Filosofia Spicciola Di Un Chitarrista Solitario
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Filosofia Spicciola Di Un Chitarrista Solitario

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.272

    Filosofia Spicciola Di Un Chitarrista Solitario

    Ricordo ancora quando presi in mano per la prima volta una chitarra. Avevo 5 anni e mio padre la sera si sedeva sul divano con la sua classica intonando canzoni che mi affascinavano, come allo stesso tempo mi affascinava quel strumento a me misterioso. La presi in mano, era ancora enorme per la mia minuscola statura. Ma dissi a me stesso che un giorno o l'altro avrei imparato. A 11-12 anni presi quella chitarra, mi misi accanto un libro di accordi e incominciai a studiarmi i fondamentali. Mio padre pur avendo più di 30 anni di esperienza da chitarrista sia su classica che elettrica, non chiesi il suo aiuto. Ogni tanto mi sentivo dire "Se non vai a lezione non imparerai mai." Quando imparai quei fondamentali accordi, chiusi il libro, e l'unico corso che seguii fu quello dettato dalla mia mente. Quel poco che ho imparato lo devo solo alla volontà e alla voglia di andare avanti. Dico quel poco perchè mi sento sommerso da chitarristi assurdi che riescono a eseguire 5.000 note al minuto e in fondo mi dico che sono solo un principiante. Eppure quei miei 5-6 anni di sacrifici li ho avuti. A 15 anni ho messo su un piccolo gruppo in casa di un amico. Questo ragazzo non sapeva neanche cosa fosse uno strumento musicale. Un giorno a scuola, vidi che tamburellava con le mani sul banco. "Hey Fabio, guarda che hai ritmo eh..." "Dici?" "Dico si! Perchè non ti compri una batteria?" "Mah, Ale, non so, prima di tutto non ho i soldi e mio padre la riterrebbe una perdita di tempo, per lui la musica non esiste, e poi non so niente di batterie..." "Beh tu provaci no?". Circa 4 mesi dopo, dopo aver venduto tutto ciò che usava per passare il suo tempo tra giochi e pezzi di computer, acquistò una piccola batteria senza marca a poco prezzo. Il resto come è andato? Ho insegnato a un altro mio compagno di classe a suonare la chitarra (più che insegnato, gli ho trasmesso quelle nozioni che io avevo imparato con tanta fatica), ho convinto un amico a comprarsi un basso e andare a lezioni e forse sto facendo la stessa cosa con un tastierista. Il sabato ci ritroviamo tutti in cantina e suoniamo, suoniamo qualunque pezzo ci piaccia o sia orecchiabile, con un attrezzatura che si è evoluta col tempo. Non ci interessa se le canzoni sono di difficile esecuzione o meno. Non ci interessa se sono commerciali o alternative. L'unica cosa che ci interessa, è il divertimento, lo spirito di gruppo e la musica. Ora penserete: a che diavolo serve questo thread? Ragazzi, questo è come la penso.

    Non vi fate dire da qualcuno che magari è più bravo di voi che siete dei musicisti di basso livello.

    Non disprezzate una canzone perchè è di un genere diverso dal vostro.

    Non pretendete di avere un'attrezzatura da milioni, perchè si suona con la mente e con le mani, non con la chitarra di ultima generazione.

    Non vi vantate di essere dei bravi musicisti, perchè ci sarà sempre qualcuno più bravo di voi. La modestia è al primo posto, poi se siete realmente bravi e in più siete modesti siete veramente in gamba.

    Non dite che una canzone è brutta perchè è semplice o perchè è basata su 4 versi. Ricordatevi che una canzone per essere bella deve avere senso ed essere orecchiabile.

    Ad ogni modo, questo mi thread parte da un rancore profondo nel vedere tanti tipi di musica che vanno in contrasto e vedere soprattutto che in ogni genere c'è chi disprezza e c'è chi non apprezza.

  2. #2
    Utente L'avatar di Goax
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    457
    Ti quoto in tutto e per tutto..

    Ho fatto la stessa cosa anchio con un mio amico, lo convinto a suonare batteria (da un maestro) .

    Cmq mi trovo daccordo su tutti i punti che hai detto

    Anchio vorrei suonare insieme ai miei amici, soltanto come si fa? (bisogna per forza andare dove c'è la batteria, e tutte le volte bisogna portare l'attrezzatura..)
    [...]

  3. #3
    Utente L'avatar di Mefisto1987
    Registrato il
    10-02
    Località
    Tra i cordoli
    Messaggi
    20.888
    6 un mito,hai detto veramente tutto,grande,grande davvero
    cmq nn capisco perchè nn ti facevi aiutare da tuo padre che aveva + di 30 anni di esperienza allle spalle

  4. #4
    Utente L'avatar di Goax
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    457
    PS: credo di aver capito che sei autodidatta..beh lo sono anchio!
    [...]

  5. #5
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Citazione RainbowSix
    Non dite che una canzone è brutta perchè è semplice o perchè è basata su 4 versi. Ricordatevi che una canzone per essere bella deve avere senso ed essere orecchiabile.
    peccato, mi sei caduto proprio su questo punto
    cmq io sto mettendo su un "gruppo" con dei miei amici d'infanzia. Anche noi suoniamo tutto e niente, ma il fatto che ci accomuna è che nessuno di noi è autodidatta. Pensandoci, abbiamo 2 tastieristi blues-jazz, un bassista metal, un batterista un pò di tutto, e infine io, chitarrista proteiforme
    La cosa bella è suonare insieme, e non importa cosa

  6. #6
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Condivisibile in gran parte, ma avere degli strumenti buoni (preferibilmente ottimi) è quasi fondamentale.
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  7. #7
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    quei poveri pezzi pc...

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  8. #8
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Quoto su tutto.
    Solo una piccola cosa sulla quale non sono d'accordo: una canzone per essere bella può anche non essere orecchiabile.

    complimenti, hai aperto un bel 3d... magari ci fossero tanti bravi, in qualsiasi cosa, non solo musicisti, che sono anche modesti...

  9. #9
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Citazione Dynamite
    Condivisibile in gran parte, ma avere degli strumenti buoni (preferibilmente ottimi) è quasi fondamentale.
    Io la penso come te...tutti mi rimproverano dicendo che penso più alla strumentazione che al suonarer stesso
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  10. #10
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione Foo Fighter
    Io la penso come te...tutti mi rimproverano dicendo che penso più alla strumentazione che al suonarer stesso
    Mi sembra anche normali.
    E con gli strumenti che riesci a comunicare quello che vorresti e ad essere veramente te stesso, come artista.
    Cioè, con la mia yamaha da 230 euro, riuscivo a fare la metà delle cose che volevo.
    Uno deve poter possedere gli strumenti adatti, per potersi esprimere al massimo.
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  11. #11
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Citazione Dynamite
    Mi sembra anche normali.
    E con gli strumenti che riesci a comunicare quello che vorresti e ad essere veramente te stesso, come artista.
    Cioè, con la mia yamaha da 230 euro, riuscivo a fare la metà delle cose che volevo.
    Uno deve poter possedere gli strumenti adatti, per potersi esprimere al massimo.
    Ecco appunto.

    Però non la pensano tutti come noi... E sti cazzi, io cerco di dare il meglio di me con la Tama, gli altri si arrangino con le batterie di compensato
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  12. #12
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione Foo Fighter
    Ecco appunto.

    Però non la pensano tutti come noi... E sti cazzi, io cerco di dare il meglio di me con la Tama, gli altri si arrangino con le batterie di compensato
    e cmq è gratificante vedere gli altri che rosikano perchè vorrebbero avere anche loro uno strumento buono come il tuo/mio.
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


  13. #13
    Utente L'avatar di Foo Fighter
    Registrato il
    11-03
    Località
    Polonia
    Messaggi
    13.117
    Citazione Dynamite
    e cmq è gratificante vedere gli altri che rosikano perchè vorrebbero avere anche loro uno strumento buono come il tuo/mio.
    Già


    Piccolo OT- Ho scoperto che Ibanez e Tama sono la stessa casa-OT
    La vita sinistra tra i rovi dell'umana disperazione, i prescelti conoscono...perchè non di disperazione si sopravvive, ma di forza si vive...


  14. #14
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Citazione Dynamite
    e cmq è gratificante vedere gli altri che rosikano perchè vorrebbero avere anche loro uno strumento buono come il tuo/mio.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  15. #15
    Un uomo senza qualità L'avatar di Dynamite
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    10.555
    Citazione Foo Fighter
    Già


    Piccolo OT- Ho scoperto che Ibanez e Tama sono la stessa casa-OT
    Ah sì, non lo sapevo. Mi fa piacere cmq...visto che sono la mia marca preferita di chitarra e batteria.


    .....mamma mia....non si può scherzare un attimo che vieni bacchettato....

    Cmq, un po è vero...mi gratifica parecchio a volte. (sopratutto quando dicono che lo strumento non conta, e poi per fare un bending si devono spaccare le dita...
    Può anche darsi che non ci vedremo mai più.


Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •