Rapporto figli-genitori (o figli-parenti vari)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Rapporto figli-genitori (o figli-parenti vari)

Cambio titolo
  1. #1
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882

    KO Rapporto figli-genitori (o figli-parenti vari)

    Ogni tanto c'è qualke situazione difficile in famiglia, io ad esempio vivo in una famiglia dove i "grandi leader" ossia i maski dominanti (padre, zio, nonno...) sn quel genere di persona ke vuole avere sempre ragione, anke davanti all'evidenza e, soprattutto, fuori dal loro campo di conoscenza...

    come vi comportereste voi con queste persone?

    x il momento la mia tattica è quella di cercare di fargli ammettere il torto, se dopo 5 minuti nn ci riesco (e in genere in 5 minuti da me si riesce anke ad arrivare alle mani, cosa mai successa ma sicuramente ad entrambi è passata x la testa) allora rassegno la sconfitta e me ne vado lasciando la controparte con le sue convinzioni...

    a voi la parola

  2. #2
    High King of Arda L'avatar di Incánus
    Registrato il
    10-03
    Località
    Valinor
    Messaggi
    892
    Citazione Wolf01[WDD]
    Ogni tanto c'è qualke situazione difficile in famiglia, io ad esempio vivo in una famiglia dove i "grandi leader" ossia i maski dominanti (padre, zio, nonno...) sn quel genere di persona ke vuole avere sempre ragione, anke davanti all'evidenza e, soprattutto, fuori dal loro campo di conoscenza...

    come vi comportereste voi con queste persone?

    x il momento la mia tattica è quella di cercare di fargli ammettere il torto, se dopo 5 minuti nn ci riesco (e in genere in 5 minuti da me si riesce anke ad arrivare alle mani, cosa mai successa ma sicuramente ad entrambi è passata x la testa) allora rassegno la sconfitta e me ne vado lasciando la controparte con le sue convinzioni...

    a voi la parola
    Scontrarsi con questo genere di persone significa solamente fare il loro gioco e rafforzare le loro convinzioni (te lo dico per esperienza perosnale). L'unica cosa che puoi fare e lasciarli perdere, fai finta di niente. E magari ogni tanto dagli qualche bella risposta che possa lasciare il segno (senza dargli l'opportunità di replicare)

  3. #3
    Il lurkatore L'avatar di xeon
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    1.598
    Citazione Incánus
    Scontrarsi con questo genere di persone significa solamente fare il loro gioco e rafforzare le loro convinzioni (te lo dico per esperienza perosnale). L'unica cosa che puoi fare e lasciarli perdere, fai finta di niente. E magari ogni tanto dagli qualche bella risposta che possa lasciare il segno (senza dargli l'opportunità di replicare)
    quoto, faccio anch'io così con mio padre
    My Legos: INFO

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione Incánus
    Scontrarsi con questo genere di persone significa solamente fare il loro gioco e rafforzare le loro convinzioni (te lo dico per esperienza perosnale). L'unica cosa che puoi fare e lasciarli perdere, fai finta di niente. E magari ogni tanto dagli qualche bella risposta che possa lasciare il segno (senza dargli l'opportunità di replicare)
    Una cosa che non avete considerato e' la vosta eta, variabile piuttosto importante in situazioni come questa.

    Invece che solamente lasciarli perdere e fare finta di niente a volte servirebbe almeno provare ad avviare una conversazione matura con loro, spiegando con calma e senza perdere le staffe il proprio punto di vista..Mai dimenticare che cmq ci sono in ballo contrasti dettati da generazioni differenti e questo non si potra mai cancellare, nemmeno quando voi avrete 30 anni.

    Importante e' non scordarsi mai che il movente di tutto e' l'amore che nutrono nei nostri confronti, percio le loro decisioni, giuste o sbagliate che siano, partono senz'altro dalla voglia di fare a noi del bene

  5. #5
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    tutti i miei parenti mi sono molto vicini e c'è un bel rapporto di complicità, tranne ovviamente con mio padre e mia madre che ho imparato a ignorare



  6. #6
    MAKUKULA L'avatar di jet84
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma Età: 21
    Messaggi
    1.939
    Con mio padre e mia madre c'è un bel rapporto.....
    cioè.....
    mi rompono sempre le palle esagerando pure........
    però so che lo fanno per il mio bene.......

    il mio unico problema è che sono abbastanza nervoso ed irritabile in questo periodo........
    quindi come mi dicono qualcosa io gli rispondo male........

    (l'altro giorno gli ho pure bestemmiato in faccia.......) e me ne sono pentito ovviamente.........

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione jet84
    Con mio padre e mia madre c'è un bel rapporto.....
    cioè.....
    mi rompono sempre le palle esagerando pure........
    però so che lo fanno per il mio bene.......

    il mio unico problema è che sono abbastanza nervoso ed irritabile in questo periodo........
    quindi come mi dicono qualcosa io gli rispondo male........

    (l'altro giorno gli ho pure bestemmiato in faccia.......) e me ne sono pentito ovviamente.........
    Non e' per giustificare il tuo comportamento, ma i periodi neri e bui ci sono e rendono tutti piu vulnerabili a i rimproveri e facili al litigio..e la strategia "conta fino a dieci" non sembra funzionare..
    L'importante e' imparare dai propri errori

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione Dauntless
    tutti i miei parenti mi sono molto vicini e c'è un bel rapporto di complicità, tranne ovviamente con mio padre e mia madre che ho imparato a ignorare
    Perche li ignori? E' la cosa piu sbagliata che tu possa fare..se ci parli da persona adulta e matura come una persona che rivolge a un altro essere umano invece che come un adolescente coi genitori che non capiranno mai nulla di te..forse riuscirete entrambi a capire i reciproci punti di vista. E' una questione di volonta', ma se tronchi le gambe in partenza..non otterrai mai un discorso maturo.

  9. #9
    MAKUKULA L'avatar di jet84
    Registrato il
    10-03
    Località
    Roma Età: 21
    Messaggi
    1.939
    Citazione Beatrice
    Non e' per giustificare il tuo comportamento, ma i periodi neri e bui ci sono e rendono tutti piu vulnerabili a i rimproveri e facili al litigio..e la strategia "conta fino a dieci" non sembra funzionare..
    L'importante e' imparare dai propri errori
    si penso tu abbia ragione

  10. #10
    C'thulhu fhtagn!
    Registrato il
    07-04
    Località
    The Threshold
    Messaggi
    19.230
    Citazione Beatrice
    Perche li ignori? E' la cosa piu sbagliata che tu possa fare..se ci parli da persona adulta e matura come una persona che rivolge a un altro essere umano invece che come un adolescente coi genitori che non capiranno mai nulla di te..forse riuscirete entrambi a capire i reciproci punti di vista. E' una questione di volonta', ma se tronchi le gambe in partenza..non otterrai mai un discorso maturo.
    Se è per questo non è maturo neanche venire a pontificare su cosa dovrei fare senza conoscere minimamente la situazione.



  11. #11
    Utente
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    7.149
    Citazione Dauntless
    Se è per questo non è maturo neanche venire a pontificare su cosa dovrei fare senza conoscere minimamente la situazione.
    Non sono assolutamente venuta a pontificare Dauntless Semplicemente ci sono passata anche io e ci passo ancora e cerco di essere il piu obbiettiva possibile usando tutta l'oggettivita' che posso. Questa oggettivita la tengo appunto perche non posso conoscere le situazioni individuali e quindi mi rifaccio al caso medio..
    Non c'e' ragione perche' tu ti senta offeso.

  12. #12
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    fortunatamente anke x me è finita l'era dei litigi familiari, ricordo ancora quando avavo 15 anni ke nn potevo aprire bocca senza scatenare un litigio...

    adesso x fortuna mio padre si limita a contraddirmi xkè pensa di avere sempre ragione, e sinceramente penso ke nessuno ke sa con certezza di avere ragione resta impassibile davanti a qualcuno ke "predica" cavolate magari lette sui giornali, io ad esempio quando mio padre o mio zio tentano di invadere il mio campo (elettronica e informatica) tento sempre di kiudere in fretta il discorso x evitare litigi, da quando in quà un meccanico e un fruttivendolo pensano di saperne di + di un perito in elettronica? (e quando nn riesco ad ottenere la ragione mi brucia da morire)

  13. #13
    Utente L'avatar di il_negromante
    Registrato il
    05-04
    Località
    Nn sono caxxi tuoi
    Messaggi
    2.454
    Citazione Beatrice
    Una cosa che non avete considerato e' la vosta eta, variabile piuttosto importante in situazioni come questa.

    Invece che solamente lasciarli perdere e fare finta di niente a volte servirebbe almeno provare ad avviare una conversazione matura con loro, spiegando con calma e senza perdere le staffe il proprio punto di vista..Mai dimenticare che cmq ci sono in ballo contrasti dettati da generazioni differenti e questo non si potra mai cancellare, nemmeno quando voi avrete 30 anni.

    Importante e' non scordarsi mai che il movente di tutto e' l'amore che nutrono nei nostri confronti, percio le loro decisioni, giuste o sbagliate che siano, partono senz'altro dalla voglia di fare a noi del bene
    Troppo difficile, dopo un pò se nn mi stanno a sentire gli diko "si ok hai ragione"
    Voglio na 406 come quella di Taxxi 2!!!
    Ma sopratutto vogliona una...

  14. #14
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Con mio padre si può parlare liberamente, se dice cazzate lo dice, se dico cazzate lo ammetto.
    Con mia madre le cose sono più difficili, a volte tendo ad ignorarla ed a chiudere la discussione con un sarcastico "come no, hai ragione!".
    Cmq le discussioni sono sempre o quasi su cazzate.. andiamo molto d'accordo, io ed i miei.
    I problemi in casa li avevo con i miei fratelli.. mi hanno fatto perdere 10-20 anni di vita, tanto mi han fatto incazzare da bambino..
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •