Scontri in Costa d ' Avorio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Scontri in Costa d ' Avorio

Cambio titolo
  1. #1

    Scontri in Costa d ' Avorio

    Articolo da ANSA.it

    ABIDJAN - Otto soldati francesi uccisi, immediata rappresaglia di Parigi che distrugge caccia bombardieri ivoriani, battaglia all'aeroporto di Abidjan tra francesi e governativi. Oggi si e' consumato un cambio drammatico della natura della crisi in Costa d'Avorio, dove la guerra tra esercito ivoriano e ribelli che controllano il nord ha coinvolto i soldati francesi, presenti nel paese insieme alla forza di pace dell'Onu.

    Otto militari francesi sono stati uccisi e 23 feriti in un attacco dei governativi contro il campo militare francese a Bouake', citta' nel centro del paese che e' roccaforte dei ribelli di Forze Nuove, che controllano il nord della Costa d'Avorio.

    Un attacco, pare, non intenzionale, perche' in serata una fonte militare ivoriana ha spiegato che i soldati fedeli al presidente Laurent Gbagbo ''hanno sbagliato'', volevano colpire una postazione dei ribelli.

    Ma intanto dalle linee francesi era partita ''la risposta'' e due caccia bombardieri Sukhoi venivano distrutti all'aeroporto di Yamoussoukro''. ''L'ho ordinato io'', ha detto poco dopo il presidente francese Jacques Chirac per fare capire a chi deve capire che non ha paura di mostrare i muscoli.

    Nel contempo, come ''misura precauzionale'', Parigi ha spostato tre caccia Mirage-F1 da 'Djamena (Ciad) a Libreville (Gabon) e ha ordinato l'invio di due compagnie supplementari in Costa d'Avorio per assicurare la protezione dei cittadini francesi.

    Come era facile prevedere, la rappresaglia e le scuse formali non sono bastate pero' a chiudere l'incidente. Nel pomeriggio l'aeroporto di Abidjan, la capitale economica del paese, e' stata teatro di scontri tra i militari francesi attaccati dalle forze ivoriane. Un'ora di fuoco incrociato, che ha paralizzato aeroporto e traffico aereo, poi sono cominciati dei colloqui tra le parti coinvolte. ''Ci hanno attaccato e noi abbiamo risposto'', ha dichiarato il colonnello Aussavy assicurando di ignorare la ragione dell'attacco.

    E ad Abidjan si e' anche scatenata l'ira popolare contro gli ex colonizzatori, con il liceo francese che e' stato dato alle fiamme.

    La dinamica dell'attacco al campo francese 'Licorne' di Bouake', raccontata da fonti militari Onu e confermata dal ministero della difesa francese, parla di combattimenti attorno alla citta' prima della morte degli otto francesi. ''Bombe sono state lanciate dagli aerei verso le 13 gmt (le 14 in Italia) e abbiamo sentito sporadici colpi all'entrata sud della citta''' ha raccontato una fonte del contingente Onu dislocato nella zona.

    Il timore e' che ora si scatenino le forze ribelli, come hanno promesso. Se le forze governative ''passeranno la zona cuscinetto li ricacceremo indietro'' ha detto un portavoce di Forze Nuove Sidiki Konate' proprio da Bouake'. E infatti gia' in serata arrivavano notizie di un riaccendersi degli scontri nella zona di Bouake'.

    In allarme sono anche le organizzazioni umanitarie nella citta' di Danane, ovest, a 27 km dal confine con la Liberia, che si aspettano un attacco da un momento all'altro.

    Da diversi giorni risultano isolati anche i missionari di San Luigi Orione presenti a Korhogo, Bouake', Abidjan, afferma un comunicato del movimento Missionario di Don Orione, impegnato in Costa d'Avorio da oltre 30 anni. ''Ormai nel paese e' divenuto impossibile muoversi e soprattutto operare in favore delle popolazioni civili che stanno pagando il maggiore scotto degli scontri''.

    Gli scontri tra governativi e ribelli sono ripresi con particolare violenza da giovedi', e il fragile processo di pace di Marcoussis (gennaio 2003), che da mesi e' in stallo, sembra in via di estinzione.

    Il paese e' praticamente diviso a meta' da quando nel settembre 2002 ci fu un tentativo di ribellione contro il presidente Gbagbo. A Nord i ribelli, a Sud i governativi, mentre nel centro, in una zona cuscinetto, ci sono forze dell'Onu e della Francia - 10.000 effettivi circa - anche loro quotidianamente sotto attacco. Ieri un nutrito gruppo di manifestanti ha attaccato con bottiglie molotov i francesi che si trovano nella citta' di Man, nord-ovest, controllata dai ribelli, accusando i militari di essere complici del regime di Gbagbo. ''Due veicoli sono stati bruciati e distrutti. Le fiamme hanno distrutto anche tre locali con scorte di cibo, acqua e petrolio''.

    Dopo i disordini degli ultimi giorni tutte le manifestazioni pubbliche sono state proibite nella capitale economica del paese, Abidjan, dove due giorni fa il gruppo dei Giovani Patrioti (studenti militanti sostenitori del presidente Laurent Gbabgo) aveva manifestato in modo violento e incendiato le sedi di due partiti d'opposizione. Nella notte di giovedi' era stato saccheggiato e dato alle fiamme un ufficio dell'RDR (unione dei repubblicani), partito guidato da Alassane Ouattara, ex primo ministro ora sostenuto dai ribelli. La stessa cosa era avvenuta mercoledi' sera alla sede del PDCI (partito democratico della Costa d'Avorio, ex partito unico del primo presidente Felix Ouphouet Boigny). I gruppi dei 'Giovani Patrioti' hanno anche devastato le sedi di alcuni giornali accusati di essere contrari al presidente Gbagbo, e fatto irruzione in un hotel dove alloggiavano alcuni espoennti del Fn che avevano fatto parte dell'effimero governo di unione nazionale formato nel 2003 ma naufragato nel marzo di quest'anno.
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  2. #2
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Vediamo come si comporta il pacifista Chirac

  3. #3
    Ha già ordinato di bombardare... secondo me ha ragione
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  4. #4
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Valuk
    Ha già ordinato di bombardare... secondo me ha ragione
    Anche secondo me.


    Seppur quelle francesi siano le cosiddette "forze cuscinetto" sono comunque autorizzate a proteggersi, per salvaguardare la sicurezza e relativa incolumità del personale.

    La Francia sta agendo in maniera corretta durante questa crisi, ha il mio pieno appoggio.


  5. #5
    E guardando il TG sono quasi cascato dalla sedia!!!
    " I Francesi hanno bombardato con i MiG..."
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  6. #6
    boh L'avatar di Jack89
    Registrato il
    11-03
    Località
    Bolzano (Alto Adige)
    Messaggi
    13.902
    Citazione Valuk
    E guardando il TG sono quasi cascato dalla sedia!!!
    " I Francesi hanno bombardato con i MiG..."
    che ignoranti i giornalisti


  7. #7
    e non poco... a meno che i francesi non utilizzino per combattere i mercenari con aerei propri...
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  8. #8
    Però questo topic non sembra interessante... TUTTI si dimenticano sempre delle guerre "meno importanti", ma che magari fanno molti morti (vedi Sudan o Ruanda). Forse se scrivevo nuovo attentsato terrorista questo thread era già alla decima pagina...
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  9. #9
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10.571
    Citazione Valuk
    Però questo topic non sembra interessante... TUTTI si dimenticano sempre delle guerre "meno importanti", ma che magari fanno molti morti (vedi Sudan o Ruanda). Forse se scrivevo nuovo attentsato terrorista questo thread era già alla decima pagina...
    Purtroppo è vero...

    oppure basta che mettevi l'america di mezzo...il risultato è garantito.
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano


  10. #10
    Si è triste ma è così e mi dispiace.
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  11. #11
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    quante manifestazioni...

  12. #12
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    le manifestazioni sono solo per i perdi tempo,non sarebbero la cosa giusta...

    cmq io ero interessato gia ieri sera volevo aprire questo topic,ma e' saltata la corrente.

  13. #13
    Infatti l' ho aperto io. Ora i Francesi hanno inviato rinforzi. Sono arrivati i primi 150 soldati.
    Visita il mio sito: www.e-vss.tk
    Il mio forum sulla difesa

    Moderatore in: http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=29214
    VDS-Il forum più pazzo dell' universo!!!

  14. #14
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    devo dire che l'ironia e il sarcasmo sono il pane del forum...

  15. #15
    Utente neuro semaforo L'avatar di Sherman
    Registrato il
    09-03
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.838
    Citazione Zahk
    devo dire che l'ironia e il sarcasmo sono il pane del forum...
    gia.....

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •