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Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Help Game maker 6

Cambio titolo
  1. #1
    Headless Dove L'avatar di sydarex
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    Help Game maker 6

    Premettendo che sono un niubbo di game maker,ora:
    avrei bisogno di fare in modo che quando nn cè un oggetto nella stanza (es obj_palla) se ne crei uno,ma in un punto a caso tra 4 di cui dò le coordinate.In più,cliccando col mouse l'oggetto deve prima cambiare sprite e poi viene distrutto,perciò deve ricrearsi dopo un intervallo di tempo prestabilito.
    Se non viene cliccato deve andarsene da solo (senza cambiare sprite)in un tempo che diminuirà ogni volta che lo si centra.
    Poi devo fare in modo che se viene cliccato un punto che non sia obj_palla se ne vada una vita.
    NB:La mia versione di GM nn e registrata,prima di farlo meglio vedere se fa x me.
    Poi mica esiste una buona 'Guida completa a Game Maker 6' in italiano?
    PS:Come posso cambiare il puntatore del mouse nel giuoco?


  2. #2
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
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    3.882
    Citazione sydarex
    Premettendo che sono un niubbo di game maker,ora:
    avrei bisogno di fare in modo che quando nn cè un oggetto nella stanza (es obj_palla) se ne crei uno,ma in un punto a caso tra 4 di cui dò le coordinate.In più,cliccando col mouse l'oggetto deve prima cambiare sprite e poi viene distrutto,perciò deve ricrearsi dopo un intervallo di tempo prestabilito.
    Se non viene cliccato deve andarsene da solo (senza cambiare sprite)in un tempo che diminuirà ogni volta che lo si centra.
    Poi devo fare in modo che se viene cliccato un punto che non sia obj_palla se ne vada una vita.
    NB:La mia versione di GM nn e registrata,prima di farlo meglio vedere se fa x me.
    Poi mica esiste una buona 'Guida completa a Game Maker 6' in italiano?
    PS:Come posso cambiare il puntatore del mouse nel giuoco?
    allora, iniziamo:
    1) Creazione tra 4 punti random?
    semplice, basta usare il seguente codice: (da inserire nel blocco "execute a piece of code")
    Codice:
    posizione=floor(random(3));
    switch (posizione) {
        case 0: instance_create(x1,y1,oggetto); break;
        case 1: instance_create(x2,y2,oggetto); break;
        case 2: instance_create(x3,y3,oggetto); break;
        case 3: instance_create(x4,y4,oggetto); break;
    }
    adatta quindi il codice con le tue coordinate e il nome del tuo oggetto

    2) eseguire delle azioni quando si clicca su un oggetto?
    crea 1 evento mouse <button> pressed nell'oggetto e mettici all'interno le azioni che ti servono

    3) cambiare lo sprite di un oggetto?
    sempre in un blocco "execute a piece of code" inserisci la seguente riga:
    Codice:
    sprite_index=nomesprite;
    dove al posto di nomesprite deve mettere il nome dell'immagine (ke hai precedentemente caricato)

    4) ricreare l'oggetto quando viene distrutto?
    x fare questo hai bisogno di 2 oggetti, l'oggetto da distruggere e quello ke contiene il codice da eseguire, x distruggere 1 oggetto devi usare il seguente codice:
    Codice:
    oggetto.instance_destroy();
    per ricreare l'oggetto invece (questo solo se esiste 1 solo oggetto di quel tipo, altrimenti è + complicato):
    Codice:
    if (instance_exists(oggetto)=true) alarm[0]=tempo;
    adesso crea 1 evento alarm[0] e inserisci anke in esso il blocco "execute a piece of code" e quindi copiaci al suo interno il codice x creare l'oggetto

    5) l'oggetto se ne deve andare da solo dopo 1 certo tempo?
    stessa cosa del punto 4 solo ke questa volta il codice sta sull'oggetto stesso:
    sull'evento create:
    Codice:
     condizione=0;
    sull'evento step:
    Codice:
    if (condizione=0) {
      alarm[0]=tempo;
      condizione=1;
    }
    quindi nell'evento alarm[0] devi metterci:
    Codice:
    instance_destroy();
    6) perdo una vita se nn colpisco l'oggetto?
    questo è un po' + complicato, ti kiedo gentilmente di passare per http://www.gamemaker.it e lasciare un messaggio lì

    7) guida in italiano GameMaker?
    la stiamo traducendo --> http://www.gamemaker.it

    8) spero ke ti piaccia come tool di sviluppo gioki, così possiamo continuare ad espandere la nostra comunità

  3. #3
    Headless Dove L'avatar di sydarex
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    Cristo sa se 6 stato chiaro....Thanks


  4. #4
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
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    Citazione sydarex
    Cristo sa se 6 stato chiaro....Thanks
    nn devi fare altro ke kiedere sui punti ke nn hai capito, sai, io parlo così, sn assai strano...

    ps: il tuo avatar mi ricorda leggermente la skin "Rabiator" ke ho scaricato l'altro ieri x Quake3Arena, quanto lo odio quel cavolo di lupastro, ho trovato pane x i miei denti, anke impostandolo a "i can win" è come se giocasse a "nightmare"
    Ultima modifica di Wolf01[WDD]; 31-10-2004 alle 16:38:22

  5. #5
    Headless Dove L'avatar di sydarex
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    Guarda che intendevo dire che 6 stato chiarissimo,a proposito mi sn reg su gamemaker.it che nn conoscevo prima d'ora....
    BYEX


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