Sicurezza nel forum: Proposte
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Sicurezza nel forum: Proposte

Cambio titolo
  1. #1
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902

    Sicurezza nel forum: Proposte

    Siamo oltre 26100 utenti, ogni settimana il numero di iscritti aumenta sempre di diverse centinaia di persone, e questa community si espande sempre più.


    Sempre più frequentemente si assiste a veri e propri attacchi da parte di lamer e buontemponi che non hanno da fare molto, che rovinano la navigabilità e serenità del forum e degli utenti tramite:

    flood, spam, flame, offese e quant'altro.

    E sempre più spesso si assiste ad attacchi di fake.


    Già abbiamo un grosso problema, ovvero il fatto che il server diventa sempre più lento, ma a questo purtroppo non ci possiamo pensare noi utenti, bensì l'amministrazione, che sta già da tempo provvedendo a risolvere il problema (anche se i tempi di tali operazioni sono assai lunghi), in più dobbiamo anche subire questi numerosi e intollerabili attacchi. La situazione è divenuta insostenibile.

    A questo si aggiunge il fatto che l'amministrazione ha perso un Guardian (che svolgeva in maniera ottimale il proprio lavoro), in più osservando il nome utente di Lex credo sia stato promosso ad Amministratore, quindi è saltato il posto di un altro Guardian. Poi (corregetemi se sbaglio) Marko non lo si vede da un pezzo.

    Di conseguenza ci ritroviamo con meno Guardian e Moderatori. I (pochi) rimasti, non possono (giustamente) essere onnipresenti sul forum, 24h su 24 e in ogni sezione contemporaneamente.

    A questo punto propongo di riformare l'apparato di sicurezza del forum, rendendolo più efficente (dobbiamo tenere conto che ci stiamo espandendo sempre di più, ed entro un anno saremo oltre 50.000 utenti ).

    L'organigramma della sicurezza sarà il seguente:

    1 Amministratore Generale (Il capo di tutto per intenderci, ovvero Gorman)
    1 Vice-Amministratore oppure Co-Amministratore (mi sembra che sia diventato Lex, corregetemi se sbaglio)

    -----------------------------------------------------------

    3 Guardian (i poteri dei Guardian rimangono gli stessi di quelli attuali)

    -----------------------------------------------------------

    6 SuperModeratori (anche in questo caso i poteri rimangono gli stessi)

    -----------------------------------------------------------

    2 Moderatori specifici per OGNI sezione (ad esempio due che moderano solo mondocomputer, due solo GamesContact, due solo Vox of the Box, due solo Agorà e via dicendo)

    ------------------------------------------------------------

    Dal punto di vista tecnico non si rallenta nulla, quindi è pienamente fattibile.
    E dal punto di vista pratico, ho già ampiamente dimostrato il bisogno di nuovi guardian e moderatori, e dobbiamo tenere conto che ci stiamo espandendo ad un ritmo a dir poco impressionante.


    Altra riforma che propongo:

    Riformare e rivedere da cima a fondo il regolamento, perchè?


    Semplice, se lo avete letto, il regolamento è breve, generico e sempliciotto.
    Non spiega bene cos'è vietato e cosa non lo è, e sempre più spesso si incappa in fastidiosi dibattiti (ad esempio quello più recente si tratta di alcuni utenti che proponevano di bannare colui che crea fake e coloro che invece erano maggiormente propensi a rendere legale tale pratica). Insomma, sono del parere che si debba stilare un vero e proprio statuto, una specie di costituzione di GamesRadar, e rendere questa comunità meno gerarchica e più democratica, dando maggiore potere agli utenti. Questa "costituzione" sarà scritta dall'amministratore e dall'apparato di sicurezza in collaborazione con gli utenti, che proporranno, modificheranno le regole. In tale costituzione bisognerà specificare meglio i reati, le relative pene, tutte le regole, cosa è vietato e cosa non lo è. Ci sono diversi punti misteriosi, ad esempio cos'è esattamente il "flood" (messaggi ripetuti va bene, ma messaggi inutili è molto soggettivo, bisogna specificare meglio), oppure "offese" (troppo generico, specificare meglio). Insomma, riformare il regolamento, perchè spesso degli utenti rei di aver infranto il regolamento vengono graziati o "dimenticati".


    Secondo me, se entrambe queste riforme verranno attuate, la situazione migliorerà notevolmente (non del tutto, ma secondo me un miglioramento sostanziale ci sarà).

    Ovviamente si tratta di una semplice idea, chiedo a voi utenti di GamesRadar cosa ne pensate, e prego di motivare le vostre risposte, soprattutto nel caso in cui siano contrarie, perchè mi inducano a ragionare ed eventualmente a farmi capire dove io abbia sbagliato. Magari potete proporre nuove riforme o semplicemente modificare quelle da me proposte, insomma, discutiamone!


  2. #2
    Bannato L'avatar di ZandroCuzensa
    Registrato il
    09-04
    Località
    Las Venturas
    Messaggi
    6.658
    Dimmi tu: dove troviamo 2 MOD per ogni sezione? Nel Kinder Sorpresa ? Lo potremmo fare se le uniche sezioni del forum siano solo quelle indicate da te, ma non è così! Ci sono molte sezioni!

  3. #3
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione ZandroCuzensa
    Dimmi tu: dove troviamo 2 MOD per ogni sezione? Nel Kinder Sorpresa ?
    Volendo ce ne sono

    In mondo computer c'è già Sah e molti propongono Fottemberg (che andrebbe più che bene).

    Magari nelle sezioni meno importanti ne basta uno.

    E comunque su un intero messaggio solo questo sai dire?


  4. #4
    Muntaner
    Ospite
    Citazione ZandroCuzensa
    Dimmi tu: dove troviamo 2 MOD per ogni sezione? Nel Kinder Sorpresa ?
    chi ha la volonta per farlo, lo puo fare, scelto tra gli utenti...

    se ad esempio scegliessero me (cosa impossibile poiche non ho nemmeno 1000 messaggi) accetterei ben volentieri di essere un moderatore

  5. #5
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Nuovi mod, arriveranno, state tranquilli. Per quanto riguarda il regolamento...non vorrei francamente che si creasse troppa burocrazia, dopo gestire il forum sarebbe un inferno, avremmo utenti che fanno ricorsi appellandosi alle virgole e alle sfumature. Il regolamento è sempre in evoluzione e possiamo modificare i punti che sono più ambigui, ma troppi dettagli alla fine farebbero male.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  6. #6
    Sex. Drug. Rock'n'roll. L'avatar di Elladan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2.534
    Quoto Jack89 , abbiamo bisogno di più Moderatori e Quoto anche Lex , il regolamento non deve diventare un codice legislativo ( come si dice , fatta la legge , trovato l'inganno ) .

  7. #7
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Lex
    Nuovi mod, arriveranno, state tranquilli. Per quanto riguarda il regolamento...non vorrei francamente che si creasse troppa burocrazia, dopo gestire il forum sarebbe un inferno, avremmo utenti che fanno ricorsi appellandosi alle virgole e alle sfumature. Il regolamento è sempre in evoluzione e possiamo modificare i punti che sono più ambigui, ma troppi dettagli alla fine farebbero male.
    Mod è generico, servono nuovi guardian, super mod, e mod specifici. Mi confermi che arriveranno?

    Mi confermi anche il tuo nuovo ruolo? In cosa consiste esattamente?

    Comunque riguardo al regolamento, già adesso molti utenti si appellano per la mancanza di punti specifici. Naturalmente non deve diventare un codice civile (formato da alcune decine di migliaia di leggi, e ciascuna legge formata da centinaia di punti e comma diversi), sarebbe troppo complicato.

    Ma credo sia necessario specificare alcuni punti, non renderli specifici, ma puntualizzare, spiegare meglio in cosa consistano. Poi bisognerebbe aggiungere nuove regole, e dare più potere agli utenti, magari creare un thread in questa sezione dove si propongono, modificano e discutono le regole.


  8. #8
    Molotov
    Ospite
    Citazione Jack89
    E sempre più spesso si assiste ad attacchi di fake.
    <Lexaway> essere fake non è reato

  9. #9
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Molotov
    <Lexaway> essere fake non è reato
    Ma è reato usarli per divertirsi e nuocere (floodando e flammando).


  10. #10
    Utente L'avatar di Sababa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Imola
    Messaggi
    5.158
    Sono d'accordo con le nomine di nuovi moderatori.
    E non uno o due, ma proprio un paio per ogni sezione principale del forum come propone jack.
    Invece per il regolamente sono più propenso a lasciarlo così, un aumento del numero di mod è IMHO sufficiente.


  11. #11
    Muntaner
    Ospite
    Citazione Sababa
    Sono d'accordo con le nomine di nuovi moderatori.
    E non uno o due, ma proprio un paio per ogni sezione principale del forum come propone jack.
    Invece per il regolamente sono più propenso a lasciarlo così, un aumento del numero di mod è IMHO sufficiente.
    perfettamente d'accordo

  12. #12
    Bannato L'avatar di ZandroCuzensa
    Registrato il
    09-04
    Località
    Las Venturas
    Messaggi
    6.658
    Citazione miky258
    perfettamente d'accordo
    Dopo averci pensato su... anch'io

  13. #13
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Citazione Jack89
    Mod è generico, servono nuovi guardian, super mod, e mod specifici. Mi confermi che arriveranno?

    Mi confermi anche il tuo nuovo ruolo? In cosa consiste esattamente?

    Comunque riguardo al regolamento, già adesso molti utenti si appellano per la mancanza di punti specifici. Naturalmente non deve diventare un codice civile (formato da alcune decine di migliaia di leggi, e ciascuna legge formata da centinaia di punti e comma diversi), sarebbe troppo complicato.

    Ma credo sia necessario specificare alcuni punti, non renderli specifici, ma puntualizzare, spiegare meglio in cosa consistano. Poi bisognerebbe aggiungere nuove regole, e dare più potere agli utenti, magari creare un thread in questa sezione dove si propongono, modificano e discutono le regole.
    Il mio ruolo è quello che avevo prima, con un titolo diverso. Per il regolamento, la parte più precisa è quella sul ban per insulti, che è immediato. Quella potenzialmente più nebulosa, il flood, è comunque precisata da un topic aperto da Gorman pr Dailyrando, ma comunque valido ancora oggi. Altre situazioni (come nominare la concorrenza, spam, riferimenti a materiale illegale) sono vietati, ma la valutazione di eventuali provvedimenti viene fatta a seconda del caso specifico, in quanto la diversità di situazioni che si possono presentare è tale da non consentire l'applicazione meccanica di un provvedimento.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  14. #14
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Mi piacerebbe ascoltare un opinione di Gorman in merito.


  15. #15
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Intanto vediamo come vanno questi, poi casomai sarà Gorman a provvedere a delle modifiche, no?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •