Ho messo Debian, ora ho qualche domanda...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ho messo Debian, ora ho qualche domanda...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670

    Ho messo Debian, ora ho qualche domanda...

    Ola gente...

    Allora, sul pc aziendale sto abbandonando FC2 in favore di Debian Sarge. E la cosa non mi sta dando molti grattacapi. Ho giusto qualche domanduccia da fare a chi Debby la conosce/usa

    1) In GNOME ci dovrebbe essere un'applicazione, dentro a Start-here -> Impostazioni del Server, che permette di visualizzare/avviare/stoppare i servizi installati nel Sistema. Io non ce l'ho, pur avendola vista in una precedente installazione di test. E non so come si chiama, per cui faccio un po' fatica a recuperarla da apt
    Chi mi da il nome della applicazione, pls?

    2) dselect chi e'? E' forse chi, in fase di install, mi ha dato le scelte "a blocchi" (Sistema Desktop, Server Web, Server Mail eccetera) riguardo le componenti base da installare? Mi puo' ancora essere comodo, in caso volessi installare tutta una serie di pacchetti (tipo il "blocco" dedicato agli strumenti amministrativi, ad esempio)?

    3) Attualmente in apt ho il solo repository che mi e' stato messo in fase di installazione. Chi me ne da altri, sempre che siano utili e non solo dei "doppioni" di quelli ufficiali?
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  2. #2
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    E fu così che cadde l'ultimo imperituro baluardo di Fedora nelle terre di Gamesradar...
    Ultima modifica di WarriorXP; 2-11-2004 alle 19:52:10

  3. #3
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Citazione Skyflash
    Ola gente...

    Allora, sul pc aziendale sto abbandonando FC2 in favore di Debian Sarge. E la cosa non mi sta dando molti grattacapi. Ho giusto qualche domanduccia da fare a chi Debby la conosce/usa

    1) In GNOME ci dovrebbe essere un'applicazione, dentro a Start-here -> Impostazioni del Server, che permette di visualizzare/avviare/stoppare i servizi installati nel Sistema. Io non ce l'ho, pur avendola vista in una precedente installazione di test. E non so come si chiama, per cui faccio un po' fatica a recuperarla da apt
    Chi mi da il nome della applicazione, pls?

    2) dselect chi e'? E' forse chi, in fase di install, mi ha dato le scelte "a blocchi" (Sistema Desktop, Server Web, Server Mail eccetera) riguardo le componenti base da installare? Mi puo' ancora essere comodo, in caso volessi installare tutta una serie di pacchetti (tipo il "blocco" dedicato agli strumenti amministrativi, ad esempio)?

    3) Attualmente in apt ho il solo repository che mi e' stato messo in fase di installazione. Chi me ne da altri, sempre che siano utili e non solo dei "doppioni" di quelli ufficiali?
    Ma proprio Sarge...

    1) COSA? ESISTE?
    Hai appena distrutto i miei sogni di software developer rivoluzionario 8(

    2) Da qui:

    Se non vedete l'ora di far funzionare Debian prima possibile, bene, allora non dovreste usare dselect :-) La procedura d'installazione di Debian vi consentirà di eseguire tasksel, con cui potrete selezionare dei "task", insiemi di pacchetti che eseguono un certo compito, per ottenere ciò che volete.

    dselect serve a selezionare quali pacchetti volete installare (al momento in Debian 3.0 ci sono circa 8300 pacchetti). Verrà avviato durante l'installazione e, dato che si tratta di uno strumento potente e piuttosto complesso, che può fare ottime cose se usato bene, ma anche arrecare gravi danni al sistema se usato male o in modo non attento, è fortemente consigliato farsi un'idea di come funziona prima di usarlo effettivamente.
    E' sconsigliato usare dselect e tasksel, se si vuole mantenere davvero il sistema pulito... apt e basta.

    3) www.apt-get.org
    Io ne ho diversi ma sono per Sid.


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  4. #4
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione Phoenix
    Ma proprio Sarge...

    1) COSA? ESISTE?
    Hai appena distrutto i miei sogni di software developer rivoluzionario 8(
    LOL
    Tu cmq prova a fare qualcosa di tuo. Magari viene meglio

    2)E' sconsigliato usare dselect e tasksel, se si vuole mantenere davvero il sistema pulito... apt e basta.
    Eccolo li! Tasksel. Mi sa che e' proprio l'utility che stavo cercando. Domani provo (oggi mi son scordato di avviare il demone ssh sul pc in azienda, per cui nisba )
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  5. #5
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Che bello un'altro Debian User

    Riguardo a quel software(se è quello che penso io) che imposta i servizi al boot, mi ricordo benissimo della sua esistenza..solo che dopo vari format e installazioni ex novo, quando installavo gnome con apt, non mi installava più sto software...e la cosa è molto strana
    Nemmeno io ne ricordo il nome, ma se qualcuno riesce a ricordarselo me lo dica E' di vitale importanza

    Non ho mai utilizzato tasksel o dselect per installare un sistema debian..ho sempre utilizzato il fido apt

    Riguardo le repository per sarge..nn vorrei dire una ca$$ata, ma se vuoi delle repository per Sarge dovresti inserire la parola "Testing" alla repository in questione...che so io'...

    Codice:
    deb ftp://ftp.de.debian.org/debian/ testing main non-free contrib
    Credo...

    EDIT:
    Prova con questi
    Codice:
    deb ftp://ftp.debian.org/debian sarge main contrib non-free
    deb http://non-us.debian.org/ sarge/non-US main contrib non-free
    Ultima modifica di []\/[]aStEr-HaCk; 2-11-2004 alle 22:19:44


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  6. #6
    Utente L'avatar di Skyflash
    Registrato il
    12-02
    Località
    127.0.0.1
    Messaggi
    3.670
    Citazione []\/[]aStEr-HaCk
    Che bello un'altro Debian User
    Riguardo le repository per sarge..nn vorrei dire una ca$$ata, ma se vuoi delle repository per Sarge dovresti inserire la parola "Testing" alla repository in questione...che so io'...
    Si, mi pare d'aver capito che e' cosi'.

    E, correggimi se sbaglio, se invece che "testing" metto "unstable" un successivo dist-upgrade mi porta il Sistema a Sid. Giusto?
    Lo Skyblog e' su www.skyflash.it
    Wiitiful Sky su XBox Live
    WiitifulSky sul PSN
    Il mio codice Wii: 2634 4285 3158 4638

  7. #7
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Giusto. Stessa cosa se metti "sarge" o "sid" direttamente. Anzi è sicuramente meglio metterci il nome proprio

    Ma questo software era in GTK2?


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  8. #8
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Citazione Phoenix
    Giusto. Stessa cosa se metti "sarge" o "sid" direttamente. Anzi è sicuramente meglio metterci il nome proprio

    Ma questo software era in GTK2?
    Mava'?


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  9. #9
    Utente L'avatar di Andrea03
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    5.172
    SkyFlash sei un traditore

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •