Final Fantasy: The Falling
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Final Fantasy: The Falling

Cambio titolo
  1. #1

    Final Fantasy: The Falling

    Non lo so... da qualche mese ho come la sensazione che la saga stia peggiorando in maniera esponenziale...
    Tutto sembra essere cominciato con Final Fantasy 10...
    Si, un ottimo gioco, forse il miglior GdR su Ps2, ma esaminatelo bene e ditemi: Voi lo mettereste allo stesso livello degli altri FF? Analizzate pure tutti i parametri: trama, sistema di combattimento, sistema di esplorazione, qualità dei fondali, bellezza delle ambientazioni, atmosfera (non citiamo in causa la grafica, visto che è una questione prettamente legata alla potenza della consolle e alla data d’uscita, oltre al fatto che la grafica è l’ULTIMA cosa da analizzare in un FF)...
    Cosa ne viene fuori? Capisco che tutto è soggettivo e che la valutazione è diversa da individuo a individuo, ma per quanto riguarda me... il tutto è nettamente inferiore... come se fosse come un “mezzo FF”... gli manca qualcosa per essere un FF completo.
    Torniamo cronologicamente un po’ indietro a FFX, precisamente all’uscita di Final Fantasy: The Spirits Within. Andiamo, quel film su FF che deluse un po’ tutti... l’operazione costò alla Square un mucchio di soldi, e TSW, una volta uscito nelle sale, incassò appena un terzo del costo totale. Questo causò alla saga non uno, ma ben due problemi.
    Infatti sapete chi era il direttore del progetto TSW? Hironobu Sakaguchi. Si, quell’ Hironobu Sakaguchi, colui che creò 11 capitoli fa, la saga di Final Fantasy. E indovinate chi fu incolpato dello smacco economico? Hironobu Sakaguchi, colui che aveva portato avanti la saga fin’ora, creando la trama di ogni singolo capitolo.
    A Sakaguchi fu quindi tolta la direzione di FF, ma gli fu offerto comunque un pregevolissimo posto da “executive producer”, ovvero non faceva un caxxo...
    Non è un caso quindi che dal nove a scendere i FF fossero degli autentici capolavori, e dal dieci in poi delle storie del tutto lineari e anonime (mi riferisco a FFX e FFX-2).
    Quindi, se siete d’accordo con me, fisserei qui la linea d’ombra, confine che non ti permette di tornare indietro una volta varcato. È da qui che la caduta (the falling) ha avuto inizio...
    Dopo il mezzo FF che fu FFX, sopraggiunse il secondo problema sopra citato. La square era ancora scossa dall’esborso di TSW... e sapete tutti cosa successe... FUSION!!
    E la Square e la Enix si Fusero, creando una indissolubile unione.
    Enix, a quanto pare, aveva capito quanto FFVII fosse caro ai videogiocatori. Quindi, dopo quel “quarto di FF”che fu FFX-2, la Enix si buttò a capofitto nel “Fantastico Mondo di Final Fantasy VII”.
    Quindi, sono in programmazione:


    - Final Fantasy VII: Advent Children – Film/sequel di FFVII

    - Final Fantasy VII: Before Crisis – Gioco per cellulari/prequel di FFVII

    - Final Fantasy VII: Dirge of Cerberus – Spin off di Vincent Valentine, personaggio segreto di FFVII.


    “E del Remake che tanto era stato richiesto dai fan?”

    Niente. È Stato fatto di tutto di più, ma niente Remake.
    Ma ultimamente mi son reso conto che la SE sta veramente spremendo FFVII... quardate l’ultimo gioco della lista...

    “quale? Lo spin off di Vincent? Wow, il mio pg preferito!!”

    Ecco, appunto... SE ha capito il fascino che quell’enigmatico personaggio esercita su molti videogiocatori, e ha ben pensato di farne uno Spin Off. Si, anche a me interessa Vincent (ammetto che entra nella cerchia di pg che apprezzo di più...) ma questa è (tanto per citare un termine usato per FFX-2) una pura e semplice “operazione Commerciale”.

    - Almeno il caro Valentine non è in costume da bagno... – [nota di Mietitore]

    Analizzato il passato, data un’occhiata al presente, è ora di rivolgerci al futuro. E qual è il futuro della saga? Final Fantasy XII. Ricordate quel numero di PSM dell’E3? Bene, c’era anche una anteprima di FFXII... analizziamo...

    Dunque, Sakaguchi ha lasciato l’ottimo posto da direttore esecutivo ed ha detto per sempre farewell a Square.

    Quindi la saga è definitivamente orfana di padre. E qui io mi preoccupo. Provate a pensare a saghe come Tomb Raider o Silent Hill (tanto per fare due esempi). Cos’anno in comune i due giochi? Semplice: entrambe sono orfane di padre. Dopo il primo episodio, che fu un successo per ognuno (questo a quanto ho letto su Ring e PSM... non ho mai giocato in prima persona ai due giochi in questione) i relativi seguiti furono fallimenti su fallimenti. TR non si seppe evolvere di un pixel, e SH perse quel “qualcosa” che lo rendeva unico... si possono vedere ancora oggi le conseguenze dell’abbandono...
    Bene, ora anche FF è orfana di padre. Paura, eh?

    Ma non faceva tutto Sakaguchi. Yoshitaka Amano e Tetsuya Nomura (i due character design della serie) hanno sempre collaborato con lui nel realizzare quelle atmosfere, quelle ambientazioni, quei personaggi che hanno reso celebre la saga. E qualcosa sanno fare anche loro, no? Basta osservare il livello della trama di KH, capolavoro creato sotto la direzione di Nomura.
    Purtroppo nel cast degli sviluppatori i loro nomi non si vedono da nessuna parte...

    L’ultimo dei “Fantastici 4” è Nobuo Uematsu, Il compositore della saga. L’uomo che da solo ha creato TUTTE le musiche di TUTTI i FF, dall’1 all’11 (X-2 not included).
    Ho controllato e, fortunatamente, almeno lui è nel cast ma SI OCCUPERÀ SOLO DEL TEMA CENTRALE?!?!?
    Che storia è questa?
    Perlomeno so che sarà veramente bello (a quanto pare è riuscito a “cambiare” leggermente la trama. Fate un po’ voi...).

    Ripresomi dallo shock (chi mi conosce sa che Nomura e Uematsu per me sono due Miti) continuo a leggere l’anteprima preparata da PSM.

    Lo staff è lo stesso che ha sviluppato Final Fantasy Tactics e FFT - Advance.

    Qui tiro un sospiro di sollievo... Ho giocato personalmente a FFTAdvance e devo dire che era davvero bello. Aveva una bella trama, aveva delle belle locazioni, aveva delle musiche evocative. E anche qui Uematsu si era occupato unicamente del tema principale.

    Vengo a sapere che il gioco era effettivamente basato sul mondo di FFT/FFTA (e recentemente mi è sorto un ulteriore dubbio: che abbiano usato quello per mancanza di inventiva? D’altronde, senza Sakaguchi...) quindi non mi sembra più tanto strano che il cast sia così diverso.

    La lettura continua...

    “Nei Combattimenti ci sarà la possibilità di spostarsi a piacimento”

    Wow... evoluzione... chissà cosa ne uscirà fuori...


    “Telecamera mobile a piacere”

    Eh? Fattore Esplorazione aumentato, ma...


    “Niente incontri casuali”

    Ehh?! Cosa?


    “direttive comportamentali da impartire ai...”

    Aspetta... fammi controllare... si, c’è scritto proprio FFXII... non ho sbagliato pagina... e allora che è sta roba??
    Capisco l’evoluzione. Certo, le novità fanno bene. Nessun capitolo è uguale a quello precedente o a quello successivo, ma... che fine ha fatto il Final Fantasy?
    Ho paura che tutto questo finisca per annichilire completamente tutto... ho solo paura...

    Potrebbe annichilire tutto o potrebbe essere un punto di svolta per qualcosa di migliore. Non lo so.
    Lo ha fatto notare anche la stessa PSM. Quando fu realizzato Final Fantasy VII la maggior parte delle persone erano nuove, Persino Amano fu “sostituito” da Nomura, e la PSX permetteva cose che sul NES o sullo SNES se le potevano tranquillamente sognare di guardarle nel binocolo...
    Novità. Innovazioni. Come volete chiamarle.
    Sta di fatto che tutt’oggi FFVII è il miglior FF esistente.
    Ma dobbiamo ricordarci che c’era sempre Sakaguchi che ha creato tutto. Lui ha proposto la teoria del Flusso Vitale, la LifeStream, che scorreva nel pianeta come una linfa. Lui ha creato una trama adulta a fondo ecologico. Sotto questo punto di vista, FF8, 9 e 10 hanno un target Adolescenziale.
    Stavolta a coordinare tutto Sakaguchi, come ho detto, non c’è.
    Ditemi voi cosa devo sperare.

    Io all’inizio mi sentivo di sperare in Bene.
    Ma poi mi misi a rigiocare a FFIX. Notai quanto fossero belli quei fondali dipinti, quelle inquadrature fisse... a quanto fossero “pratici” gli incontri casuali. Nostalgia. Potreste chiamarla così. Comunque sia, pensai a tutto questo e mi sono detto:

    “Così non và. Ci stiamo dimenticando di qualcosa di importante.”

    Tutte queste novità... “Meraviglie” grafiche... Final Fantasy non è fatto di questo.

    La componente ESSENZIALE del FF non è la trama. Non è l’evocazione che possono dare le musiche. Non la bellezza delle ambientazioni. Non l’immedesimazione nei personaggi. Non i minigiochi. Non i Filmati in computer grafica.

    Final Fantasy è quel Qualcosa che riesce a miscelare tutto questo in una perfetta armonia.

    Pensateci, perchè ci avete passato ore davanti ai FF? Perché portare avanti quelle storie? Perché allevare chocobo? Perché allenarsi per uccidere la Weapon di turno?
    Io, personalmente, perché Final Fantasy mi ha regalato, e continua a regalarmi tutt’ora, Emozioni.

    È una sensazione bellissima. Ed io non voglio perderla. Voglio continuare a provarla.

    Ne sono ben consapevole. “Tutto quello che ha un inizio, ha anche una fine” recitava il poster di Matrix Revolution. So che prima o poi finirà tutto. La magia si esaurirà. Non ci saranno più battaglie da combattere. Ma dodici capitoli per una serie di questo calibro mi sembrano decisamente pochi...

    Spero nel futuro. Spero che sia bello. Voglio sperarlo. Eppure ho paura. La stessa sensazione che si ha prima di un compito in classe. Sapete cosa ci sarà più o meno, ma non cosa vi capiterà. Magari proprio quell’argomento che non si aveva capito o che avevate saltato... Avete presente la sensazione? Ecco, qualcosa del genere.

    Spero.
    Spero che Square si ripigli.
    Spero che ritorni ad essere la Square di una volta.
    Spero che torni a darmi Emozioni.

    Forza Square!
    Non mi deludere!
    Non ci deludere!

  2. #2
    Inside Mortal Kombat L'avatar di alexd87
    Registrato il
    03-03
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    27.544
    Io FFX non lo trovo male, x me può esser considerato un ottimo Final Fantasy...Final fantasy X-2 x ora è l'unica delusione avuta...FFVII Advent Children, aspetto x fare commenti, onestamente FFThe Spirit Within credo faccia + pena...FF7 Dirge of Cerberus, grande commercialata, ma nn vuol dire sia una ciofeca, Final fantasy XII, sembra un ritorno al capolavoro...
    Ultima modifica di alexd87; 26-10-2004 alle 16:36:53
    Inside Mortal Kombat
    (Sito italiano su Mortal Kombat, in collaborazione con NetherrealmStudios e Warner Games Italia)

  3. #3
    ah, dimenticavo una cosa:

    il tutto è puramente soggettivo.

  4. #4
    BLUE
    Ospite
    Citazione Mietitore
    ah, dimenticavo una cosa:

    il tutto è puramente soggettivo.
    E ci mancherebbe.... comunque non la farei così tragica, poi è normale che un'azienda cerchi in tutti i modi di fare più soldi, d'altronde lo fanno pure le altre SH, quindi non ci vedo nulla di strano....certo che magari se Sakaguchi tornasse sarebbe anche meglio, però non possiamo giudicare in base alla presenza o meno di codesto uomo, perchè in fin dei conti da soli non se la cavano tanto male, poi chissà....il futuro non possiamo prevederlo, per cui limitiamoci a rimanere con le mani in mano e fare la parte ( come sempre in fondo ) degli spettatori.

  5. #5
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    nn mi sembra una novità... tu in pratica hai fatto un riassunto sui peggioramenti in FF secondo te, ma nn c'è niente di nuovo (o quasi, almeno x me ke nn sapevo la questione degli incontri casuali mancanti in FF12)...

  6. #6
    Jack L'avatar di KujaTrance11
    Registrato il
    06-03
    Località
    Neverland
    Messaggi
    6.581
    IMHO........a ragione mietitore.......nn ho ancora giocato al x-2.....ma ero a casa di un mio amico mentre ci giocava e nn mi è sembrato un gran chè......sembrava solo una genialata per fare soldi......(IMHO)
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  7. #7
    Tidus Ponto
    Ospite
    Allora secondo me Yoshinori Kitase ha fatto un buon lavoro con FFX, detto questo, dico solamente di avere grandi aspettative dal Mist Walker di Sakaguchi e Amano (anche se speroche PSM ne parli un pò di più, e soprattutto che i giochi arrivino in Europa...)

  8. #8
    BLUE
    Ospite
    Citazione KujaTrance11
    IMHO........a ragione mietitore.......nn ho ancora giocato al x-2.....ma ero a casa di un mio amico mentre ci giocava e nn mi è sembrato un gran chè......sembrava solo una genialata per fare soldi......(IMHO)
    Hai detto bene: "IMHO" , perchè se non fosse così, anche FF 8 sarebbe una genialata per fare soldi....

  9. #9
    Jack L'avatar di KujaTrance11
    Registrato il
    06-03
    Località
    Neverland
    Messaggi
    6.581
    Citazione BLUE
    Hai detto bene: "IMHO" , perchè se non fosse così, anche FF 8 sarebbe una genialata per fare soldi....
    io credo che ff X-2 sia innanzitutto un continuo di un ff......e qui gia nn mi piace....ed è differente da ff 8........:almeno IMHO ff 8 ti colpiva molto di + ed aveva una storia molto piu bella del gioco in questione.....poi è chiaro che anche l'8 è stato creato per fare soldi...ma almeno è un bel gioco....
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  10. #10
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione KujaTrance11
    io credo che ff X-2 sia innanzitutto un continuo di un ff......e qui gia nn mi piace....ed è differente da ff 8........:almeno IMHO ff 8 ti colpiva molto di + ed aveva una storia molto piu bella del gioco in questione.....poi è chiaro che anche l'8 è stato creato per fare soldi...ma almeno è un bel gioco....
    quoto, a parte per il fatto che a me l'idea del seguito piaceva...

  11. #11
    Jack L'avatar di KujaTrance11
    Registrato il
    06-03
    Località
    Neverland
    Messaggi
    6.581
    Citazione Tidus Ponto
    quoto, a parte per il fatto che a me l'idea del seguito piaceva...
    ma.....all'inizio piaceva anche a me.......poi però mi è venuta l'idea che se volevano continuare un gioco potevano forse migliorarlo,ma anche peggiorarlo.......
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  12. #12
    BLUE
    Ospite
    Citazione KujaTrance11
    io credo che ff X-2 sia innanzitutto un continuo di un ff......e qui gia nn mi piace....ed è differente da ff 8........:almeno IMHO ff 8 ti colpiva molto di + ed aveva una storia molto piu bella del gioco in questione.....poi è chiaro che anche l'8 è stato creato per fare soldi...ma almeno è un bel gioco....
    Ma anche se è un seguito non vedo il problema..... il gioco originale c'è sempre non è che scappa o sparisce, voglio dire..... Se poi ti affezioni troppo all'originale ( qualunque gioco sia ) e non accetti un suo seguito seppur anche buono sono solo problemi tuoi....
    Ovviamente il tutto IMHO e senza offesa, quindi non linciatemi eh?

  13. #13
    Tidus Ponto
    Ospite
    Citazione KujaTrance11
    ma.....all'inizio piaceva anche a me.......poi però mi è venuta l'idea che se volevano continuare un gioco potevano forse migliorarlo,ma anche peggiorarlo.......
    Io sbavavo e basta, poi quando mi sono trovato un gioco che, finale a parte, faceva abbastanza schifo ci sono rimasto un pò male

  14. #14
    BLUE
    Ospite
    Citazione KujaTrance11
    ma.....all'inizio piaceva anche a me.......poi però mi è venuta l'idea che se volevano continuare un gioco potevano forse migliorarlo,ma anche peggiorarlo.......
    A parte che molte cose sono già migliorate ed aggiustate nel seguito, quindi alla fine è solo questione di gusti....

  15. #15
    Jack L'avatar di KujaTrance11
    Registrato il
    06-03
    Località
    Neverland
    Messaggi
    6.581
    Citazione BLUE
    Ma anche se è un seguito non vedo il problema..... il gioco originale c'è sempre non è che scappa o sparisce, voglio dire..... Se poi ti affezioni troppo all'originale ( qualunque gioco sia ) e non accetti un suo seguito seppur anche buono sono solo problemi tuoi....
    Ovviamente il tutto IMHO e senza offesa, quindi non linciatemi eh?
    alla fine ognuno ha i suoi gusti.......uno nn puo criticare i gusti di un altro......giusto?!?!
    La tua firma supera il limite massimo di larghezza (500 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •