La musica nel tempo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: La musica nel tempo

Cambio titolo
  1. #1
    la,la L'avatar di Music
    Registrato il
    06-04
    Località
    Mazara
    Messaggi
    983

    La musica nel tempo

    con il passare del tempo ci sono sempre nuovi cantanti e nuova musica bella...e dei cantanti che vi hanno fatto sognare nel passato che ne fate? Io preferisco ascoltare soprattutto musica recente perchè mi fa vivere di più in questo tempo e mi sembra che con la musica vecchia si ritorna troppo nel passato...(a volte ricordi brutti...) ma a volte fa bene ascoltare vecchia musica. A voi piace ascoltare la musica di tempo fa e cosa vi fa sentire?
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  2. #2
    Io ascolto quasi solo musica di tempo fa, perchè quella di oggi non è un gran che.
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  3. #3
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Ascolto pochissima musica dei giorni nostri. A parte gruppi che ancora oggi creano grandi cd, quello che ascolto io ha anche più di 30 anni

  4. #4
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Generalmente ascolto musica che spazia gli ultimi 40 anni, ma prediligo quella degli ultimi anni (il mio cd preferito è datato 2002). Penso che ogni "periodo" abbia buoni gruppi e pessimi gruppi, non esiste un periodo migliore degli altri.

  5. #5
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Arcturus
    non esiste un periodo migliore degli altri.
    Non venirmi a dire che questi anni sono paragonabili al decennio 80-90 per il thrash

  6. #6
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Slayer
    Non venirmi a dire che questi anni sono paragonabili al decennio 80-90 per il thrash
    No, per il thrash no, per la musica in generale si (cioé, io preferisco di gran lunga gli anni 90, ma in generale non faccio differenze).

  7. #7
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Arcturus
    No, per il thrash no, per la musica in generale si (cioé, io preferisco di gran lunga gli anni 90, ma in generale non faccio differenze).
    Arc la verità è che oggi escono cd splendidi, mentre in quegli anni uscivano cd che avrebbero poi segnato la storia.

  8. #8
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Slayer
    Arc la verità è che oggi escono cd splendidi, mentre in quegli anni uscivano cd che avrebbero poi segnato la storia.
    "Segnare la storia" ha queste 2 caratteristiche fondamentali:
    1) Non è un parametro di giudizio qualitativo;
    2) Non si può dire che un cd "segni la storia" finché non sono passati alcuni anni, quindi probabilmente esistono molti cd che "per ora" non hanno ancora segnato la storia.
    Alla luce di queste due inequivocabili caratteristiche, per quanto mi riguarda non mi interessa se un cd segna la storia o meno.

  9. #9
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Citazione Arcturus
    "Segnare la storia" ha queste 2 caratteristiche fondamentali:
    1) Non è un parametro di giudizio qualitativo;
    2) Non si può dire che un cd "segni la storia" finché non sono passati alcuni anni, quindi probabilmente esistono molti cd che "per ora" non hanno ancora segnato la storia.
    Alla luce di queste due inequivocabili caratteristiche, per quanto mi riguarda non mi interessa se un cd segna la storia o meno.
    Vediamo un po', forse il paragone sembrerà azzardato....
    Remedy Lane dei PoS è un gran bel cd, anzi direi un cd grandioso. Credi che nel 2050 ricorderanno Remedy Lane o 2112 dei Rush o The Dark Side of the Moon?

  10. #10
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Slayer
    Vediamo un po', forse il paragone sembrerà azzardato....
    Remedy Lane dei PoS è un gran bel cd, anzi direi un cd grandioso. Credi che nel 2050 ricorderanno Remedy Lane o 2112 dei Rush o The Dark Side of the Moon?
    Non credo, perché Remedy Lane non ha avuto (almeno per ora) il successo di massa di 2112 o di (soprattutto) TDSOTM. Ma sinceramente non mi sembra che vangano ricordati molto i Faust, le cui geniali soluzioni sarebbero state sfruttate molto nel rock degli anni novanta, oppure i Captain Beefheart, che furono i primi a scegliere di rifiutare la melodia. "Segnare la storia" non è indice di qualità (e viceversa).

  11. #11
    Dimension Hatröss L'avatar di Slayer
    Registrato il
    02-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    25.650
    Segnare la storia è indice di rivoluzione, non di qualità. Ma vien da se che rivoluzione musicale e qualità vadano a braccetto, no?

  12. #12
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione Slayer
    Segnare la storia è indice di rivoluzione, non di qualità. Ma vien da se che rivoluzione musicale e qualità vadano a braccetto, no?
    Si, generalmente vanno a braccetto, MA c'è una bella differenza tra "fama storica" e "valore storico". The Dark Side Of The Moon è un album rivoluzionario? No. The Piper At The Gates Of Dawn e Animals (tanto per fare un esempio) sono rivoluzionari? Si. Eppure ha maggior fama The Dark Side Of The Moon, perché ha avuto maggiore successo commerciale. La "fama storica" dipende dal successo commerciale. E, per inciso, se dovessimo fare una classifica delle 5 maggiori rivoluzioni musicali degli ultimi 4 decenni, i Captain Beefheart ci sarebbero senz'altro, ma non hanno avuto "fama storica".

  13. #13
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    arcturus si avvicina sempre di più al mio uomo ideale, dopo la menzione d'onore ai faust ero quasi in lacrime.

    detto questo, io ascolto moltissima musica, sia vecchia che nuova. se una cosa è di qualità certo non smetto di ascoltarla solo perchè ha svariati anni sulle spalle.
    non condivido chi sostiene che la musica di oggi sia inferiore al passato perchè anche al giorno d'oggi escono album meravigliosi, capolavori assoluti della cui grandezza ti accorgi alla prima nota. il problema è, da un lato che molti non conoscono la scena underground (io ad esempio non mi spiego come su un forum di musica nessuno consoca gli xiu xiu, una delle massime band degli ultimi 20 anni) però non lesinano giudizi sullo stato della musica attuale, da un altro lato, invece, che molti nel giudicare il peso di un album si lasciano influenzare dagli anni trascorsi. è chiaro che un album vecchio sarà percepito più importante rispetto ad un album nuovo, perchè ha avuto più tempo per essere metabolizzato da altri artisti, più tempo per essere capito.
    la cosa fondamentale comunque è ascoltare prima di giudicare. l'underground riserva sorprese incredibili e sinceramente non farei a cambio con gli anni 70, la musica di adesso me la tengo bella stretta

    p.s. arcturus, qual è il tuo album preferito?
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  14. #14
    Huh? L'avatar di Arcturus
    Registrato il
    11-02
    Località
    Omnipolis
    Messaggi
    4.700
    Citazione pity
    è chiaro che un album vecchio sarà percepito più importante rispetto ad un album nuovo, perchè ha avuto più tempo per essere metabolizzato da altri artisti, più tempo per essere capito.
    D'accordissimissimo.
    Comunque, il mio album preferito è "The Sham Mirrors" degli Arcturus (c'era da aspettarselo ), ma giusto un centesimo sotto gli Arcturus ci sono decine di album, tra cui "Not Avaible" dei Residents (lo dico altrimenti sembra che io ascolti solo musica dell'ultimo decennio ).

    P.S. degli Xiu Xiu ho ascoltato solo samples dal loro sito. Mi consiglieresti un album?

  15. #15
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione Arcturus
    P.S. degli Xiu Xiu ho ascoltato solo samples dal loro sito. Mi consiglieresti un album?
    "a promise" dell'anno scorso, secondo me è il loro migliore. poi se t'interessa puoi prendere pure "knife play"
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •