Ritmi di Studio Universitari.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Ritmi di Studio Universitari.

Cambio titolo
  1. #1
    Ozzy Osbourne
    Ospite

    Ritmi di Studio Universitari.

    Quali sono i vostri ritmi di studio universitari? Quante ore studiate al giorno? Rivolto soprattutto agli studenti di primo anno: Quante materie contate di darvi agli appelli di Gennaio e Febbraio?

  2. #2
    Phemt
    Ospite
    ... posto qui il mio 400esimo messaggio...

    ... una persona che va all'Università deve studiare per lo meno 4 ore al giorno... la riforma Moratti ha letteralmente inguaiato tutti gli studenti, quindi l'imperativo d'obbligo universitario è divenuto: "Muoviti!!!"... chi si ferma è perduto... non c'è nemmeno + il tempo per prendere una boccata d'aria... una persona normale dovrebbe dare sui 7-8 esami all'anno (non di meno) a livello di 26-30... io ho cominciato il secondo anno da un mese e mi ritrovo solo con 5 esami già dati (o meglio, 4 e mezzo): per giungere alla laurea ne dovrò dare altri 30... anima in pace, e studio: forse ce la farò a laurearmi nei prossimi tre anni...

    ... personalmente studio (quando ne ho voglia) dalle 3 alle 5 ore al giorno... dipende dai casi... per esempio, riuscii a preparare l'esame di Diritto Pubblico tre o quattro ore prima di andarlo a fare: eppure presi 28!!! Per Dicembre conto di dare non meno di 3 esami... agli appelli di Marzo, ne darò altri 3... poi ad Aprile, Maggio, Giugno e Luglio ci sarà tutto il tempo per prepararne altri 2 o 3... e poi, caxxo: se non rispetto questa tabella di marcia sono fottuto!!!

  3. #3
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    io per adesso sto seguendo tre corsi,e a breve me ne iniziano altri due
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  4. #4
    Waiting Wild Hunt L'avatar di Giggino Don Perignon
    Registrato il
    08-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.108
    5 anni,13 esami.Il cepu mi fa una pippaMa tanto che mi frega,sto nel vecchio ordinamento,mi posso pure laureare a 50 anni.Metteteci calma ragazzi

  5. #5
    Bello e dannato L'avatar di El Gugliauser
    Registrato il
    03-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.831
    Ormai sono passati molti anni...

    Diciamo che in settimana nei giorni di lezione non studiavo MAI. Mai nei buchi fra le lezioni, mai alla sera (mi facevo un'ora in autobus per andare, e una a tornare... piu' le attese al freddo che l'autobus passasse... e alla sera proprio non ne avevo voglia). Studiavo solo nei giorni (1 a settimana max) senza lezioni, al sabato (non la sera!), e in parte alla domenica. E nei periodi di sospensione delle lezioni per gli esami. E ad agosto facevo 1 mese pulito di ferie.

    Mi sono laureato in 6 anni spaccati con 101 su 110, in Ingegneria Informatica.

    Oggi pero' con i mini-appelli, gli esoneri e tutte queste cose, potrei dovermi adeguare a studiare in parallelo alle lezioni. Ai miei tempi, non ne ho avuto bisogno.

    E comunque non studierei mai e poi mai di notte: in 6 anni, ho lavorato di notte una sola volta, quando dovevo stampare la tesi. Al contrario mia moglie si faceva sempre le nottate fino all'una... Si e' laureata con 110 e lode, ma in compenso si e' fatta un mazzo triplo... per me, non ne valeva la pena.
    Ultima modifica di El Gugliauser; 25-10-2004 alle 13:14:04

  6. #6
    Utente L'avatar di Enavar
    Registrato il
    05-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.026
    Citazione El Gugliauser
    Ormai sono passati molti anni...
    Quoto.

    Mediamente studiavo dalle 2 alle 5 ore al giorno. Però avevo la possibilità di on frequentare, quindi tutto il tempo sprecato a lezione lo passavo a casa a studiare.

    Per un'intero anno non ho dato esami, ma per il resto sono comunque riuscito a mantenere un buon ritmo.
    Non sono mai riuscito a studiare di notte, tranne qualche ripassino dell'ultimo momento, però credo che l'università vada goduta.
    Con la riforma adesso è tutto molto più noioso, si studia il doppio per imparare la stessa quantità. Nemmeno per me ne vale la pena... divertitevi finché siete in tempo che dopo è peggio!!

    Esito:
    laurea il Filosofia della Scienza con 110/110 in cinque anni e mezzo.

  7. #7
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Io sto cercando di adeguarmi. Vorrei preparare Diritto Privato e Diritto Costituzionale per Gennaio. Il problema è che sono una persona che per apprendere le cose deve ripeterle molte volte perciò spesso su, mettiamo caso, 5 ore di studio, almeno 2 le passo a ripetere in continuazione le cose.

  8. #8
    MAKUKULA L'avatar di jet84
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma Età: 21
    Messaggi
    1.939
    io l'anno scorso studiavo solo 5-6 giorni prima dell'esame.........
    infatti ho dato solo 3 esami su 10 con la media del 23(vabbè che sto a ingegneria e li si accetta tutto).............
    ora sto praticamente ripetendo il primo anno..........
    però penso che dtudierò un pò meglio.........

  9. #9
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Ma scusa ad Ingegneria quanto sono grandi i libri per gli esami? Come fai a prepararli in 5/6 giorni?

  10. #10
    LAMEM L'avatar di Guttenflax
    Registrato il
    07-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    886
    Personalmente sto provando la tattica del poco ma buono. Solo quattromaterie date il primo anno.

    So bene che purtroppo oggi conta più sbrigarsi e fare tutto velocemente seppur non molto bene.

  11. #11
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    io ancora nn ho cominciato... comincio giorno 3... vedrò
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  12. #12
    MAKUKULA L'avatar di jet84
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma Età: 21
    Messaggi
    1.939
    Citazione Ozzy Osbourne
    Ma scusa ad Ingegneria quanto sono grandi i libri per gli esami? Come fai a prepararli in 5/6 giorni?
    tranne fisica e chimica gli altri sono piccoli anche perkè di teoria c'è ben poco.......sono soprattutto esercizi..........e con gli esercizi me la cavo.........mi chiudo in casa 6 giorni e studio.......cioè faccio una miriade di esercizi........che comunque mi garantiscono il 18 se poi voglio di più...beh devo studia la teoria.....e li è un macello.......cmq come ho detto quest'anno studierò giorno per giorno in modo da ottenere risultati migliori

  13. #13
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Io invece ho tomi come minimo di 400 Pagine :<

  14. #14
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    La programmazione giorno per giorno la incomincio a 1 mese massimo 2 dagli esami, di solito vario dalle 4 alle 5 ore, ma tendo ad accumulare ritardo, quindi mi ritrovo spesso a fare delle maratone poco simpatiche...
    Penso di dare tre esami del vecchio ordinamento a gennaio-febbraio, forse pure quattro, voglio sbrigarmi mi son rotto..
    .silenzio


  15. #15
    MAKUKULA L'avatar di jet84
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma Età: 21
    Messaggi
    1.939
    lo so è normale.......da te è tutta teoria.............
    io non ce la farei a fa giurisprudenza perchè a studiare la teoria mi rompo le palle e sono più portato per la matematica e la pratica...........
    cmq i miei libri di fisica e chimica sono di 800 pagine uno e 1000 l'altro

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •