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Discussione: Caratteristiche tecniche del DC...

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  1. #1
    FaKe
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    Caratteristiche tecniche del DC...

    Ciao ragazzi, c'è tra di voi un mago della dc che saprebbe darmi una sua dettagliata scheda tecnica?? Grazie anticipatamente...

  2. #2
    Utente L'avatar di Ryo Hazuky
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    Re: Caratteristiche tecniche del DC...

    Inviato da DiStUrBeD
    Ciao ragazzi, c'è tra di voi un mago della dc che saprebbe darmi una sua dettagliata scheda tecnica?? Grazie anticipatamente...
    Partiamo dall'Inizio

    Alimentazione: 220 V o 240 V CA
    Uscita Video a 50Hz o 60 Hz
    Wattaggio: 27W
    Dimensioni: 190x195,8x75,5 mm
    Peso: 1,5 Kg
    CPU Hitachi 128 bit graphics engine con un on-board RISC processor SH4 (frequenza di clock di 200MHz, 360 MIPS/1.4 GFLOPS). SH4 è ottimizzato per le floating point calculations (cruciali per il 3D) ed è quattro volte più veloce del Pentium II.
    Poligoni: Più di 3 milioni dipoligoni al secondo.
    Processore Grafico: NEC PowerVR2
    Effetti Grafici via Hardware: Bump mapping, Triangular / Quad Engine, Real-time Lighting, Fog, Scaling, Rotation, Alpha-blending, Trilinear Filtering, Super Sampling Anti-Aliasing, Texture Filtering, Perspective Correction, ARGB Gouraud Shading, MIP-mapping: point, Bilinear, Trilinear, Anisotropic Environment Mapping, Specular effects.
    Colori 16,7 milioni
    Processore Sonoro: 32-bit Yamaha Super Intelligent Sound Processor (articola 64 suoni contemporaneamente)
    Sistemi operativi Sistema operativo custom : utilizza Windows CE come base (Supporto Direct X) per un ambiente di sviluppo versatile basato su Microsoft Visual Studio (System Version 5.0) e Visual C++. Come risultato, ilsoftware Dreamcast è compatibile con i PC. Il sistema è disponibile su ogni disco per facili upgradese e è stato aggiornabile. Dreamcast è anche compatibile con le schede madri Namco NAOMI da sala, che sono basate su tecnologia dreamcast, permettendo conversioni eccezionali.
    RAM 16MByte (64Mbit SD-RAM x 2) principale, 8MB di VRAM e 2MB per Audio RAM. 26MB RAM in totale.
    Drive CD-ROM 12-speed ( Massima )
    Formato CD Compact disc proprietario by Yamaha con 1GB di capienza (54% più dati stoccabili rispetto ai CD
    standard) - include il sistema operativo.
    Modem (Built-in 33.6Kbps modem con supporto V34, V42 and MNP5. Possibilità di upgrade. In america 56k modem. Network play disponibile.
    Controllers: Quattro porte controller standard (chiaramente ispirato da N64) (peak transfer rate di 2MB/sec per creazione di altre periferiche); Visual Memory System (VMS)
    Dimensioni 7 7/16" X 7 11/16" X 3" , 190 mm (W) x 195 mm (H) x 78 mm (D)
    Peso 2.0 kg

    Virtual Memory Unit / Virtual Memory System (USA/JAP)
    Una memory card a cristalli liquidi, si collega all'interno del controller del Dreamcast completandone la forma. Le specifiche sono: CPU a 8-bit (il che ha permesso sotto-giochi molto semplici); Memoria di 128 KB; Display 48 dot (W) x 32 dot (H) Monocromo (37 mm x 26 mm); sorgente power: 2 batterie a bottone; funzione auto-off; suono: 1-channel PWM sound source; peso di 45 grammi
    200 blocchi in memoria.
    " La Fantasia è più importante della Conoscenza"

    Albert Einstein

    "Non so con quali armi si combatterà la 3° Guerra Mondiale, la 4° sicuramente con le pietre."

    Albert Einstein

    Membro Ufficiale del comitato anti-Square
    Membro Onorario del comitato militante: "Put a Final Fantasy in the Cesso, you'll fell much better!"
    Presidente del Partito: "I'LL NEVER LOSE"
    Decorato con la medaglia "Defender of Dreamcast" nel 1998
    Capitano dei: "Cavalieri di PSO"

  3. #3
    FaKe
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    Re: Re: Caratteristiche tecniche del DC...

    Inviato da Ryo Hazuky
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    Poligoni: Più di 3 milioni dipoligoni al secondo.
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    Effetti Grafici via Hardware: Bump mapping, Triangular / Quad Engine, Real-time Lighting, Fog, Scaling, Rotation, Alpha-blending, Trilinear Filtering, Super Sampling Anti-Aliasing, Texture Filtering, Perspective Correction, ARGB Gouraud Shading, MIP-mapping: point, Bilinear, Trilinear, Anisotropic Environment Mapping, Specular effects.
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    RAM 16MByte (64Mbit SD-RAM x 2) principale, 8MB di VRAM e 2MB per Audio RAM. 26MB RAM in totale.
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    Modem (Built-in 33.6Kbps modem con supporto V34, V42 and MNP5. Possibilità di upgrade. In america 56k modem. Network play disponibile.
    Controllers: Quattro porte controller standard (chiaramente ispirato da N64) (peak transfer rate di 2MB/sec per creazione di altre periferiche); Visual Memory System (VMS)
    Dimensioni 7 7/16" X 7 11/16" X 3" , 190 mm (W) x 195 mm (H) x 78 mm (D)
    Peso 2.0 kg

    Virtual Memory Unit / Virtual Memory System (USA/JAP)
    Una memory card a cristalli liquidi, si collega all'interno del controller del Dreamcast completandone la forma. Le specifiche sono: CPU a 8-bit (il che ha permesso sotto-giochi molto semplici); Memoria di 128 KB; Display 48 dot (W) x 32 dot (H) Monocromo (37 mm x 26 mm); sorgente power: 2 batterie a bottone; funzione auto-off; suono: 1-channel PWM sound source; peso di 45 grammi
    200 blocchi in memoria.
    Cavolo!!!
    Per il suo tempo il dc era un mostro di potenza!!! Anzi, potrebbe competere anche con la ps2 sotto il profilo hardware!!
    Ma in che anno è uscito ??
    p.s. Peccato per il poco successo riscosso...8(

  4. #4
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    Re: Re: Re: Caratteristiche tecniche del DC...

    Inviato da DiStUrBeD
    Cavolo!!!
    Per il suo tempo il dc era un mostro di potenza!!! Anzi, potrebbe competere anche con la ps2 sotto il profilo hardware!!
    Ma in che anno è uscito ??
    p.s. Peccato per il poco successo riscosso...8(
    Il DC compete tutt'ora in potenza con la PS2. Anzi, alcune carateristiche lo rendono ben più potente.
    Il Modem ad esempio, gli effetti grafici, gli 8 mb di VRAM (la ps2 ne ha 4!!!), le 4 porte controller, la VMU, eccetera eccetera.
    Già, è veramente un peccato.
    Questa è stata la prova che il mercato lo smuove la pubblicità, non certo la qualità.8(
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  5. #5
    FaKe
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    Re: Re: Re: Re: Caratteristiche tecniche del DC...

    Inviato da Ryo Hazuky
    Il DC compete tutt'ora in potenza con la PS2. Anzi, alcune carateristiche lo rendono ben più potente.
    Il Modem ad esempio, gli effetti grafici, gli 8 mb di VRAM (la ps2 ne ha 4!!!), le 4 porte controller, la VMU, eccetera eccetera.
    Già, è veramente un peccato.
    Questa è stata la prova che il mercato lo smuove la pubblicità, non certo la qualità.8(
    Mi dispiace tanto per il dc...(

  6. #6
    Team Impact L'avatar di Neo
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    Ragazzi, ok, il DC è stato un'ottima macchina e ha fatto una fine che non meritava, ma non per questo bisogna falsare la realtà: la Ps2 è molto superiore a livello hardware rispetto alla macchina sega.
    L'unica cosa che il DC ha in più è il modem, ma ricordiamoci che si tratta cmq di un 33.6 k (o 56 che dir si voglia), troppo lento per giocare online in maniera "decente"
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  7. #7
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    Inviato da Neo
    Ragazzi, ok, il DC è stato un'ottima macchina e ha fatto una fine che non meritava, ma non per questo bisogna falsare la realtà: la Ps2 è molto superiore a livello hardware rispetto alla macchina sega.
    L'unica cosa che il DC ha in più è il modem, ma ricordiamoci che si tratta cmq di un 33.6 k (o 56 che dir si voglia), troppo lento per giocare online in maniera "decente"
    Per i suoi tempi un modem 56 era + che buono...

  8. #8
    Team Impact L'avatar di Neo
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    No, diciamo che il 56 k ha sempre fatto schifo nel gioco online (cmq sempre migliore di un 33k6).
    Il fatto è che, quando è uscito il DC, non c'era la banda larga in Italia ancora e l'unica alternativa (più che valida, sia chiaro) era la ISDN, che però non tutti avevano.
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  9. #9
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    A proposito di DreamCast, ne ho ordinato uno i giorni scorsi e mi dovrebbe arrivare mercoledì. Che dite, ho fatto bene?
    "Quality Instead of Quantity" by Yamauchi...

  10. #10
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    A proposito di DreamCast, ne ho ordinato uno i giorni scorsi e mi dovrebbe arrivare mercoledì. Che dite, ho fatto bene?
    Anch'io vorrei prenderla ma per il momento la xbox mi basta e avanza...

  11. #11
    Team Impact L'avatar di Neo
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    A proposito di DreamCast, ne ho ordinato uno i giorni scorsi e mi dovrebbe arrivare mercoledì. Che dite, ho fatto bene?
    Beh, bisogna vedere quanto lo hai pagato
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  12. #12
    Giocatore dei Cinefili L'avatar di One
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    Neo, non più di 40 euro... è un buon prezzo?
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  13. #13
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    Beh, non più di 40 euro direi di si
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  14. #14
    Utente L'avatar di Ryo Hazuky
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    Ragazzi, ok, il DC è stato un'ottima macchina e ha fatto una fine che non meritava, ma non per questo bisogna falsare la realtà: la Ps2 è molto superiore a livello hardware rispetto alla macchina sega.
    L'unica cosa che il DC ha in più è il modem, ma ricordiamoci che si tratta cmq di un 33.6 k (o 56 che dir si voglia), troppo lento per giocare online in maniera "decente"
    tu hai giocato online con la Dreamcast?
    No immagino
    Io si e con il 33k
    E si gioca a quake III non bene come un'ADSL ma giocabile.
    Un po' di LAG ma giocabile.
    Con PSO non si sentiva nemmeno il 33k
    Non un lag.
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  15. #15
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    Dati Tecnici Playstation 2

    CPU: 128 Bit "Emotion Engine"
    Frequenza di clock: 300 MHz
    Memoria principale: 32MB (Direct RDRAM [email protected])
    Larghezza di banda passante del bus di memoria: 3.2GB per Secondo
    Accessi Memoria: DMAC 10 canali
    Co-processore: FPU (Unità per il calcolo in virgola mobile), Floating Point Multiply Accumulator x 1, Floating Point Divider x 1
    Vector Unit: VU0 Floating Point Multiply Accumulator x 4, Floating Point Divider x 1
    Vector Unit: VU1 Floating Point Multiply Accumulator x 5, Floating Point Divider x 2
    Performance calcolo in virgola mobile: 6.2 GFLOPS
    3D CG Trasformazioni geometriche: 66 Milioni di Poligoni per secondo+ Illuminazione 38 Milioni di poligoni per secondo+ Fog 36 Milioni di poligoni al secondo+ Curve di Bezier 16 Milioni di poligoni al secondo
    Compressione immagine: Decoder MPEG2
    Numero Transistor: 10.5Milioni

    Graphics: "Graphics Synthesizer"
    Frequenza di clock: 150MHz
    Memoria embadded: 4Mb DRAM (incastonata nel GS)
    Larghezza di banda passante del Bus della memoria: 48GB per Secondo
    Larghezza di banda passante del Bus dati: 2560bits(Lettura 1024bit-Scrittura 1024bit-Texture 512bit)
    Configurazione Pixel: RGB:Alpha:Z Buffer (24bit:8bit:32bit)
    Funzioni grafiche: Texture mapping, Bump Mapping,Fogging,Alpha Blending,Bilinear e trilinear filtering MipMap,Anti-aliasing,Multi-pass Rendering
    Velocità di riempimento pixel: 2.4 Giga pixel per secondo(picco), 1.2 Giga pixel per secondo con Zbuffer Alpha Blending e Texture
    Visualizzazione poligonale: 75 Milioni di Poligoni per Secondo(picco), 50 Milioni (quadrilateri di 48 pixel con Zbuffer e Alpha Blending, 30 Milioni (triangoli di di 50 pixel con Zbuffer e Alpha Blending, 25 Milioni (quadrilateri di di 48 pixel con Zbuffer e Alpha Blending e Texture
    Velocità di visualizzazione sprite: 18.75Milioni (8x8 pixel)
    Numero Transistor: 43Milioni

    Sound: "SPU2+CPU"
    Numero di voci: ADPCM 48ch sul SPU2 più voci definibili, voci programmabili in software
    Frequenza di campionamento: 44.1 KHz o 48 KHz (selezionabili)

    I/O Processor
    CPU: Attuale PlayStation CPU
    Frequenza di clock: 33.8 MHz or 37.5 MHz (selezionabili)
    Banda passante SubBus: 32 Bit
    Interfaccie: Porte IEEE1394, Universal Serial Bus (USB)
    Comunicazione via PC-Card PCMCIA
    Media: DVD-ROM (CD-ROM compatibile)

    Sinceramente nn vedo grande differenza tra DC e PS2. Si c'è è vero, ma nn è grande. E in alcuni punti (4Mb DRAM ) è inferiore alla DC.
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    Albert Einstein

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