Il dramma del giocatore single player
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Il dramma del giocatore single player

Cambio titolo
  1. #1
    Arcangelo Giustiziere L'avatar di Archangel Varyel
    Registrato il
    10-04
    Località
    Celestia
    Messaggi
    1.111

    Il dramma del giocatore single player

    Apro questo thread per sottoporre a lor signori una questione "videoludica" sulla quale sto meditando già da un po'. E lo faccio qui, sul forum Sony, perchè la PS2 è l'unica console di nuova generazione che posseggo, ma anche perchè il problema secondo me si sente più lì (nel senso che non so come vada sulle altre console, sulle quali non sono aggiornato, ma su PC il problema non si pone).

    Ultimamente ho riscontrato una spiacevole tendenza nel modo in cui vengono progettati certi giochi. Dal momento che l'online è ormai una realtà con cui confrontarsi è chiaro che ogni gioco non viene considerato competitivo se non ha una rispettabile modalità multiplayer.

    Questa modalità multiplayer può essere una cosa del tutto a parte rispetto al gioco in singolo oppure può esserne una "versione alternativa" giocata a più persone invece che da soli. Chiaro che la seconda ipotesi per chi sviluppa è allettante, perchè letteralmente risparmia l'onere di dover progettare DUE giochi invece che UNO.

    Ma non è che a dare per scontato che il gioco DEBBA essere giocato anche online si fanno degli sbagli colossali? Faccio due esempi eclatanti, che sono i casi in cui mi sono imbattuto io.

    1. Syphon Filter: The Omega Strain. Trovo estremamente frustrante il fatto che ci siano elementi del gioco che possono essere sbloccati unicamente giocando in squadra. Questo perchè sono un tipo precisino, non particolarmente bravo o brillante, ma al quale piace comunque darsi la possibilità di impegnarsi per sbloccare TUTTO e finire un videogioco al 100% (che poi ci riesca meno di un terzo delle volte che me lo impongo e spesso per cattiva volontà è un altro paio di maniche )
    Il fatto che siccome non ho la voglia o la possibilità di giocare in gruppo io sia costretto a "perdermi qualcosa" (fossero pure le "scarpe da Tip Tap dell'Agenzia" da mettere all'agente tra gli elementi di vestiario), mi sembra una pecca notevole del gioco proprio a livello strutturale.

    2. Resident Evil: Outbreak. Qui è particolarmente evidente a chi possiede la versione NTSC (ma a maggior ragione a chi si trovi fra le mani quella europea) come il gioco in singolo risenta PESANTEMENTE dei tentativi di fare di questo RE un'esperienza multiplayer fin dalle sue radici. Addirittura molte voci (anche autorevoli, vedi PSMedaglia) accusano questo gioco di essere un flop proprio perchè "pensato per l'online e privato della modalità online".

    Ora il punto è questo. Io per scelta, ma altri per necessità (magari per carenza di collegamenti in linea veloce nella zona in cui abitano) sono un giocatore "single player". Mi diverte giocare online sul PC ma sulla console non posso o non voglio farlo. E' giusto che debba essere penalizzato rispetto a chi gioca in multiplayer o anche rispetto a me stesso qualche anno fa, quando tutti giocavano in singolo e i giochi venivano pensati e ottimizzati per essere giocati in singolo?

    Ditemi se avete avuto o meno la stessa impressione, se vi siete imbattuti in qualche altro gioco (oltre ai due che ho citato io) che vi ha dato modo di pensare questa cosa e se sì quale.

    Io continuo a pensare che la modalità in singolo e quella multiplayer di uno stesso gioco debbano essere due cose distinte e separate. E porto come illustre esempio quello di un gioco che aveva interpretato bene questo spirito perfino quando l'online non esisteva.

    Lo stesso Syphon Filter (episodi 2 e 3) aveva una modalità multigiocatore molto curata (lì era deathmatch in split screen, oggi farebbe ridere ma all'epoca ci ho passato le nottate con un amico) ma la struttura del gioco in singolo non ne veniva influenzata se non in modo marginale (per sbloccare gli scenari della modalità multiplayer dovevi fare delle cose in modo particolarmente "stilistico" in singolo). Volevi giocare con gli amici, bene. Non volevi? Rimaneva comunque uno dei migliori giochi di sempre (a mio modesto parere) del genere "azione/spionaggio/agente superaddestrato".

    Peccato che proprio qui si sia avuto questo "ripensamento" a mio avviso un po' nocivo per la qualità globale.

    Fatemi sapere che ne pensate.

  2. #2
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933
    la penso come te,e nel mio subconscio ho goduto quando ho visto che pes4 nn aveva l'online...se devono far aspettare mesi o stravolgere il gioco l'online se lo possono tenere,se è solo una cosa in più ben venga per tutti.

  3. #3
    Utente L'avatar di AlieNiko
    Registrato il
    01-04
    Località
    ¤¤Taranto¤¤ Età:24
    Messaggi
    16.552
    Io mi trovo bene in sigle-player, davvero
    adoro i giochi in singolo mi aiutano a rilassarmi e a concentrarmi maggiormente.

  4. #4
    Utente L'avatar di Tommy89
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    16.265
    anche io mi trovo stra bene in singolo e non ho bisogno dell'online anche se so che è una bella esperienza

  5. #5
    Bannato L'avatar di Raging Bull
    Registrato il
    01-04
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    Online...? meglio, lo posseggo....

  6. #6
    =Sentenza=
    Ospite
    sia il singolo e il multy sono fondamentali per il divertimento...e secondo me nessuno dei due sovrasta l'altro, anzi completano un gioco...a volte preferisco giocare in singolo per godermi la pura storia di un videogioco...altre volte in multy, fulcro del confronto tra + giocatori, dove ''ne rimarrà uno solo''...

  7. #7
    ±*Tidus*± 9.999
    Ospite
    Premetto che con la ps2 non ho mai giocato in linea e forse inizierò con l'arrivo di R&C3 (che è online anke no ?)

    Secondo me i giochi possono essere fatti in qualunque modo, solo singolo, singolo e multy o solo multy.
    L'importante è che gli sviluppatori siano coerenti con il loro lavoro e propongano un gioco appetibile a seconda di come ci si intende divertire.

    Ad esempio, io a CS:S non ci giocherei mai in single, come non giocherei a MGS in 2 (ma in fondo, xkè no ? )

    I bonus sbloccabili in multy sono uno stimolo per il giocatore, che viene in questo modo spinto a giocarci, o a rendere possibile il videogiocarci.
    Se ci fosse qualcosa da sbloccare in CS in singolo penso che verrebbe giocato anke quest'ultimo in single, ma senza senso in fondo

  8. #8
    . L'avatar di ryusei
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    11.714
    Citazione Tommy89
    anche io mi trovo stra bene in singolo e non ho bisogno dell'online anche se so che è una bella esperienza
    allora L'ONLINE NN è UNA BELLA ESPERIENZA è UN'ESPERIENZA UNICA, CHE APPENA SI PROVA NN CI SI POTRA PIU STACCARE.L'ONLINE è AVERE AMICI,PARLARE CON TANTA GENTE,AVERE ANKE DEI NEMICI(PURTROPPO SI LITIGA A VOLTE),TORNEI A LIVELLO EUROPEO(PURTROPPO SOLO IN SOCOM2)ECC.

    tu nn puoi dire che nn hai bisogno dell'online,anzi lo puoi dire perche nn lo hai provato,ma gioca un mese a socom2 e poi ne riparliamo io e ben 7 mesi che gioco e nn mi stanco mai


    p.s forse apriro un topic su quello che ho appena detto

  9. #9
    In Love L'avatar di -Riku Keyblade-
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.642
    L'online è il futuro raga.

  10. #10
    Utente L'avatar di MrMush
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.709
    Citazione Archangel Varyel
    E' giusto che debba essere penalizzato rispetto a chi gioca in multiplayer o anche rispetto a me stesso qualche anno fa, quando tutti giocavano in singolo e i giochi venivano pensati e ottimizzati per essere giocati in singolo?
    Si, per come la metti tu è giusto che tu sia "penalizzato". Volenti o nolenti il futuro dei videogiochi sta nel multiplayer, le console per ora stanno ancora un bel po' indietro rispetto al pc e l'unico modo per far sviluppare la situazione è progettare dei giochi che ti "costringano" ad andare online.
    Magari su dieci persone 7 se ne resteranno col gioco incompleto ma le altre 3 più per curiosità che per altro magari proveranno l'online ed inevitabilmente se ne innamoreranno perchè è un'esperienza nettamente superiore al gioco in singolo.

    Peò la verità è che se tu non vuoi ritrovarti con dei giochi impossibili da completare in singolo basta evitare di comprare quei titoli che hanno delle funzionalità online indispensabili al completamento del gioco e ripiegare su quelli esclusivamente offline.

    Il fatto che tu non possa andare online non significa che non ci siano altre persone che invece possono farlo e magari a queste fa piacere avere la possibilità di continuare in compagnia un'avventura che hanno cominciato da soli.
    L'eccezione che conferma la regola è RE: Outbreak dove i programmatori hanno effettivamente fatto una cazzata.

  11. #11
    Bannato L'avatar di Eric
    Registrato il
    10-02
    Località
    Un posto caldo e umido...
    Messaggi
    14.529
    Gioco quasi sempre da solo, ma qualche volta coinvolgo anche i miei amici a PES e SmakDown!. Non sento il bisogno dell'online gaming, non adesso almeno. Se in futuro invece sarà fondamentale, vorrà dire che mi adeguerò.

  12. #12
    Diurno L'avatar di Lydser
    Registrato il
    01-03
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    18.933
    Citazione ryusei
    allora L'ONLINE NN è UNA BELLA ESPERIENZA è UN'ESPERIENZA UNICA, CHE APPENA SI PROVA NN CI SI POTRA PIU STACCARE.L'ONLINE è AVERE AMICI,PARLARE CON TANTA GENTE,AVERE ANKE DEI NEMICI(PURTROPPO SI LITIGA A VOLTE),TORNEI A LIVELLO EUROPEO(PURTROPPO SOLO IN SOCOM2)ECC.

    tu nn puoi dire che nn hai bisogno dell'online,anzi lo puoi dire perche nn lo hai provato,ma gioca un mese a socom2 e poi ne riparliamo io e ben 7 mesi che gioco e nn mi stanco mai


    p.s forse apriro un topic su quello che ho appena detto
    ma de che?meglio avere amici veri fianco a te che giocare con un francese o spagnolo lontanissimi....tutta la vita il multiplayer "vero",come ho detto mille volte.

  13. #13
    Mortal Kombat Pro L'avatar di STORMWARRIOR
    Registrato il
    04-04
    Località
    Edenia
    Messaggi
    16.016
    Citazione -Riku Keyblade-
    L'online è il futuro raga.
    Perche' l'hai detto prima te lo volevo dire ioooooooooo! 8(
    Grande Key comprati (come mi hai promesso) SW OnLine e poi vedi cosa è davvero il Futuro!

    Cmq OnLine = Futuro, nemmeno + Tetris lo possono fare in Single perche' sarebbe una palla (PUNTO E BASTA)

    Mi duole solo per PES che non sara' OnLine pero' ci saranno sempre i miei amici... (che si fanno mazzolare per bene! )

  14. #14
    In Love L'avatar di -Riku Keyblade-
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.642
    Citazione STORMWARRIOR
    Perche' l'hai detto prima te lo volevo dire ioooooooooo! 8(
    La prossima volta metti il copyright

  15. #15
    Mortal Kombat Pro L'avatar di STORMWARRIOR
    Registrato il
    04-04
    Località
    Edenia
    Messaggi
    16.016
    Citazione -Riku Keyblade-
    La prossima volta metti il copyright
    Aahahha no perche' ogni volta che si parla di sta cosa in ''A che gioco giochiamo'' e ''Games Contact'' dico sempre questa frase...
    Finalmente Ualone la sta prendendo in considerazione!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •