• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Recensione di: Def Jam Fight for NY (XBOX)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di dipe
    Registrato il
    11-04
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    532

    Recensione di: Def Jam Fight for NY (XBOX)

    Intro:

    Mi capita raramente di entusiasmarmi così tanto per un picchiaduro, e questo perchè nell'eseguire le combo sono un pò negato (viste le combinazioni di tasti a volte improponibili), ma questo gioco di EA Canada mi ha veramente stupito.
    Adesso vi illustro le mie sensazioni:


    Il gioco viene introdotto da una presentazione dove fanno bella mostra di se le due fazioni del gioco (che appunto lottano per conquistare i vari quartieri di NY) e i rispettivi componenti, capeggiati da D-MOB (che altri non è che l'attore Chris Judge) e da Crow (Snoop Dog).
    Da subito si capisce l'ambientazione del videogame, molto undeground , che avrà molti scenare sbloccabili di combattimento in combattimento.
    Nella schermata principale del gioco oltre alle parte riguardante le opzioni (dove però non ho trovato nessuna possibilità di attivare i sottotitoli in ITA che secondo XMU erano disponibili) ci sono due modalità:
    1) lo Story Mode (che è il piatto forte del gioco)
    2) Modalità Battle (Dove ci sono incontri singoli e a squadre di due contro due oppure tutti contro tutti) dove a incontro vinto corrispondono dei punti per sbloccare canzoni, locazioni e personaggi del gioco. Peculiarità di questa modalità è la possibilità di lottare in match in cui si vince per esempio scaraventando il proprio avversario sui binari della metropolitana per farlo investire oppure vincere scaraventandolo fuori dalla finestra di un palazzo o scontri nella gabbia e infine combattere circondati da un cerchio di fuoco.

    In questo gioco il pubblico e anche l'ambiente circostante sono importantissimi.
    Il primo (oltre ad essere realizzato benissimo, quasi alla stregua del vostro personaggio) perchè scaraventando il vostro avversario contro di esso potrete ottenere come effetto quello di un aiuto per eseguire i vostri colpi oppure qualche provvido spettatore potrebbe allungarvi una simpatica spranga di ferro o una mazza da baseball per infrangerla sulla testa del vostro collega lotttatore (non dimenticando che anche l'avversrio controllato dalla cpu potrà fare altrettanto, e forse anche meglio di voi).
    L'ambiente di gioco poi è importantissimo perchè per vincire bisogna saperlo sfruttare, per esempio eseguire una presa sull'avversario, e fargli sbattere la testa su una colonna oppure infilargli la testa in un juke box.
    Il giocatore e la cpu hanno due barre di energia:
    una è quella classica che dà la vita rimanente (che da verde diventa rossa quando la situazione è critica), anche se devo dire che un avversario non va KO se la barra è alla fine, dovete eseguire per forza una mossa speciale oppure usare un oggetto o qualcosa dell'ambiente.
    la seconda è la barra denominata "blazing" che si riempie a seconda dei colpi andati a segno; in pratica segnala chi ha l'inerzia a favore del match.
    Quando questa è piena si possono eseguire delle mosse terminali davvero cruente (acquistabili durante il corso del gioco) il tutto facendo una presa sull'avversario e sfiorando la levetta destra in una qualsiasi direzione. Se l'avversario sarà nella zona rossa di energia andrà KO.
    Visto che ho menzionato la presa vi illustro brevemente i comandi:
    -tasto A per fare le prese
    -tasto B per correre
    -tasto X per tirare calci
    -tasto Y per tirare pugni
    -tasto dorsale sinistra premuto insieme a Y o X esegue un colpo violento, insieme al pulsante A fa una presa forte (che con la seguente pressione di Y o X eseguirà una mossa più potente di quella normale).
    -levette destra: quando la barra blazing è piena sfiorandola si attiva la possibilità di eseguire la mossa speciale; dopo la presa spostandola in una direzione si esegue una delle tantissime e violentissime mosse terminali.

    Ora torniamo alla storia principale.
    Si inizia con un filmato (tutti i filmati sono realizzati con la stessa grafica del gioco) in cui il vostro futuro capo D-MOB viene arrestato e messo in un auto della polizia da due agenti, quando la macchina parte e inizia il tragitto per andare alla centrale viene travolta da un S.U.V. che la fa ribaltare, e un misterioso personaggio lo salva e lo porta via.
    A questo punto si vedra uno degli agenti coinvolti nell'incidente descrivere ad una collega le fattezze dell'aggressore, che sorpresa non era altro che il vostro personaggio.
    Di seguito potrete scegliere tra uno dei personaggi gia creati di default e uno creato da voi a vostra immagine e somiglianza (capelli, barba forma del cranio, del naso, delle labbra e persino la voce potranno essere modificati).
    Altro intermezzo e si vedrà il vostro alter ego che aiuto il capo ad arrivare al covo della banda, e dopo un breve dialogo dove i vari membri dicutono se è il caso di fidarsi di voi, vi mettono alla prova in palestra dove ci sarà un breve tutorial dove si potranno provare i colpi principali del gioco.
    Una volta ultimato vi verrà dato la possibilità di scegliere tra 5 tipi di stili di combattimento(durante il gioco potrete impararne altri 2), cioè:
    1)Arti marziali: rapide mosse, capacità difensive elevate e grandi contromosse agli attacchi avversari
    2)Kick boxing: grande resistenza e prese che daranno il via a serie di calci e pugni devastanti
    3)Street fighter: cazzotti violentissimi che potranno diventare dei veri e propri colpi terminali
    4)Sottomissione: stile in grado di far ritirare l'avversario continuamente sottoposto a piegamenti di braccia e gambe che indeboliscono gli arti in questione (che hanno una loro resistenza) fino a non poterne più del dolore e quindi portare al ritiro senza KO dell'avversario.
    5)Wrestling: personaggi molto resistenti che con le loro prese ti riducono in poltiglia.
    Dopodiché D-MOB vi darà un pò di soldi e un membro della banda (Method Man alias Blaze) vi condurrà al vostro appartamento, dove si ha accesso alla mappa di NY che segnalerà i vari posti dove combattere e il quartiere dove ci sono il barbiere, il tatuatore, il gioielliere, il negozio d'abbigliamento (dove spendere i soldi guadagnati con gli incontri) e la palestra, dove si potenzia il personaggio con i punti esperienza ottenuti con le vittorie.
    La storia si dipana essenzialmento nello scontro tra queste due fazioni, con anche diversi colpi di scena. Addirittura ci saranno dei combattimenti tra donne in cui queste si contendono il vostro amore (c'è Carmen Electra, LIL'KIM).
    Gli incontri sono un qualcosa di indescrivibile, l'drenalina pompa potente nelle vene, visto che anche un solo attacco sbagliato può causare la sconfitta visto che l'avversario potrà prodursi in una serie di prese e colpi che porteranno l'inerzia del match a suo favore, e più di una volta dopo un combattimento molto duro ma in cui prevalevo mi è capitato di perdere per aver preso una bottigliata in testa.
    La grafica sfrutta molto bene la xbox, i personaggi presenti nel gioco sono esatte copie delle loro controparti reali, cantanti come Sean Paul, Busta Rhymes, Snoop Dog, LL Cool J, Ice T, fanno sembrare il tutto molto vivido, con doppiaggio e canzoni (molte e davvero adatte al gioco) compresi.
    Le ambientazioni e il pubblico sono realizzati magistralmente e con animazioni molto buone.
    Non ho notato difetti particolari però un appunto può essere fatto negli incontri con più personaggi, perchè, anche se l'incontro diventa più divertente, l'inquadratura a volte si allontana un pò troppo, senza però far diventare il tutto confuso.
    A questo punto vengo alle conclusioni:
    sebbene molti aspettano con ansia DOA Ultimate, questo gioco vale veramente i 56 euro spesi per acquistarlo, per l'immediatezza con cui si riescono ad eseguire le mosse, per la trama, per la grafica molto ben realizzata e anche per il sonoro (sempre che vi piacciano i brani rap hip hop) e il doppiaggio.
    Ci sono 105 incontri da disputare nello Story Mode più gli incontri in Battle (se giocato in compagnia è immortale).
    Questo gioco è in grado di farvi scaricare i nervi dopo una giornata stressante.


    Grafica: 9
    Sonoro: 9
    Longevità: 9
    Live : no

    Come punteggio gli do un 8.8 perchè se avesse avuto il live sarebbe stato semplicemente perfetto.
    Mi sembra di aver detto tutto, scusate per eventuali errori di battitura, ma l'ho scritto di getto.
    Ciao

  2. #2
    Utente L'avatar di dipe
    Registrato il
    11-04
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    532
    Vorrei chiedervi se qualcuno poteva esprimere un giudizio.

    Ah, un'altra cosa, nel gioco quando si imparano nuovi stili, le movenze e il modo si eseguire le mosse cambiano radicalmente, in pratica c'è una fusione degli stili.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Lucious.CI_90
    Registrato il
    08-04
    Località
    Korova Milkbar
    Messaggi
    1.794
    Bella recensione, un 3/5 te lo meriti tutto.

  4. #4
    Utente L'avatar di dipe
    Registrato il
    11-04
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    532
    Citazione Lucious.CI_90
    Bella recensione, un 3/5 te lo meriti tutto.
    Grazie mille, è la prima che scrivo. Volevo metterci anche più cose ma avevo paura di risultare noioso.

  5. #5
    samtam90
    Ospite
    Nonstante qualche errore grammaticale, la recensione è buona. Non ho capito cosa significa "Live" (nella pagella). Gli aspetti sono trattati in modo abbastanza ampio.

    3/5
    Ultima modifica di samtam90; 10-11-2004 alle 18:13:34

  6. #6
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.037
    E' "live"... non sai cos'è il live?

    E' il servizio online della microsft.

  7. #7
    Utente L'avatar di dipe
    Registrato il
    11-04
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    532
    Citazione giobbe
    E' "live"... non sai cos'è il live?

    E' il servizio online della microsft.
    Non ho capito a cosa ti riferisci. Ma se parli di def jam il live non ce l'ha.
    ciauzzzzzz

  8. #8
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.037
    Citazione dipe
    Non ho capito a cosa ti riferisci. Ma se parli di def jam il live non ce l'ha.
    ciauzzzzzz
    Rispondevo a Samtam, non a te....

  9. #9
    Utente L'avatar di dipe
    Registrato il
    11-04
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    532
    Citazione giobbe
    Rispondevo a Samtam, non a te....
    Scusamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  10. #10
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.037
    Citazione dipe
    Scusamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    E di che?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •