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Discussione: Specifiche GC

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  1. #1
    ... L'avatar di Snake_FOXHOUND
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    Ok! Specifiche GC

    Ecco le specifiche del GC per chi non le conoscesse ancora e sarebbe interessato riguardo a quest' argomento.

    Ecco le informazioni principali del Game Cube

    • Le compagnie che hanno partecipato allo sviluppo del progetto GameCube sono:
    Matsushita (Panasonic)
    IBM
    NEC
    ATI
    Macronix
    MoSys
    S3
    Applied Microsystems
    Factor 5
    Metrowerks e Conexant

    • Matsushita (Panasonic)
    Matsushita (conosciuta da noi come Panasonic) ha progettato, costruito e prodotto il lettore MiniDVD proprietario del GameCube. Oltre al lettore, Panasonic ha inoltre prodotto il MiniDVD da 8 cm di diametro per GameCube.
    La versione standard del GameCube non Ŕ capace di riprodurre film in DVD, ma Nintendo ha concesso a Matsushita di produrre apparecchi con la tecnologia GameCube integrata, come ad esempio la combo GameCube/DVD prevista per novembre in Giappone.

    • IBM
    Il contratto stipulato da IBM e Nintendo vale pi¨ di un bilione di dollari, in quanto il colosso informatico ha sviluppato il processore centrale del GameCube a 485 MHz, costruito con tecnologia a o,18 micron. Il chip, ribattezzato "Gekko", Ŕ un'estensione dell'architettura IBM PowerPC 750. Ha una cache interna di 2░ livello di 256 Kb e alcune istruzioni interne che permettono al processore centrale e a quello grafico di lavorare in armonia ed efficienza.
    "Nella mia mente, ho visto giochi come Zelda non essere abbastanza, a causa del Nintendo 64" dice Shigeru Miyamoto. "Adesso, con la potenza del processore Gekko potremo portare questi giochi ad un nuovo livello, non solo grafico, ma anche strutturale".
    I processori sono costruiti da IBM a Burlington (VT) e non si escludono le possibilitÓ di vedere altri chip IBM nelle future macchine Nintendo.

    • NEC
    NEC ha distribuito il chip grafico di ATI/Art-X denominato "Flipper". Questo processore grafico integra 3 Mb di memoria miniaturizzata di tipo 1T-SRAM.
    Nintendo ha speso 80 bilioni di Yen (761 milioni di dollari) per costruire una fabbrica nel sud del Giappone per la produzione di questi semiconduttori.

    • ATI
    Non Ŕ stata ATI a interessarsi direttamente del progetto GameCube, ma un'altra societÓ (la ArtX) a sua volta acquistata da ATI. Per non deludere nessuno, ATI lasci˛ che quella sua sotto-sezione si occupasse del progetto ormai intrapreso.
    ATI ha per˛ stanziato ben 400 milioni di dollari per questo progetto, dimostrando di essere molto interessata alla macchina di nuova generazione targata Nintendo.

    • Macronix
    Macronix ha creato il chip audio del GameCube rendendolo perfettamente integrato con il chip Flipper di ATI/ArtX , avvalendosi oltretutto della collaborazione dei Factor 5 per la sua realizzazione.
    Macronix per˛ si Ŕ concentrata di pi¨ sullo sviluppo delle memory card per GameCube, chiamate Digicard e sugli adattatori Digicard per le memorie rimovibili della Matsushita/Panasonic.
    Le Digicard "standard" sono in grado di contenere circa 1-2 Mb , ma con gli adattatori saranno disponibili memorie da 32 Mb fino a un Gigabyte alla fine del 2002.

    • MoSys
    MoSys Ŕ la societÓ che ha prodotto le memorie 1T-SRAM, le quali fanno si che il chip Flipper, il Gekko e tutti gli altri vadano perfettamente "d'accordo".
    Il primo annuncio dell'alleanza stretta con Nintendo risale al Settembre 1999. "1T" sta per 1 transistor e la "S" davanti alla RAM sta per Statica, in contrapposizione alla "D" di Dinamica di altre memorie. La natura statica di questa memoria permette che il Gekko abbia accesso immediato a tutte le informazioni, dando cosý al GameCube un'incredibile velocitÓ.

    • S3 Inc. (Sonic Blue)
    Per il progetto GameCube Nintendo incaric˛ S3 di creare un sistema per la compressione delle texture:S3TC.

    • Applied Microsystems
    Per assicurare agli sviluppatori i migliori mezzi hardware/software Nintendo ha stretto contratti con alcune grandi societÓ, tra cui appunto Applied Microsystems Corp. (AMC). Questa societÓ Ŕ stata selezionata per creare hardware che consenta lo sviluppo di giochi per GameCube.
    Dopo un primo periodo di prova in cui erano riusciti a creare dell' hardware capace di emulare un GameCube, AMC Ŕ riuscita a creare un sistema di sviluppo professionale potente e semplice (per chi lo sa utilizzare!ndr) da "manipolare".

    • Factor 5
    L'accordo tra Factor 5 e Nintendo permette al GameCube di disporre di uno dei migliori chip audio sul mercato videoludico, in quanto Ŕ Factor 5 a produrre il tanto acclamato software specifico MusyX Audio Tools. Grazie a questo software gli sviluppatori potranno inserire audio in real-time, mutevole a secondo delle situazioni del videogioco, che non sarÓ pi¨ in streaming. Ma se proprio ce ne fosse bisogno, questo versatile software sarÓ in grado di implementare anche quello.

    • Metrowerks
    Metrowerks Ŕ conosciuta per il suo software di sviluppo per Nintendo 64, conosciuto come CodeWarrior. Grazie ad una versione aggiornata e rivista di questo middleware, gli sviluppatori avranno un prestante software dalla loro parte.

    • Conexant
    Conexant Ŕ la produttrice dei modem a 56 Kbs V90 e degli adattatori per la banda larga per GameCube. Grazie a questa societÓ in un futuro molto prossimo potremo disporre del gioco on-line. Ancora non Ŕ stato reso noto chi darÓ l'accesso ad Internet.

    E per finire una tabella riassuntiva con le caratteristiche tecniche del GameCube.

    MPU ("Micro Processing Unit") IBM Power PC "Gekko"
    Tipo realizzazione 0,18 micron con tecnologia IBM Copper Wire
    Frequenza di Clock 485 MHz
    CapacitÓ CPU 1125 Dmips (Dhystone 2.1)
    Precisione dati interna 32-bit intero & 64-bit Floating-point
    Bus esterno 1,3 Gigabyte al secondo
    32-bit di indirizzamento dati
    64-bit di bus dati
    162 Mhz clock
    Cache interna L1: 32 Kb di istruzioni e 32 Kb di dati (8░ livello)
    L2: 256 Kb (2░ Livello)

    Processore Video ATI/Nintendo "Flipper"
    Costruzione 0,18 micron miniaturizzata da NEC
    Tipo memoria DRAM
    Frequenza clock 162 MHz
    Memoria Buffer Frame Circa 2 Mb di memoria miniaturizzata.
    Memoria Texture Circa 1 Mb di memoria miniaturizzata.
    VelocitÓ di lettura delle texture 10,4 Gigabyte al secondo
    VelocitÓ di lettura principale 2,6 Gigabyte al secondo
    Pixel 24-bit Colore, 24-bit Z Buffer
    Effetti su immagini Fog, Subpixel, Anti-aliasing, 8 Luci Hardware, Alpha Blending, Virtual Texture Design, Multi-Texturing, Bump Mapping, Enviroment Mapping, MIP Mapping, Bilinear Filtering, Trilinear Filtering, Ansitropic Filtering, Real-time Hardware Texture Decompression (S3TC), Real.time Decompression of Display List, HW 3-line Deflickering filter.

    Processore Audio Incorporato nel sistema LSI
    Processore sonoro Mcronic 16-bit DSP
    Memoria istruzioni 8 Kb di RAM + 8 Kb di ROM
    Memoria dati 8 Kb di RAM + 4 Kb di ROM
    Frequenza Clock 81 MHz
    Performance 64 canali simultanei, codifica ADPCM & PCM
    Frequenza 48 KHz

    Performance
    CapacitÓ Aritmetiche 10,5 GigaFLOPS
    Reale capacitÓ di movimento poligoni Da 6 a 12 milioni di poligoni al secondo(Con tutti gli effetti attivati)

    [bMemoria TotaleĘ[/b] 40 Mb
    Memoria Principale 24 Mb MoSys 1T-SRAM
    Memoria-A 16 Mb a 81 MHz di DRAM

    Lettore MiniDVD Sistema VelocitÓ Angolare Costante
    Tempo di accesso al disco 128 ms
    VelocitÓ trasferimento dati 16 Mbps to 25 Mbps
    CapacitÓ Circa 1,5 Gigabyte

    Input/Output 4 porte per joypad
    2 slot per memory card (Digicard)
    Output AV Analogico
    Output AV Digitale
    2 porte seriale ad alta velocitÓ
    Porta parallela ad alta velocitÓ

    Alimentazione Adattatore AC DC12V x 3,5░

    Dimensioni 4,3"(Altezza) x 5,9" (Larghezza) x 6,3" (ProfonditÓ)

  2. #2
    ... L'avatar di FFVorax
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    Interessante!

  3. #3
    Bannato L'avatar di Zart
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    Grazie per le info. Panasonic produsse anche i lettori cd del Sega Dreamcast ( ) .

  4. #4
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    Non dimentichiamoci anche del GC Panasonic










  5. #5
    Utente L'avatar di Fred8989
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    aspŔ.........Ŕ un fake vero?????????


  6. #6
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    Si ma sul joystick...il marchio Nintendo manca...non Ŕ bello!

  7. #7
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    MacchŔ Fake...disinformato! E' la versione del gc che legge anche i dvd e i cd musicali realizzata da Panasonic.

  8. #8
    Utente L'avatar di Fred8989
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    stai scherzando??????????????'


  9. #9
    Figlio di puttana L'avatar di Emptiness
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    E quanto verrebbe a costare quel cubone?

  10. #10
    Utente L'avatar di Gordon_135
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    Citazione Fred8989
    aspŔ.........Ŕ un fake vero?????????
    Assolutamente no, la vendevano anche su Ultragames tempo fa.........

    "Look at you, Hacker. A pathetic creature of meat and bone, panting and sweating as you run through my corridors. How can you challenge a perfect, immortal machine?."


    "Remember Citadel"

    "Welcome back to Citadel station. We hope your somnolent healing stage went well. Today is the 6th day of November, year 2072."

  11. #11
    Expert Gamer ;) L'avatar di Ultratoldo
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    che roba quanto costerebbe sto lettore dvd + gamecube

    * Evitiamo di quotare messaggi lunghi o con tante immagini. *
    Ultima modifica di Zio; 15-11-2004 alle 16:31:35

  12. #12
    Utente L'avatar di Fred8989
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    voglio la fonte da dove hai preso le immagini please.........


  13. #13
    Utente L'avatar di Zio
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    Io il GC Panasonic l'ho pure visto qui a Roma! Esattamente a via Enrico Fermi

  14. #14
    Bannato L'avatar di TheRedDragon
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    Ce l'ha il mio vicino

  15. #15
    Utente L'avatar di Zio
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    Citazione TheRedDragon
    Ce l'ha il mio vicino
    W gli Stati Uniti d'America!!!

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