Ingegneria informatica - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 75

Discussione: Ingegneria informatica

Cambio titolo
  1. #31
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Citazione Phoenix
    Cosa intendi per "pochissima"? Perchè sono ormai al terzo anno e mi sembrerebbe profondamente sbagliato dire che ho fatto "pochissima" programmazione...
    ma te hai fatto lo scientifico,giusto? che medie avevi, all'incirca? Con la tua scuola(liceo scientifico) ti sei trovato bene poi ad affrontare ingegneria informatica? E cosa cambia principalmente tra ing informatica e informatica, in termini di studio?Ultima domanda: da cosa si inizia a programmare? E soprattutto, già dal primo anno?
    P.S: Ma state tante ore "davanti ad un computer"?
    P.P.S.: Grazie!

  2. #32
    Utente L'avatar di pentothal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4.692
    Citazione Sub Zero
    I programmi cambiano da facoltà a facoltà, non so fino a che punto si sviscera il c++ li da te (lo facciamo pure noi di elettronica). Ti ripeto qui a Bari ing. Informatica come corso didattico e molto più vicino ad elettronica che non ad informatica e di programmazione se ne fa relativamente poca
    Chiarissimo.

  3. #33
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Citazione Skaven
    ma te hai fatto lo scientifico,giusto? che medie avevi, all'incirca? Con la tua scuola(liceo scientifico) ti sei trovato bene poi ad affrontare ingegneria informatica?
    Non conta nulla la scuola di provenienza, c'è gente dell'artistico che riesce a laurearsi...




  4. #34
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Citazione Born to Kill
    Non conta nulla la scuola di provenienza, c'è gente dell'artistico che riesce a laurearsi...
    quindi si parte proprio dalle basi,per quanto riguarda programmazione, oppure qualcosina devi già saperla fare??

  5. #35
    Signore dei ghiacci L'avatar di Sub Zero
    Registrato il
    10-02
    Località
    Castel del Monte
    Messaggi
    1.359
    Citazione Born to Kill
    Non conta nulla la scuola di provenienza, c'è gente dell'artistico che riesce a laurearsi...
    Si ma per loro è molto dura farsi analisi e fisica
    Comunque in genere su materie come programmazione che poco vengono affrontate alle superiori partono sempre da zero
    Ultima modifica di Sub Zero; 2-11-2004 alle 20:51:14
    L'unico modo per star bene con se stessi è far star male qualcun'altro e io sono stufo di far star bene gli altri con se stessi - Homer Jay Simpson -

  6. #36
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Citazione Sub Zero
    Si ma per loro è molto dura farsi analisi e fisica
    Analisi lo è anche per me, comunque può aiutare, certo, ma fino ad un certo punto... e nei limiti del primo anno




  7. #37
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Citazione Skaven
    quindi si parte proprio dalle basi,per quanto riguarda programmazione, oppure qualcosina devi già saperla fare??
    dalle basi. i requisiti minimi (quelli che danno per scontato per intenderci) sono solitamente quelli della matematica di base (diciamo fino alle disequazioni o giù di lì)




  8. #38
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Skaven
    ma te hai fatto lo scientifico,giusto? che medie avevi, all'incirca? Con la tua scuola(liceo scientifico) ti sei trovato bene poi ad affrontare ingegneria informatica? E cosa cambia principalmente tra ing informatica e informatica, in termini di studio?Ultima domanda: da cosa si inizia a programmare? E soprattutto, già dal primo anno?
    P.S: Ma state tante ore "davanti ad un computer"?
    P.P.S.: Grazie!
    Sì, ho fatto lo scientifico. In matematica avevo
    debito formativo 7, 6, 6, 6
    Ma i 6 eran tutti 5,5 e il 7 è dovuto a un 10 di geometria che compensava il 5 in algebra
    In Fisica ho avuto 6, -boh-, 8
    Il primo semestre di Ing Inf, come detto, è quasi la quinta liceo. Io non avevo fatto i numeri complessi, ma capirai che difficoltà... non mi sono trovato "bene" semplicemente perchè non avevo studiato una mazza al liceo.
    Fisica invece è un po' diversa, nel senso che qui vi si applica molta più matematica di quanto non si facesse al liceo, il che la rende ben difficile.
    Si inizia a programmare da subito e si parte dalle basi (ma già alla fine del primo semestre si arriva fare cose complicate, quindi si va veloci).
    Poi dipende sempre da facoltà a facoltà... io posso parlare per il polimi, magari altrove non fanno una mazza di programmazione.
    Si sta tanto davanti al computer... a scuola no.

    @Sub Zero: ma indicativamente, a cosa ti riferisci con poca programmazione rispetto agli informatici? Sono curioso di sapere cosa si fa "di là", non per altro...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  9. #39
    Signore dei ghiacci L'avatar di Sub Zero
    Registrato il
    10-02
    Località
    Castel del Monte
    Messaggi
    1.359
    Precisamente non posso risponderti. Io faccio ing. elettronica quello che so di informatica mi arriva da alcuni amici
    Di ing. informatica ne so di più visto che con loro ci ho a che fare quasi tutti i giorni
    Questo è comunque il corso didattico di ing informatica, e non mi pare ci sia molto che riguardi la programmazione vera e propria. In realtà è molto simile al nostro programma di elettronica per i primi 2 anni
    L'unico modo per star bene con se stessi è far star male qualcun'altro e io sono stufo di far star bene gli altri con se stessi - Homer Jay Simpson -

  10. #40
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Sub Zero
    Questo è comunque il corso didattico di ing informatica, e non mi pare ci sia molto che riguardi la programmazione vera e propria. In realtà è molto simile al nostro programma di elettronica per i primi 2 anni
    asd non posso che sottoscrivere... da noi si fa _molto_ di più nel secondo e terzo anno, in cui lì sembrano non fare nulla.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #41
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Citazione Sub Zero
    Precisamente non posso risponderti. Io faccio ing. elettronica quello che so di informatica mi arriva da alcuni amici
    Di ing. informatica ne so di più visto che con loro ci ho a che fare quasi tutti i giorni
    Questo è comunque il corso didattico di ing informatica, e non mi pare ci sia molto che riguardi la programmazione vera e propria. In realtà è molto simile al nostro programma di elettronica per i primi 2 anni
    è incredibilmente diverso dal mio

    http://www.unimn.it/Ingegneria/Ingegneria.htm




  12. #42
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Adesso..io parlo per me, ho fatto assembler (MIPS ), c e c++, Java, un corso sui database, oltre che HTML&CSS&Javascript&JSP...non mi sembra poco, e cmq mio caro Marco, io ci sono dentro a ing. info, e ti posso dire che è così...conosco gente laureata che fa il lavoro che ho detto io...naturalmetnte poi conosco pure gente laureata che fa il barista

    EDIT: io siccome ho scelto un indirizzo più "robotico" ho fatto un solo corso sui DB, ma chi ha scelto l'indiirzzo sui sistemi informativi ne ha fatti due, di cui il secondo esclusivamente sui DB a oggetti (Oracle & Co)

    Ciao

    Nicola
    Ultima modifica di nicjedi; 2-11-2004 alle 21:43:32
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  13. #43
    Nipik
    Ospite
    Anch'io sto facendo il Liceo Scientifico e all'Università voglio fare Ingegneria Informatica.
    Per adesso studio abbastanza, ma di certo non mi ammazzo

  14. #44
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione nicjedi
    Adesso..io parlo per me, ho fatto assembler (MIPS ), c e c++, Java, un corso sui database, oltre che HTML&CSS&Javascript&JSP...
    Da noi stiamo facendo XML/XSL, alla faccia dell'obsoleto


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  15. #45
    Utente L'avatar di MarcoM82
    Registrato il
    10-04
    Località
    (BA)
    Messaggi
    2.107
    Mah io ho visto il programma di ing inf di bari (triennale) e mi sembra che si facciano più materie elettroniche che non informatiche. Non mi sembra ci siano programmazione per il web, basi di dati, interazione uomo-macchina e cose del genere.

    Chi pensa che a informatica si impari solo a programmare e che è meglio se si imparano più linguaggi possibili secondo me si sbaglia di grosso 8( , perchè insegnano il metodo di programmazione che deve far si che un bravo informatico impari un nuovo linguaggio qualsiasi in pochissimo tempo e crei programmi leggeri e con pochi bug . E poi nella maggior parte degli esami la parte documentativa è molto più importante della parte programmativa vera e propria perchè la differenza tra un diplomato in informatica (io ) e un laureato in informatica (io tra pochi mesi , ho finito gli esami e sotto con la tesi) e che il laureato sa documentare a dovere il proprio lavoro (fondamentale se si tratta di sistemi software di grosse dimensioni) e lo rende modificabile da un qualsiasi altro informatico, mentre il diplomato sa quasi esclusivamente scrivere codice. Non credo che ad ing inf si facciano di queste cose, se potete smentitemi, sarò lieto di ricredermi.

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •