il progetto Folding@Home
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: il progetto Folding@Home

Cambio titolo
  1. #1
    Marianna Cane! L'avatar di Drakengard
    Registrato il
    07-04
    Località
    TeStA ScIrOpPaTa
    Messaggi
    397

    il progetto Folding@Home

    Probabilmente qualcuno di voi conosce e magari partecipa al progetto Folding@Home.
    URL:
    http://folding.stanford.edu/

    Folding@Home e' un progetto di calcolo distribuito no-profit che ha per scopo una migliore comprensione del ripiegamento delle proteine.

    Che cosa e' il calcolo distribuito?
    In breve, il calcolo distribuito consiste nel far lavorare insieme molti computer per fargli svolgere dei calcoli...
    Questi calcoli, ovviamente, non sono calcoli semplici (come quelli che la nostra cpu svolge quotidianamente), ma si tratta di calcoli che avrebbero bisogno dei cosi' detti "supercomputer", ovvero computer di proporzioni enormi, con centinaia di processori e centinaia di migliaia di MB di ram...

    E allora se si possono utilizzare questi supercomputer, perche' esiste il calcolo distribuito?
    Qui si arriva al punto: come potete ben immaginare questi supercomputer non sono affatto economici, ma il loro costo e' intorno alle decine di milioni di €. Visti questi costi spropositati, e' chiaro che ben pochi possono permetterseli; ecco che entra in gioco il calcolo distribuito. I dati che dovrebbero essere analizzati dai supercomputer vengono spezzettati in piccole applicazioni che vengono poi messe su un server. Queste applicazioni possono essere scaricate da chiunque abbia il programma necessario per elaborarle. In questo modo, si possono ottenere migliaia di computer che scaricano, elaborano e rispediscono queste applicazioni, cosi' che si possa rimpiazzare un costosissimo supercomputer da un decisamente piu' economico server.

    Folding@Home è un progetto dell'univerista' di Stanford, in California. In pratica viene simulato il "folding" delle proteine, ovvero come esse si assemblano. Se lo si riesce a comprendere, si possono trovare soluzioni a malattie come BSE (morbo della mucca pazza), morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson... Insomma, tutte quelle malattie causate dal "misfolding", ovvero da un assemblamento sbagliato delle proteine (e ce ne sono veramente tantissime, questi sopra sono solo degli esempi).

    in pratica basta scaricare il programma nella sezione donwloand,una volta scaricato lo di configura(è solo da decidere quante risorse del processore vuoi dargli)e lo aziona,il programma va in background,basta cliccare col destro sull'icona,e si può vedere il display con tutte le informazioni.


  2. #2
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Bravo. Credo ke chiunque con un minimo di buon senso dovrebbe partecipare. Ricordate che se magari ora ritenete la cosa poco interessante, un domani potrebbe capitare proprio a voi o ad un vostro caro. Partecipate in massa.
    "Software is like Sex, free is better".



  3. #3
    Marianna Cane! L'avatar di Drakengard
    Registrato il
    07-04
    Località
    TeStA ScIrOpPaTa
    Messaggi
    397
    magari chiedo di metterlo in agorà

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Drakengard
    magari chiedo di metterlo in agorà
    Secondo me sta meglio qua

    Interessa solo i computer, e non c'è sezione migliore di questa a riguardo... Ciò non toglie che si possa portare avanti una discussione seria "alla Agorà" sull'argomento

    Ritornando IT, in passato ho elaborato oltre 300 unit di Seti@Home, sia su Windows che su Linux, ora, con l'introduzione di Boinc non ci sto capendo una mazza, e ho lasciato momentaneamente perdere...

  5. #5
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Su forza ragazzi. Che cavolo prendete a fare le cpu da millemila MHz se non le usate per queste cose? Non è mica obbligatorio fare sempre delle unit, ma magari mentre vedete un bel film, lasciate il pc ad elaborare le unit del folding.
    Da qui si vede la vera serietà di ognuno di noi. E non vale il detto: "io ho una cpu lenta", perkè qualsiasi cpu non viene mai sfruttata la 100% 24h su 24. Basta anke un'ora al giorno, magari mentre pranzate o cenate. Fate lavorare Folding@Home in questi tempi morti, in cui non utilizzate il pc, e ne trarrete anke voi guadagno.

    Su ragazzi: in altri forum i progetti Seti@Home e Folding@Home sono seguitissimi; facciamo sì ke anke questo forum non sia da meno.
    All'autore del 3d: posta il link di questo 3d anke in altri forum di Games Radar, cosi ke tutti possano partecipare. Forza, Forza.
    Ultima modifica di Glorfindel_80; 8-11-2004 alle 20:07:41
    "Software is like Sex, free is better".



  6. #6
    Remedy Lane L'avatar di MFG2003
    Registrato il
    12-02
    Località
    Alpignano (TO)
    Messaggi
    5.787
    Marty Membro del Milan Club GamesRadar

  7. #7
    Astiasti ieri?Eh!?! Poppa L'avatar di cecche88
    Registrato il
    09-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    926
    Stò scaricando...

  8. #8
    Mod _WhiteFeather_ L'avatar di gha
    Registrato il
    09-04
    Località
    Tra monti e isole
    Messaggi
    6.619
    Ne avevo già sentito parlare qui sul forum ma la cosa non è andata avanti.8( Forse ora la cosa andrà avanti..speriamo

  9. #9
    Mod _WhiteFeather_ L'avatar di gha
    Registrato il
    09-04
    Località
    Tra monti e isole
    Messaggi
    6.619
    Scusate ma una volta installato mi dice che sta lavorando ma se metto il mouse sull'icona sotto a destra c'è scritto 0/2500 ....perchè? risp please

  10. #10
    Marianna Cane! L'avatar di Drakengard
    Registrato il
    07-04
    Località
    TeStA ScIrOpPaTa
    Messaggi
    397
    ho fatto uno screenshottino



    te gli dai la percentuale del processore,poi lo lasci lavorare in background,dopo un pò comincia a lavorare(o almeno a me....)....

  11. #11
    GTR Maniac L'avatar di Glorfindel_80
    Registrato il
    04-04
    Località
    Alqualönde / Tirion
    Messaggi
    1.778
    Certo ke viene proprio la depressione a vedere la partecipazione del forum a questo 3d. Una volta tanto che c'è un 3d intelligente, utile per tutto e tutti, ecco che viene ignorato dalla massa degli utenti del forum.
    Se si fosse aperto un 3d su uno stupido gioco da console, o su quelo skifo di Doom3, sarebbero accorsi a centinaia. Fate proprio pena. Dovreste solo vengognarvi. 8( 8(
    Faccio i miei complimenti sinceri a Drakengard e a chi ha postato per aver partecipato. Considerate questo post un up.
    Ultima modifica di Glorfindel_80; 9-11-2004 alle 11:13:02
    "Software is like Sex, free is better".



  12. #12
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    comunque era gia stato messo in agorà e scese miseramente nella pagine inferiori...fossi in voi io chiederei il top...
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  13. #13
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    scaricato, installato, lo sto usando...che team italiani ci sono da joinare?
    e quei 2500 che significano? che se non li faccio tutti è inutile?

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  14. #14
    Marianna Cane! L'avatar di Drakengard
    Registrato il
    07-04
    Località
    TeStA ScIrOpPaTa
    Messaggi
    397
    per i team non so,vai sul sito e guarda poi i team.....quei 2500 sono i frame però non so se non li completi è inutile,magari sarebbe meglio lasciarlegli completare ^^ (io per esempio lo lascio sempre acceso il computer 24/24 h e di conseguenza lascio il programma acceso...)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •