che l'ultimo numero di GMC mi è piaciuto davvero tanto, ed è stato quello che mi ha definitivamente convinto ad abbonarmi.
    Ultima modifica di Hobbit83; 20-10-2004 alle 03:49:47
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  3. #3
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Non l'ho ancora letta, sto cercando di farmi durare GMC il più possibile, dato che di solito in 2 giorni l'ho finito di leggere

  4. #4
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Gorman, potresti chiedere a Skulz se ha voglia e tempo di leggere questo mini-thread e dirci cosa ne pensa? E anche tu, ovviamente, visto che in un certo senso chiamiamo in causa anche te.

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  5. #5
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    A giudicare dal suo profilo, skulz non viene spesso sul forum.
    [Insistenza Mode]Speriamo ancora in una risposta, se non da skulz, almeno da parte di Gorman......[/INSISTENZA MODE]

    Fra
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  6. #6
    Deinotàte L'avatar di Tsumugari
    Registrato il
    03-04
    Località
    Born in the Bayou
    Messaggi
    159

    Sorriso

    Citazione Hobbit83
    Gorman, potresti chiedere a Skulz se ha voglia e tempo di leggere questo mini-thread e dirci cosa ne pensa? E anche tu, ovviamente, visto che in un certo senso chiamiamo in causa anche te.

    Fra

    Straquoto.

    Gorman, suvvia, distogli un attimo Skulz dalle sue occupazioni e fagli postare qui una seppur minima spiegazione!!

    Basta anche un "Avevo finito i caratteri", purchè sincero!

    Parafrasando Nanni Moretti, "Skulz, dì qualcosa su NHL 2005!"

    Spada e Spirito sono la medesima cosa

  7. #7
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891
    Citazione Tsumugari
    Straquoto.

    Gorman, suvvia, distogli un attimo Skulz dalle sue occupazioni e fagli postare qui una seppur minima spiegazione!!

    Basta anche un "Avevo finito i caratteri", purchè sincero!

    Parafrasando Nanni Moretti, "Skulz, dì qualcosa su NHL 2005!"
    ciao,
    ho segnalato a Primoz il thread, e arriverà presto. al momento stiamo chiudendo i numeri di tutte le riviste, e quindi è un attimino preso
    saluti
    P

  8. #8
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    ciao, Paolo mi ha segnalato il Thread e sono qui a portata di gogna. Appena ho tempo rileggo la mia rece e dico la mia. Scusate ma a memoria non me la ricordo.
    Al di là di tutto sono felice di leggere delle critiche, conscio del fatto che servono a migliorarsi rece dopo rece.

    sKj
    .iNi

  9. #9
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Bene, mi sono ripassato la mia recensione e già che ero con il catalogo di GMC per le mani ho letto anche quelle passate (citate da Sah). Le osservazioni dello stesso sono corrette, ma tutte partono dal presupposto che le informazioni relative al 2005 debbano essere messe in relazione alle edizioni precedenti. Secondo me, e qui sta a Paolo Palgianti darmi torto, le recensioni delle serie EA vanno sì scritte tenendo conto del fatto che si parla di uno seguito del seguito del seguitio eccetera, ma ancora più considerando che ogni gioco fa storia a sè. Nella mia rece del 2005 ho accennato alle differenze che possono convincere un lettore in generale a dire "ok, 'sto gioco mi interessa" e ho volutamente tralasciato dettagli tipo quello dello scatto, che entra in merito solo nella fase di paragone dettagliato.
    Quanto al fatto dei portieri, dice giusto sempre Sah: per segnare da lontano bisogna tirare con quelli giusti. Il che è in linea con quello che dico io nella dida criticata da Hobbit. l'IA dei portieri è migliorata e segnare è più difficile (leggi, meno casuale).
    Sul fatto Naslud, ho scelto lui in quanto è l'uomo cover dell'edizione 2005, e non per via della sua abilità (per altro fuori discussione). La mia scelta di non parlare di stelle della NHL non dipende dal fatto che non ne so nulla (anche se non ne sapessi mi basterebbero 2 minuti di google.it + nhl.com per tirare fuori un po' di nomi importanti). L'ho fatto perché questi nomi rappresentano poco o nulla per il pubblico/mercato italiano. Avrei fatto lo stesso con con il calcio, evitando di darmi delle armie citando rankings e quant'altro. È una mia scelta di cui assumo tutte le responsabilità.
    In conclusione, ribadisco che pur trattandosi di critiche che magari faranno anche incazzare Gorman nei miei confronti, sono fiero di essere stato tirato in ballo sul Forum per questioni serie.
    E il puck passa a Sah

    sKj
    .iNi

  10. #10
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Hobbit. Ciaoz.
    1. Più violento della realtà significa più violento della realtà, non che la realtà non è violenta. Nel gioco puoi pestare senza ritegno, appunto perché è un videogioco e quindi puoi anche giocarci per il puro gusto di spaicciacare musi sul plex. Senza mirare per forza di cose al risultato.
    2. Ho risposto a 'sto fatto dei portieri nel reply a Sah. Inutile che mi dici che tu ne fai 12, quando è evidente che il gioco lo conosci a menadito. Io ci ho giocato in multi contro gente normale e l'ho fatta giocare contro l'IA mentre mi fumavo una sigaretta, osservando come non riusciva a segnare manco in contropiede.
    3. Perché non è vero che nel 2004 potevi giocare a caso. Dovevi comunque curarti la formazione, al massimo le improvvisazioni venivano perdonate di più. E poi torna il paragone a tutti i costi con il passato, che come ho già scritto mi interessa fino a un certo punto, cioè poco. Anche perchè se dovessi mettermi a fare paragoni dovrei tornare indietro di anni con gli esempi.
    4. La World Cup of Hockey è interessante per il fatto che ci sono le vere formazioni che vi hanno partecipato, non per la possibilità di inserirne altre. In quel box non si parla di nazionali, ma proprio della WCoH. Ti do atto del fatto che in generale avrei dovuto dire che si può giocare anche con l'Ita.
    5. Odio gli editor, di tutti i generi videoludici. Ne parlo solo quando ho spazio che mi avanza. Nel 2005 non ce n'era. Questione di gusti, certo, ma non per nulla le rece sono firmate e passibili di denunce da parte dei lettori.
    In generale, sul trattamento riservato a NHL2005 credo che Paolo abbia bilanciato a dovere il timone, dando a ogni gioco lo spazio che si merita.

    sKj
    .iNi

  11. #11
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Avevo risposto, pensando che Skulz avesse concluso, poi ho notato un suo nuovo messaggio, rivolto personalmente a me , quindi ho cancellato per evitare incomprensioni e ora rispondo nuovamente, a ragion veduta (ovvero dopo aver letto tutto ciò che voleva dire SKulz). Questa premessa è per chi avesse visto i casini che si son susseguiti in questo post.

    Allora, premesso che non vedo perchè si dovrebbe denunciare qualcuno per una recensione.... se ho dato l'impressione che questa recensione specifica mi abbia fatto schifo, ho dato un'impressione sbagliata. E l'ho anche scritto.
    Per concludere, non voglio dire che la recensione si Skulz sia fatta male, anzi. Il voto è senz'altro giusto, molte informazioni preziose ci sono.
    E anche in tal caso, perchè si dovrebbe denunciare l'autore?

    Ora, passo ai punti.
    1)Io volevo intendere che la IA non è più violenta di una normale squadra di Hockey nord-americano. Poi, certo, io giocatore posso picchiare finchè voglio, ma questo pure in fifa: passo la partita a fare falli gravi (non so se esistono ancora, intendo quelli che nelle vecchie edizioni ti assicuravano di fermare l'avversario, ma eri sicuro che minimo ti ammoniva) e me ne frego se finisco in 7 contro 11. Leggendo la recensione però avevo avuto l'impressione che mi avrebbero picchiato sempre in stile Senators vs Maple Leafs, e questo giustamente non avviene.
    2)I portieri sono effettivamente più tosti, e (in effetti non mi sono spiegato bene) sto impazzendo per vincere una Dinasty a livello difficile, e a livello medio faccio un sacco di 1-1. Ma io, e questo forse non l'avevo sottolineato, intendevo che al livello facile la partita diventa.... molto facile! Tutto qui.
    3)Avrei pensato a qualcosa di più sulla Chemistry perchè mi sembra una cosa che, almeno a questo livello, non è mai stata integrata in nessun videogioco sportivo. Nel 2004 ho passato un campionato intero con Lubomir Visnovski ala destra, e questo non mi ha certo penalizzato. Inoltre la sistemazione delle specializzazioni (Scorer, Play, Grinder) aiuta moltissimo la realisticità del gioco, perchè il fortissimo Lemieux, per esempio, l'anno scorso ha fatto molto poco, avendo due compagni di linea non all'altezza. Se si pensa che in molti altri giochi (PES, FIFA, NBA, ecc) posso tranquillamente mettere un attccante che abbia un minimo di valori difensivi (basta un tackle da 6/10 a calcio) in posizione di ala e non avere nessuna penalizzazione, io (parere personale) ne avrei scritto.
    4)Concordo su quanto hai detto
    5)A me invece gli editor piacciono, cosi mi piacerebbe sempre saperne qualcosa. Sono gusti, chiaro che se a te non piacciono è giusto che tu non li metta, visto che, come dici, metti tu la firma in fondo al pezzo.

    Infine, aggiungo solo che l'anno scorso, se non sbaglio, le pagine erano 3. Quest'anno half-life 2 ha portato via molto spazio, giustamente. Però non mi sembra sbagliato dire che lo spazio era limitato, e che io avrei preferito più pagine. Io, ripeto. So quanto vende NHL in Italia, e la vostra scelta, sulla base dell'interesse del pubblico, è corretta. Ma a me dispiace.

    Grazie di averci risposto.

    Fra
    Ultima modifica di Hobbit83; 25-10-2004 alle 18:33:07
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

  12. #12
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione Tsumugari
    Straquoto.

    Gorman, suvvia, distogli un attimo Skulz dalle sue occupazioni e fagli postare qui una seppur minima spiegazione!!

    Basta anche un "Avevo finito i caratteri", purchè sincero!

    Parafrasando Nanni Moretti, "Skulz, dì qualcosa su NHL 2005!"
    Ehi, guardate che non ho altre occupazioni che videogiocare e quanto a sincerità non mi di essere messo in dubbio. Ho risposto alle osservazioni, anzi, alle critiche e mai mi è passato per la testa di nascondermi dietro a un avevo finito i caratteri. Ovviamente

    sKj
    .iNi

  13. #13
    Redattore L'avatar di skulz
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.316
    Citazione Hobbit83
    Gorman, potresti chiedere a Skulz se ha voglia e tempo di leggere questo mini-thread e dirci cosa ne pensa? E anche tu, ovviamente, visto che in un certo senso chiamiamo in causa anche te.

    Fra
    Ti posso chiedere un favore, siccome sai che lurko e non posto, potresti evitare di chiedere Gorman di chiedere a me e chiedere tu stesso a me per imeil. Mica per altro, ma quando Gorma sente il mio nome tirato in ballo sul forum si altera di default. E non è bello far alterare Gorman...

    sKj
    .iNi

  14. #14
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Primoz, vai tranquillo...

  15. #15
    Πολύτρουπος L'avatar di Hobbit83
    Registrato il
    04-03
    Località
    Stadio Romeo Neri, Rimini
    Messaggi
    3.172
    Citazione skulz
    Ti posso chiedere un favore, siccome sai che lurko e non posto, potresti evitare di chiedere Gorman di chiedere a me e chiedere tu stesso a me per imeil. Mica per altro, ma quando Gorma sente il mio nome tirato in ballo sul forum si altera di default. E non è bello far alterare Gorman...

    sKj
    Non mancherò!
    Hai capito, scopriamo anche la faccia "cattiva" di Gorman....

    Ma cosa intendevi con "lurko"?

    Ah, approfitto di questo spazio per dire anche che ho apprezzato molto che sul GMC precedente (ottobre, direi, non l'ho sotto mano) ci sia stato un gioco con voto 3.
    Finalmente trovo dei recensori che vanno a punire con un voto orrendo un gioco orrendo. E' la prima volta che vedo un voto in quest'ordine di grandezza...
    Ultima modifica di Hobbit83; 25-10-2004 alle 18:25:14
    3 sono i Re, il 3° era chiamato non ti scordar di me, perchè metteva foto giganti del suo viso: rimase incastrato nel suo proprio sorriso...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •