termini precisi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: termini precisi

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Galaraviel
    Registrato il
    02-04
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    3.061

    termini precisi

    c'è un sacco di gente in questo forum, che utilizza sempre termini tecnici per indicare difetti/pregi di un vg.
    siccome non redo che tutti abbiano un "vocabolario del vero videogiocatore" credo he sia una buona idea fare una bella lista delle parole con annesso il significato...
    ringrazio chi mi darà una mano, io non scrivo nessuna parol perchè sono il primo ad aver bisogno di quei seignificati..
    Xbox LIVE Tag: Noir89
    pompompom pompo nelle casse

  2. #2
    Citazione Galaraviel
    c'è un sacco di gente in questo forum, che utilizza sempre termini tecnici per indicare difetti/pregi di un vg.
    siccome non redo che tutti abbiano un "vocabolario del vero videogiocatore" credo he sia una buona idea fare una bella lista delle parole con annesso il significato...
    ringrazio chi mi darà una mano, io non scrivo nessuna parol perchè sono il primo ad aver bisogno di quei seignificati..
    quali sono i termini + difficili?

    1)Gameplay?
    2)Longevità?

    bho?
    se mi dite quali sono difficili, proverò ad aiutarvi (sperem)

    comunque metto 2 sinonimi..

    1) giocabilità
    2)durata e rigiocabilità

  3. #3
    Utente L'avatar di Galaraviel
    Registrato il
    02-04
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    3.061
    nonono... intendo parole come
    clipping
    bump mapping
    motion blur
    radial blur
    etc etc..
    Xbox LIVE Tag: Noir89
    pompompom pompo nelle casse

  4. #4
    Utente L'avatar di Gordon_135
    Registrato il
    11-03
    Località
    Apocalypse Void
    Messaggi
    17.879

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  5. #5
    Utente L'avatar di Galaraviel
    Registrato il
    02-04
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    3.061
    faccio un po di copi e incolla, non sono così dotto

    Bump Mapping
    Il bump mapping è un metodo per simulare superfici scabrose, con rilievi (quindi tridimensionali), con textures bidimensionali. Per esempio: se realizziamo un oggetto che rappresenta un tronco di legno, le fenditure della corteccia, grazie al bump mapping, possono apparire tridimensionali anche se non sono realizzate realmente con poligoni. In questo modo, eventuali cambi di illuminazione possono var apparire tali solchi profondi anche se sono assolutamente piatti; grazie al bump mapping si possono, utilizzare molti meno poligoni per disegnare un oggetto 3D.

    Clipping
    Procedimento mediante il quale si eliminano dalla scena 3D che sarà renderizzata tutti i poligoni o parti di essi che risiedono oltre un determinato piano (per questo, la tecnica è nota anche come clipping plane). Questo procedimento può incrementare notevolmente la velocità di rendering della scena perché tutti i calcoli realitivi ai poligoni eliminati non saranno eseguiti.
    Xbox LIVE Tag: Noir89
    pompompom pompo nelle casse

  6. #6
    solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    20.150
    dunque, ti dico quello che mi viene in mente:

    (dando per scontato che tu sappia cos'è un poligono e cosa sono le textures)

    Pop-Up:
    serve a indicare una tendenza del gioco a non calcolare determinati modelli poligonali per non rallentare il gioco.
    questo vol dire che il motore di gioco è poco potente o fatto male.
    l' effetto che nota il giocatore è l'improvvisa sparizione di oggetti lotani, o l'apparizione di oggetti che si avvicinano.

    FrameRate:
    Numero di fotogrammi al secondo

    Motion Blur:
    effetto che sfoca le cose in movimento, facendo si che lascino come una ''scia'' dietro di se

    Radiaò
    Radial Blur:
    Sfocatura che parte da un punto aumentando d'intensita' con la lontananza dal punto stesso, e che sfoca in maniera radiale.
    in pratica le cose si sfocano partendo da quel punto (di solito posto al centro) che è ben visibile, mentre tutto il resto è sfocato verso l'esterno

    Bump Mapping:
    fanomeno simile al pop-up ma nascosto al giocatore: il gioco non calcola i poligoni quando il giocatore non li vede (mentre sta guardando da un'altra parte ad esempio)

  7. #7
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Citazione MisterZeta
    2)Longevità?
    E' un termine difficile?

  8. #8
    Cthulhu Fhtagn L'avatar di Giovann
    Registrato il
    01-04
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    8.142
    Comquneu sia bisognerebbe chiedere di inserire una rubrica su gmc...
    We walked alone, sometimes hand in hand,Between the thin lines marking sea and sand;
    Smiling very peacefully, We began to notice that we could be free,
    And we moved together... To The West

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •