Kafka-"La metamorfosi"
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Kafka-"La metamorfosi"

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888

    Ok! Kafka-"La metamorfosi"

    Sto leggendo questo libro,troppo bello,veramente stupendo,povero Gregor!anche se certe volte ci sono situazioni comiche(certe volte mi metto a ridere e nn la smetto + ).è il primo libro di Kafka che leggo,e,finito questo,penso che leggerò anche glia altri("Il castello" dicono che sia molto bello ).
    cmq chi mi può spiegare,se esiste,il siglnificato che c'è dietro la metamorfosi di Gregor?Alcuni dicevano che Kafka si immedesimava in Gregor,solo che nn riesco a capire propio il perchè...
    Parliamo un po' di questo libro e di questo grande autore

    P.S.Cercate di nn rivelare la trama a chi lo vuole leggere o a chi,come me,lo sta leggendo e nn vuole rovinarsi il finale(nel caso usate gli spoiler)grazie

  2. #2
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Kafka Dio.

  3. #3
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    Citazione Ozzy Osbourne
    Kafka Dio.
    cioè?
    nn l'ho capita...

  4. #4
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Citazione Mefisto1987
    cioè?
    nn l'ho capita...
    Cioè mi piace moltissimo lo stile di Kafka e , nello specifico, La Metamorfosi.

  5. #5
    Un vecchio L'avatar di Demon
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    7.702
    La metamorfosi è un capolavoro, come tutte le opere di Kafka, del resto... Per quel che ne so, cercherò di illuminarti riguardo il significato della metamorfosi. Alcuni studiosi hanno visto in quest'opera una metafora della solitudine; l'uomo rinchiuso nel proprio "nascondiglio" subisce una trasformazione, una degradazione che lo porta ad essere più vicino ad un animale che ad un essere umano. Tuttavia la solitudine di Kafka non deve essere interpretata come una forma di asocialità, bensì come una sorta di inadeguatezza originata in lui dal turbolento rapporto col padre, che traspare chiaramente nelle "lettere al padre", a cui però non furono mai inviate... Quindi il confronto con la figura paterna (e la conseguente sconfitta di Kafka) lo induce a "legittimare" la sua inferiorità mediante la trasformazione in un essere repellente, uno scarafaggio, e mediante l'isolamento. Quindi la vicenda di Gregor riprende un po' la vita di Kafka e il suo rapporto col nucleo familiare

    Anobii last.fm MyAnimeList My Backloggery
    Addatemi, amici e nemici!

  6. #6
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    Citazione Demon
    La metamorfosi è un capolavoro, come tutte le opere di Kafka, del resto... Per quel che ne so, cercherò di illuminarti riguardo il significato della metamorfosi. Alcuni studiosi hanno visto in quest'opera una metafora della solitudine; l'uomo rinchiuso nel proprio "nascondiglio" subisce una trasformazione, una degradazione che lo porta ad essere più vicino ad un animale che ad un essere umano. Tuttavia la solitudine di Kafka non deve essere interpretata come una forma di asocialità, bensì come una sorta di inadeguatezza originata in lui dal turbolento rapporto col padre, che traspare chiaramente nelle "lettere al padre", a cui però non furono mai inviate... Quindi il confronto con la figura paterna (e la conseguente sconfitta di Kafka) lo induce a "legittimare" la sua inferiorità mediante la trasformazione in un essere repellente, uno scarafaggio, e mediante l'isolamento. Quindi la vicenda di Gregor riprende un po' la vita di Kafka e il suo rapporto col nucleo familiare
    quindi,cm avevo sentito,è una sorta di "autobiografia" ,anzi,sarebbe meglio dire,immedesiamazione
    cmq Kafka è veramente un mito
    tra l'altro mi sembra che "Il castello" è stato pubblicato postumo,e manca della parte finale,giusto?

  7. #7
    Un vecchio L'avatar di Demon
    Registrato il
    06-04
    Località
    Sorrento (Na)
    Messaggi
    7.702
    Citazione Mefisto1987
    quindi,cm avevo sentito,è una sorta di "autobiografia" ,anzi,sarebbe meglio dire,immedesiamazione
    cmq Kafka è veramente un mito
    tra l'altro mi sembra che "Il castello" è stato pubblicato postumo,e manca della parte finale,giusto?
    Veramente tutte le opere di Kafka sono state pubblicate postume... Kafka non aveva la minima intenzione di pubblicarle, a farlo fu il suo amico Max Brod a cui egli le aveva affidate. Quindi dobbiamo ringraziare soltanto l'infedeltà di Brod per averci fatto conoscere uno dei più grandi scrittori del novecento

    Purtroppo alcune opere, come Il Castello, sono rimaste incompiute...8(

    Anobii last.fm MyAnimeList My Backloggery
    Addatemi, amici e nemici!

  8. #8
    Castlevania R.I.P. L'avatar di Alucard
    Registrato il
    10-02
    Località
    Behind the wallpaper
    Messaggi
    14.608
    lo sto leggendo e non mi piace molto

  9. #9
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    Citazione Demon
    Veramente tutte le opere di Kafka sono state pubblicate postume... Kafka non aveva la minima intenzione di pubblicarle, a farlo fu il suo amico Max Brod a cui egli le aveva affidate. Quindi dobbiamo ringraziare soltanto l'infedeltà di Brod per averci fatto conoscere uno dei più grandi scrittori del novecento

    Purtroppo alcune opere, come Il Castello, sono rimaste incompiute...8(
    ah sì?nn lo sapevo!be',allora Brod è un mito
    cmq,per chi legge manga,in GTO numero 12,all' inizio,si parla propio della metamorfosi

  10. #10
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    bel libro,letto l'estate scorsa.
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  11. #11
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    però a me Gregor fa pena,poverino,quando gli si conficca la mela nella schiena
    e poi sta diventando vecchio(al punto dove sono arrivato io)
    povero Gregor

  12. #12
    Utente L'avatar di Devil 87
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    15.530
    Ce l'ho davanti tutti i giorni che da un anno mi chiede di essere letto
    Si vive per scoprire nuova bellezza, di solito tanta quanta se ne dimentica.

    - Half Devil -

  13. #13
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    Citazione Devil 87
    Ce l'ho davanti tutti i giorni che da un anno mi chiede di essere letto
    e perchè nn lo leggi?cmq anche per me era la stessa cosa,era in camera mia da qualche mese e nn avevo mai provato a leggerlo,ma poi,da quando ho cominciato,nn riesco + a staccarmi,troppo geniale!

  14. #14
    Utente L'avatar di Epyon87
    Registrato il
    07-04
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2.478
    Un libro carino....mi è piaciuto!

  15. #15
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    l'ho finito ieri,bellissimo,ma la fine mi ha lasciato un po' deluso,nel senso che forse nn l'ho capita molto bene,cioè Gregor muore,la famiglia va a cercare una nuova casa,e...basta?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •