Altro premio(grosso)vinto da Morrowind - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Altro premio(grosso)vinto da Morrowind

Cambio titolo
  1. #16
    sirkain
    Ospite
    Inviato da Skree
    Un ottimo GdR? NWN? ma l'hai confrontato con Torment o Baldur's Gate 2?

    E il motore grafico a tileset è mostruoso... NWN è un giochetto che è stato fatto per attirare le masse, è questo è fondamentalmente sbagliato... i giochi di RUOLO sono nati come passatempo per poche persone... e DEVE rimanere per poche persone... io osanno tanto Morrowind, ma in verita' io, Morrowind, lo considero il MINIMO per un GdR...

    Spiego meglio la mia posizione... si è tentato di avvicinare le "masse" ai gdr molte volte... prima con diablo, poi con diablo 2... ora con giochi come Throne of Darkness, Divine Divinity, o quel clone di expendable che è Dungeon Siege...

    Il risultato? un esercito di mocciosetti da strapazzo che si reputano "esperti" di GdR... un esercito di coglioncelli(senza riferirmi a nessuno in particolare)che osannano quelle schifezze come se fossero DAVVERO dei GdR... no, no, NO! Fuori discussione, non esiste e non esistera' mai che un GdR consiste unicamente nell'eterno fraggaggio di mostri... non esistera' mai che un GdR avra' una struttura a "schemi precostruiti"... è disgustoso, un offesa al genere, e un offesa soprattutto ai puristi...

    i GdR sono l'elite del videogioco... lasciamo gli sparatutto alle masse... ma i GdR no, SONO per pochi, e DEVONO RIMANERE per pochi... non esiste che qualche idiota prende e si sveglia la mattina e rovina un genere per persone intelligenti rendendolo adatto per tutti, NO, basta! Preferisco di gran lunga l'elite! Che ho da guadagnarci a dividere il MIO regno, il MIO dominio con gente che considera il massimo del GdR dire qualcosa come "sono shalyanna la sacerdotessa della luna!!!!" ma che *****, non è GdR, questo, è M E R D A!

    E le riviste dovrebbero difendere l'elitarismo dei GdR... perchè LORO, al pari delle avventure grafiche e i simulatori SERI, sono l'unico baluardo d'intelligenza in un panorama dominato altrimenti da poppanti e mocciosi...

    Diamo a Cesare quel che è di Cesare, e diamo ai Giocatori di Ruolo(veri, s'intende) quel che spetta loro di diritto... ovvero dei giochi che se non sei intelligente, se non hai un ampia cultura... non puoi neanche avvicinartici...

    Giochi come Ace Combat sono per la massa, giochi come Falcon sono per l'Elite...

    Giochi come need for speed sono per la massa, giochi come Gran Prix Legends sono per l'elite...

    E PERDIO!! giochi come NWN sono per la massa di mocciosi che si credono degli esperti di GdR, Morrowind, Fallout, Arcanum, Torment... sono i giochi per l'Elite fatta da geni, e PER i geni del genere...

    E non mi accontento di nulla di meno... dovrebbe venir detto a chiare lettere, sulla rivista e qui sul forum, una frase che chiarisca a quei poppanti quale è la loro posizione:

    Potete giocare a NWN se vi piace tanto ammazzare goblin e coboldi, ma non pensate che basti questo a farvi esperti di un genere nato per pochi

    Io, Darth, Beato, e le altre(poche, per fortuna)centinaia di puristi del genere meritiamo di venir distinti dalla massa di guerrieri e maghi della domenica... meritiamo una classificazione a parte, meritiamo di venir trattati come cio' che siamo: un'elite, una fascia ristretta di giocatori che hanno caratteristiche ed esigenze ben precise... è razzismo? probabile, ma è un tipo di razzismo a cui abbiamo diritto, innegabilmente...

    Io non sono più disposto a sopportare di venir messo sullo livello, sullo stesso piano di chi gioca a Diablo II, o a NWN... non sono più disposto a veder considerare un genere che amo "ah si, i giochi dove usi una spada invece di una railgun"... non sono più disposto a sottostare passivamente alla massificazione di un genere che non è MAI stato concepito per la massa.
    amico mi sa tanto che tu nn sai cosa vuol dire rpg, NWN nn sarà come Baldur's Gate (che ritengo il miglior rpg mai creato x computer, ma di certo è mille volte superiore a Morrowind.
    Morrowind è un ottimo gioco ma nn è un rpg puro, ma qualcosa che gli assomiglia.

    A troppi Difetti e si allontana troppo dal concetto di rpg, se proprio lo vuoi sapere Morrowind si basa sullo stesso concetto su cui si basano Dungeon Siege e Diablo che tu odi tanto, cioè un gioco d’azione travestito da rpg.
    Prima di sparare cavolate, informati prima su cosa vuol dire rpg e fatti qualche partita a Dungeons&Dragons, e solo a quel punto puoi parlare di rpg, e criticarli. Ma fino a quel momento per favore risparmiaci le tue patetiche considerazioni.
    Cmq vorrei tanto sapere secondo te cosa a di + morrowind dei capolavori BioWare? Io potrei dire cosa ha in meno Morrowind.

  2. #17
    bah L'avatar di vamp
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    21.696
    Quoto tutto quello che ha detto Skree, ma nn sono sicuramente al suo livello di esperienza, cmq il fatto è che ho giocato a ds, risultato: 2 minuti e poi e volato via dalla finestra, per nwn 10 minuti e via anche lui, l'unico che mi ha veramente preso è stato Morrowind, nn oso immaginare quante volte ho creato e ricreato il pg solo perche era l'unica cosa che capivo(visto che è per adesso l'unica cosa in italiano), la vastita, la bellezza, il carisma di morro nn ha paragoni(per adesso).....e con questo consiglierei a Gmc di ri-recensionare morro dopo l'uscita della tradu, e di dargli un bel 9 Pieno !

  3. #18
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Inviato da Skree


    Qualcosa di simile... semplicemente Commodo intendeva dire che considero i GdR come il genere dove è richiesta la quantita' maggiore di materia grigia per poter essere giocati in modo eccellente, e quindi che, di riflesso, i giocatori di ruolo(puristi)fossero la "razza superiore" tra tutti i videogiocatori...

    Questa è una spiegazione sintetica, ti chiedo, no, ti IMPLORO di non saltare a conclusioni affrettate...
    é una tua opinione, quindi non posso aggiungere nulla, se non chem io nn la condivido




    Quello che ho detto, esistono giochi che non hanno particolari prerequisiti, ed esistono giochi che invece richiedono, ad esempio, determinate conoscienze o un intelligenza un po' superiore alla norma... e sono QUELLI i giochi che io definisco ironicamente "di nicchia"... o più seriamente "d'elite".
    Li reputo migliori di riflesso ai giocatori che li giocano.
    Altra tua opinione che io nn condivido. Comunque ti ringrazio di avermi rispoto in modo chiaro

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  4. #19
    raudt og svart L'avatar di Svishmell
    Registrato il
    10-02
    Località
    lyon/milano
    Messaggi
    17.471
    Inviato da sirkain
    amico mi sa tanto che tu nn sai cosa vuol dire rpg, NWN nn sarà come Baldur's Gate (che ritengo il miglior rpg mai creato x computer, ma di certo è mille volte superiore a Morrowind.
    Morrowind è un ottimo gioco ma nn è un rpg puro, ma qualcosa che gli assomiglia.

    A troppi Difetti e si allontana troppo dal concetto di rpg, se proprio lo vuoi sapere Morrowind si basa sullo stesso concetto su cui si basano Dungeon Siege e Diablo che tu odi tanto, cioè un gioco d’azione travestito da rpg.
    Prima di sparare cavolate, informati prima su cosa vuol dire rpg e fatti qualche partita a Dungeons&Dragons, e solo a quel punto puoi parlare di rpg, e criticarli. Ma fino a quel momento per favore risparmiaci le tue patetiche considerazioni.
    Cmq vorrei tanto sapere secondo te cosa a di + morrowind dei capolavori BioWare? Io potrei dire cosa ha in meno Morrowind.
    Bada, SirKain... Ora Skree arriva e le dà a tutti di santa ragione... Mettere sullo stesso piano Morrowind e Dungeon Siege... sacrilegio... è come paragonare Deus Ex a Serious Sam!

    Ad ogni modo, Morrowind è un gioco accessibilissimo. È stato il mio primo GdR per PC, e mi ci sono ambientato subito (W Kel'Han, il mio Dark Elf a livello 5!). Neverwinter Nights? Mah, sarò anche scemo, ma nel giocare la demo mi ha ricordato tantissimo Dungeon Siege per quanto riguarda i combattimenti, con in più dialoghi eapprofonditi e in meno caricamenti eterni.

  5. #20
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Io AMO i gdr e ODIO i giochi come Dungeon Siege (che ho posseduto, per fortuna per breve tempo).
    DS è un gioco MONOTONO, dove la grafica è l'unica cosa sviluppata a dovere.
    E' un gioco per novellini che chiunque può giocare, un gioco che se te lo compri vuol dire che
    A) nn lo conosci
    B) ne hai sentito vagamente parlare
    C) nn sai cosa voglia dire un gdr
    DS potrà essere quello che volete, MA NN UN GDR. I gdr fin dall'inizio dei tempi erano caratterizzati da una profonda trama, da una tensione fantastica e da momenti epici. Ds nn aveva nulla di questo. Ds è solo un gioco per bimbi che hanno poca fantasia e si divertono cliccando sullo schermo.
    STOP
    Ringrazio Skree per aver nominato anche TORMENT, che secondo me è IL gdr. Torment è un gdr, è nato per essere un gdr, è stato sviluppato come un gdr e tradotto (dall' itp) come tale.
    Nn ho provato Morrowind ma se morrowind ha la trama almeno 1/4 come quella di Planescape Torment allora è un capolavoro assoluto.
    Nn si potrà allora mai comparare DS con Torment perchè
    A) ds nn è un gdr
    B) anche se ds sarebbe considerato un gdr, nn può farcela contro torment (e penso con morrowind)
    Se volete rimanere "alle prime armi" e in superficie, appena toccando la porta con la grande scritta "gdr" giocare a dungeon siege o a nwn, ma se volete assaporare un vita fantasy, un mondo nuovo dove immergervi e nuotare fino allo spasmo e nn stancarvi mai... se volete trovare una vita di magie, incantesimi, di una storia fantastica dove tu sei il protagonista, apri quella fottutissima porta e gioca a Torment o a Morrowind.

    Mi scuso se nn ho citato altri giochi tranne Torment e Morrowind. Sono gli unici che conosco bene.
    Torment l'ho già finito (2 volte) e intendo rifinirlo finchè nn mi si fonde il disco nel lettore.
    Allora potrò impiccarmi

  6. #21
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Scusate ma proprio non capisco tutto questo gettar fango su giochi come Diablo II o Dungeon Siege.

    Ora, tutti riconoscono che non si tratta di GDR puri, ma giochi d'azione con elementi da gioco di ruolo.
    Ciò però non li fa automaticamente diventare delle schifezze.
    Cioè, seguendo il vostro ragionamento tutto quello che non è GDR è roba da "inferiori" (brutto termine Skree) o da bambini.

    Vorrei sapere quanti di voi (Skree, lo so che tu sai ) hanno provato a fondo sia Dablo II (o simile) sia Torment (o un altro GDR vero) e quanti, invece, si basano sul sentito dire o su preconcetti.

    E badate bene che io non sto dicendo che gli action GDR siano superiori, sto solo dicendo che non meritano l'appellativo di giochi spazzatura e che sono ottimi per chi non ha voglia (o forse tempo) di passare pomeriggi interi sui libri delle regole di D&D.


    Ah, una curiosità: e in GDR orientali (o come li volete chiamare) come li considerate? Voglio sapere se fanno schifo anche quelli,oppure perchè questi no e gli action GDR occidentali si.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  7. #22
    Skree
    Ospite
    Bada, SirKain... Ora Skree arriva e le dà a tutti di santa ragione... Mettere sullo stesso piano Morrowind e Dungeon Siege... sacrilegio... è come paragonare Deus Ex a Serious Sam!
    Più che altro... per i toni che ha usato mi verrebbe voglia di pestarlo a sangue... con persone come Iluvatar è possibile discutere, e non mi faccio problemi a farlo, anzi lo ringrazio per la sua apertura al dialogo...

    Ma quelli come SirKain, che sono "sacerdoti ciechi" di una tal o tal'altra cosa... mi fanno solo che scendere un velo rosso davanti gli occhi.

    A parte questo, rispondo a Rufy, che almeno una domanda(indiretta)intelligente l'ha fatta (specifico, a scanso di equivoci, che non è una presa per il culo, e il tono NON è sarcastico)

    Nn ho provato Morrowind ma se morrowind ha la trama almeno 1/4 come quella di Planescape Torment allora è un capolavoro assoluto.
    Qui, mi dispiace, ma è assolutamente vero il contrario... la trama principale di Morrowind si classifica nella media del genere... ha qualche tocco di classe, ma non esiste paragone con Torment sotto questo punto di vista... nel senso, lo specifico, che Torment supera di parecchie lunghezze Morrowind per quanto riguarda la trama...

    Il fatto è che Morrowind è un tipo di GdR diverso, più simile, nei limiti del possibile, a una vera partita a un GdR da tavola, o almeno un GdR da tavola gestito dal sottoscritto... non c'è una storia che accompagna dall'inizio alla fine il giocatore... in Torment, bene o male, il giocatore era il protagonista al centro degli eventi, "l'eroe assoluto" della vicenda.... dialoghi stupendi, ambientazioni evocative...

    Morrowind, al contrario, fa del suo punto di forza proprio l'assenza di una trama incentrata sul giocatore... so che sembra un controsenso ma... lo vedremo insieme:

    Nel terzo capitolo delle pergamene perdute non c'è una serie di eventi e di personaggi che ti portano, quasi per mano, avanti nel gioco... no, tutt'altro, vieni sbattuto su un isola sconosciuta, con le sue leggi, il suo comparto governativo, i suoi segreti, i suoi misteri... ma TU, il giocatore, non sei nessuno... sta a te farti una reputazione, spesso con una lunga e difficile gavetta... sta a te informarti sul mondo andando a visitare delle biblioteche enormi, piene di libri da leggere, e che danno informazioni sul mondo o, ed è qui che entra la "poesia" di Morrowind, danno unicamente divertimento al giocatore... con "romanzi" d'avventura, d'amore, di spionaggio...

    Devi essere tu ad esplorare il mondo, a comprendere la complessa cultura che è dietro a tutto cio' che vedi... "perchè i Telvanni vivono in quelle strane case?" "Perchè la zona centrale dell'isola è spesso spazzata da violente tempeste di sabbia?" "Perchè continuo a sentire queste storie riguardo un Nerevarine? e chi è, poi, questo Nerevarine?" sono tutte domande che viene spontaneo farsi... e a cui solo il tempo, passato in un senso d'assoluto e soffuso piacere, potra' dare risposta...

    Ed è cosi' che ti ritroverai ad essere assoldato per uccidere degli "schiavi in rivolta"... per poi trovarti di fronte a poveri individui(difficile pero' parlare di "persone")incapaci di difendersi, che ti parleranno di cio' che hanno passato... e li, la scelta di come comportarti, ricade unicamente su di te, il giocatore... ma non tramite un menu... no, non vedrai MAI(o quasi)traccia di menu a scelta multipla in Morrowind... le decisioni, TUTTE le decisioni del gioco... le deve prendere il GIOCATORE, nella sua mente, senza che il programma si prenda la briga di guidarlo avanti...

    Quale è il tuo scopo? diventare una figura di spicco all'interno della chiesa del "Tribunale"? Diventare il mercenario più temuto e odiato? O magari, ancora, risolvere il mistero della scomparsa dei Dwemer(Dwemer? Altmer? Dunmer? Bosmer? piccolo suggerimento per chi gia' ci sta giocando, a Morrowind )dall'isola di Vvardenfell?

    Morrowind permette a te di decidere cosa essere, come esserlo, e perchè esserlo... la maniacale cura per una trama da romanzo di Torment si è tramutata nella maniacale cura per ricreare un mondo assolutamente plausibile e "vivo"... ma in fondo, nella vita reale non siamo i "prescielti", nella vita reale non siamo nessuno, e siamo NOI a doverci fare un nome... e cosi' è Morrowind, quanto di più simile a una vita in un altro mondo, un mondo alternativo, con le sue meraviglie, con le sue leggende, con le sue bellezze... con i suoi orrori...

    E tutto... tutto quanto... è in mano al giocatore che viene spinto a scoprire... spinto ad esplorare e a sondare quanto(e quanto!)c'è sotto alle strane usanze dell'isola dove è ambientato il gioco... e cose inizialmente oscure inizieranno a poter essere viste sotto un ottica diversa, spesso totalmente aliena a quella che ci stavamo formando da soli...

    Chiudo con una frase, ahimè, non mia... "Morrowind non è un gioco, è un esperienza".

  8. #23
    Skree
    Ospite
    Grazie per la domanda, Neo, grazie, grazie mille per la domanda

    Vorrei sapere quanti di voi (Skree, lo so che tu sai ) hanno provato a fondo sia Dablo II (o simile) sia Torment
    Non posso parlare per gli altri, ma posso farlo per me: Io.
    il primo Diablo è stato il secondo gioco su CD che abbia mai preso(il primo era una raccolta con Dune(uno) e Robocop 3...

    Lo ho giocato a fondo, sviscerandone prima i segreti nel single player, giocandoci praticamente ogni giorno, finendolo ogni giorno, perchè mi sembrava qualcosa di magnifico, questo gioco...
    Poi lo ho semplicemente messo da parte, fino a un paio d'anni fa, in cui mi sono avvicinato a Battle.net... e ho avuto modo, con una gavetta di appena due mesi, di entrare e scalare i ranghi del clan(legit, si intende)più potente di Diablo 1, i Breton... caratterizzati anche da un certo amore per il GdR, componente, questa, giocata solo in chat... ovvio, il GdR era scadente, e questo è il motivo per cui principalmente li ho abbandonati appena ho iniziato a far sessioni di D&D con un PK conosciuto tramite B.net(cosa, questa, per cui saro' eternamente grato al network blizzard)... e comunque, li ho abbandonati anche quando si sono trasferiti su Diablo 2: LoD... e si, ho anche quello, e si, ho finito anche quello... ma semplicemente "non mi è piaciuto"...

    Scandalo? non proprio, a quell'epoca passavo il mio tempo con BG2, Torment, Fallout, Arcanum... o Daggerfall... sempre presente sul mio HD fino all'arrivo di Morrowind...

    Comunque, devo correggerti su un punto, Neo... se me lo concedi:
    Cioè, seguendo il vostro ragionamento tutto quello che non è GDR è roba da "inferiori"
    No, no, NO!
    Ho mai detto questo? sarei cosi' profondamente imbecille da offendermi da solo?

    Mi dispiace... e in una certa misura mi ferisce, anche, che le mie parole vengano fraintese anche da te... è una frase sincera, questa, non una presa per il culo, lo specifico.

    Io ho solo detto che esistono dei giochi che hanno dei prerequisiti "che la media non ha"... è una frase che dissi qualche tempo fa e che fece, allora, gridare allo scandalo... ci sono migliaia di persone intelligenti che non giocano di ruolo... ma tra i giocatori di ruolo non c'è un solo idiota... colgo l'occasione, qui, per invitare a comprendere a fondo il significato della frase... mi rendo conto che è fraintendibile, ma non c'è nulla di offensivo, nè nulla di "ostile" in essa... non è una critica a chi non gioca di ruolo, è un elogio a chi invece lo fa. Ovviamente, qui mi ricollego a quanto detto in un post precedente... giocar di ruolo non vuol dire "Sono la sacerdotessa della luna Shelyanna!!!", ma è un qualcosa di un filino più elevato, almeno secondo i miei standard... è ovvio che se io considerassi giocar di ruolo giocare a NWN, stiamo freschi, tutta la mia frase cade nel nulla... ma come ho gia' detto, giocare a NWN non significa giocare di ruolo, non in single player ad ogni modo, e il multiplayer meriterebbe una discussione a parte, che se necessario sara' aperta, altrove.

    Per quel che riguarda la tua seconda domanda...
    Ah, una curiosità: e in GDR orientali (o come li volete chiamare) come li considerate? Voglio sapere se fanno schifo anche quelli,oppure perchè questi no e gli action GDR occidentali si.
    Di nuovo, parlo per me in questo caso... e rispondo affermando che io amo i Final Fantasy, e ho giocato a molti altri... titoli giapponesi analoghi, come Chrono Trigger, tanto per citare quello che è considerato il migliore del genere...

    Il fatto è che, come forse si sara' intuito dai termini che ho usato, non li considero GdR, cosi' come considero cloni di Expendable gli action-GdR...

    Lo specifico, sempre a scanso di equivoci, che non è una critica a Final Fantasy, non sto dicendo che è brutto, non sto dicendo che è "per bambini", non sto dicendo che è "per inferiori"... sto solo dicendo che non lo considero un GdR, e se qualcuno me lo chiedera', diro' perchè, ma non ora che devo andarmi a fare una doccia

    Spero di aver prevenuto le domande e le obiezioni più ovvie... per le altre, ci pensero' al mio ritorno, grazie a tutti per avermi permesso di fare una discussione stimolante come questa, ne sentivo la mancanza... altra prova, e questo è un piacere per tutti, a prescindere dalle nostre idee, che discussioni intelligenti sui videogiochi è possibile farne

  9. #24
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Scusa se ti disturbo nuovamente, ma nn ho capito una cosa

    Hai detto nel tuo post di giocare a gdr cartacei. Si tratta di D&D? Se si, quale gioco tra Nwnw e Morrowind trovi più simile ad una partita a D&D? Comunque devo dirti che dopo aver letto i tuoi ultimi post credo di aver capito (almeno in piccola parte) ciò che tù intendi con gdr. Un gico che , nonostante una trama ottima, dia la possibilità al giocatore di "far quello che crede" senza incanalature programmate o forzature. Per quanto riguarda il discorso del Multiplayer di Nwn, se mi è possibile, vorrei consigliarti Alar, un sito che per diversi hanni ha tenuto sessioni di Gdr puro tramite e-mail e che stà tentando di trasportare tutte le esperienze e i luoghi descritti in questi ani in un incredibile numero di modili di Nwn da essere giocati su internet.

    con persone come Iluvatar è possibile discutere, e non mi faccio problemi a farlo, anzi lo ringrazio per la sua apertura al dialogo...
    Io ringrazio te, che hai la pazienza di starmi a sentire e a rispondermi in modo egregio

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  10. #25
    Skree
    Ospite
    Hai detto nel tuo post di giocare a gdr cartacei. Si tratta di D&D?
    Quasi, è più un qualcosa di ideazione comune con un mio amico... ma ho avuto esperienze con D&D, Stormbringer, The Call of Cthulhu, Gurps, GIRSA, il sistema Palladium, Elish, e qualcun'altro che di sicuro mi sta sfuggendo...

    Se si, quale gioco tra Nwnw e Morrowind trovi più simile ad una partita a D&D?
    Premettendo che li ho entrambi... Morrowind, senza esitazione.
    I motivi... credo d'averli espressi due topic più su, scusa se non riscrivo tutto quel poema

  11. #26
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Inviato da Neo



    Vorrei sapere quanti di voi (Skree, lo so che tu sai ) hanno provato a fondo sia Dablo II (o simile) sia Torment (o un altro GDR vero) e quanti, invece, si basano sul sentito dire o su preconcetti.


    io ho giocato a Diablo (il primo, nn il secondo, ma il genere rimane quello) e sono arrivato all'inferno (alla fine, anchese ammetto che nn l'ho finito cmq ho visto un bel pò di roba) e ho strafinito con perizia millimetrica Planescape Torment.

    Ah, una curiosità: e in GDR orientali (o come li volete chiamare) come li considerate? Voglio sapere se fanno schifo anche quelli,oppure perchè questi no e gli action GDR occidentali si.
    ecco un mio parere=
    considero gdr final fantasy, perchè hanno una trama fantastica.
    Forse nn è proprio così che funziona, ma io penso che i veri gdr debbano avere una solida trama (anche se poi nei D&D questa è assente) e devono avere delle statistiche e delle regole da rispettare.
    Non so se penso giusto, ma considero final fantasy un GDR perchè ha una bella trama.
    Aspetto uno strafottio di critiche da skree ora


    Monkey D. Rufy

  12. #27
    Skree
    Ospite
    Aspetto uno strafottio di critiche da skree ora
    Mavvaff
    No, niente critiche, solo una domanda

    Gariel Knight 3, regalato da GMC proprio questo mese... ha un'ottima trama, stupenda, anzi...

    E' un GdR anche questo?

  13. #28
    Skree
    Ospite
    Credo che... sarebbe "gradito" un interventino della redazione... se l'ho postato qui, e non su "a che gioco giochiamo", non è per caso...

  14. #29
    artista da strada L'avatar di Monkey Rufy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messaggi
    8.038
    Inviato da Skree
    Mavvaff
    No, niente critiche, solo una domanda

    Gariel Knight 3, regalato da GMC proprio questo mese... ha un'ottima trama, stupenda, anzi...

    E' un GdR anche questo?
    certo che èun gdr
    Cmq a parte gli scherzi io intendo i classici rpg (prendi dungeon siege) con una buona trama e delle statistiche dettagliate e complete. Diventa un gdr.
    per te no?

  15. #30
    Skree
    Ospite
    No... non bastano le statistiche a fare un GdR... naturalmente è una mia opinione, e nulla di più... ma sono convinto che un GdR, per essere definito davvero tale, abbia bisogno di queste caratteristiche:

    Buona trama

    Liberta' d'azione

    Presenza di situazioni dove è necessario usare la materia grigia

    Possibilita' di scelta sul personaggio/i da usare nel gioco

    Possibilita', per questo personaggio/i, di migliorarsi man mano che si va avanti nel gioco

    Dettagliato mondo di gioco

    Naturalmente le varie caratteristiche devono essere legate tra loro, non una separata dalle altre... e SOLO un gioco che ha tutte queste caratteristiche io lo considero un GdR...

    Non basta trama e sviluppo(FF) per fare un GdR....

    Non basta "Trama e Cervello"(GK3) per fare un GdR...

    Ci vuole tutto quanto... Baldur's Gate, Torment, Morrowind.

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •