Enlightenment
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Enlightenment

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49

    Enlightenment

    Ho provato proprio oggi questo wm che non conoscevo, mi è sembrato molto valido e (sebbene mostrasse qualche bug anche a livello grafico) anche leggero e graficamente molto valido..

    la domanda è questa: Come diavolo lo interfaccio a gnome?

    In pratica vorrei che come struttura di fondo ci sia gnome, ma come wm ci sia el, mi hanno detto che questo è possibile, ma non so come

    P.S. come mai una volta che ho provato el e sono tornato a kde mi sono ritrovato con metà dei driver da reinstallare? (scheda grafica in particolare, oltre che l'audio)
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

  2. #2
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Puoi provare con $ gconf-editor
    cambiando la chiave /desktop/gnome/applications/window_manager/default

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49
    già provato, ma a parte il fatto che se la cambio col gconf, dopo averlo chiuso e riaperto mi rimette il vecchio path (ho risolto editando direttamente il %gconf che si trovava sotto .gconf/desktop/gnome/applications/window_manager/default col vim)
    e comunque non funziona lo stesso (adesso la key è cambiata ma mi si avvia sempre gnome col solito wm)

    forse ho sbagliato ad inserire il path di enl, io ho inserito /etc/menu-methods/enlightenment
    mi potete confermare che è quello esatto?
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

  4. #4
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Dubito fortemente sia esatto, ma scrivere solo enlightenment ? Se proprio vuoi mettere l'intero percorso trovalo con:
    $ which enlightenment
    o
    $ find /usr -name enlightenment

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49
    No, ho editato il file (stavolta col path giusto) ma quando riavvio e seleziono gnome con lo stesso utente mi carica regolarmente gnome col wm classico, dove sbaglio?
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

  6. #6
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246

    Messaggio

    Forse da nessuna parte, il WM in quella chiave viene utlizzato solo se da qualche altra parte, suppongo nei files di sessione, non è già impostato un altro.
    Un sistema poco ortodosso per ovviare al problema è il seguente:
    1. Apri la finestrella di Esegui applicazione... (Alt+F2)
    2. Scrivi nell'apposito campo gnome-wm --default-wm enlightenment e non premere Invio, lascia la finestra così, e che rimanga bene in vista
    3. Apri la schermata Sessioni (Preferenze del desktop → Avanzate)
    4. Alla linguetta Sessione corrente seleziona metacity poi clicca su Rimuovi e Applica, e lascia così questa finestra
    5. Clicca sull'Esegui nella finestrella precedentemente preparata di Esegui applicazione...
    6. Torna nella linguetta Sessione corrente, seleziona enlightenment e cambia Stile: a Riavvia, (eventualmente imposta anche Ordine: a 20) poi clicca Applica
    Ricordati di salvare la sessione quando esci da GNOME.

    P.S.: In GNOME 1.4 c'era una comodissima finestrella da cui scegliere il WM

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49
    Funziona, grazie mille ^^

    ma così ho ancora quelle fastidiose icone del desktop che non si possono rimuovere (cestino, home e benvenuto) la barra d'avvio (anche se l'ho ridotta al minimo è cmq fastidiosa) e la configurazione dei tasti con GNOME che prevale (ad esempio col tasto destro mi apre le opzioni di gnome, invece di quelle di enl, e questo può anche essere utile, ma con la rotella del mouse non cambio più il desktop) oltre al fatto che sono spariti gli effetti FX del monitor (waves e ripples non funzionano +) e l'audio delle applicazioni (mp3 e varie) non va o_O

    cmq a parte questi problemi minori il resto mi pare che vada tutto, ed è una figata ^^

    P.S. vedo dal menù di enl che c'è il kde support setting, è meglio interfacciarlo con kde allora? (la procedura dovrebbe essere +o- simile)
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

  8. #8
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Credo che quasi tutti questi problemi siano dovuti al fatto che è Nautilus a gestire il desktop:
    $ gconftool -t bool /apps/nautilus/preferences/show_desktop -s false

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49
    Se faccio così mi da
    nessun valore impostato per 'false'

    cmq l'unica cosa era il problema dell'audio (si sentono solo i suoni del wm ma le altre applicazioni sono mute) e se vado in centro informazioni di kde sotto suono mi dice "nessuna informazione disponibile per la Scheda Sonora!"
    il resto l'ho +o- risolto
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

  10. #10
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Citazione Silyus
    Se faccio così mi da
    nessun valore impostato per 'false'

    cmq l'unica cosa era il problema dell'audio (si sentono solo i suoni del wm ma le altre applicazioni sono mute) e se vado in centro informazioni di kde sotto suono mi dice "nessuna informazione disponibile per la Scheda Sonora!"
    il resto l'ho +o- risolto
    Lascia stare KDE se usi GNOME; è strano che le applicazioni GNOME non si sentano visto che usa lo stesso demone sonoro (ESD) di Enlightenment (ma in quest'ultimo hai abilitato il supporto a KDE? se sì prova a disabilitarlo quando non usi KDE).

    Prova $ gconftool-2 -t bool /apps/nautilus/preferences/show_desktop -s false
    (certo che è strano... in caso cerca quella chiave con $ gconf-editor )

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49
    fantastico, ora funziona anche il sonoro ^^

    un'ultima cosa, c'è un modo per modificare il volume o vedere il liv della batteria da shell?
    visto che su enl si usa solo quella..
    mi farebbe comodo anche un comando che faccia partire un istruzione ad un certo tempo (ho provato at ma forse sbaglio la sintassi)
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49
    Rettifico, il sonoro non va
    quando ho provato ad avviare un file mp3 in effetti andava, ma su altri mi da lo stesso errore (e, successivamente, continuava a darmi errore anche su quello stesso file che poco prima aveva aperto senza problemi)
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

  13. #13
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Per modificare il volume: $ alsamixer
    Per la batteria così su due piedi non saprei....
    Per i comandi a tempo documéntati su cron , credo faccia al caso tuo, anche se non ho mai fatto cose del genere e non posso dirti con certezza.

    Che errore ti da esattamente? Quale programma?

  14. #14
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Silyus
    fantastico, ora funziona anche il sonoro ^^

    un'ultima cosa, c'è un modo per modificare il volume o vedere il liv della batteria da shell?
    visto che su enl si usa solo quella..
    mi farebbe comodo anche un comando che faccia partire un istruzione ad un certo tempo (ho provato at ma forse sbaglio la sintassi)
    Scusa la violazione della privacy, ma che comando? Magari ci sono altre strade...

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    49
    @ nonno: qualsiasi programma "esterno" al wm funziona senza sonoro, e xmms quando tenta di aprire un mp3 mi dice che l'output audio potrebbe essere occupato o non funzionante, ma la cosa peggiore è che se controllo su hardrake e vado sotto la voce "audio" mi dice qualcosa del tipo "periferica non trovata!", se vuoi ti guardo il messaggio d'errore con precisione

    @ warrior: se ti riferisci alla partenza ritardata, era una cosa che avevo letto fattibile su un manuale (il comando era l'at) e che mi portebbe tornare utile per una serie di operazioni, come ad es fare partire un messaggio alle 3:00 del pomeriggio, o fare un bakup di un determinato file ad una data ora, o ancora posticipare di qualche secondo l'avvio di un avi, ecc...
    Linux Mandrake 10.0
    Microstar (MEDION) WAD 2000,
    AMD Athalon 64 Processor 3000+
    ethernet BMC4401 100Base-T
    Graphic Card Redeon Mobility 9600
    Audio Card VT8233 [AC97 Audio Controller)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •