Dubbio sui quadri cattolici.....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Dubbio sui quadri cattolici.....

Cambio titolo
  1. #1
    megaman
    Ospite

    Domanda Dubbio sui quadri cattolici.....

    ...ma Gesù e la Madonna non dovrebbero avere la pelle un po' più scura rispetto a quella disegnata nei quadri? Pensateci: Gesù nasce a Betlemme, da madre ebrea; gli ebrei hanno una carnagione più scura rispetto agli europei, e più chiara rispetto ad africani. Quindi hanno una gradazione marroncina chiara.
    Non vi sembra un po' strano?

  2. #2
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione megaman
    ...ma Gesù e la Madonna non dovrebbero avere la pelle un po' più scura rispetto a quella disegnata nei quadri? Pensateci: Gesù nasce a Betlemme, da madre ebrea; gli ebrei hanno una carnagione più scura rispetto agli europei, e più chiara rispetto ad africani. Quindi hanno una gradazione marroncina chiara.
    Non vi sembra un po' strano?
    Gli ebrei hanno la carnagione chiara

    E non sono mulatti (ovvero carnagione semi-scura)


  3. #3
    MAKUKULA L'avatar di jet84
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma Età: 21
    Messaggi
    1.939
    Citazione megaman
    ...ma Gesù e la Madonna non dovrebbero avere la pelle un po' più scura rispetto a quella disegnata nei quadri? Pensateci: Gesù nasce a Betlemme, da madre ebrea; gli ebrei hanno una carnagione più scura rispetto agli europei, e più chiara rispetto ad africani. Quindi hanno una gradazione marroncina chiara.
    Non vi sembra un po' strano?
    gli ebrei sono chiarissimi......
    i mulatti sono i palestinesi........

  4. #4
    prima di tutto: IO L'avatar di Onitsuka_Tiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Korova MilkBar
    Messaggi
    2.672
    le israeliane sono anche bionde oltre a quelle more

    cmq i dipinti sono di libera ispirazione per il pittore, ovvero può dipingere quel cavolo che ha voglia
    "Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità. Mentre slusciavo, quali visioni incantevoli..."
    TOCQUEVILLE 13 - LA DISCO COOL DI MILANO

  5. #5
    *Pu§§yW@gòn* L'avatar di martiiuscia
    Registrato il
    07-04
    Località
    *Napoli*
    Messaggi
    975
    Gesù era di carnagione scura secondo alcune opinioni aveva la barba capelli ricci e neri, non mi ricordo perchè ma sono arrivati in molti a questa conclusione se trovo qualche notizia ve lo farò sapere
    ®
    *+*¨^¨*+ ·÷±‡±Pü$§ÿWågøñ±‡±÷+*¨^¨*+ ®
    LedZeppelin - FabrizioMoretti
    Il mio giardino --->
    Il mio ragazzo--> :9
    Il mio cane--->
    La mia moto ---->
    per chi non l'avesse capito dovete clikkare sulle faccine ciauz a tutti!




  6. #6
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    più che altro io non capisco perchè la Chiesa non ti fa entrare in chiesa in pantaloncini quando molti quadri rappresentano uomini col ***** di fuori.

  7. #7
    High King of Arda L'avatar di Incánus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Valinor
    Messaggi
    892
    I lineamenti di Gesù il colore della sua pelle erano probabilmente semitici. Li avrà ereditati dalla madre, Maria, che era ebrea. Anche gli antenati di lei erano ebrei, per cui è probabile che il colore della pelle e i lineamenti di Gesù fossero quelli comuni agli ebrei tanto che Giuda dovette identificarlo con un bacio per consegnarlo ai suoi nemici. Gesù poteva perciò mischiarsi facilmente tra la folla. E lo fece, perché almeno in un’occasione viaggiò dalla Galilea a Gerusalemme senza farsi riconoscere

  8. #8
    *Pu§§yW@gòn* L'avatar di martiiuscia
    Registrato il
    07-04
    Località
    *Napoli*
    Messaggi
    975
    e poi per quanto rigurada i quadri, i pittori normalmente non rappresentano sempre la realtà in sè e per sè ma come vorrebbero che fosse ora gesù.... bo
    ®
    *+*¨^¨*+ ·÷±‡±Pü$§ÿWågøñ±‡±÷+*¨^¨*+ ®
    LedZeppelin - FabrizioMoretti
    Il mio giardino --->
    Il mio ragazzo--> :9
    Il mio cane--->
    La mia moto ---->
    per chi non l'avesse capito dovete clikkare sulle faccine ciauz a tutti!




  9. #9
    prima di tutto: IO L'avatar di Onitsuka_Tiger
    Registrato il
    03-04
    Località
    Korova MilkBar
    Messaggi
    2.672
    boh.. tanto io non vado dentro in chiesa...
    "Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità. Mentre slusciavo, quali visioni incantevoli..."
    TOCQUEVILLE 13 - LA DISCO COOL DI MILANO

  10. #10
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Jack89
    Gli ebrei hanno la carnagione chiara

    E non sono mulatti (ovvero carnagione semi-scura)
    Va bhe che non sono un antropologo...
    ma immagino che ci sia una certa differenza tra un ebreo del 2004 e un ebreo deli' 1 dc...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  11. #11
    High King of Arda L'avatar di Incánus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Valinor
    Messaggi
    892
    Citazione martiiuscia
    e poi per quanto rigurada i quadri, i pittori normalmente non rappresentano sempre la realtà in sè e per sè ma come vorrebbero che fosse ora gesù.... bo
    A questo proposito v'è da dire che un testo del XIII secolo che pretende (rivelatasi poi un clamoroso falso) di essere una lettera scritta da un
    certo Publio Lentulo al senato romano descrive così l’aspetto fisico di Gesù: "I suoi capelli hanno il colore delle noci di Sorrento molto mature e
    discendono dritti quasi fino alle orecchie; dalle orecchie in poi sono increspati e a ricci alquanto più chiari e lucenti ondeggianti sulle spalle;
    nel mezzo ha una riga . . . Ha barba abbondante dello stesso colore dei capelli: non è lunga, e sul mento è [leggermente] biforcuta. . . .
    I suoi occhi sono azzurri, vivaci e brillanti".

    Questa descrizione influì su molti artisti dei secoli successivi anche se ciascun periodo creò il tipo di Cristo che desiderava

  12. #12
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Più o meno era così...

    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  13. #13
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione cerberus
    Va bhe che non sono un antropologo...
    ma immagino che ci sia una certa differenza tra un ebreo del 2004 e un ebreo deli' 1 dc...
    lui parlava di quelli attuali


  14. #14
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    gesu viene rappresentato secondo l'ispirazione del pittore e la tradizione. in genere gesù é immaginato come moro, con i capelli lunghi e ricci e la barba... nella tradizione americana invece, nn so perké, viene immaginato biondo e meno "capellone" benchè abbia i capelli lunghi.

    il fatto "biondo" é anche da notare in film come troy, dove achille, un eroe greco e ke quindi dovrebbe avere dei lineamenti mediterranei é biondo... come anche un film ke stanno girando su alessandro magno, ke gli hanno messo a Di Caprio, ma stiamo parlando di Alessandro Magno, un macedone, ve lo immaginate alla Di Caprio voi?
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  15. #15
    High King of Arda L'avatar di Incánus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Valinor
    Messaggi
    892
    Riguardo all'aspetto di Gesù c'è poco da dire. Se si ha un po di attenzione la Bibbia ci fornisce molti particolari sul suo aspetto. Innanzitutto Gesù non portava i capelli lunghi. All'epoca solo i nazirei non dovevano tagliarsi i capelli né bere vino, e Gesù non era nazireo. Pertanto si sarà senz’altro fatto tagliare i capelli, come qualsiasi altro maschio ebreo.

    E inoltre, al contrario da quanto emerge in molti quadri e rappresentazioni, non era affatto gracile. Ricordiamoci che per quasi 30 anni fece il falegname. Questo non è un mestiere particolarmente adatto a persone gracili o deboli, e tanto meno lo era allora, quando non esistevano i macchinari moderni che permettono di risparmiare fatica...

    Comunque, come ho già detto prima, l'aspetto era quello di un normale maschio ebreo (nessun capellone biondo occhi chiari) tanto che per farlo riconoscere Giuda dovette baciarlo (se fosse stato biondo non ce ne sarebbe stato bisogno ) ed inoltre molte volte riuscì a confondersi con la folla.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •