L' uccisione dell' italiano (parlo della lingua) - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 93

Discussione: L' uccisione dell' italiano (parlo della lingua)

Cambio titolo
  1. #16
    Citazione Nelvien
    BALLE!E lo sai benissimo!
    io parlo così come nel forum... e direi parlo in famiglia come parlo sul forum (mi sono sforzato di non scrivere "KOME" )

    mi spiace mod, ma perlomeno quando parlo direttamente con voi o cmq quando mi riferisco a voi, parlo "potabile" (per esempio il cmq vi da fastidio?)

  2. #17
    Paladino decaduto L'avatar di -steve-
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    15.538
    Citazione MisterZeta
    io parlo così come nel forum... e direi parlo in famiglia come parlo sul forum (mi sono sforzato di non scrivere "KOME" )

    mi spiace mod, ma perlomeno quando parlo direttamente con voi o cmq quando mi riferisco a voi, parlo "potabile" (per esempio il cmq vi da fastidio?)
    No, il cmq no, lo scrivo anch'io, non so perché... a fasi alterne, perché spesso lo dico anche

  3. #18
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione Garet
    Questa è una critica non su questo forum, ma un su TUTTI i forum di internet e il problema (si può chiamare problema? ) di cui mi accingo a parlare dubito potra essere risolto: premetto che non è un BUG

    Girando su questo forum vedo che la maggior parte dei messaggi hanno stravolto la lingua italiana. Ex. "troppo lolloso." "che niubbo sei"

    Di norma si dovrebbe scrivere "guarda come me la rido" invece di asd e gli smile stanno sostituendo troppo le parole a mio modesto parere

    E il vostro, di parere, qual' è ? Mi piacerebbe sentire anche i moderatori se non sono troppo occupati
    Ho scoperto l'assassino

  4. #19
    Utente L'avatar di Nelvien
    Registrato il
    07-04
    Località
    Venezia
    Messaggi
    7.460
    Citazione Zio
    Ho scoperto l'assassino
    Ma LOOOOooooooooooooooOOOL



  5. #20
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Non sono d'accordo con te, garet. Credo che ogni ambiente abbia un suo linguaggio, e non ci vedo nulla di anomalo nell'utilizzare questi registri linguistici. Almeno, per quanto riguarda le parole "importate" dall'inglese, o italianizzate ("niubbo" ecc.) o verbi creati da azioni informatiche (overclockare, flashare ecc...invece di "alzare le frequenze" e "sostituire il bios")

    Scrivendo velocemente un messaggio, è anche normalissimo usare smiles o abbreviazioni per rendere l'idea. Anche perchè sinceramente non mi piacerebbe per niente un forum in cui al posto dei "looool" ci fossero solo persone che dicono "sto morendo dal ridere" o "mamma mia che risate". Certo, lo scrivere abbreviato (e lo dico perchè papà è professore, e corregge parecchi scritti) spesso diventa troppo frequente per ragazzi sempre più giovani, così come l'uso del k o delle lettere singole ("d" al posto di "di"), e a riprova di questo basti leggere qualche scritto di scuola media (e trovo veramente squallido scrivere un tema come se fosse un SMS).

    Però c'è da dire che, in un forum vasto come questo, si conosce tanta gente da tutt'italia, e posso affermare che purtroppo l'italiano sta morendo. L'uso del congiuntivo (vedi firma ) sta diventando una cosa sempre più elitaria, così come gli accenti e gli apostrofi. L'ignoranza dilaga, c'è poco da fare. Questo mi sembra un problema grave (non mi riferisco comunque agli error del tuo messaggio che mio cugino ti ha fatto notare, quelli sono nulla rispetto agli aborti che mi capita di leggere tutti i giorni )

  6. #21
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    be' in caso di errori, tasto "modifica" rulez!
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  7. #22
    High King of Arda L'avatar di Incánus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Valinor
    Messaggi
    892
    Personalmente trovo odioso chi risponde a messaggi (magari sui quali abbiamo anche "sudato" e ragionato sopra) con una semplice faccina o chi si diverte a dire "old" a chiunque posta qualcosa. All'inizio era divertente, dopo un po' diventa veramente infantile e scocciante

  8. #23
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    Citazione Incánus
    Personalmente trovo odioso chi risponde a messaggi (magari sui quali abbiamo anche "sudato" e ragionato sopra) con una semplice faccina o chi si diverte a dire "old" a chiunque posta qualcosa. All'inizio era divertente, dopo un po' diventa veramente infantile e scocciante
    ma va
    allora ti da meno fastidio se ti dico è vecchia invece di old?
    d'altronde è come dire "è brutto" o "è bello"
    e cmq uno smilie dice mille parole, ricorda, giovane skywalker!
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  9. #24
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione Fedaykin
    Non sono d'accordo con te, garet. Credo che ogni ambiente abbia un suo linguaggio, e non ci vedo nulla di anomalo nell'utilizzare questi registri linguistici. Almeno, per quanto riguarda le parole "importate" dall'inglese, o italianizzate ("niubbo" ecc.) o verbi creati da azioni informatiche (overclockare, flashare ecc...invece di "alzare le frequenze" e "sostituire il bios")

    Scrivendo velocemente un messaggio, è anche normalissimo usare smiles o abbreviazioni per rendere l'idea. Anche perchè sinceramente non mi piacerebbe per niente un forum in cui al posto dei "looool" ci fossero solo persone che dicono "sto morendo dal ridere" o "mamma mia che risate". Certo, lo scrivere abbreviato (e lo dico perchè papà è professore, e corregge parecchi scritti) spesso diventa troppo frequente per ragazzi sempre più giovani, così come l'uso del k o delle lettere singole ("d" al posto di "di"), e a riprova di questo basti leggere qualche scritto di scuola media (e trovo veramente squallido scrivere un tema come se fosse un SMS).

    Però c'è da dire che, in un forum vasto come questo, si conosce tanta gente da tutt'italia, e posso affermare che purtroppo l'italiano sta morendo. L'uso del congiuntivo (vedi firma ) sta diventando una cosa sempre più elitaria, così come gli accenti e gli apostrofi. L'ignoranza dilaga, c'è poco da fare. Questo mi sembra un problema grave (non mi riferisco comunque agli error del tuo messaggio che mio cugino ti ha fatto notare, quelli sono nulla rispetto agli aborti che mi capita di leggere tutti i giorni )
    Quoto mio cugino

  10. #25
    Trust is a weakness
    Registrato il
    04-04
    Messaggi
    6.700
    ho un idea!
    perké (per esempio) invece di rotfl (rolling on the flour laughing) non ci mettiamo smdr (sto morendo dal ridere) oppure msrdr (mi sto rotolando dalle risate)
    All I ever wanted / All I ever needed / Is here in my arms / Words are very / unnecessary / They can only do harm. / Enjoy the silence


  11. #26
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Citazione Nettuno43
    ho un idea!
    perké (per esempio) invece di rotfl (rolling on the flour laughing) non ci mettiamo smdr (sto morendo dal ridere) oppure msrdr (mi sto rotolando dalle risate)
    AHAHAH che brutti
    Vabbè ormai lol asd e rotfl sono entrati di prepotenza nella terminologia internazionale del chatting e dell'online gaming
    Poi se qualcuno mi spiega quello che ho detto...

  12. #27
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Citazione Nettuno43
    ...invece di rotfl (rolling on the flour laughing)...
    Ti rotoli sulla farina?
    "It is by will alone I set my mind in motion. It is by the juice of sapho that thoughts acquire speed, the lips acquire stains, the stains become a warning. It is by will alone I set my mind in motion." - mentat Piter De Vries.

  13. #28
    zOMG L'avatar di GMCfriend
    Registrato il
    01-04
    Località
    [email protected]
    Messaggi
    13.225
    molti qui sou forum anke sennza abbreviazioni non parlano italiano!
    poi ci sono quelli dislessici come me!
    capita ancke a me di dire certe parole da chat a scuola, casa o altre parti.....ieri parlavamo delle piramidi a scuola e mi è scappato un RULEZ....ma non mi sono per niente vergognato!
    Ormai mi ci sono abituato e ne sono "fiero" poi l'italiano non si scorda
    Firma rimossa perche' contenente contenuti offensivi, vietati dal Regolamento.
    By Opp32.

  14. #29
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione Garet
    Questa è una critica non su questo forum, ma un pò su TUTTI i forum di internet e il problema (si può chiamare problema? ) di cui mi accingo a parlare dubito potra essere risolto: premetto che non è un BUG

    Girando su questo forum vedo che la maggior parte dei messaggi hanno stravolto la lingua italiana. Ex. "troppo lolloso." "che niubbo sei"

    Di norma si dovrebbe scrivere "guarda come me la rido" invece di asd e gli smile stanno sostituendo troppo le parole a mio modesto parere

    E il vostro, di parere, qual' è ? Mi piacerebbe sentire anche i moderatori se non sono troppo occupati
    Lollone!!!! Sto rotflando a leggere queste asdate
    No a parte gli scherzi stupidi Penso che non si uccide con questo la lingua italiana. Questo, come altri forum, è pieno di gente che la lingua italiana proprio non ha idea di cosa sia, perchè evidentemente andranno in scuole disagiate ma contribuisce anche il fatto che non viene letto nessun libro...ormai tutti a guardare minchiate come kill bill o a giocare a manhunt. Wasted Generation.

  15. #30
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545

    8

    Quello che mi dà davvero fastidio è leggere "robba","centra","eccezzione"....
    Questi errori io ho smesso di farli dalla terza elementare,ed è orribile vedere gente di 18 anni scrivere in questo modo

Pag 2 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •