• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Recensione Fable X-box

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794

    Messaggio Recensione Fable X-box

    Finalmente è uscito, completamente in italiano, dopo anni di ritardi e vari cambi di nome, il gioco che dovrebbe (c'è riuscito ?) a rivoluzionare i GDR, è arrivato.
    Euforico per l'avvenimento, mi sono precipitato a comprarlo: Fable a prima vista è un capolavoro, trasuda di bellezza da tutti i pori, a cominciare dal manuale, scritto in stile manoscritto medioevale, alla presentazione filmata, fatta stile tavole di libri miniati antichi.
    Anche la grafica è qualcosa di eccezionale: pur adottando uno stile grafico che può non piacere (lo paragonerei a quello di Timesplitter e Second Sight, ovvero uno stile realistico, ma con personaggi che assomigliano a quelli di un cartone per adulti in CG, quindi più caricaturale), e che però a me piace moltissimo, Fable è stupendo: anche se ci sono diversi bug (uno su tutti, che è stato riportato anche su diverse recensioni di siti e giornali: se saluti un operaio che porta un cassa in mano, lui ricambierà il saluto facendo stupidamente infrangere al suolo la scatola ), bisogna dire che alcuni effetti sono bellissimi, e i paesaggi sono qualcosa di estremamente vocativo e poetico.
    Dal punto di vista della giocabilità, Fable parte con il piede giusto: un sistema di controllo semplice e immediato, che consente nello stesso tempo delle combos pazzesche nei combattimenti e una gestione perfetta dei movimenti del personaggio, una bella gestione delle espressioni (che vanno sbloccate mano che si procede, cambiando allineamento o affinando tecniche particolari: ecco quindi il furto per i personaggi con l'abilità furtività molto sviluppata, il dito medio per i personaggi di allineamento malvagio, etc.) e via così.
    La libertà che si respira è in dose giusta, e viene rilasciata piano piano, ecco quindi un inizio parecchio lineare che sfocia in una parecchia libertà subito dopo l'arrivo dell'età adulta (attenzione: non è stile Morrowind, pur essendo bello cazzeggiare e fare le quests secondarie, ad un certo punto vi stuferete di girare senza meta, pur essendoci migliaia di cose da fare).
    Ecco quindi arrivato il momenti di comprarsi una casa, mettere sù famiglia e decidere il proprio destino: sarete dei valorosi e nobili cavalieri o dei demoniaci stregoni ?
    L'allineamento (che cambia secondo lo stesso stile di Knight Of The Old Republic) influisce pesantemente anche sull'aspetto, come le cicatrici acquistate in battaglia, e la possibilità di scegliere tra moltissime pettinature e tatuaggi (potrete sbloccarne altri trovando le carte nascoste con su raffigurata la pettinatura o il tatuaggio), permettendovi così di creare un personaggio unico.
    Bene, dopo tutte queste meraviglie, vedrò di analizzare più nel dettaglio Fable: ci sono dei difetti.
    Oltre ai suddetti bugs, viene da dire che il gioco è relativamente breve (15 o 20 ore vi basteranno per finire il gioco sbloccando segreti e altre cose), e alcune azioni non servono veramente a nulla: per esempio, conquistare una donna all'inizio è impossibile, ci vorrà un look davvero azzeccato e parecchi soldi per i regali (qualche maschilista dirà: "E' così anche nella vita vera" )
    Dopo che ci sarete riusciti, vedrete che al lato pratico serve a poco .
    Un altro pesante difetto è la "finta" libertà: se da un punto di vista il gioco è libero, da un altro è in realtà il massimo della linearità, dato che girare stanca, e serve a poco, e quindi il tutto si riduce allo svolgersi della quest principale e di quelle secondarie (PARERE PERSONALE: a me piace moltissimo girare anche solo per vedere i paesaggi, ma questo è soggettivo).
    C'è da dire che le quests sono parecchio varie: dall'infiltrarsi in una banda di banditi, al combattere a mani nude in un circolo stile Fight Club, c'è n'è per tutti.
    Fable lo consiglio, è un signor gioco, ma probabilmente con un pizzico di attenzione in più sarebbe stata veramente la rivoluzione che aspettavamo: compratelo comunque, è un capolavoro, e scusate se è poco.

    GRAFICA: 4,5 Stupenda
    SONORO: 4 Le musiche medioevali vi conquisteranno
    GIOCABILITA': 4,5 Perfetta o quasi
    LONGEVITA': 3,5 relativamente bassa ma virtualmente infinita
    INNOVAZIONE: 4 Non è la rivoluzione, ma c'è andato vicino
    VARIETA': 4
    FILMATI: 4,5
    STILE: 5
    TECNICA: 4,5

    Voto globale: 4,5 CAPOLAVORO
    Ultima modifica di Lucious.CI_90; 27-10-2004 alle 15:17:13

  2. #2
    Porsche Turbo L'avatar di matthi87
    Registrato il
    04-04
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    637
    Bellissima recensione dove si capisce che tipo di gioco è`e come funziona. Forse hai tracurato un po' i commenti per quanto riguarda l'audio.

  3. #3
    bella la recenzione, ma metti il voto su 10.. perkè noi, essendo abituati a x/10 e non a x/5 ci spaventiamo parekkio..... 5/5

  4. #4
    Ottavo Barbapapà di Roma L'avatar di V3N0M
    Registrato il
    09-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    5/5 ottima sono questi giochi che mi fanno pensare di comprarmi una x box ^^

  5. #5
    Figlio di puttana L'avatar di Emptiness
    Registrato il
    07-03
    Località
    Abruzzo, Avezzano
    Messaggi
    4.451
    Devo dire che hai fatto un'ottima recensione, solo devi contrapporre un po' di più i difetti, difatti hai calcato un po' troppo i pregi, quando dovresti trovare un buon compromesso tra i primi e i secondi.

  6. #6
    Citazione Emptiness
    Devo dire che hai fatto un'ottima recensione, solo devi contrapporre un po' di più i difetti, difatti hai calcato un po' troppo i pregi, quando dovresti trovare un buon compromesso tra i primi e i secondi.
    io non ho ancora il gioco, ma da qul ke so, l' unica cosa che non ha detto sono alcuni cali di frame e l'intelligenza degli avversari... il voto è pure troppo basso

  7. #7
    Unforgivable L'avatar di Thorin
    Registrato il
    05-03
    Località
    London
    Messaggi
    9.972
    Troppo, troppo, troppo corta. 3 su 5.


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •